Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2014, 19:00   #1
cordo80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Foligno
predefinito spurgo olio freni

ciao a tutti,

ho fatto una ricerca nel sito ma non sono riuscito a trovare niente... forse è colpa mia comunque:
dovrei fare lo spurgo dell'olio freni della mia GS ADVENTURE 2011 e sulle VAQ del sito ho trovato la procedura per il GS del 2007.

Volevo sapere se la procedura è la stessa, cioè smontare serbatoio e accedere direttamente alla centralina ABS, e spurgare circuito leva e circuito pinze. Ho visto su alcuni video di youtube che qualcuno la fa senza smontare niente ma come se fosse un normale freno idraulico (come ho sempre fatto cioè con la mia mota da enduro).

Chi mi aiuta oppure se potete postate il link dove si parla di questo...

grazie in anticipo boys....

Pubblicità

cordo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 19:16   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

http://vaqdellelica.altervista.org/v...bsConAbsII.pdf
Nelle bmw post 2007 non c'è più il servo freno per cui si cambia il liquido normalmente come su tutte le altre moto.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 19:52   #3
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

x cambiare olio io vuoto la vaschetta con una siringa
e metto l'olio nuovo
poi spurgo da un registro tre o quattro volte fino a rimpiazzare il liquido in vaschetta, si ripete l'operazione x l'altra pinza
per i professori non sarà il massimo della finezza ma non vuotando l'impianto non ti troverai mai con dei casini di ripristino

certamente non aspetto a cambiarlo quando e' marrone
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 20:15   #4
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Se hai una moto bmw con ABS prodotta prima del 2007 facendo come dici tu non combini niente hanno il servo freno con 4 curcuiti separati, 2 per comando e 2 per potenza. Se invece hai una moto normale o una bmw senza ABS o prodotta dopo il 2007 va benissimo come dici tu, se vuoi fai anche rientrare i pistoncini per cambiare anche l' olio all' interno delle pinze che è quello che si riscalda di più.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 28-09-2014 a 20:17
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 20:32   #5
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

comprendo che ci ci sono i due circuiti, ma l'olio al secondo circuito chi lo da' ??
se lo fa Lui ?? non credo !!
e' un modo campagnolo e arcaico che nei circuiti normali va via che e' una scopa, con il doppio che poi e' un doppio x modo di dire per il circuito anteriore o viceversa dialogano con interposta una membrana
x cui vaschetta davanti freni anteriori
vaschetta dietro freni post
e guarda che se rimani in giro con un sensore in allarme che il servo non va' la moto frena lo stesso................
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!

Ultima modifica di giofort; 28-09-2014 a 20:49
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 20:53   #6
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Sono completa d'accordo a metà
Nelle bmw con servofreno i 2 circuiti di potenza hanno i "serbatoi" dell' olio sotto al serbatoio benzina e serve spurgare da li. Se si guastava il servofreno restava solo la frenata residua che non era gran ché ma un po frenava. Se toglievi olio dalla pinza lo dovevi rimettere nel modulatore ABS sotto il serbatoio benzina non nella vaschetta sopra la leva.
Dai uno sguardo alle VAQ con le foto si capisce meglio.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 21:08   #7
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

SKA se i sono altre due serbatoi sotto la sella che ci posso fare ... stessa solfa si leva da li e si fa scendere....

in BMW lo spingono su dallo sfiato io lo faccio scendere con calma....

loro lavorano a 1 euro al minuto io in dieci minuti mi fumo una sigaretta
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 21:17   #8
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Ok capito.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 21:19   #9
cordo80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Foligno
predefinito

Ok tutto chiaro, grazie
cordo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2014, 21:06   #10
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Lasciando perdere la musica di sottofondo questo video puo' essere una buona guida.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 22:49   #11
mosca1964
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: Lucca
predefinito olio freni

Ciao, ho letto e riletto tutto e tutti, vari interventi, se avevo dubbi ora ne ho molti di più....ma per cambiarel'olio dei freni serve un mecc o posso farlo anche a casa?..un po' di manualita' ed attrezzi ne ho (credo)...ma leggendo, chi dice che si puo' travare problemi altri che in poco tempo ci sono riusciti...

behh cmq ho un adv del 2009 senza ABS, quindi piu' semplice da eseguire...

......apro la vaschetta e la svuoto con una siringa, dopo metto del nuovo olio (dot4) e tolgo l'aria dalla pompa per poi passare alla pinza sx poi quella dx, premento e rilasciando la leva freno sino a quando arriva di nuovo l'olio che aggiungo man mano che si abbassa.... che dite ci siamo come procedura?

vado dal mecc?....

ps ma all'interno della vaschetta ce della spugna?..o dico una ca...a?



grazie a tutti
mosca1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 08:17   #12
mosca1964
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

per i moderatori....al titolo potete aggiungere..."aiutino".....grazie
mosca1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 08:22   #13
giorgio57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2010
ubicazione: Tavullia
predefinito

Io sostituito dal mecc olio freni (con ABS 2^ generazione) = 20 Euro
Penso che ti convenga farlo fare visto il prezzo.........
__________________
Morini 3 1/2 Ducati 500 BMW R65 R100 R80 RT K 100 RS Yamaha WR 450 R1200 ST + varie trial
giorgio57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 08:39   #14
mattematte
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sala Bolognese -Bo-
predefinito

aspiri il liquido dalla dalla vaschetta per togliere la sporcizia,poi lo riempi e fai lo spurgo prima con una pinza e poi l'altra,aggiungi liquido nella vaschetta finche' dalla pinza non esce il liquido freno pulito(il procedimento dello spurgo lo conosci?)
Fatto con il circuito anteriore lo ripeti nella stessa maniera anche al posteriore
Spero di averti fatto chiarezza
__________________
Gs 1150 ADV
mattematte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 08:41   #15
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

il procedimento è quello che hai descritto, è solo lungo perchè devi continuamente aprire e chiudere la valvolina di spurgo sulla pinza per evitare che mentre rabbocchi l'olio nella vaschetta non entri aria nel circuito.
Se puoi fare le cose con calma e dedicargli il giusto tempo è una cosa che puoi fare da te, altrimenti evita sbattimenti e fallo fare dal meccanico.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 09:43   #16
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mosca1964 Visualizza il messaggio
per i moderatori....al titolo potete aggiungere..."aiutino".....grazie
Faccio di meglio, ti unisco al thread già esistente nel quale trovi un video che ti indica esattamente come procedere.
Buon lavoro.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:44   #17
vitone44
Mukkista
 
L'avatar di vitone44
 
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: torino dintorni
predefinito

Con questo attrezzo , potete fare lo spurgo da soli , senza fatica
http://www.ebay.co.uk/itm/Hand-Held-...E:L:OC:IT:3160
https://www.youtube.com/watch?v=7fiKAFosrmU
__________________
La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei giocattoli
KTM350EXCF2015
1200gs ADVlc2015

Ultima modifica di vitone44; 05-02-2015 a 19:47
vitone44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 09:04   #18
Orso 59
Mukkista
 
L'avatar di Orso 59
 
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Io avevo montato queste:



veramente semplicissimo fare lo spurgo con queste. Ora le ho smontate dalla mia vecchia ADV, alla prima occasione le rimonto sulla nuova. Io le ho prese da Louise.de, cappucci di vari colori da comprare a parte, non sono a buon mercato ma fanno molto bene il loro lavoro e donano anche un tocco molto tecnico all'insieme.
__________________
Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
Orso 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 18:28   #19
Paky
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Oct 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Confermo quanto sopra; utilizzo anche io la valvole a chiusura automatica, il lavoro diventa semplicissimo e rapido, senza la menata di aprire e chiudere continuamente.
Aziono la leva e rabbocco il serbatoio fino alla fuoriuscita dell'olio nuovo.
__________________
_______________
Paky - GS 1200 ADV 2011
Paky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati