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Vecchio 28-09-2010, 22:05   #1
EagleBBG
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predefinito Sostituzione collettori

Leggo, su forum stranieri, che la sostituzione dei collettori di aspirazione della R1150RT con quelli della R1100GS provocherebbe immediati vantaggi di coppia ai bassi e medi regimi, a discapito di un lieve taglio sugli alti.

La coppia di collettori di aspirazione è venduta su alcuni siti proponendola come tuning kit.

Qualcuno ne sa qualcosa? Bufala o realtà?
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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Ultima modifica di EagleBBG; 28-09-2010 a 23:42 Motivo: aggiunto "di aspirazione"
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Vecchio 28-09-2010, 22:12   #2
zangi
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ma la tua non è kat?togliendolo,si dovrebbero saldare gli alloggi della lambda?o no
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Vecchio 28-09-2010, 22:14   #3
phantomas
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Ma che differenze ci sono? Hanno diametro inferiore rispetto al 1150?
A me personalmente verrebbe da pensare che se in BMW li hanno fatti diversi un motivo ci sarà......anche perchè sarebbe costato meno gestire un codice unico per più modelli, anzichè farne uno diverso.
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Vecchio 28-09-2010, 22:38   #4
1965bmwwww
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Ma che differenze ci sono? Hanno diametro inferiore rispetto al 1150?
A me personalmente verrebbe da pensare che se in BMW li hanno fatti diversi un motivo ci sarà......anche perchè sarebbe costato meno gestire un codice unico per più modelli, anzichè farne uno diverso.
io ho i wunder sulla mia....se volete vi dico qualcosa altrimenti no.....senno eagle mi cazzia....
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Vecchio 28-09-2010, 22:43   #5
phantomas
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si, vabbè........non si può buttare lì le cose dette a metà e poi fare i preziosi....Parla dei Wunder, dài.........poi sò c@@@i tuoi con Daniele......
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Vecchio 28-09-2010, 22:50   #6
1965bmwwww
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non faccio il prezioso....ne abbiamo gia parlato diffusamente... ma poi quando dico che con i collettori la moto ha piu' coppia, riprende meglio anche in accellerazione, ha il minimo piu' regolare e allunga di piu' e quindi va' di piu' soprattutto se gli abbini un bel filtro e possibilmente anche una remus(senza collettori la remus non serve a niente) mi dicono che ho sbagliato moto e che devo prendere un 4 cilindri, che va gia bene cosi' che devo andare piano ecc.ecc. e allora per evitare discussioni(sono timido) chiedo il permesso..........
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Vecchio 28-09-2010, 23:40   #7
EagleBBG
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'spetta 'spetta... mi è sfuggito un particolare nel primo post...

Io sto parlando dei collettori di aspirazione (quelli che portano aria ai corpi farfallati).
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Vecchio 30-09-2010, 00:42   #8
1965bmwwww
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no no....lo hanno gia fatto e messo al banco e provato anche sul campo....funziona.....e cmq fai presto...ne prendi un paio usati li monti e ti fai la verifica da solo....e' semplice come intervento....e totalmente reversibile....
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Vecchio 30-09-2010, 07:26   #9
EagleBBG
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Ma infatti, penso che lo farò. Nei miei giri tutte curve in appennino amo mettere la terza e andare... con l'elasticità di 'sto motore è uno spettacolo e spesso dunque sono basso di giri. Un pochino di coppia in più ai bassi non mi dispiacerebbe.
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Vecchio 30-09-2010, 16:21   #10
u00328431
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Eagle, ricordo di aver letto da quelche parte la modifica che tu citi. La ragione, se ricordo bene, è che il GS ha collettori di lunghezza diversa, e questo provoca una diversa risonanza dei volumi d'aria aspirati, con coseguente diverso riempimento (ai diversi regimi) dei CF. E' coonfermata da più parti la differenza di comportamento, ma non so se sia desiderabile oppure no. Comunque, provare non costa molto, specie se riesci a procurarti i collettori alternativi. Nel testo che aveevo letto io si parlava genericamente dei collettori del GS, non nello specifico del 1100.
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Vecchio 30-09-2010, 18:20   #11
EagleBBG
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Io ho letto espressamente dell' R1100GS, però non ho effettivamente controllato su ETK se i codici siano gli stessi dell' R1150GS.
Per quanto riguarda le dimensioni, in effetti rispetto a quelli dell'RT dovrebbero essere più lunghi e di diametro inferiore.

"una diversa risonanza dei volumi d'aria aspirati" mi da' un'idea del perché del diverso comportamento. In effetti stavo cercando una spiegazione fisica del fenomeno e non ne trovo in giro. Più per curiosità mia che per altro. Li proverò e poi vi faccio sapere.
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Vecchio 30-09-2010, 18:25   #12
GIANFRANCO
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Stai parlando degli air-funnel! I collettori sono quei tubi di ferro che vanno dalle teste, al catalizzatore.

Cio' che puoi fare è, con un taglierino, renderli uniformi all'interno.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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Vecchio 30-09-2010, 19:50   #13
gabstara
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Stai parlando degli air-funnel! I collettori sono quei tubi di ferro che vanno dalle teste, al catalizzatore.
vabbè ... ci sono collettori e collettori alcuni dedicati allo scarico , altri dedicati all'aspirazione, alcuni anche "fognari" (saranno quelli delle motowc) !!!
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R1200RT "Ragna"

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
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Vecchio 30-09-2010, 22:10   #14
phantomas
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Disquisizioni lessicali a parte.......voglio saperne di più. Chi fa da cavia? No, perchè anch'io, da bravo bradipo dei 4000 giri/min massimo, sarei interessato......
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Vecchio 07-10-2010, 15:11   #15
cecco
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Anni fa se ne era parlato proprio su QdE, ma non sono in grado di dirti chi l'aveva fatto, la memoria fa cilecca...
Però mi ricordo che la modifica veniva descritta con buoni esiti.
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SZKVSTRM650!
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Vecchio 07-10-2010, 15:14   #16
cecco
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Forse é questa?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=47338
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SZKVSTRM650!
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Vecchio 25-10-2010, 23:23   #17
brubon
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Talking i tubi di aspirazione: Tu bi or not tu bi?

Quote:
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Anni fa se ne era parlato proprio su QdE, ma non sono in grado di dirti chi l'aveva fatto, la memoria fa cilecca...
Però mi ricordo che la modifica veniva descritta con buoni esiti.

...anche questa e mi quoto nel nulla!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ghlight=brubon

:arrow :
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Non sono gli uomini che fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno gli uomini.
1150 GS Adventure 2004
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Vecchio 07-10-2010, 21:21   #18
1965bmwwww
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ubicazione: bologna
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Esatto io ho fatto lo stesso......ma come indicato dalla bbp per gli altri lavori che ho effettuato ne ho messo 1 solo e cmq la differenza si sente.......
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Vecchio 10-10-2010, 17:29   #19
nicola66
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ubicazione: mantova
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dal link
The GS manifolds are 247 mm long and have a 47 mm inside diameter. They are MUCH longer than the RS variety which measure 127 mm and have a 51 mm inside diameter.

quello del GS sarebbe lungo quasi il doppio di quello del RS .

i 12 cm in + dove s'infilano?
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Vecchio 10-10-2010, 19:16   #20
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Non dovresti chiederlo perche' la risposta potrebbe essere sgradita.....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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Vecchio 10-10-2010, 21:38   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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s'impara sempre qualcosa

http://steliosh.net/moto/gs1100/dyno/page2.html


Ultima modifica di nicola66; 10-10-2010 a 23:18
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Vecchio 10-10-2010, 22:09   #22
EagleBBG
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ubicazione: Reggio Emilia
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Quote:
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i 12 cm in + dove s'infilano?
Immagino nell'unico posto possibile... dentro l'airbox?
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Vecchio 10-10-2010, 22:13   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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c'ho pensato dopo e sono andato vederlo sul manuale d'officina, non mi ricordavo + come era fatto.
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Vecchio 11-10-2010, 10:07   #24
Bert
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ubicazione: Treviso
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Germibestia
...oppure potrebbe essere un modo per ottenere una curva di coppia più lineare...
Se ricordo bene anche la Honda 500 tricilindrica 2 tempi del Sig. Spencer aveva le espansioni di scarico con tre risonatori diversi (per volume e per condotto di collegamento).
Probabilmente veniva sacrificata la massima prestazione a favore della trattabilità

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
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Vecchio 11-10-2010, 13:20   #25
Bandit
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Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Dai Eagle fai da cavia che poi ti seguiamo ...
Stefano (1965bmwww eccecc) tu non fai testo ... . Di originale forse ti è rimasto il cavalletto ...
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
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