|
19-05-2020, 11:18
|
#301
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
|
E già purtroppo qui in Italia non abbiamo le strade messe bene e quindi dobbiamo mettere delle gomme che si adattano un po’ alla buche
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
|
|
|
19-05-2020, 12:31
|
#302
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
|
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
|
|
|
19-05-2020, 12:33
|
#303
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
|
ottimo
quindi questo mutant lo promuoviamo a
PENI VOTI
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-05-2020, 12:41
|
#304
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
|
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-05-2020, 15:05
|
#305
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
|
Spero tengano in piega... ogni tanto capita di piegare
__________________
V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
|
|
|
19-05-2020, 15:12
|
#306
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da clapsi
ottimo
quindi questo mutant lo promuoviamo a PIENI VOTI
|
E che esagerato, Giacomino ha giusto speso tre parole in croce e già ti ecciti? ma aspettiamo almeno una prova seria, chessò, un viaggio a Capo Nord......
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
|
|
|
19-05-2020, 15:20
|
#307
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
|
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
|
|
|
19-05-2020, 15:53
|
#308
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
|
ecco bravo facci 2 foto che hai percorso un 500km
che misuriamo subito il battistrada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-05-2020, 18:57
|
#309
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacomino1980
|
Come dice anche il nome...Le mutant bisogna cambiarle spesso.
|
|
|
19-05-2020, 21:04
|
#310
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
@Anto61: quindi nel complesso ti sei trovato bene per tremila km ma adesso ti danno meno sicurezza, giusto?
|
Subito mi avevano dato una buona impressione che poi si è ridotta usandole un po’
|
|
|
19-05-2020, 21:09
|
#311
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
...è appunto la RoadAttack3, me ne ero scordato! (mi sa che sta arrivando l’alzheimer! )
E per rispondere @Anto 61, il comportamento è stato molto simile su entrambe le moto, cioè ottimo in tutto a parte l’usura.
In questo momento, se dovessi decidere di montare una stradale pura sul GS, al 80% andrei sulle R5T... un 20% lo lascio per le Angel GT2, penso che potrebbe essere una gomma interessante, sulla RT lo è.
Ma anche in questo caso penso che l’usura potrebbe essere a favore delle R5T.
L’unico problema è che dalle mie parti ci sono troppo poche strade adatte ad una stradale pura...
Tapatalk
|
Adesso che mi stavo convincendo sulle RA01 mi dici che al primo posto ci metti le R5T....
Belin adesso cosa scelgo 😂😂😂
|
|
|
19-05-2020, 21:24
|
#312
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
|
quindi queste
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-05-2020, 21:42
|
#313
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Anto61
|
hai ragione!
Le R5T mi incuriosiscono di più perché ne parlano tutti strabene.
Io ogni caso penso che R01, RA3, R5T e GT2 siano tutte “prime scelte” per quanto riguarda le prestazioni, la differenza tra l’una e l’altra la fanno sfumature di comportamento che producono più o meno feeling a seconda di chi le usa... e di come le usa!
Purtroppo l’unico sistema affidabile per sapere qual’è quella migliore per noi è provarle...
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
19-05-2020, 21:51
|
#314
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Apr 2019
ubicazione: Roma
|
Venerdí monto lo mutant..ero combattuto tra le dunlop e le ta3 ma sono curioso di provarle..negli anni le dunlop non mi hanno mai deluso.Magari le ta3 al prossimo treno..domenica prevedo 350/400 di curve e lunedí vi racconto...lamps
|
|
|
19-05-2020, 22:25
|
#315
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Vi espongo un mio pensiero... per chiacchierare un po’.
Forse il primo quesito da porsi quando si deve cambiare gomma non è tanto quale modello scegliere all’interno di una tipologia (stradali - trail - tassellate ),ma prima di questo individuare la tipologia giusta per il tipo di strade che si fanno in prevalenza: le trail ( TA3, ST2, Tourance Next, Meridian) ormai come prestazioni sono praticamente delle stradali pure con solo un accenno di larghezza e profondità dei solchi in più... su strade pulite e ben tenute la differenza che ci può essere credo la possano apprezzare solo in pochi!
Se le condizioni della strada non sono così perfette le trail avranno sicuramente un piccolo vantaggio in più rispetto alle stradali, ma bastano condizioni ancora solo un poco peggiori perché le trail siano comunque in difetto rispetto a gomme più tassellate come TKC70, Scorpion Rally STR e Karoo Street, gomme che comunque hanno raggiunto un livello di piacere di guida su asfalti buoni tale da non porre reali limitazioni all’80-90% dell’utenza... se non nella nostra testa
Adesso sono arrivate queste Mutant che per certi versi sembrano veramente il tassello che mancava, ma forse è un po’ presto per gridare al miracolo... sicuramente promettono bene.
Tutto questo per dire che se scegliessimo sempre e solo con la testa molti di noi avrebbero sotto gomme diverse da quelle che in realtà hanno! E questo discorso vale anche per le moto!
Ma siamo motociclisti, e le nostre scelte sono più spesso dominate da un organo che dista un palmo e mezzo dal cervello
Chi guarda l’estetica (della gomma), chi la prestazione potenziale anche se la sfrutterà solo al 60-70%... ma è bello e giusto così !!
Le gomme di oggi, salvo rarissime eccezioni e a meno di essere dei piloti della madonna che guidano sempre su strade perfette, si potrebbe dire che vanno bene tutte... ma ci sono situazioni in cui una va meglio di un’altra.
A voi la parola!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
19-05-2020, 22:49
|
#316
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
|
Ho montato molti molti treni di RT01, per me le numero uno, sul bagnato, ma anche asciutto. Non sono troppo appuntite e quindi, per la mia guida sono il top e le chiudevo tutte....non che sia un parametro di positività, ma per paragonarle alle R5T che non chiudevo.
Essendo stradali soffrono un po’ le asperità. Grosso problema per me è l’usura del posteriore che a 6000km era sempre finito. Gli ultimi 2 treni ho tenuto l’anteriore per 2 posteriori perché l’anteriore arrivava a 10-12.000 in ottime condizioni.
Ma non mi piaceva cambiare solo io posteriore e quindi basta.
Ho provato le R5T consigliate da the Jackall e sono ottime, anche x durata. Ho fatto 11.000 e passa km a NK.
Non mi davano però la stessa sicurezza in piega massima (per me) perché essendo appuntite cadono di colpo in curva. Di gomma sulla spalla ne hanno da vendere e quindi sarà sicuramente un mio limite, ma non le ho chiuse.
Compromesso totale?
TKC70
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
|
|
|
19-05-2020, 22:56
|
#317
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
|
Dunque. Alcune considerazioni. Vero che quasi tutti noi "sottoutilizziano".
- Ma vero che si hanno preferenze per gomme "svelte" contro gomme più graduali a scendere in piega.
- se la moto si usa in strada, capisco TA3 o Mutant, ma un tassellato uno che lo prende a fare per girare per strada?
- ci sarebbe il discorso sulle pressioni... qualche volta mi sembra un pelo forzato ma deve dipendere da mia mancanza di sensibilità, io tra, diciamo 2,7 e 2,9 dietro sento nessuna differenza...
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
|
|
|
19-05-2020, 22:59
|
#318
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 36]
Ieri c’era un amico che sull’ADV 1200 che aveva appena montato le Dunlop Trailmax Meridian, beh che dire.....quel che conta è il pilota.
|
|
|
20-05-2020, 00:14
|
#319
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
|
Montate oggi le TKC70 al posto delle Anakee.
Cavoli che differenza.... ma fin dal primo chilometro!
Ho chiesto per le Mutant e il gommista Moro Gomme a Milano ha detto che molti le hanno ordinate, ma che latitano nella consegna.
Molto onestamente ha detto che è anche lui in attesa di provarle e di testarne soprattutto la durata.
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
|
|
|
20-05-2020, 08:44
|
#320
|
infante Mukkista
Registrato dal: 29 Apr 2019
ubicazione: Casatenovo
|
ElicaBoy, mi sai dire il costo TKC70 montate? grazie
__________________
R1200GS STD 2018
|
|
|
20-05-2020, 09:14
|
#321
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Apr 2019
ubicazione: Roma
|
Racconto un aneddoto..uscita solita ,5amici supersportive 1000 passo delle capannelle e andatura assassina.Uno dei nostri,manicaccio da gomito a terra e imprendibile si lamenta che sente la sua r1 un pó ballerina.Eppure spariva ugualmente i 5 6curve..alla sosta benzina gli misuro la pressione.aveva 1.3 davanti e 1.5dietro con delle supercorsa quasi alla tela..e lui la sentiva solo un pó ballerina..;-)
Niente,chi guida forte lo fa anche col carrello del suoermercato...lamps
|
|
|
20-05-2020, 09:31
|
#322
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
|
....grazie @Bikerroma , praticamente mi hai fatto il ritratto!!!...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
|
|
|
20-05-2020, 10:46
|
#323
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 36]
Quote:
Originariamente inviata da Don57
- se la moto si usa in strada, capisco TA3 o Mutant, ma un tassellato uno che lo prende a fare per girare per strada?
|
Certo Don57, nel mio post precedente non intendevo le tassellate “hard” tipo TKC80 o Karoo, quelle hanno senso praticamente solo in off per il GS, sono troppo limitate su strada, soprattutto sul bagnato...
Parlavo delle altre che ho citato, TKC70 e simili, che indubbiamente in condizioni di strade molto malconce e sporche fanno percepire in maniera netta una maggior sicurezza... per me è stato così.
Inoltre su asfalti buoni mantengono prestazioni tali da da soddisfare ampiamente la maggior parte degli utilizzatori del GS, senza far patire limitazioni.
Le Mutant non si possono definire tassellate, ma semmai molto intagliate, ma hanno anche loro il grande pregio di digerire con molta disinvoltura asfalti brutti e sporchi, secondo me meglio delle gomme trail, ma al contempo offrono su asfalti buoni prestazioni superiori alle tassellate sicuramente, e forse anche alle trail.
E sono veramente divertenti per come fanno guidare la moto!
Unico neo a sensazione potrebbe essere la durata... lo verificheremo.
Se la durata fosse effettivamente un aspetto critico sta a noi valutare se questo surplus di prestazioni su asfalti buoni e di divertimento valga la spesa maggiore rispetto ad una tassellata “soft” tipo TKC70, Scorpion STR, ecc..
Personalmente per le strade che percorro abitualmente do molta importanza alla capacità delle gomme di farmi sentire sicuro su asfalti malconci; con l’RT non ho questa possibilità di scelta, ma col GS sì, e sarebbe un peccato non sfruttarla... poi ovviamente entrano in gioco anche altri parametri.
Edit: con l’RT non avevo questa possibilità di scelta fino all’arrivo delle Mutant
Prima la gomma più adatta all’inverno che potevo montare ( a parte le Anlas, che escludo di mettere perché mi piace guidare) erano le R01, perché oltre ad essere formidabili sul bagnato sono anche più che discrete sullo sporco, dati i tanti intagli e quindi spigoli che producono grip meccanico...
Ma adesso con le Mutant c’è una possibilità in più
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 20-05-2020 a 12:07
|
|
|
20-05-2020, 11:53
|
#324
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
|
a questo punto si potrebbe prendere i n gommista e dire che vogliamo fare un ordine di un tot di Dunlop mutant , cosi spuntiamo il prezzo , poi le spedisce ...
quindi vediamo quanti;;;;
io un paio—— spedizione Liguria
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-05-2020, 12:00
|
#325
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Io se non vanno giù in meno di 4000km è probabile che un paio le prenda verso ottobre/novembre: un treno per l’RT ed uno per il GS !
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|