Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2020, 21:08   #26
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Però Sammimo ha le sue ragioni.
Ha fatto una domanda.
La risposta è sì, anche altri manifestano problemi simili, a certe velocità.
A lui la scelta se modificarne l'utilizzo, effettuare modifiche alle geometrie sospensive per cercare di diminuire il fenomeno...o cambiare moto...
...alleluia... pensavo di parlare un'altra lingua!!!

Pubblicità

Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 08:07   #27
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Buongiorno Febomax... io non mi sono mica scandalizzato... ho solo chiesto ha persone se qualcuno avesse risolto... comunque ieri sera fino a notte inoltrata ho cercato su internet discussioni relative agli ondeggiamenti... onestamente non pensavo che fosse un problema cosi diffuso e soprattutto non cosi diffuso proprio sulle supersportive e non sempre nella guida al limite che ci stà... Sorpreso anche delle notizie sul GS! non mi aspettavo tanti problemi di ondeggiamento, cavolo l'ho avuto prestato per una settimana e non ho mai avuto ondeggiamenti... almeno non senza un motivo di innesco tipo giuntura stradale... certo l'anteriore è leggero ovvio... Di questi problemi una gran parte risolte, alcune no... quindi alcuni spunti li ho voluti mettere in pratica subito.
Stamattina sveglia ore 6:00... ho ancora le ginocchia fredde mentre vi scrivo 8 gradi... smontato specchietti, abbassato il cupolino, ho abbassato un pò la pressione all'anteriore che era 2,8 portandola a 2,5, posteriore rimasta 2,7, ho cercato di tenermi appeso meno possibile.
Mappa Dynamic Pro, magari poi posto tutte le impostazioni.
Tangenziale deserta... ultimo rettilineo 3 corsie, spalanco il gas in 4... tutto bene, piccolo ondeggiamento inserendo 5 al limitatore ma scompare subito... 6 buttata dentro in anticipo perchè devo attaccarmi ai freni ... superata velocità di ondeggiamento.... tutto bene...
Ma che cazzo!!!
Su questa strada ha sempre ondeggiato!!
Mi toccherà aspettare l'anno prossimo per sapere quale delle soluzioni abbia, forse, risolto!!
Spero non gli specchietti! Quelli mi servono!
Buona giornata adesso tutti a lavorare!! ;P
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 14:16   #28
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Io oltre i 180 provandola non sono andato ma non ho riscontrato ondegiamenti, poi io se l'acquisto la prendo con l'assetto basso che ha la sospensione più bassa di 30 MM e credo meno escursione, ne dovrebbe giovare
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 14:59   #29
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sammimo Visualizza il messaggio
...rimango dell'opinione che una moto o qualunque altro mezzo di trasporto DEVE garantire, all'interno delle specifiche costruttive e di utilizzo, delle garanzie di certi parametri. Non è che perchè acquisto uno scooter a 80 kmh è normale che esploda o che
Ciao, Sammy.



Condivido parola per parola.... la dimostrazione che quanto affermato
dall opener è corretto lo si deduce dalla soluzione.

La soluzione è la cartuccia Andreani.... Ho provato una XR con forke
rifatte, in ingresso e percorrenza curva nn perde la traiettoria..
nn arriva mai a pacco ma assorbe il carico, sia frenata che su sconnesso o avvallamenti... La sensazione che l'avantreno rimbalzi alle alte velocità
nn si avverte più, al contrario senti la forcella ben piantata.

Secondo me nn stiamo parlando di un endurona (considerando anche che monta cerchi da 17) di cui ci si debba accontentare delle prestazioni... basta qualche piccola modifica per sfruttarne tt il potenziale


Cordialità
Bezel
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR

Ultima modifica di pacpeter; 29-10-2020 a 22:09 Motivo: No quote int.
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 16:23   #30
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

A 180 non lo fa sono sicuro... nemmeno se sto seduto dritto... però magari l'assetto basso... mmm spunto di studio!!
Grazie.

Ultima modifica di pacpeter; 29-10-2020 a 22:08 Motivo: No quote int.
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 16:33   #31
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bezel Visualizza il messaggio
Condivido parola per parola.... la dimostrazione che quanto affermato
dall opener è corretto lo si deduce dalla soluzione.

La soluzione è la cartuccia Andreani.... Bezel
...ostia Bezel... con questa cartuccia Andreani non mi hai fatto dormire!!
Mi dispiace solo per l'elettronica delle sospensioni... mi pare di offendere la motina... tipo come fargli un trapianto di organi!!
Comunque se dovrò buttare 700 euro ci penso!
Ciao, grazie del consiglio.
Sammy

Ultima modifica di pacpeter; 29-10-2020 a 22:09 Motivo: No quote int.
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 17:20   #32
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Sammino

anch’io sono molto indeciso se affrontare la spesa o meno... nn tanto per l’elettronica,
ma per l’idea che sto ancora valutando di passare al mod 2021.

Ma se dovessi decidere di tenerla nn avrei dubbi spenderei per le forke
e ammortizzatore di sterzo....
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 17:21   #33
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Per favore. Non si fanno quote integrali. Se proprio volete quotare, editate il quote lasciando solo lo stretto indispensabile
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 19:28   #34
motokermit59
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2020
ubicazione: sissa trecasali
predefinito

Scusate se mi intrometto nella discussione io da possessore di KTM 1290 di ondeggiamenti me ne intendo e bisogna dire che a quelle velocità le variabili che innescano ondeggiamenti sono tante dalla marca di gomme al cupolino al pilota stesso con la sua postura . Ma concordo con Sammimo se ti vendono una moto che fa i 250 io ci devo arrivare in sicurezza dove mi è consentito ,vedi in Germania,se no deve essere autolimitata nella velocità.
Ho scritto anche x un altra informazione voi state parlando del XR vecchio non il nuovo ,sapete se quest ultimo soffre in egual misura del fenomeno in questione ? IO l XR 2020 l ho provata e sono riuscito a fare una sparata fino a vedere i 200 e mi è sembrata molto a posto rispetto al mio 1290
motokermit59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 20:01   #35
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Allora la mia xr mod 2020 è difettosa, non ondeggia a tutto gas.
E anche la ktm sd 1290 che avevo prima lo era, non l'ho mai tirata a tutta, ma fino a 270 non ondeggiava.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 21:42   #36
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

E la peppa ... un 1290 ai 270 e non era ancora tirata tutta ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 23:43   #37
motokermit59
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2020
ubicazione: sissa trecasali
predefinito

Io mi riferivo al KTM 1290 adventur S non al Sduke
motokermit59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2020, 17:06   #38
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motokermit59 Visualizza il messaggio
Ho scritto anche x un altra informazione voi state parlando del XR vecchio non il nuovo ,sapete se quest ultimo soffre in egual misura del fenomeno in questione
Io ho la XR 2020, ad oggi 3800 km percorsi.
A 200 non ondeggia... inizia timidamente da circa 220... a 230 ondeggia... a 240 meglio chiudere... l'ondeggiamento, forse non l'ho detto ma lo fa solo se sei in accelerazione a full gas... se dai gas lentamente non ho notato ondeggiamenti fino a circa 250.
Ciao, Sammy
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2020, 18:41   #39
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Detta così, in piena accelerazione, continui a "trasferire" peso sul posteriore scaricando l'anteriore. Questo innesca l'oscillazione.

Proverei ad impuntare. Sfilando le forche o spessorando il mono (anche un piccolo aumento di precarico al post potrebbe dare miglioramenti).

Pour parler, dato che, parzializzando e riaprendo gradualmente, dici che il problema non si presenta.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2020, 10:44   #40
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Proverei ad impuntare. Sfilando le forche o spessorando il mono (anche un piccolo aumento di precarico al post potrebbe dare miglioramenti).
Ciao Paolo, si quella di sfilare le forche era una soluzione che avevo fatto anche sul TDM per dare un pò di carico, per quanto possibile, sull'anteriore.
Sulla XR con tutti i controlli elettronici che ci sono ho paura di andare a variare qualche paramentro... non sò magari il giroscopio a 6 assi pensa che sono in frenata e mi impenna la moto!!
Grazie del consiglio, chiedo in giro e/o aspetto conferma di qualcuno che ha già fatto l'operazione ha avuto miglioramenti.
Stamattina con gli specchietti montati purtroppo non ho potuto provare causa traffico nel tratto di strada dove faccio il test "ondeggiamento".
Ho l'impressione comunque che abbassare da 2,8 a 2,5 la pressione dell'anteriore sia meglio... mi sembra quasi che gli ammo anteriori siano più morbidi... oppure è l'asfalto che è migliorato!
Magari tornando prendo autostrada e vedo se riesco...
Per il posteriore magari potrei provare a ingannarlo dicendo che siamo in due... suppongo che il sistema indurisca il mono... leggo manuale per essere sicuro.
Ciao, grazie delle dritte.
Buon week end.
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2020, 12:46   #41
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito

Se posso essere di aiuto.
Prima di spendere per i prodotti Andreani, comunque davvero ottimi, consiglio di sfilare la forcella anteriore provando da 6 a 12mm. sino ad ottenere la configurazione ottimale in misura della propria sensazione di guida.
Sono tre anni che utilizzo questo accorgimento, sperimentando solo vantaggi.
Nessun problema con l'elettronica di assetto in grado di adeguarsi automaticamente alla piccola correzione.

Occorre anche tenere conto di una cosa: molte moto escono dalla catena di montaggio in Germania con le regolazioni fini di assetto negli standard ma non precise.
La mia in particolare mostrava un lievissimo difetto di allineamento dei supporti della sospensione anteriore e una tensione impropria del tubo dei freni anteriori, regolati questi particolari il meccanico mi ha proposto dei test di sfilamento sino a trovare la impostazione ottimale.
Ovviamente occorre affidarsi a strutture concessionarie di grande esperienza.

Recentemente ho provato il nuovo modello 2020 con il telaio completamente differente, devo dire che la sensazione di guida mi è parsa identica a quella del mio modello con le forcelle sfilate.
Riguardo a tirare a manetta in rettilineo, non me ne vorrete ma temo che anche un ragazzo di 15 anni sia perfettamente in grado di farlo, affrontare un percorso misto stretto con una media costante davvero alta è un altro discorso, la taratura della forcella in questo caso aiuta. La moto sembra fatta per questo, risultando un cliente davvero difficile anche per le sportive pure.
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2020, 17:53   #42
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sammimo Visualizza il messaggio
...Ho l'impressione comunque che abbassare da 2,8 a 2,5 la pressione dell'anteriore sia meglio... mi sembra quasi che gli ammo anteriori siano più morbidi... oppure è l'asfalto che è migliorato...
Hai abbassato l'anteriore sgonfiando la gomma (o meglio, l'hai portata alla pressione giusta visto che 2.8 era esagerata). Sgonfiando la gomma hai guadagnato in confort. Tutto nella norma.
E io scenderei ancora...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2020, 13:08   #43
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Io monterei le andreani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2020, 21:25   #44
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Intutato Visualizza il messaggio
... consiglio di sfilare la forcella anteriore provando da 6 a 12mm. sino ad ottenere la configurazione ottimale in misura della propria sensazione di guida....
...Sono tre anni che utilizzo questo accorgimento....sperimentando solo vantaggi.
Nessun problema con l'elettronica di assetto in grado di adeguarsi automaticamente alla piccola correzione...
Grazie Intutato, adesso ho sospeso gli esperimenti e messo a nanna la mia Matta... ma appena la temperatura si scalda e sto c...o di covid terminerà rifaccio un pò di modifichine:
- Sgonfio ancora la gomma anteriore a 2,3-2,4
- Sfilo 5mm le forcelle
- Provo a mettere due caschi per irrigidire (anche se su questo punto sono indeciso... ma comunque non mi costa tempo ed è subito fatta).
Approfitto per ringraziare tutti dei consigli e delle esperienze condivise.
Approfitto anche per invitarvi a passare da Lonato del Garda... mia moglie ha un ristorante con un bel posteggio grande e non ne posso più di vedere Harley parcheggiate!!
Un giro da bere lo offro sicuro!
...a te Febomax due giri... cosi mi spieghi perchè c'è l'hai tanto con le sport Tourer!
Ciao. Sammy
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 11:35   #45
logatto74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di logatto74
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: Castelfidardo
predefinito

per sport tourer intendi tipo la R 1200 RS?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 14:35   #46
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Io ho intenzione d'acquistarla ma! Prezzo e altezza un po' mi bloccano l'altezza si risolve con assetto ribassato.
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 14:49   #47
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
XR e non intendo un campo da cross e tornare interi voi e la moto) deve essere inutilmente alta ad esempio.
La xr con il fuoristrada non ha nulla a che spartire.
É una stradale pura.
Io sono passato per le sport toure ma in quanto a comfort e piacere nella guida questa nuova categoria di moto é una spanna sopra
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 17:54   #48
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
E quale è la motivazione tecnica di farla così alta ? ...
Spostare in alto il baricentro.
Questo rende la moto, dinamicamente, più semplice alle basse velocità e nello stretto (complice anche il manubrione).

Poi la postura di guida, più verticale, le rende maggiormente confortevoli.

Infine, moto più alta, uguale a sospensioni allungate con maggiore escursione, uguale maggior confort. Vedasi strade italiane.

Ed il motorazzo sotto il culo.

Perfette per il motociclista medio che fisicamente (data l'età) non "iafa" ed ha bisogno di maggior confort ma non è disposto a rinunciare ai CV.

Imho.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 19:19   #49
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

io vorrei sapere se la sella della xr è più alta di quella della S1000r . io non credo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 21:10   #50
logatto74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di logatto74
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: Castelfidardo
predefinito

si,nella versione standard. te lo dico da ex possessore di s1000r 2017, oggi xr 2019.
mettendo una sella bassa siamo li

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pacpeter; 05-11-2020 a 21:35 Motivo: No quote msg subito prec. No quote integrale
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati