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Vecchio 22-10-2014, 00:01   #1
zuzzurro
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito ridurre tichettio iniettori

Salve a tutti,
da meno di un anno ho un GS 1200 del 2009, da sempre ma in particolare dopo il tagliando dei 50.000km il motore emette un tichettìo che soprattutto da fermo o a bassa velocità mi da parecchio fastidio.

Ho provato a far regolare per ben due volte le valvole temendo che si trattasse di un problema di valvole, ma il meccanico mi ha fatto notare che il tichettìo è dovuto agli iniettori... e che secondo lui è normale.

Io però ho sempre l'impressione che nelle altre GS sia meno rumoroso (soprattutto in quelle più recenti e negli ADV).

In particolare mi ha fatto notare che basta mettere una mano sopra a protezione dell'iniettore nel punto in cui si collega al condotto di aspirazione che già il rumore si dimezza.

Ho pensato di creare una sorta di piccolo sistema di riduzione del rumore utilizzando un cappuccio sagomato in neoprene denso a celle chiuse o qualcosa del genere, da porre sopra l'iniettore in modo da isolarlo e stringerlo con un fascetta.

Che ne dite? avete idee migliori?
Che materiale posso utilizzare?
Dove posso reperire un pezzo di neoprene spesso almeno 4cm per creare un calco in negativo sagomato per l'iniettore in modo da avvolgerlo totalmente?

Grazie a tutti per i suggerimenti

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Ultima modifica di zuzzurro; 22-10-2014 a 00:15
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 00:48   #2
Animal
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Registrato dal: 27 Oct 2008
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...tappi nelle orecchie.........
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 02:19   #3
luca9277
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Il ticchettio secondo me viene dai corpi farfallati e non necessariamente dalle valvole, con il tempo il perno che tiene la farfalla si consuma ed il rumore diventa più forte.
Ci sono dei kit per ringiovanire i corpi farfallati, io ne ho preso uno da Dan Cata in Romania e funziona bene ma era per il 1150GS, non so se ha anche quelli per il 1200.
C'è anche una azienda in America che offre un servizio simile, si chiama Bing se non erro.
I loro kit costano molto meno che una coppia di corpi farfallati nuovi.
Detto questo... Io ho sostituito i miei a 230.000 km.
Avevo in precedenza un GS 1200 con cui ho fatto poco più di 80.000 km e nessun segno di usura sui corpi farfallati..
luca9277 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 02:22   #4
luca9277
Pivello Mukkista
 
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Il rumore e' simile a questo?

https://m.youtube.com/watch?v=QV9Vv01S0EU
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Vecchio 22-10-2014, 14:40   #5
zuzzurro
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 11 Aug 2010
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Ripeto che ho fatto regolare le valvole dal mio meccanico (tra l'altro è un QdE Point) e fatto verificare i corpi farfallati e tutto è OK.
Il ticchettio è chiaramente proveniente dagli iniettori, se solo metto una mano semichiusa sopra gli iniettori... il rumore si dimezza.

Stasera se riesco vi posto un breve filmato con l'audio così vi rendete conto meglio.
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