Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-2014, 09:01   #1
marcun
Mukkista in erba

ubicazione: Ivrea
predefinito Colpo di coda del mio Gs 1200,ennesimo guasto elettronico a moto gia' venduta!

Buongiorno ragazzi,vi scrivo in cerca d'aiuto per condividere un antipaticissimo problema inaspettatamente insorto sul mio Bmw R 1200 gs std my 2005.
Circa un mese addietro,decidendo di assecondare una scimmia da cambiamento che mi perseguitava da tempo,decido di mettere in vendita la moto,pur senza avere ancora le idee chiare su cosa acquistare in seguito.Dopo pochi giorni di trattative via mail e telefono con qualche potenziale acquirente ecco che mi si presenta il compratore giusto,quello seriamente intenzionato a concludere.
Ci accordiamo in 5 minuti,ci diamo appuntamento a breve,sin qui tutto ok.
Il giorno successivo,come da accordi con lui,inizio a riportare la moto in configurazione originale,smontando i vari accessori aftermarket da me installati,tutti venduti in poche ore,molti dei quali qui sul mercatino.
Tra uno smontaggio e un rimontaggio noto che il quadro della moto si accende con meno evidenza del solito,il che mi induce a dare una stretta ai morsetti batteria.Faccio per riprovare ad accenderla....ed ecco il nulla all'improvviso.Il quadro si accende ma la moto non parte,penso subito ad un problema collegato ad avviamento e sensori vari,notando subito che il display non segna piu' la spia verde del folle.
Le provo tutte....folle,frizione tirata con marcia,cavalletto laterale giu' o su...e chi piu' ne ha piu' ne metta....niente,non ce n'e'!Avrei dovuto concludere dopo pochi giorni la vendita,di qui il panico piu' feroce....proprio ora dopo anni di soddisfazioni (pur con qualche intoppo di matrice elettronica come vedremo) devi tradirmi cosi'?O sara' forse la giusta ricompensa per averti tradita io?
Morale della favola...chiamo il carroattrezzi e via in officina Bmw.La diagnosi immediata a spanne dell'amico meccanico sembra confermare la mia impressione,dal momento che mi parla subito di sensore del folle presumibilmente guasto...
Il giorno dopo mi richiama e mi parla di dover sostituire sia il potenziometro che gestisce la rilevazione del folle e delle altre varie marce sia lo switch posto sulla leva della frizione che permette di accendere la moto con marcia inserita tenendo premuta la frizione (e chissa' magari da quanto tempo persisteva questo secondo problema,visto e considerato che io la moto la accendo sempre in folle).Mentre la seconda parrebbe un'operazione semplice e veloce,per la prima,vista l'ubicazione problematica del sensore,si parla di smontare mezza moto.I pezzi vengono ordinati,almeno credo,ma i giorni passano e non sento novita'.
Chiamo ansioso per un riscontro vista la fretta,mi si accenna ad un fantomatico problema informatico che avrebbe impedito la comunicazione tra il punto di assistenza e la casa madre.
Inizio ad inca@@armi forte,faccio pressioni perche' mi venga riconsegnata la moto in modo da potermi rivolgere altrove,vista la necessita' di venderla quanto prima e visto che l'amico meccanico sta per chiudere ed andarsene in ferie.
Vado in officina,mi riprendo la moto tale e quale l'avevo lasciata,non fosse altro per il fatto che lo switch della frizione ormai "alla frutta" e' stato sfilato dalla sua sede naturale e facendo pressione manualmente su di esso riesco perlomeno ad accendere la moto in folle senza cavalletto laterale inserito.
Dopo faticose ricerche telefoniche trovo per incanto l'unica officina Bmw aperta in Piemonte e Valle d'Aosta nella settimana di ferragosto e mi accordo con loro per eseguire la riparazione a tempo record,previo ordine dei pezzi suddetti da parte loro con tanto di codici Bmw da me forniti poiche' indicatimi dall'amico meccanico.Tutto sembra filare liscio,eccezion fatta per un particolare....vista l'assoluta mancanza di tempo (il compratore giustamente preme per avere la moto al suo rientro dalle vacanze,fissato per lunedi' 18) ci si basa sulla presunta diagnosi fatta dalla prima officina,per quanto la seconda mi dice subito che avrebbero preferito farla loro...ma bisogna correre e percio' pur con qualche perplessita' sulla procedura si fidano,anche alla luce del fatto che l'amico meccanico ha fama di essere assai preciso e competente e quindi si spera che sia tutto ok.
In fretta e furia mi sobbarco all'alba di ieri un bel centinaio di chilometri per raggiungere la presunta salvezza (io in moto e i miei figli in auto per riaccompagnarmi a casa qualora ci fosse stato bisogno di tante ore per l'intervento),notando durante il percorso che tutte le marce vengono correttamente rilevate sul display (sia pure con qualche frazione di secondo di ritardo rispetto al loro effettivo innesto) tranne la folle e la prima.Boh!Consegno loro la moto e attendo la fatidica telefonata del primo pomeriggio.
Che arriva puntuale....con esito ahime' negativo.I pezzi ordinati sono stati montati,ma il folle e le marce non vengono ancora correttamente rilevate.Peraltro,visto che per poter intervenire e' stata smontata mezza moto,viene rilevata anche la rottura della cuffia snodo cardano in gomma (che sapevo leggermente crepata a vista,ma che non credevo rotta),che mi invitano a sostituire prima di riassemblare la moto.
Cavoli,bel problema!Scoraggiato dal fatto che la cuffia in questione non sara' disponibile di qui a una decina di giorni (mamma Bmw nel frattempo ha chuso per ferie) e che ugualmente dovranno trascorrere un po' di giorni perche' possano procedere con una loro diagnosi al computer per individuare realmente l'effettivo problema,mi ritrovo con le spalle al muro ed inevitabilmente spiego l'accaduto al futuro compratore,il quale giustamente esprime i propri dubbi ed il proprio rammarico sull'accaduto,vedendosi costretto a far svanire l'affare,del resto quasi indotto da me per correttezza personale verso una persona assai seria e rispettabile,che gia' troppo tempo mi aveva concesso in deroga.
Una moto gia' venduta ritorna magicamente in mio possesso,peraltro smembrata sul ponte di un'officina e destinata a rimanere tale occhio e croce almeno sino a fine mese,per la gioia del sistema nervoso e del portafoglio del sottoscritto!
Che dire...,il mio vuole essere uno sfogo e nulla piu' condiviso con voi,che tanto mi avete aiutato con i vostri consigli in questi anni di frequentazione,in cui ho avuto modo di condividere con voi una grande passione.
Confido nei vostri pareri e nelle vostre impressioni,ma razionalmente parlando ad oggi non ho molta scelta,non mi resta che attendere e poi decidere se rimettere la moto in vendita o meno o se prendere in considerazione la pista alternativa di lasciarla come permuta all'officina stessa,che e' anche centro vendita multimarche e me la valuterebbe tanto quanto l'avrei venduta al privato nel caso di acquisto di una loro moto.
Il mio Gs 1200 mi ha regalato tante soddisfazioni di guida in questi anni,ne ho apprezzato la qualita' estetica,lo stile inconfondibile,l'ottima ciclistica,il motore instancabile in ogni situazione,la grande versatilita' e maneggevolezza,l'uso totale 365 giorni all'anno che ne ho sempre fatto....ma una nota stonata c'e' e c'e' sempre stata,una fobia da guasto latente che mi ha sempre accompagnato e che ahime' ha inciso sulla mia decisione di cambiamento alla ricerca di una moto tourer affidabile e performante che non fosse piu' Bmw,forte anche delle tante lamentele riscontrate qui sul forum ed anche direttamente presso amici possessori di Bmw,non solo Gs.
Parlo dell'elettronica ovviamente,che ahime' piu' di una volta mi ha fatto restare a piedi in giro per l'Italia a causa di un cavillo,un interrutore o un sensore da niente che smettono d'incanto di funzionare e ti gettano di colpo nel panico piu' completo,quello di ritrovarsi a centinaia di chilometri da casa e nel bel mezzo di una vacanza con una moto che sulla carta dovrebbe valere tanto e si riscopre suo malgrado irrimediabilmente e ciclicamente delicata e vulnerabile.Una moto fonte di problemi ricorrenti,centraline difettose,sensori guasti,batterie improponibili,ews,antenne anulari,modulatori abs...la lista dei misfatti in casa Bmw fa rabbrividire solo al pensiero...
In cuor mio penso che il guasto di per se' non sara' una tragedia,ho quest'impressione,ahime' ho la sfortuna di non avere tempo e capacita' per occuparmene in prima persona ma qualcosa mi dice che sia cosi'.Ci rimettero' dei soldi per il potenziometro ordinato a vanvera e la conseguente inutile manodopera dovuta allo smembramento della moto,per la diagnosi al pc quando magari sarebbe bastato spruzzare del ravviva contatti su un connettore o controllare meglio un morsetto o resettare una centralina a scopo precauzionale,soprattutto ci ho rimesso ancora una volta tempo e stress per aver maledetto una moto ancora una volta ferma per cause non meccaniche,una rete d'assistenza presuntuosa ed inefficiente a dispetto di quant'e' cara ed un affare saltato quand'ormai era stato concluso.
Buon Ferragosto amici,oggi faccio festa in famiglia ma non nascondo che la testa va alle considerazioni appena fatte e le cosiddette mi girano a elica freneticamente

Pubblicità

marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 10:38   #2
Dema 21
Mukkista

L'avatar di Dema 21

ubicazione: Verona /=\
predefinito

Che dire. La sfortuna ci vede benissimo. Ma se fosse successo al compratore poco dopo il ritiro sarebbe stato peggio... Le moto (di qualsiasi marca) sono oggetti e per questo si possono rompere. Da fastidio su moto che costano come un utilitaria ma purtroppo succede sempre quando NON DOVREBBE succedere
La lampadina che si brucia sempre di domenica, la spia che si accende il giorno prima della partenza per un bel giro... Sono oggetti e, ripeto, si rompono.
Noi le rendiamo quasi dei soggetti pensanti... In bocca al lupo per tutta la vicenda e complimenti per la correttezza nei confronti del compratore. Vedrai che la prossima sarà un successo!

Dema /=\
Vecchio 15-08-2014, 10:43   #3
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Ti capisco e mi dispiace.
Anch'io sto passando momenti "difficili" con una moto da enduro acquistata fidandomi del venditore. Non ti racconto cosa sto passando e quante volte maledico il momento che l'ho comprata. Mi consolo, illudendomi, sul fatto che in 35 anni di attività questa è la prima vera fregatura che prendo. Ma non è una giustificazione.
Passa un buon ferragosto e vedrai che con il tempo tutto si risolverà.
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 10:57   #4
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Le mie lusinghe per il corretto comportamento verso il potenziale acquirente...
Per il resto:un'amichevole pacca sulla spalla!
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 11:10   #5
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Dire all'acquirente che gliela consegnavi a fine mese dopo un controllo generale in concessionaria?
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 11:59   #6
excalibur58
Pivello Mukkista

ubicazione: Venturina Prov.LI
predefinito

I miei complimenti per il comportamento corretto verso il compratore e vedrai che si risolvera'tutto al meglio,purtroppo sono mezzi che hanno avuto(speriamo sia finita)una elettronica scarsissima,sono preso da una scimmia per il cambio da 1150 adv a 1200 adv bialbero ma cerco di resistere ma..........?
excalibur58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 12:11   #7
marcun
Mukkista in erba

predefinito

Il compratore mi ha dato l'ok i primi di agosto,si sarebbe dovuto concludere allora,non fosse stato che ci fu prima un rinvio per cause di forza maggiore,poi lui parti' per le ferie e contemporaneamente inizio' la mia vicenda.Sapeva di una moto in ordine al 100% per averla vista e provata solo pochi giorni prima e non mi sembrava il caso di simulare un controllo in concessionaria,del tutto inutile se non in presenza di qualche guasto improvviso,che per scrupolo e coscienza ho preferito riferirgli.
Non per fare il buon sanmaritano a tutti i costi,ma sono quasi contento che sia capitato a me anziche' a lui.Accantoniamo la spesa superflua ed indesiderata su una moto gia' venduta,quella e' pura sfortuna e non va aggiunto altro.Pero' se non altro ho trovato chi me la valuta addirittura qualcosina in piu' di lui,in cambio dell'acquisto di un Kawasaki Gtr 1400 del 2008,che comunque e' la moto a cui mi indirezzero' ora,chiuso il capitolo Bmw anche per effetto di quest'ennesima dimostrazione di inadeguatezza.
E poi la darei un concessionario,il che mi fa stare piu' tranquillo,il privato in vista di guasti imminenti (tutt'altro che da scongiurare vista l'elettronica fragilina della moto,per cui un guasto spesso ne genera altri a catena se non risolto del tutto e per tempo) potrebbe sempre rivalersi,a ragione o meno,ma poco importa...voglio stare tranquillo!Basta rogne!
Vecchio 15-08-2014, 12:28   #8
Cinghio81
Mukkista in erba

ubicazione: Modena
predefinito

Uuuuu che bella il kawasassi 1400... Tienici aggiornati su come va ;-)
Cinghio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 16:11   #9
subzer0
Mukkista

ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
predefinito

peccato, e pensare che un serio pensiero al tuo gs lo avevo fatto se ti ricordi. comunque sono sfighe che capitano, da parte tua, sei stato estremamente corretto con il compratore.
cosa avresti fatto nel caso in cui tutti i pezzi erano disponibili a magazzino? avresti avvertito il compratore sui lavori che stavi facendo effettuare?
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 16:28   #10
loris76
Mukkista

L'avatar di loris76

ubicazione: Castellanza (Va)
predefinito

Come detto da altri... Complimenti... Ce ne fossero di persone così corrette?!?!? 😉
loris76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 17:27   #11
marcun
Mukkista in erba

predefinito

Ero in parola col compratore che le avrei fornito copia di tutti gli interventi fatti nei 4 anni di possesso del mio Gs.Lui aveva già' avuto quella moto,ne conosceva pregi e difetti,gli avevo detto chiaramente che si era trattato di noie all'elettronica,mentre di contro tutte le componenti meccaniche erano e sono pienamente affidabili.Quindi gli avrei detto anche di questo intervento,dopo tutto si tratta pur sempre di uno switch e di un sensore,avrebbe capito e apprezzato,tanto e' vero che oggi ci siamo sentiti e l'ipotesi di venderla a lui non è del tutto tramontata.
Solo che con mamma Bmw in ferie i tempi si dilatano,eppoi c'è quel Gtr che mi tenta....sto inguaiato insomma....
Vecchio 15-08-2014, 19:36   #12
dragonrecon
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

Un guasto può sempre capitare ma comprandola si sarebbe ritrovato con un ottima moto con nuovi pezzi e controllata nell'elettronica da un conc.ufficiale e
pronto a fare altri 70.000 km.
Non era un cattivo affare.
dragonrecon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2014, 12:35   #13
marcun
Mukkista in erba

predefinito

E comunque,tornando alla questione del guasto....il potenziometro come dicevo e' stato cambiato,ma la spia del folle ancora non si vede!!!
Poco prima che mi capitasse questa sfortuna ricordo di aver sostituito la batteria,operazione in cui sono relativamente esperto avendola eseguita altre volte,con tanto di 3 accelerate successive a fondo corsa a quadro acceso e moto spenta.Mi viene il dubbio che qualche cosa sia andato storto nell'operazione,spesso la batteria difettosa o mal collegata se non ricordo male induce a questo genere di misfatti,spie impazzite e affini.
Su mia insistenza lunedi' la metteranno in diagnosi,mi sorge il dubbio/speranza che possa trattarsi di qualcosa tipo morsetti lenti,connettori ossidati...o al limite la necessita' di un reset della centralina.Tutto cio' mentre ormai e' una certezza che l'amico meccanico della prima officina (rete ufficiale Bmw di esperienza trentennale),oberato di lavoro e prossimo alle ferie,la diagnosi non l'abbia fatta al computer ma a spanne,tant'e' vero che mi pare di ricordare che in fattura sia segnata una mezz'ora di lavoro (mi scappa da ridere...) e nient'altro...ma devo controllare!
Son qui in preda alle supposizioni e ai deliri perche' non vedo l'ora che questa storia finisca!!!
Vecchio 16-08-2014, 17:08   #14
MadeInSicily
Pivello Mukkista

ubicazione: Catania
predefinito

L'onestà alla fine paga sempre;-)
Per quanto riguarda l'assistenza in concessionaria? Per me sono solo sostitutori di pezzi. La mia esperienza: dopo la diagnosi del magico computer il grande ed esperto meccanico dice che bisogna sostituire sensore abs e sensore contachilometri/tachimetro, urge fissare un appuntamento. Lascio scorrere la mano sotto il cupolino e sento un filo piegatissimo. Era interrotto. Ricollegato e nastrato e tutto funziona a meraviglia. Non era BMW, tutto il mondo è paese.
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2014, 20:31   #15
andrea75
Mukkista in erba

L'avatar di andrea75

ubicazione: treviso
predefinito

w l' onesta' e abbasso la sfiga che capita sempre nei momenti meno oppurtuni... io ho comprato la moto usata e fatti neache 1000 km in una stagione ho fatto sistemare l' abs e cambiare la pompa benzina e altro... io la moto la tengo come si deve ma purtroppo questi giocattoli hanno troppa eletttronica e la sfortuna è dietro l' angolo. In ogni caso in bocca al lupo con le successive avventure di compravendita
andrea75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 14:54   #16
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la mia e' un 2005. Un paio di volte e' capitato che l'indicatore folle smettesse di funzionare, anche la marcia inserita. Ma entrambe le volte ha ripreso da solo dopo una mezz'oretta di guida.Qualcuno attribuisce il difetto a infiltrazioni di acqua , ma io non lavo MAI la moto a sguazzo. Invece il microswitch della frizione (anche io metto sempre in moto in folle) era anche lui difettoso (me ne sono accorto per caso in un tentativo di avviamento a marcia inserita), ma e' bastato smontarlo e spruzzarlo con wd40.
Vecchio 18-08-2014, 18:20   #17
marcun
Mukkista in erba

predefinito

Sono sempre piu' convinto sia una banalita',ahime' non ho modo di dimostrarlo ma ne ho un forte sentore...eppure gli esperti meccanici Bmw dicono di non essere ancora riusciti a risolvere l'arcano...almeno il tempo passa...e il salasso in fattura cresce!
Se non trovo risposta entro domani salgo a riprendermela cosi' com'e'...e buonanotte al secchio!Non sara' una sigla sul display a rovinarmi queste 2 ultime settimane di ferie.
Dimenticavo....la cuffia in gomma che dal cambio si unisce al cardano e' crepata come detto,l'hanno ordinata e poiche' Bmw consegnera' solo a fine agosto/primi di settembre si preannuncia una fastidiosa attesa...
Mi riferisco a questa per essere piu' chiaro:

Se mi faccio rimontare il tutto e me ne vengo via pensando poi di sostituirla in un secondo momento si dovra' di nuovo smontare mezza moto con oneri annessi o esiste una qualche maniera per bypassare la cosa e operare piu' rapidamente ed economicamente?
Vecchio 18-08-2014, 18:58   #18
madmax66
Mukkista in erba

ubicazione: Il paese delle meraviglie
predefinito

Leggo dalla tua firma che sei d'Ivrea e mi permetto di consigliarti "di scendere più che di salire" per cercare un'officina BMW... non vado oltre ma aggiungo di pensare molto bene alla moto verso cui sti stai indirizzando, se puoi provala per un po', non farti prendere solo dal gran motore (non ai bassi regimi dove è veramente fiacco) e dalla sua estrema facilità ad andare veloce, non so cosa cerchi da una moto ma se ti trovavi bene con il GS, il GTR 1400 è tutt'altra cosa sia in termini di comodità che di divertimento... ti dico solo che qualche anno fà ne sono sceso per il GS appunto e ho ritrovato dopo tanto il piacere di "andare in moto" comunque ovviamente de gustibus
Ultimo consiglio OT sul GTR, occhio alla ruggine sotto la sella, ai dischi anteriori... magari però possiamo continuare in MP
Vecchio 18-08-2014, 19:03   #19
marcun
Mukkista in erba

predefinito

Grazie dell'intervento e dei consigli che mi darai,sul Gtr ti scrivo in privato,mentre in quanto al dover salire a nord oltre Ivrea alla ricerca dell'assistenza Bmw ti dico che solo che e' stata una scelta obbligata...
La moto era gia' venduta,avrei dovuto consegnarla oggi e nella settimana di Ferragosto erano tutti chiusi...
Vecchio 18-08-2014, 20:51   #20
Cinghio81
Mukkista in erba

ubicazione: Modena
predefinito

Cuffia fatta cambiare in primavera... 250€ da mecca non ufficiale... Non esente un altra via che smontare tt, 4 ore di lavoro per una cuffia da tipo 30€ 😭
Cinghio81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi