Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-08-2020, 11:13   #1
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito Cambio elettroassistito pro

Devo ricredermi
Ho letto spesso sul forum di utenti che si lamentavano, che l’hanno inserito tra gli optional ma non lo usano perché le cambiate sono troppo brusche.
Anche la mia esperienza iniziale è stata abbastanza negativa con sfollate vergognose a salire e arrivi in 4 alle rotonde aggrappato ai freni perché la leva non scende
Bhe, alla soglia dei 5k km con la mia 850 ne sono ormai assuefatto.
Da poco più di due settimane mi è uscita una leggera tendinite sul polso sinistro e mi sono imposto di usare la frizione il meno possibile.
Risultato? Mi ritrovo a 70 all’ora dopo aver snocciolato le prime 5 marce senza il minimo impuntamento e senza salti degni dei migliori stalloni da corsa
Dove sta il trucco? Bisogna capire come funziona la valvola a farfalla, come ben spiegato nel libretto di uso e manutenzione.
Si legge spesso nelle prove che il cambio EA funziona bene sopra i 4K giri con andature allegre...SBAGLIATO. Il cambio funziona bene quando c’è sincronia con la valvola a farfalla: valvola aperta si sale, valvola chiusa si scende.
Siete in 2 a 5/6k giri con gas costante e pensando a quello che dicono nelle prove inserite la 3 convinti che la cambiata andrà a buon fine invece la moto si impunta...corretto!
Dopo due settimane di uso intensivo ho trovato qualche trucchetto per rendere la cambiata morbida come il burro. Non importa molto il regime in cui vi trovate, ciò che conta è la valvola. Siete tranquilli a 3k giri e vorreste salire di marcia senza frizione? Piccola rotazione della manopola acceleratore per far aprire la farfalla e quasi contemporaneamente su con la punta del piede, la marcia entra perfetta. Volete scalare senza frizione ma siete a un regime troppo basso? Colpetto di acceleratore e giù col piede.
In questo modo io faccio cilecca una volta su 100.
Rimane solo un problema che si verifica random, ma direi quasi intorno alla zona rossa: partenza a bomba, si cerca la cambiata sportiva ma il cambio è come se andasse in standby, per 1/2 secondi non si capisce in che marcia si è, i giri calano un po’ e poi di botto la marcia viene inserita e strappa da paura.
Vorrei avere dei confronti con possessori di 750/850 che ce l’hanno e lo utilizzano.

Ah, da quando ho cambiato lo scarico, molto spesso nelle scalate a marce basse mi entra l’ABS, è come se salisse troppo di giri e troppo velocemente e la ruota posteriore tende a bloccarsi.
Altra cosa che ho notato: evitare l’EA a moto piegata perché se tirate abbastanza la moto svirgola e non è proprio una bella sensazione.
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati