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Vecchio 11-11-2015, 17:30   #1
Pug
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predefinito Problemi Cambio.

Problemi di inserimento della 1° marcia e passaggio dalla 1° alla 2° marcia.
Problemi rilevati sin dalla consegna della RS , ma tranquillizzato dal Concessionario, " E tutto normale ". Ho percorso i km previsti ( 1200) per il rodaggio ed effettuato il 1° servizio come previsto.Ora a km 1700 , i problemi sono sempre la e anzi sono aumentati. Nel dettaglio l'inserimento della prima é pazzesco e assolutamente contro ogni legge della meccanica, tralasciando gli aspetti collaterali e mi riferisco ai commenti/stupore di chi é accanto,davanti e dietro al semaforo.L'inserimento avviene infatti accompagnato da un rumore meccanico che ho visto qualcuno definisce come "clonk" e accompagnato da ulteriore rumore di ingranaggi che stridono, come se la frizione non facesse il suo lavoro.Il tutto é accompagnato da uno scossone che fa letteralmente avanzare la moto di qualche cm. Sicuramente anche il cardano non beneficia di questa anomalia. Tutto questo avviene quando il motore/cambio ha raggiunto la sua temperatura di esercizio mentre a freddo cioè alla partenza l'inserimento della 1° avviene a volte con dolcezza assoluta a volte con un piccolo e veloce "clonk"
Per quanto riguarda il passaggio dalla 1° alla 2° qui il problema si evidenzia in modo particolare a bassi regimi, ( fino a 4500-500 giri) e cioè in un utilizzo normale in città quando la 2° viene "appoggiata" per evitare un inutile innalzamento del regime dei giri motore.
Reazione del Concessionario , come già scritto sopra, "vedrà dopo il 1° servizio , finito il rodaggio tutto andrà a posto". Seconda reazione , ieri a 1700 km, "proviamo a cambiare l'olio ( cambiato 500 km prima e fatturato come BMW ADVANTEC 5W-40) e a fare il giusto livello con un aggiornamento software".
Risultato, nulla é cambiato, a freddo partendo dalla Concessionaria tutto bene, percorsi un po' di km, tutto come prima. Terza reazione del Concessionario , " Purtroppo con i nuovi modelli (raffreddati anche a liquido) abbiamo problemi sia di rumore motore e cambio che di innesto marce..."
Chiudo qui il mio già lungo "pistolotto", evito appositamente ogni commento e colla speranza di essere costruttivo chiedo anche a voi le vostre esperienze/sensazioni/aiuto sui problemi che ho descritto.
Un saluto a tutti.
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Vecchio 11-11-2015, 18:34   #2
B-king13
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Di solito e rumoroso il cambio fa parte del pacchetto boxer, però non esageratamente come lo descrivi, a sto punto, ho fai qualche prova vicino un altra RS per sentire se uguale, altrimenti c'è qualcosa che non va, puo' essere anche la frizione che non stacca bene, se dici che ti sposta un cm avanti, la mia non lo fa si e rumoroso il cambio, ma e nella norma.
Ciao
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Vecchio 11-11-2015, 20:28   #3
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Di solito e rumoroso il cambio fa parte del pacchetto boxer, però non esageratamente come lo descrivi, a sto punto, ho fai qualche prova vicino un altra RS per sentire se uguale, altrimenti c'è qualcosa che non va, puo' essere anche la frizione che non stacca bene, se dici che ti sposta un cm avanti, la mia non lo fa si e rumoroso il cambio, ma e nella norma.
Ciao
Ciao, non è il rumore il problema più importante ma quello che ho già descritto.
La frizione non è regolabile e ti posso assicurare che la RS che ho avuto modo di provare prima di decidere l'acquisto non presentava tali problemi, non avrei sicuramente acquistato una moto così !
Ciao e grazie per le tue osservazioni.
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Vecchio 11-11-2015, 18:48   #4
andrea_prime
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io ho una r1200r lc , quindi il tuo stesso motore e noto le stesse cose.
Il cambio di questa versione del boxer è proprio rumoroso di suo, ho fatto la stessa domanda io sul forum r1200r.
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Vecchio 15-11-2015, 20:35   #5
B-king13
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Tienici informati Pug, se hai risolto in officina, il cambio rumoroso.
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Vecchio 16-11-2015, 10:31   #6
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Il dossier é stato aperto presso la casa madre, sono in attesa di notizie,vi terrò informati sugli sviluppi.
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Vecchio 16-11-2015, 16:32   #7
alberto 57
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allora...io vengo dall'altra stanza ( gs ) ma il cambio purtroppo e' lo stesso, ed ho risolto un po, con olio 15/50 ed accendo la moto solo dopo aver messo la prima da spenta. Stessa cosa ai semafori resto in prima con frizione tirata. Mettiti il cuore in pace e' cosi di natura, una mmmmerda.
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 16:38   #8
andrea_prime
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io vorrei solo capire se è solo questione di rumore o alla lunga possono crearsi problemi.
Perchè se fosse solo il rumore , ok non è bello da sentire , però amen.
A me capita addirittura da prima a seconda a bassi giri che sembra che gratti proprio la marcia.
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Vecchio 16-11-2015, 17:53   #9
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A me capita addirittura da prima a seconda a bassi giri che sembra che gratti proprio la marcia.[/QUOTE]

Si, confermo, a bassi giri la 2° si inserisce grattando e sforzando molto sia il cambio che il cardano. Ieri ho voluto provare a circolare in città con la modalità Rain , e in questa modalità ho trovato un po' di miglioramento sia nella conduzione sia nelle cambiate da 1 a 2. Penso che adotterò questa modalità in città e/o nel traffico. Sono convinto che il problema sia causato dalla frizione che qualche volta fa il suo dovere , qualche volta no !!
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Vecchio 16-11-2015, 17:43   #10
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Grazie per la tua solidarietà però devo dirti, almeno per la mia piccola esperienza che non tutte le moto che montano questo tipo di cambio presentano questo problema in maniera così accentuata. Vorrei dirti che, prima di acquistare la mia RS , ho avuto modo di provare per una mezza giornata una RS datami in prova dal concessionario. Prova eseguita in città,tangenziale,strade in montagna e durante la prova la moto ( contachilometri 1400 km ) non ha mai presentato questi difetti. Diversamente sta sicuro che non avrei mai proceduto all'acquisto della mia RS !!! Preciso che la moto in prova aveva le stesse opzioni della mia. Per sdrammatizzare un po', potremmo far finta di avere anche noi sulle nostre moto un dispositivo tipo stop and go dove , per non inquinare al semaforo la moto si spegne !!!
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Vecchio 20-11-2015, 16:52   #11
giama
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I cambi BMW sono da sempre rumorosi, in modo particolare nell'inserimento della prima, ma questo in effetti lo è ancor di più, poco preciso anche nei passaggi prima seconda. Ad ogni modo ho provato recentemente un CB 650 F è come prima marcia siamo messi peggio e che dire della crossrunner? Da voltarsi. Si vede che Honda e BMW si forniscono dallo stesso produttore di cambi.
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Vecchio 28-06-2016, 17:40   #12
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...Si vede che Honda e BMW si forniscono dallo stesso produttore di cambi.

Esatto! E' proprio così, da quando sono passati alla frizione a bagno

Quello della mia GS LC ora, a 74000, è ottimo. Si indurisce ancora un po' in città, dovendo mettere la prima dalla terza a bassissima velocità.
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Ultima modifica di edramon; 28-06-2016 a 17:42
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Vecchio 20-11-2015, 18:37   #13
chassid
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Comunque sul forum statunitense, non ricordo dove, qualcuno diceva di avere risolto regolando leva del cambio.
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Vecchio 21-11-2015, 00:09   #14
giama
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Il cambio Ducati, sia nei 2 che 4 valvole, l'ho sempre trovato di ottimo livello. Ho letto anch'io qualche cosa del genere sulla regolazione della leva del cambio ma ho qualche dubbio... Anche a me con l'elettroassistito funziona bene.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 16:40   #15
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Sempre in attesa di un intervento da parte della casa. Tutte le soluzioni che leggo , anche su altri forum , tipo livello del l'olio troppo alto, tipo di olio diverso, gradazione di olio diverso, posizione della leva (sito USA , poi ripreso) non servono a nulla ! La verità è che c'è un problema serio ( frizione ? ) e che solo la casa può e deve risolvere. Per il momento non reagisce, vedremo vi terrò sicuramente informati. Purtroppo la mia moto è ferma perché un suo utilizzo in queste condizioni , a parer mio è dannoso sia per il cambio sia per il cardano.
Un saluto a tutti.
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Vecchio 21-11-2015, 16:44   #16
B-king13
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C'è poco da leggere in giro, bisogna risolvere tramite la casa il problema cambio, puo' essere nato con qualche difetto.
Spero che risolverai al piu' presto.
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Vecchio 07-12-2015, 11:13   #17
Sanny
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diciamo che hanno fatto tanto e bene per peggiorare gia' un pessimo cambio, 1^ 2^ 3^...da pena totale.
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Vecchio 23-11-2015, 01:47   #18
jamamoto
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Buona sera ragazzi!!
Purtroppo devo confermare quanto Pug sostiene a proposito del cambio della RS.
Sono già a Km 1340 con 1°tagliando fatto. Alla BMW dicono che è normale, nulla di preoccupante.
Innesto della 1^ marcia va bene solo a freddo, poi è veramente inquietante compreso il passaggio
in 2^marcia. Ai semafori al momento del l'innesto della 1^marcia un dramma!!!
Per non parlare poi della coppia a bassi regimi, quando entro nelle curve o nelle rotonde, in 2^marcia,
nel momento in cui apro, anche dolcemente, il gas, il motore sobbalza come se volesse una marcia più bassa. Forse devo fare più pratica sbaglio in qualcosa????? Notte����

Suzuki GS 450S - BMW K 75 - BMWR1200RS
jamamoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 09:32   #19
chassid
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Il cambio confermo è rumoroso, però io non ho mai avuto nessun problema di coppia, anzi.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 10:15   #20
giama
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Concordo con chassid rumoroso, ma nessun problema, ne ho provati di meglio, ma anche di peggio. Se la moto ti sobbalza a bassi regimi dubito sia un problema di cambio, ma di rapporto scelto per affrontare la rotonda in base ai giri motore. Praticamente quest'estate la moto l'ho sempre usata in coppia senza rilevare le problematiche descritte. Anche da solo, guidando sportivamente, nessun problema, anzi davvero bello da usare. Non saprei cosa consigliarti, quando lo uso con decisione non ha mai sgarrato. Temo non ami essere atteso con i guanti.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 11:21   #21
chassid
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Se c'è una cosa spettacolare di questa moto è la schiena a qualsiasi regime..
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 22:27   #22
B-king13
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E pensare che una volta odiavo questo tipo di motore boxer, dal semplice motivo con queste testate di fuori la carrozzeria.
Adesso lo adoro

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Vecchio 23-11-2015, 22:22   #23
B-king13
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Io posso dire che tra il B-King, e questa RS, e minima la differenza di coppia, cioè che questa RS ha una bellissimo tiro a tutti i regimi, e aggiungo anche che sono molto contento di come va in qualsiasi marcia.
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Vecchio 24-11-2015, 09:29   #24
furetto
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I problemi di rumorosità al cambio ci sono e li dobbiamo tenere "purtroppo" a quanto pare è una caratteristica di questo nuovo motore che rispetto al precedente bialbero ( arrivato alla perfezione messo a riposo ) vibrazioni praticamente assenti ma più rumoroso, ne parlavo lo scorso week-end con alcuni amici possessori di GSST/LC e ADV/LC. Quando ho preso la RS sono andato ovviamente il giro di prova e devo dire che andava alla grande, guidata per due ore usando sempre la frizione ( non mi avevano detto che montava il Cambio PRO ) ed ho subito notato la cosa comune a tutti quando si inserisce la prima ti guardi intorno pensando che la moto si stia smontando e tutti ti siano a guardare come per dire : guarda questo che schifo di moto si è comprato. Ad oggi debbo dire che l'inserimento della 1a marcia e ancora leggermente rumoroso nelle partenze , a freddo è scomparso . Per dire del cambio quando mi sono recato a fare il tagliando dei 1000 km stavano consegnando una ADV/LC l'addetto alle consegne stava spiegando le varie caratteristiche del mezzo tra cui : quando mette la 1à non si SPAVENTI e normale avrà come la sensazione che la moto si rompa, consegnava una ADV/LC non una RS che ha lo stesso motore e lo stesso cambio. Qui concludo, dico solo a quanti hanno la RS con il cambio PRO quanti hanno letto il manuale utilizzo della moto ? Ricordo che qualcuno chiese in questa camera RS ma il motore quando va in temperatura come si vede e giri motore ci sono due barre sul display quale debbo leggere ? Risposi la barra a sx e quella dei rpm quella di dx è relativa alla temperatura quando arriva al valore 9-10 sei a 82°/85° temperatura OK puoi tirare il collo alla bestia. Insomma ragazzi il manuale va letto quindi per chi non ha letto la pag cambio:

Cambio di marcia con assistente cambio Pro ES

Assistente cambio Pro
L'assistente cambio Pro supporta il pilota quando devono essere innestate le marce, senza che debbano essere azionati la frizione oppure la manopola dell'acceleratore. Non si tratta di un
dispositivo automatico. Il pilota rappresenta un elemento fondamentale del sistema e decide in merito al momento in cui deve avvenire il cambio di marcia.
AVVERTENZA
Per ulteriori informazioni relative all'assistente cambio Pro consultare il capitolo "Aspetti tecnici nei dettagli".
AVVERTENZA
Con l'inserimento dell'assistente cambio Pro per motivi di sicurezza
viene automaticamente disattivato il regolatore della velocità di marcia. 6

Guida
Le marce vengono inserite agendo con il piede sulla leva del cambio, nel modo usuale.
Il sensore 1 nell'albero del cambio riconosce il passaggio al rapporto desiderato ed attiva l'assistenza al cambio marcia. Durante i percorsi costanti con bassi rapporti e numeri di giri elevati, cambiare rapporto senza azionare la frizione può portare a forti reazioni
alle variazioni di carico. BMW Motorrad consiglia in queste situazioni di marcia di cambiare rapporto solo azionando la frizione. È opportuno evitare l'uso dell'assistente
cambio Pro nel campo del limitatore di regime. Nelle seguenti situazioni non si verifica alcuna assistenza al cambio: Con la frizione azionata Leva del cambio non in posizione di partenza
durante il passaggio al rapporto superiore con la valvola a farfalla chiusa (fase di rilascio) e/o durante un rallentamento a regime minimo. Al fine di poter eseguire un ulteriore cambio di marcia con l'assistente cambio Pro, in seguito alla commutazione è necessario che la leva del cambio venga completamente scaricata

Assistente cambio Pro con assistente cambio Pro ES La vostra moto è equipaggiata con l'assistente cambio Pro, originariamente sviluppato nelle corse. Esso consente di inserire
marce alte e marce basse senza azionamento della frizione o della manopola dell'acceleratore in quasi tutti i range di carico ed i numeri di giri.

Aspetti tecnici nei dettagli
Vantaggi
70-80% di tutti i cambi marcia durante un tragitto possono essere eseguiti senza frizione.
Minore movimento tra pilota e passeggero grazie a pause di commutazione più brevi. In fase di accelerazione la valvola a farfalla non dev'essere chiusa. In fase di rallentamento e di
inserimento di marce inferiori (valvola a farfalla chiusa) con la doppietta viene eseguito un adeguamento del numero di giri. Il tempo di commutazione viene ridotto in funzione di un
processo di cambio marce con azionamento della frizione. Per riconoscere la marcia desiderata, occorre azionare, con modalità da normale a rapida, la leva del cambio, sinora rimasta
inattiva, in antagonismo alla forza elastica dell'accumulatore a molla per un determinato "passaggio" nella direzione desiderata e tenerla azionata fino alla conclusione del cambio di marcia. Un ulteriore incremento della forza di commutazione durante il cambio di marcia non è necessario. Al fine di poter eseguire un ulteriore cambio di marcia con l'assistente cambio Pro, in seguito alla commutazione è necessario che la leva del cambio venga completamente scaricata. Durante i cambi di marcia con l'assistente cambio Pro, è necessario che il rispettivo carico (posizione della manopola dell'acceleratore) venga mantenuto costante prima e durante la commutazione in questione. Una variazione della posizione della manopola dell'acceleratore durante il cambio di marcia può causare un'interruzione della funzione e/o commutazioni
errate. Nel caso di cambi di marcia con azionamento della frizione non viene fornito alcun supporto da parte dell'assistente cambio Pro.

Inserimento di marce basse
L'inserimento di marce basse viene supportato fino al raggiungimento del numero massimo di giri nella marcia desiderata. In questo modo è possibile evitare che il motore vada fuori giri.
Regime massimo max 9000 min-1 Inserimento di marce alte
A causa di un mancato raggiungimento del numero di giri al minimo con l'inserimento di una marcia alta, non viene fornito alcun supporto da parte dell'assistente cambio Pro.
7 Aspetti tecnici nei dettagli Regime minimo 1150 min-1 (Motore a temperatura di esercizio)
Ciao
PS: io ho letto tutto il manuale ( che palle ) mi manca di capire il setting USER
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017

Ultima modifica di furetto; 24-11-2015 a 09:55
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Vecchio 24-11-2015, 10:55   #25
simotello
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Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
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Leggendo qua e la tra i vari forum (RS, R LC, GS LC, ita, usa e ger) da qualche giorno ho apportato i seguenti accorgimenti:

- sensibile riduzione del livello dell'olio del cambio
- cambiata secondo indicazione del cambio assistito
- leva frizione in posizione 3
- cambio solo a regimi alti di motore

Con questi accorgimenti quel poco di rumore che c'era (almeno sulla mia) è praticamente sparito.

Media KM/mese 1300 e zero problemi fino ad ora
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
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