Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-01-2011, 21:11   #1
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
predefinito Luci differenti per i veicoli a due ruote

Idea nata così, in questi giorni nei quali si ricomincia a vedere qualche moto-scuter munito in giro per le strade.
Mi sono accorto che rispetto ad un mesetto fa quando non c'era anima viva in moto, non è cambiato nulla. Nel senso che non noti il motociclista fino a quando non è vicino o ti sta superando.

Tipico esempio in tangenziale (Est Milano, per l'esattezza): Scuter in 2a corsia che si avvicina a te che sei in prima corsia, ma essendo in linea con un faro della macchina che lo segue non lo noti come elemento singolo ma credi sia un'auto.

Idem valga per quando li incroci di fronte, al buio ovviamente.

E da qui l'idea, ispirandomi alle gare di endurance Le Mans (dove le macchine delle classi GT, più lente, hanno fari gialli, mentre le LMP hanno fari bianchi: quando una Gt si trova dietro una LMP la fa passare, perchè sa che è più veloce).

Credete sia una cattiva idea dotare le moto, anche frontalmente di un qualcosa che permetta di distinguerle facilmente da "mezza auto"?

Lo stesso discorso si applica anche per il posteriore, ma credo sia più facile riconoscerle.


Altro discorso: ho notato quanto sia importante l'abbigliamento fluo-catarifrangente, poichè LATERALMENTE siamo visti pochissimo, non avendo nessuna luce che sottolinei la nostra presenza
FOX non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati