Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2010, 12:46   #1
polifemo
Mukkista
 
L'avatar di polifemo
 
Registrato dal: 26 Feb 2009
ubicazione: SALERNO
predefinito

Penso che l'appellativo Café Racer derivi dal fatto che gli smanettoni eretici londinesi si ritrovavano al mitico Ace Café. Per i più giovani (beati loro), ricordo che negli anni 70/80 la moda di "truccare" le moto era diffusissima fra gli appassionati (con disponibilità economica). In particolare si trapiantavano le meccaniche più sportive (Norton-Triumph-AJS) su telai artigianali, tipo Egli (vero e proprio cult dell'epoca), con sospensioni aftermarket come le forcelle Ceriani, gli ammortizzatori Koni e freni Fontana(opere d'arte, anche esteticamente).
Uno step meno costoso era il connubio di telaio Norton (Featherbed:letto di piume) con motore Triumph Bonneville 650 (Metisse).
Per coloro il cui budget era ridotto all'osso, il minimo di rigore era il montaggio di mezzi manubri, sella corta, pedane arretrate, cornetti di aspirazione ai carburatori e scarico rigorosamente fuorilegge.
Vi assicuro che erano tempi eroici e non è retorica paternalistica.
Solo chi ha avuto il piacere di guidare un Norton (ho avuto il Commando S 750), può sapere il significato del "calcio nella schiena", della leggerezza e della maneggevolezza sul misto.
Certo che i freni e l'affidabilità non si avvicinano neanche lontanamente allo standard attuale, e poi l'avviamento a pedale, se malauguratamente sbagliavi i tempi................
ma il fascino!
Le moto attuali sono prodotte e vendute in UK, l'estetica sembra molto accattivante, chissà il resto?
__________________
lamps, LUCIO
RT 1200 LC 2015
polifemo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati