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Vecchio 04-11-2020, 19:00   #26
skorpio7272
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Ma l'originale non era circa 30 cm? Mah...

Peraltro guardando le specifiche del GIVI maggiorato, mi dice che è 56 cm e più alto di circa 20 cm di quello originale, quindi dovrebbe essere: originale 35 cm, Powerbronze 45 cm, Givi 56 cm...

Comunque venerdì mattina vado a prendere la RS, magari nel corso del weekend prendo il fidato metro da cantiere e verifico...

Edit: il Wunderlich proposto da sbanca è 55 cm e secondo loro è più alto di 14 cm dell'originale, ergo quello originale dovrebbe essere circa 40 cm.

Ammetto che a questo punto sono un po' confuso, urge metro e soprattutto test su strada della RS, per portarmela a casa dovrò fare circa 200 km e lì vedrò se l'originale protegge bene o meno... Tenendo conto che finora ero abituato con un Suzuki Intruder M800 di fatto privo di protezione aerodinamica...

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Vecchio 04-11-2020, 23:25   #27
rs2020
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io l'originale ce l'ho da 45cm.......
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Vecchio 06-11-2020, 07:49   #28
MEROVINGO85
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Montato il powerbronze!
Come postato su foto a pagina precedente il parabrezza è 10 cm più alto e 4 cm più largo (2 x lato).
Ora da chiuso è qualche cm più alto dell’originale a massima estensione.
Mentre tutto esteso comincia a essere una dimensione importante
La colorazione presa è light tint (fumé chiaro), la qualità è eccellente!!
Questo: https://www.powerbronze.co.uk/bmw-r1...-420-b124.html
Perdonate la foto ma c’è poca luce in garage


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Vecchio 07-11-2020, 12:57   #29
liviosaba
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Bravissimo....recensisci appena puoi su entrambe le posizioni....alta e bassa. Ho la 1250rs (stesso plexi) e sinceramente è l unico difetto riscontrato.....paradossalmente, avendo avuto la 1200R, ho provato a toglierlo....e infatti, ovviamente meno protezione ma zero turbolenze
liviosaba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2020, 19:49   #30
AlessandroBorgia
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Montato il powerbronze!
Anche io ho il powerbronze fume, misure originali, messo non per protezione aerodinamica ma per puro gusto estetico.

Ti volevo chiedere, ma tu per montarlo hai usato tutte le rondelle di nylon fornite?
A me ne hanno date 8, ma me ne sono state sufficienti 4. Le ho calzate sotto il bordo dei gommini per compensare il diverso spessore dello schermo e ho rimesso le boccoline di metallo.


Tu come hai fatto?
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2020, 21:31   #31
MEROVINGO85
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Spero veramente che con questo si risolva il problema della pressione dell’aria sul casco, anche perché più alto non lo metterei mai, la moto non è uno scooter
Nel pacco c’era solo il cupolino senza viti, ho usato le 4 già presenti sull’originale che per inciso prevedono 4 viti, quattro boccole d’alluminio e 4 silent block, quindi ho sfruttato in pieno quanto già presente.
100% piena compatibilità con gli attacchi originali! La fattura è eccellente ed è anche personalizzato con la scritta RS sul frontale.
Ah ho scoperto smontando l’originale che è possibile scegliere tra due posizioni diverse, quindi magari prima di acquistarne uno nuovo potete fare una prova e verificare in che posizione vi hanno montato il vostro, almeno questo sulla 1200rs

Per la prova spero nel we prossimo
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Vecchio 07-11-2020, 22:03   #32
folagana
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io ho il wunderlich ed ha risolto il problema. Poi ho motorizzato il parabrezza e lo alzo ed abbasso quando voglio... anche automaticamente con la velocità.....

https://www.youtube.com/watch?v=pkFiolEfP44
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Vecchio 07-11-2020, 23:45   #33
MEROVINGO85
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Bel lavoro folagana, lo avevo visto su altro link.
Quello postato mi sa che è sbagliato
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Vecchio 08-11-2020, 00:08   #34
AlessandroBorgia
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Modestamente.......
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Vecchio 08-11-2020, 00:10   #35
folagana
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appunto.... modestamente
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Vecchio 09-11-2020, 17:13   #36
skorpio7272
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Ho ritirato la RS venerdì mattina a Firenze, ho fatto il tragitto per riportarmela a casa e ieri mattina sono stato a fare un giretto vicino Grosseto.

Che dire, sarà che vengo da una moto di fatto priva di riparo aerodinamico e che la moto precedente (una gloriosa R850R) aveva un parabrezza aftermarket non particolarmente efficace, ma devo dire che la protezione offerta dal parabrezza di serie, specialmente nella posizione più alta, per ora direi che è ampiamente sufficiente.

Nel pezzettino di autostrada tra Calenzano e Certosa ho perfino tenuto su la mentoniera del modulare senza provare quasi alcun fastidio, e certo non ho mantenuto un'andatura "turistica", segno che il flusso d'aria veniva deviato ampiamente sopra la testa...

Insomma, leggo con interesse le vostre recensioni ma per ora non sento la necessità di un cupolino maggiorato... Magari dopo aver provato a fare il primo viaggio lungo (chissà quando, con questi chiari di luna) mi rifarò vivo...
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Vecchio 10-11-2020, 10:26   #37
carlo46
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Ah ho scoperto smontando l’originale che è possibile scegliere tra due posizioni diverse, quindi magari prima di acquistarne uno nuovo potete fare una prova e verificare in che posizione vi hanno montato il vostro, almeno questo sulla 1200rs

D
lo avevo scritto molti post fa in questo stesso thread, comprare un cupolino identico all'originale dieci centimetri più alto...bastava montare l'originale sulla posizione più alta. Indipendentemente poi dalla regolazione alto/basso fattibile manualmente
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Vecchio 10-11-2020, 10:33   #38
carlo46
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tornando al discorso turbolenze e pressione aerodinamica. Come ha spiegato bene direi Giorgio la turbolenza si genera proprio quando non c'è una pressione aerodinamica in una unica direzione privilegiata ma un insieme di moti d'aria vorticosi. In pratica il cupolino della RS rompe si la colonna d'aria in prossimità del casco ma lo fa generando turbolenze fastidiose che da più direzioni avvolgono poi il casco stesso, contribuendo ad un modesto scuotimento ma soprattutto ad una elevata rumorosità aerodinamica. Credo peraltro c'entri anche la carena, molto 'frastagliata' e poco lineare nella sua forma ed i deflettori laterali (quelli trasparenti per capirsi). In ogni caso è uno dei tre difetti della RS, gli altri sono il cambio (migliorabile senz'altro l'interazione con la frizione) ed il settaggio delle sospensioni Road, inusabile ed al limite del pericoloso su strada per quanto sfrenato in compressione ed estensione.
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Vecchio 11-11-2020, 10:29   #39
MEROVINGO85
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Concorso sulle tre assunzioni, voglio aggiungere altro.
Scendo da una Mt10 tourer dopo tre anni, beh la Yamaha è un po’ meno protettiva ma turbolenze zero.
Come visto nella prima foto dove il test su cupolino puig evidenziava una discreta pressione dell’aria sul casco per un pilota alto 180cm, credo che questo fenomeno impatti di più i piloti a partire da questa altezza, credo anche che il fenomeno sia solo riducibile con cupolino più alto (max+10) ma non eliminabile del tutto.
Questo è una foto del mio lateralmente da tuttochiuso:

Più alto di così è impensabile!

Per il discorso cambio (quickshifter) posso dire che avverto il problema solo tra la prima e seconda, le altre entrano benissimo, impeccabile il blipper in scalata su tutte le marce.
Mentre l’innesco da folle a prima è un pochino imbarazzante...
Anche qui, forse il problema è attenuabile con un olio leggermente più denso a dispetto dell’originale.
Magari un 10W40 al posto del 5W40.
Esistono poi additivi per olio che aiutano particolarmente questo tipo di problematiche, ad esempio il nitruro di boro esagonale o il disolfuro di tungsteno, da aggiungere all’olio motore.

Per le sospensioni, ho avuto modo di provarla per circa 500 km e non ho riscontrato un brutto feedback nella modalità Road, sicuramente è più morbida ma non così estrema come da te riportato.
L’unica raccomandazione è sostituire l’olio forche con uno di qualità ogni 20.000km(come previsto dalla casa).
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Vecchio 11-11-2020, 11:09   #40
Aerobico
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Il mono completamente sfrenato in modalità Road è guasto. Mi fece la stessa cosa a 20k km, sostituito in garanzia, ovviamente è tornato perfetto.

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Vecchio 11-11-2020, 11:42   #41
carlo46
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per quanto riguarda il mio ne dubito, per due ragioni. La prima che sin da nuova la moto si comportava così, la seconda che in Dynamic funziona a meraviglia.
Per quanto mi riguarda la taratura ROAD è assurda, moto inguidabile, a maggior ragione in due. L'ideale sarebbe una ROAD leggermente, ma leggermente, più libera dell'attuale Dynamic ed una Dynamic ancora un pelino più controllata.
Devo anche dire però che avendo provato la 1250, come scritto in altri post, ho trovato un miglioramento davvero sensibile nel comportamento delle sospensioni. Ma ripeto anche il 1200 in Dynamic va splendidamente, Road nemmeno per passeggiare, va bene come alternativa all'altalena
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Vecchio 11-11-2020, 11:59   #42
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Suggerisco di provarne un'altra per un confronto. Il fatto che lo facesse da nuova nonl o considero una prova.. se passi da BO la mia è a disposizione..

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Vecchio 11-11-2020, 12:28   #43
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Sarà che l’ho provata poco, limitandomi a chiudere la sola gomma posteriore però non ho percepito questa pericolosità nella modalità Road,
si è differente dal dynamic in modo evidente, come è evidente la natura di utilizzo di questa configurazione, per fondi sconnessi o buche e pavè di città.
Considerate pure che la mia moto ha 63 mila km e da quanto ho visto nel libretto talgiandi non ha mai rifatto l'olio alle forcelle

XAerobico, se difettoso e completamente sfrenato, non dovrebbe accendersi la spia di avaria esa?
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Vecchio 11-11-2020, 12:46   #44
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A me non si accese nulla. Ma il guasto fu evidente in quanto la sensazione di pericolosità comparve inaspettata perché stavo percorrendo proprio una serie di curvoni veloci e ad un tratto il mono si sfrenò completamente.

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Vecchio 11-11-2020, 15:17   #45
MEROVINGO85
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Che poi é strano, per quanto ne so, l’esa dovrebbe funzionare al contrario..
Quando spento è tutto chiuso quindi massima rigidità.
Comunque deve essere stato un caso quasi unico.
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Vecchio 11-11-2020, 15:29   #46
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Tutto il resto funzionava, aveva solo perso la frenatura in road ed era diventata più libera in dynamic

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Vecchio 11-11-2020, 18:44   #47
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Per quel che può valere, tenendo conto che per ora ci ho fatto si e no 300 km, che la mia moto precedente era una custom rigidissima (schiena dolorante dopo nemmeno 20 km) e che ho usato solo la modalità Road (sia per sospensioni che per mappatura), devo dire che l'ho trovata molto comoda (in confronto alla custom è come viaggiare su un cuscino d'aria...) e per niente "pericolosa". Giusto domenica scorsa, provandola tra le curve del circondario, in certe situazioni dondolava un pochino ma niente di che... In una sola frenata decisa è affondata un po' troppo, e infatti devo verificare se sia mai stato cambiato l'olio delle forche (la mia ha circa 32mila km).
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Vecchio 12-11-2020, 08:01   #48
folagana
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Ma tra il 1250 e la 1200 cambia qualcosa a livello di sospensioni ?


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Vecchio 12-11-2020, 08:10   #49
rossouno
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Avevo letto qui su QDE qualcosa del genere anche se non riferita specificamente alla RS. Cerco il thread. Dunque è possibile che l'ESA abbia settaggi diversi.

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Vecchio 12-11-2020, 08:24   #50
Mariulì
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Porto la esperienza sul mono:
Moto 1250, appena comperata perdita di liquido olio dal cilindretto in fianco all' ESA.
Sostituzione in garanzia
Modalità ROAD piacevole in due e per me OK anche da solo
Da un paio di mesi, a circa 13000 km, la ROAD si è completamente allentata, sembra una molla di un materasso.
Riportata in concessionaria, mi riferiscono di aver ricalibrato il mono, nessuna sostituzione.
Provato da fermo con motore acceso con altra moto nuova era molto simile.
Non ho poi potuto provarla meglio perché siamo il lock, ma era migliorato, pur restando particolarmente morbido, però più frenato in estensione.
In dynamic sempre bene.

Morale, forse ci sono problemi all' apparato che loro conoscono e potrebbe essere opportuno farli verificare
Ciao a tutti
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