|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-11-2022, 13:00
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
RADAR sulle moto
sinceramente di quello anteriore ne farei anche a meno. e io sono uno di quelli che l'autostrada la utilizzo....
anche perche' se devi andare da qualche parte che non sia il giro dell'oratorio del paese e hai a disposizione pochi giorni da qualche parte devi limare....
Invece quello posteriore come sul Multistrada V4, gia' mi manca.
Anche se come dico sempre, tutta l'elettronica ti fa disimparare a guidare, ma mi dava un piccolo senso di sicurezza quando gironzolando guardo il paesaggio o magari dopo un po' di tempo mi cala la concentrazione!!....
|
|
|
09-11-2022, 11:22
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
|
posteriore ???
non sapevo ..
a quando metteranno i laterali ??
comunque l'anteriore c'è l'ho da poco e devo dire che funziona abbastanza bene, sopratutto quando imposti velocità molto superiore a quella del veicolo anteriore , allora la moto accelera e frena da sola ...
"inquietante"
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
|
|
|
09-11-2022, 11:25
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
multi V4
e fidati che serve piu' di quello anteriore...( almeno per me)...
hai presente quello sulle auto?? Volvo in primis?
purtroppo gente distratta ce ne e' a iosa...
poi vero tutti a dire pallostrada, il motociclista non la fa...bla bla bla...ed infatti se non la si fa trovo ancora piu' utile quello post...
|
|
|
09-11-2022, 11:40
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
e fidati che serve piu' di quello anteriore...( almeno per me)...
|
C'è l'ho sull'auto e mi ha salvato già da due tamponamenti, ma in moto se sei distratto e la moto frena all'improvviso e non sei pronto caschi a terra.
|
|
|
09-11-2022, 11:41
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
C'è l'ho sull'auto e mi ha salvato già da due tamponamenti, ma in moto se sei distratto e la moto frena all'improvviso e non sei pronto caschi a terra.
|
infatti non lo adoro molto l'anteriore...
|
|
|
09-11-2022, 11:43
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
funziona sia a sx che dx...ovviamente angolo cieco e funziona meravigliosamente bene...
|
|
|
09-11-2022, 14:33
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
in moto se sei distratto e la moto frena all'improvviso e non sei pronto caschi a terra.
|
ovviamente tutto rigorosamente per "sentito dire"
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
10-11-2022, 09:43
|
#8
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
... in moto se sei distratto e la moto frena all'improvviso e non sei pronto caschi a terra.
|
Evidentemente non l'hai provato: anche quando frena in maniera decisa lo fa con il posteriore, quindi la moto mantiene un assetto abbastanza neutro.
Senza contare il fatto che se sei in moto e sei distratto, probabilmente sei sul mezzo sbagliato.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
10-11-2022, 09:45
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
a quanto sopra aggiungerei che l'alternativa è infilarsi nel bagaglio dell'auto che precede
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
09-11-2022, 11:40
|
#10
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
|
Te lo chiedo da ignorante, in quanto il radar ce l'ho solo sull'auto dove lo trovo comodissimo in autostrada/tangenziale.
In moto sulla mia SAR 2021 ne sono sprovvisto e non ne sento la mancanza poichè riduco veramente al minimo l'autostrada, dove mi basta il CC "normale". Mi riferisco, però, a quello anteriore usato per il cruise control adattivo.
Quale sarebbe il valore aggiunto del radar posteriore?
Da ignorante in materia, come ho scritto, avrei considerato principalmente l'anteriore per rilevare la distanza dai veicoli che ti precedono in modo da regolare (ie: ridurre) la velocità di conseguenze.
Ma dietro? Ti segnala quando un'auto ti ha (già) tamponato? Oppure per l'avvertimento angolo cieco? Utilissimo sull'auto ma sulla moto come discrimina tra dx e sx?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
09-11-2022, 11:35
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
|
Magari l'anteriore potrebbe tornare utile, ma il posteriore è un accessorio imprescindibile per la sicurezza, l'angolo cieco è presente su tutte le vetture e non a caso già da qualche anno sono dotate del sensore posteriore che fa illuminare un spia allo specchietto al sopraggiungere di una vettura che potremmo non vedere dallo stesso specchietto.
Mi piacerebbe tantissimo avere sulla mia moto il sistema che ha Ducati.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
|
|
|
09-11-2022, 11:40
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
nico...
Volvo che e' sempre stata antesignana sulla sicurezza, sara' da almeno 15 anni che lo ha...
|
|
|
09-11-2022, 11:55
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
nico...
Volvo che e' sempre stata antesignana sulla sicurezza, sara' da almeno 15 anni che lo ha...
|
beh se hai posseduto quel marchio lo sai, le case automobilistiche, che della sicurezza ne fanno un principio, lo montano quindi da un decennio, le altre si stanno adeguando.
Ripeto per la moto quello posteriore è fondamentale, per l'anteriore mi è sufficiente il cc tradizionale.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
|
|
|
09-11-2022, 14:46
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
|
romargi, oltre a segnalare veicoli dall'angolo cieco dex e sinx, la particolare utilità per noi motociclisti è che l'intermittenza delle luci aumenta (avverte) se da dietro si avvicina a forte velocità un veicolo, stessa cosa, se, come capita spesso si attacca alla targa...
|
|
|
09-11-2022, 17:25
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Oct 2022
ubicazione: Milano
|
... a volte penso che con tutti questi gadget ... il rischio di frontale con una cattedrale aumenta.
__________________
R1200R qui e Enfield Bullet 350 la'.
ex GS800-GS1100-GS.ADV1150. Yamaha TT600E
|
|
|
10-11-2022, 04:36
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
|
Credo anch' io a utilità sul posteriore,
il problema su Rt è che per posizionamento specchietti(in basso) occhio ci cade giusto
se cerchi il sorpasso...per cui in marcia contemplativa panorami il lampeggio led rischi di ignorarlo propio.....ci vorrebbe un cicalino o altro che non mi viene in mente.
Per la condizione di cui sopra quello anteriore lo trovo comodo se settato in posizione 3 striscie verdi,ovvero quella dove tiene una distanza tale da attenuare le frenate improvvise che dona in posizione 1,mentre se si guida attenti e si ha desiderio
di andare via spediti per parecchi km in un traffico mediodenso autostradale cercando un minimo di riposo al polso destro sorpassando spesso per rientrare,
trovo potabile settare posizione 1 impostando una velocità sui 100 all'ora e magari variandola spesso con un tocco prolungato aumentando o diminuendo di 10 in 10 kmh
in base ad andamento traffico......certo per sorpassare tocca poi mettere mano ad acceleratore ma cosi al rientro a destra nel traffico lento si riducon parecchio le frenate improvvise date dal sistema
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
|
|
|
10-11-2022, 07:38
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
Una volta che hai capito con quanto anticipo il sistema frena, riesci ad uscire dalla scia prima che la moto rallenti, si tratta di pianificare un po’ il sorpasso in base al traffico che arriva.
Alla brutta, azionando l’indicatore di direzione per segnalare il cambio corsia, la decellerazione cessa ed il sistema ri-accellera fino alla velocità impostata, quindi anche qui, azionando la freccia per tempo si esclude la frenata automatica
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
10-11-2022, 09:35
|
#18
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Queste cose funzionano magnificamente se hai una guida alla tedesca. Penso che la maggioranza degli italiani le odii per questo.
Claudio Angeletti
L'Arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT - Yamaha MT-07
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
10-11-2022, 09:50
|
#19
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Queste cose funzionano magnificamente se hai una guida alla tedesca. Penso che la maggioranza degli italiani le odii per questo.
|
Si.
Stessa identica cosa (su 4 ruote) con il lane assist e la gente che si lamenta che è invasivo: se metti la freccia quando cambi corsia non si attiva, ovviamente
Detto questo, ho una moto vecchia, quindi niente assist. Ma in genere in moto sono più preoccupato di cose in cui mi posso infilare “di capoccia” ad alta velocità, più di quanto viene da dietro o mi sta 3/4 dietro. Anche se avere un aiuto non penso sia cosa negativa?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
10-11-2022, 10:06
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
Ma in genere in moto sono più preoccupato di cose in cui mi posso infilare “di capoccia” ad alta velocità, più di quanto viene da dietro
|
concordo .. infatti prima di questa discussione non sapevo nemmeno dell'esistenza dei radar posteriori su moto e nemmeno su auto...
anzi la frase di Erminio mi ha fatto ricordare quando da giovine scapestrato che girava con morini 3/1.2 con fare sciolto nel traffico e SENZA specchietti retrovisori, mi dicevo :
"a che servono gli specchietti, ??
basta andare sempre piu forte degli altri e non ti devi preoccupare di guardare dietro , ma solo davanti"
ma da allora di botti ne ho fatti tanti ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
|
|
|
10-11-2022, 10:15
|
#21
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ma in genere in moto sono più preoccupato di cose in cui mi posso infilare “di capoccia” ad alta velocità, più di quanto viene da dietro o mi sta 3/4 dietro. Anche se avere un aiuto non penso sia cosa negativa?
|
D'accordo sulla prima frase.
Sulla seconda, dipende se l'aiuto funziona bene o no.
Tempo fa ho noleggiato un'Audi con il radar, che su una stradina secondaria in curva ha inchiodato i freni solo perché c'era una bicicletta in senso contrario, ben lontana da me. Se questo è l'aiuto, no, grazie.
Claudio Angeletti
L'Arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT - Yamaha MT-07
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
10-11-2022, 10:22
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
giusto lunedì ho noleggiato una kia con Cruise adattivo, rispetto a quello della MTS faceva semplicemente pietà, tanto per capirci, se inserivi la freccia per iniziare il sorpasso l'auto continua a frenare.
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
10-11-2022, 10:43
|
#23
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
D
Sulla seconda, dipende se l'aiuto funziona bene o no.
|
Certamente.
La mia esperienza al momento (ma poche migliaia di km) è stata al 99.9% esente da problemi.
Unica nota che aggiungo: sulle auto, un sacco dei radar (e telecamere) posteriori sono necessari perchè ormai abbiamo dei carri armati con visibilità zero tramite finestrini e lunotto.
Sulle moto dovrebbe essere meno sentito. Immagino.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 10-11-2022 a 10:59
|
|
|
03-12-2022, 08:46
|
#24
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Stessa identica cosa (su 4 ruote) con il lane assist e la gente che si lamenta che è invasivo: se metti la freccia quando cambi corsia non si attiva, ovviamente
|
Di recente ho avuto l'occasione di provare alcuni ADAS di due auto negli USA, una Toyota Corolla e una VW Passat e ho scoperto con una certa sorpresa che essi possono essere molto diversi da un'auto all'altra.
Sulla Corolla l'assistente di corsia era molto efficace e preciso, tando che volendo era possibile mollare il volante e l'auto manteneva la corsia da sola. Così facendo, dopo qualche decina di secondi il sistema si disinseriva, perché sentiva che il volante non era controllato, ma bastava tenere anche un solo dito appoggiato su una razza per evitare ogni problema.
Stessa cosa per il regolatore adattivo di velocità, era eccellente e gestiva anche l'arresto e la ripartenza.
Ben diversa la situazione sulla Passat, dove l'assistente di corsia era talmente fiacco, da essere sostanzialmente inutile - "bucava" la striscia tratteggiata se l'auto non era quasi perfettamente allineata all'asse della corsia - mentre il regolatore di velocità non gestiva la frenata al di sotto dei 10-15 mph, con la scomoda necessità di dover riattivare il sistema dopo ogni arresto o forte rallentamento.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
10-11-2022, 11:00
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
|
Guido da più di 200k km un auto con adas... Tutti semprr attivi e ben vengano...
Per il cruise adattativo se sei su una statale tutti in fila è una panacea... L'auto si ferma e riparte da sola....
In autostrada bisogna saperlo usare diversamente frena di brutto e riparte...
Quando arrivi sotto lo disattivi sorpassi e lo riattivi...
Semplicissimo...
Blind spot angolo cieco utilissimo..
Frenata assistita talvolta è ingannata da riflessi cartelli catarinfrangenti ma si limita ad avviso sonoro... Solo 1 volta mi ha inchiodato senza necessità.... Sole basso e riflesso...
Ma sai quante volte mi ha parato il culo....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|