Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2010, 14:11   #1
rikunku
Pivello Mukkista

ubicazione: Calderara di Reno - Bologna
predefinito F800GS rumoraccio a 3500rpm

Ciao a tutti,
ho ritirato la moto poco più di un mese fa, e devo fare il tagliando dei 1000 la settimana prossima, prima di sentire i meccanici però vorrei un parere della comunity riguardo ad un rumore che trovo fastidioso...

In tutte le marce esattamente a 3500giri sento un rumore di "sferragliamento" come se ci fossero degli ingranaggi che sfregano. In particolare lo noto in seconda perchè a 3500giri si è a 50kmh e quindi è più o meno la velocità che tengo nel tragitto casa-lavoro... E' normale? sono io paranoico o c'è qualcosa di strano?

Grazie a tutti
Ric
Vecchio 03-09-2010, 14:37   #2
blackbart
Guest

predefinito

in un mese e mezzo hai fatto 1000km, la usi poco, magari e' la catena da ingrassare, magari altro, ma prima farei il primo tagliando e sentirei come gira il motore dopo altri 5000km.
Che faccia rumoracci secondo me e' normale, non e' proprio di burro come gira la 800.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 14:50   #3
rikunku
Pivello Mukkista

predefinito

Si, in realtà l'ho usata poco perchè avevo scelto ferie senza moto quest'anno quindi per metà agosto è rimasta in garage, avevo pensato anche io alla catena, ma è ok e quello che non mi spiego e la coincidenza rumore/giri motore, boh adesso vediamo cosa dicono in officina, anche perchè la moto va davvero benissimo... mi sono dimenticato di dirvi che ho il traliccio paramotore givi, è ben fissato, ma potrebbe essere quello che vibra?

Grazie ancora
R
Vecchio 03-09-2010, 15:31   #4
blackbart
Guest

predefinito

se e' ben fissato direi di no, lo ho appena montato anche io il paramotore givi, lo trovo molto robusto ma che crei vibrazioni non credo.
ma da ferma in folle lo fa ?
perche' se provi da ferma in folle a causare il rumore senti almeno da che parte del motore arriva.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 15:33   #5
zigo
Pivello Mukkista

ubicazione: PADOVA
predefinito

Rumoraccio=catenaccio...in dialetto veneto "caenasso" praticamente una macchina o moto che va male però anch'io che non ho ancora 1500 km - vergine sono! - non avverto roba simile anche perché tengo visiera aperta e a bassi giri finché il vento non copre i rumori mi giro indietro per sentire ogni difetto avvertibile però non ho il paramotore, non ne sento il bisogno e spero di non ecc ecc, maaaaahai controllato se idadi e bulloni di quest'ultimo non hanno un lasco. Ho il 650 e l'unica cosa che vibra sono le pedane, poco in tutta franchezza, ma queste sono good vibrations!

Zigo
zigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 16:32   #6
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

zigo@

le vibrazioni sulle pedane sono avvertibili anche sulla 800, in particolare su quelle del passeggero

good vibrations mmm ... fai 300 km di fila e cambierai idea
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 18:15   #7
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

A me il paramotore Givi vibrava, in effetti solo ad un certo numero di giri, perchè (ma credo dipendesse da una caratteristica della prima serie) la boccola di collegamento dei due tubi, quella davanti al motore, rimaneva lasca pur serrando la brugola a dovere. Ho tolto lo spessore cilindrico e sono riuscito a serrare il tutto fermando la boccola.
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 20:44   #8
zigo
Pivello Mukkista

ubicazione: PADOVA
predefinito

Si lamentavano anche gli Strommers dei paramotore, non dico la marca, ma si lamentavano, eccome...specie delle vibrazioni...

Zigo
zigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 21:16   #9
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Non so se è normale, ma dicono che è la trasmissione (l'ho letto su questo forum).
Si sente di più quando il motore non è "in tiro" (ad esempio su un falso piano in discesa).
Lo sferrragliamento lo fa anche la mia che ha 3 mesi e 10.000 km, ma non me ne frega nulla perché se si rompe la riparano in garanzia, quindi problemi loro
Vecchio 04-09-2010, 07:11   #10
rikunku
Pivello Mukkista

predefinito

Ieri sera ho provato in folle ed il rumore si presenta comunque, verificando un po' tutto credo di aver individuato il problema nel paramotore... Nel punto di giunzione tra le 2 metà rimane un po' di spazio come già scritto. Prima di tornare a casa da lavoro gli do un giro di nastro isolante come prova e se non sento il rumore procedo con qualcosa di più definitivo

Ric
Vecchio 04-09-2010, 10:51   #11
blackbart
Guest

predefinito

quasi quasi verifico anche io, a dire la verita' io ci ho dato anche una bella botta al paramotore magari qualche cosina si e' mossa...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 12:56   #12
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

Rikunku vedrai che hai lo stesso problema che ho verificato io e che ho postato sopra. Le due parti del paramotore, seppur ben serrate, non schiacciano a dovere la boccola di giunzione. Ricordo che qualcuno del forum (all'epoca che se ne parlava) ha addirittura risolto inserendo degli o-ring in gomma.
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 20:31   #13
ZETARANCIO
Pivello Mukkista

ubicazione: catania
predefinito

Ho anche io il Givi modello nuovo,al primo montaggio ho riscontrato anche io il gioco tra l'accoppiamento delle due metà ,la boccola che fa da spessore era corta,controllato il tutto nel montaggio avevo invertito le boccole,si usano anche sulle predisposizioni nei carter,la differenza è poca ma conporta il problema,controllate !
Vecchio 05-09-2010, 06:52   #14
rikunku
Pivello Mukkista

predefinito

Verificato e risolto, era il problema comune a tutti quelli con le barre givi, per ora ho messo del nastro, ma lunedì trovo una soluzione più dignitosa e definitiva.

Grazie a tutti
R