Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-10-2016, 21:56   #1
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
predefinito Modifica sensore temperatura aria (IAT) e primissime impressioni!

Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata (a tempo di record) la sonda in oggetto modificata da "Belinassu" (http://www.belinassu.it/396108570) il montaggio è stato banale...sconnetti spinotto...svita una, inserisci l'altra...riconnetti spinotto....nel contempo staccato fusibile n°5 e reset centralina!!
Premessa:.....la moto, una gs 1150 adv twin spark (5/2003) parte da una messa a punto buona/ottima e con ciò intendo:
Olio e filtro molto recenti
Pompa benzina e filtro nuovi
Filtro aria pulitissimo
Tendicatena sx nuovo
valvole registrate da 1000 km
minimo (1250 giri) e CF allineati con vacuometro differenziale autocostruito.

e ora le prime...primissime impressioni.
Copio e incollo dal sito di Belinassu e commento di seguito:

I moderni motori adeguati alle normative Euro 1, 2 e 3 sono carburati magri per le norme anti-inquinamento, quindi ingrassando in modo misurato l'iniezione, attraverso la modifica del segnale di questo sensore, si possono ottenere una serie di benefici interessanti:

✔ viene eliminato o molto affievolito l'effetto ON-OFF all'apertura e chiusura dell'acceleratore.
- Eliminato mi sembra una parola grossa....percepisco tuttavia la sensazione di minor freno motore (molto presente sui 1150) e pertanto la fase apri-chiudi risulta un po' più dolce
✔ si acquisisce maggior prontezza di risposta all'acceleratore.
-In effetti la moto è allegrotta e risponde bene senza incertezze....voglio crederci
✔ l'erogazione diventa più corposa già ai bassi regimi, si tengono le marce alte a bassi regimi senza strappi.
-In realtà era già molto buona anche prima....in ogni caso ho la sensazione che la moto giri più...."rotonda"
✔ viene "riempito" il vuoto di erogazione presente generalmente sui 3-4000 giri.
-Purtroppo...o per fortuna, partendo da una messa a punto ottimale non potevo dire di lamentare vuoti particolari di erogazione....diciamo che la moto sembra...dico sembra un po' più reattiva al comando della manopola!
✔ l'erogazione diventa più elastica e fruibile in tutto l'arco dei giri, il motore un ben carburato è meno scorbutico di quando gira magro.
-Forse questo è il sunto e compendio dell'intervento...pur senza grandi stravolgimenti
✔migliorano sensibilmente anche gli alti regimi, si guadagna un po' di allungo.
-da verificare...ho fatto pochi chilometri senza possibilità di spingere!
✔ i consumi restano sostanzialmente invariati (aumentano lievemente solo
se presi dal motore più invitante si tiene una guida più aggressiva).
-Non mene po' fregà de meno!!

✔ Tutti questi pregi vengono ovviamente amplificati se si
si installa uno scarico aperto, che tende a svuotare i bassi e la
modifica recupera un po' questa perdita.
✔ Stesse considerazioni per chi monta un filtro più permeabile
che lascia respirare meglio il motore, attenuando un freno dinamico all'aria aspirata.
Per ora ho tutto originale quindi questi due punti non vengono considerati

Concludo dicendo che: innegabilmente qualche beneficio è stato acquisito e la moto gira più rotonda...anche al minimo.... tuttavia non gridiamo al miracolo...onestamente mi aspettavo qualcosa di più tangibile immediatamente...mi riservo di fare qualche centinaio di chilometri per vedere se l'autoapprendimento della Motronic andrà ad integrarsi con i nuovi valori della sonda migliorando ulteriormente il comportamento complessivo.

Stay tuned!!

Un saluto
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
cotess non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati