Buongiorno ragazzi,vi scrivo in cerca d'aiuto per condividere un antipaticissimo problema inaspettatamente insorto sul mio Bmw R 1200 gs std my 2005.
Circa un mese addietro,decidendo di assecondare una scimmia da cambiamento che mi perseguitava da tempo,decido di mettere in vendita la moto,pur senza avere ancora le idee chiare su cosa acquistare in seguito.Dopo pochi giorni di trattative via mail e telefono con qualche potenziale acquirente ecco che mi si presenta il compratore giusto,quello seriamente intenzionato a concludere.
Ci accordiamo in 5 minuti,ci diamo appuntamento a breve,sin qui tutto ok.
Il giorno successivo,come da accordi con lui,inizio a riportare la moto in configurazione originale,smontando i vari accessori aftermarket da me installati,tutti venduti in poche ore,molti dei quali qui sul mercatino.
Tra uno smontaggio e un rimontaggio noto che il quadro della moto si accende con meno evidenza
del solito,il che mi induce a dare una stretta ai morsetti batteria.Faccio per riprovare ad accenderla....ed ecco il nulla all'improvviso.Il quadro si accende ma la moto non parte,penso subito ad un problema collegato ad avviamento e sensori vari,notando subito che il display non segna piu' la
spia verde
del folle.
Le provo tutte....folle,frizione tirata con marcia,cavalletto laterale giu' o su...e chi piu' ne ha piu' ne metta....niente,non ce n'e'!Avrei dovuto concludere dopo pochi giorni la vendita,di qui il panico piu' feroce....proprio ora dopo anni di soddisfazioni (pur con qualche intoppo di matrice elettronica come vedremo) devi tradirmi cosi'?O sara' forse la giusta ricompensa per averti tradita io?
Morale della favola...chiamo il carroattrezzi e via in officina Bmw.La diagnosi immediata a spanne dell'amico meccanico sembra confermare la mia impressione,dal momento che mi parla subito di sensore
del folle presumibilmente guasto...
Il giorno dopo mi richiama e mi parla di dover sostituire sia il potenziometro che gestisce la rilevazione
del folle e delle altre varie marce sia lo switch posto sulla leva della frizione che permette di accendere la moto con marcia inserita tenendo premuta la frizione (e chissa' magari da quanto tempo persisteva questo secondo problema,visto e considerato che io la moto la accendo sempre in
folle).Mentre la seconda parrebbe un'operazione semplice e veloce,per la prima,vista l'ubicazione problematica
del sensore,si parla di smontare mezza moto.I pezzi vengono ordinati,almeno credo,ma i giorni passano e non sento novita'.
Chiamo ansioso per un riscontro vista la fretta,mi si accenna ad un fantomatico problema informatico che avrebbe impedito la comunicazione tra il punto di assistenza e la casa madre.
Inizio ad inca@@armi forte,faccio pressioni perche' mi venga riconsegnata la moto in modo da potermi rivolgere altrove,vista la necessita' di venderla quanto prima e visto che l'amico meccanico sta per chiudere ed andarsene in ferie.
Vado in officina,mi riprendo la moto tale e quale l'avevo lasciata,non fosse altro per il fatto che lo switch della frizione ormai "alla frutta" e' stato sfilato dalla sua sede naturale e facendo pressione manualmente su di esso riesco perlomeno ad accendere la moto in
folle senza cavalletto laterale inserito.
Dopo faticose ricerche telefoniche trovo per incanto l'unica officina Bmw aperta in Piemonte e Valle d'Aosta nella settimana di ferragosto e mi accordo con loro per eseguire la riparazione a tempo record,previo ordine dei pezzi suddetti da parte loro con tanto di codici Bmw da me forniti poiche' indicatimi dall'amico meccanico.Tutto sembra filare liscio,eccezion fatta per un particolare....vista l'assoluta mancanza di tempo (il compratore giustamente preme per avere la moto al suo rientro dalle vacanze,fissato per lunedi' 18) ci si basa sulla presunta diagnosi fatta dalla prima officina,per quanto la seconda mi dice subito che avrebbero preferito farla loro...ma bisogna correre e percio' pur con qualche perplessita' sulla procedura si fidano,anche alla luce
del fatto che l'amico meccanico ha fama di essere assai preciso e competente e quindi si spera che sia tutto ok.
In fretta e furia mi sobbarco all'alba di ieri un bel centinaio di chilometri per raggiungere la presunta salvezza (io in moto e i miei figli in auto per riaccompagnarmi a casa qualora ci fosse stato bisogno di tante ore per l'intervento),notando durante il percorso che tutte le marce vengono correttamente rilevate sul display (sia pure con qualche frazione di secondo di ritardo rispetto al loro effettivo innesto) tranne la
folle e la prima.Boh!Consegno loro la moto e attendo la fatidica telefonata
del primo pomeriggio.
Che arriva puntuale....con esito ahime' negativo.I pezzi ordinati sono stati montati,ma il
folle e le marce non vengono ancora correttamente rilevate.Peraltro,visto che per poter intervenire e' stata smontata mezza moto,viene rilevata anche la rottura della cuffia snodo cardano in gomma (che sapevo leggermente crepata a vista,ma che non credevo rotta),che mi invitano a sostituire prima di riassemblare la moto.
Cavoli,bel problema!Scoraggiato dal fatto che la cuffia in questione non sara' disponibile di qui a una decina di giorni (mamma Bmw nel frattempo ha chuso per ferie) e che ugualmente dovranno trascorrere un po' di giorni perche' possano procedere con una loro diagnosi al computer per individuare realmente l'effettivo problema,mi ritrovo con le spalle al muro ed inevitabilmente spiego l'accaduto al futuro compratore,il quale giustamente esprime i propri dubbi ed il proprio rammarico sull'accaduto,vedendosi costretto a far svanire l'affare,
del resto quasi indotto da me per correttezza personale verso una persona assai seria e rispettabile,che gia' troppo tempo mi aveva concesso in deroga.
Una moto gia' venduta ritorna magicamente in mio possesso,peraltro smembrata sul ponte di un'officina e destinata a rimanere tale occhio e croce almeno sino a fine mese,per la gioia
del sistema nervoso e
del portafoglio
del sottoscritto!
Che dire...,il mio vuole essere uno sfogo e nulla piu' condiviso con voi,che tanto mi avete aiutato con i vostri consigli in questi anni di frequentazione,in cui ho avuto modo di condividere con voi una grande passione.
Confido nei vostri pareri e nelle vostre impressioni,ma razionalmente parlando ad oggi non ho molta scelta,non mi resta che attendere e poi decidere se rimettere la moto in vendita o meno o se prendere in considerazione la pista alternativa di lasciarla come permuta all'officina stessa,che e' anche centro vendita multimarche e me la valuterebbe tanto quanto l'avrei venduta al privato nel caso di acquisto di una loro moto.
Il mio Gs 1200 mi ha regalato tante soddisfazioni di guida in questi anni,ne ho apprezzato la qualita' estetica,lo stile inconfondibile,l'ottima ciclistica,il motore instancabile in ogni situazione,la grande versatilita' e maneggevolezza,l'uso totale 365 giorni all'anno che ne ho sempre fatto....ma una nota stonata c'e' e c'e' sempre stata,una fobia da guasto latente che mi ha sempre accompagnato e che ahime' ha inciso sulla mia decisione di cambiamento alla ricerca di una moto tourer affidabile e performante che non fosse piu' Bmw,forte anche delle tante lamentele riscontrate qui sul forum ed anche direttamente presso amici possessori di Bmw,non solo Gs.
Parlo dell'elettronica ovviamente,che ahime' piu' di una volta mi ha fatto restare a piedi in giro per l'Italia a causa di un cavillo,un interrutore o un sensore da niente che smettono d'incanto di funzionare e ti gettano di colpo nel panico piu' completo,quello di ritrovarsi a centinaia di chilometri da casa e nel bel mezzo di una vacanza con una moto che sulla carta dovrebbe valere tanto e si riscopre suo malgrado irrimediabilmente e ciclicamente delicata e vulnerabile.Una moto fonte di problemi ricorrenti,centraline difettose,sensori guasti,batterie improponibili,ews,antenne anulari,modulatori abs...la lista dei misfatti in casa Bmw fa rabbrividire solo al pensiero...
In cuor mio penso che il guasto di per se' non sara' una tragedia,ho quest'impressione,ahime' ho la sfortuna di non avere tempo e capacita' per occuparmene in prima persona ma qualcosa mi dice che sia cosi'.Ci rimettero' dei soldi per il potenziometro ordinato a vanvera e la conseguente inutile manodopera dovuta allo smembramento della moto,per la diagnosi al pc quando magari sarebbe bastato spruzzare
del ravviva contatti su un connettore o controllare meglio un morsetto o resettare una centralina a scopo precauzionale,soprattutto ci ho rimesso ancora una volta tempo e stress per aver maledetto una moto ancora una volta ferma per cause non meccaniche,una rete d'assistenza presuntuosa ed inefficiente a dispetto di quant'e' cara ed un affare saltato quand'ormai era stato concluso.
Buon Ferragosto amici,oggi faccio festa in famiglia ma non nascondo che la testa va alle considerazioni appena fatte e le cosiddette mi girano a elica freneticamente