Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2011, 21:25   #1
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

ubicazione: In giro
predefinito [R1200GS]Accensione: rumore cilindro DX. Tendicatena?

Da un pò di tempo, noto che (con moto sul cavalletto laterale), all'accensione sento uno strano rumore al cilindro DX.

Leggendo qui, ho fatto scopa con il classico rumore del tendicatena che non riesce a pompare immediatamente olio.
Infatti, mettendo la moto sul centrale, spegnendo il motore e riaccendendolo, non fa più rumore.

La questione è questa. Si avvicinano le ferie (in moto), e non so se il caso di portarla dal meccanico.
In sostanza non vorrei preoccuparmi più del dovuto e fare la corsa al concessionario e pregarlo (se ha tempo) di risolvermi la cosa (so che si tratta di uno spessorino che va messo per mettere più in tiro la catena, se non erro) e sopratutto essendo all'oscuro della cifra da dover sborsare.

Consigli?

Pubblicità

Vecchio 16-07-2011, 22:04   #2
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

La mia se sta ferma da un pó lo fa anche sul centrale ... Stesso responso ... Tendicatena scarico.
Il mecca mi ha detto che non fa nulla ... E Io mi fido.
Poi se mi metto ad ascoltare ogni starnuto o rumore della motozappa Quasi non ci dovrei andare in giro ... è tutta un ciocco ... Hahaha!
Vecchio 17-07-2011, 14:17   #3
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

quindi, morale della favola è il tenditore della catena di distribuzione (sul cilindro dx) che fin quando non carica completamente l'olio, tende a fare questo rumoraccio.

Beh, il fatto di per sè mi tranquillizza, ma credo che prima o poi la cosa vada risolta.
Si parla di un pistoncino del tenditore...costo circa 90-100 euro.

Domani chiamo CO.MO e sento che mi dice (se posso aspettare o meno, se ha disponibilità, costo dell'operazione e tempestiche)
Vecchio 17-07-2011, 19:19   #4
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cippo4u Visualizza il messaggio
Consigli?
lasciala sul centrale non lo farà più o mooooolto di meno.
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 23:52   #5
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

]Dopo un pò di tempo (due anni) e un fermo di circa un anno della mucca, ho deciso di provare a risolvere la questione.

Mi sono informato sui componenti esatti da prendere

Acquistati i pezzi, procedo alla loro installazione.
Rimuovo il vecchio tendicatena, e appuro i lievi segni di usura lungo il cilindro.
Comparando i due tendicatena, sembra che il nuovo sia di un pelino più lungo. Misurando quindi con più attenzione, è la molla ad essere meno compressa.
Anche azionando a mano il tendicatena, il nuovo sembra avere più compressione.

Speranzoso di fissare cosi il problema, procedo al montaggio (mamma bmw di via prenestina mi aveva chiesto la bellezza di 30 euro per montarlo...! quantificato in 30 minuti di lavoro...! )
Veramente molto semplice per il cilindro destro. Si tratta di togliere il tubolare destro (per chi ce l'ha) ed svitare con una chiave da 17 il dado del cilindro del tendicatena.

(il tendicatena nuovo sulla sx, pagato in totale 39 euro, a dx invece quello appena smontato e ripulito)

Rimonto il tutto e accendo.
Classico rumoraccio per via del cilindro scarico e poi il tutto si normalizza.

A questo punto però, mi viene un dubbio. Sento ancora quello strano rumore di catena lasca. Provo a cercare ad identificare l'origine del rumore, ma faccio fatica. Sembra come venire dal cilindro destro, ma se mi avvicino al sinistro, nella parte interna, lo sento provenire anche da li.
Sembra, ma è una sensazione, che il rumore cominci a presentarsi con l'aumentare della temperatura d'esercizio. Mi farebbe quindi pensare al calore che fa espandere il metallo e modificare quindi i livelli di esercizio dei componenti,e quindi qualche rumorino in più che ciccia fuori.

Vi allego pure l'audio (e un video poco nitido) per farvi avere un'idea.

Tanto per essere puntuale con l'anamnesi
La moto ha 60.0000km (compiuti proprio oggi)
A 40.0000 sostituzione parastrappi albero primario del cambio, paraolii e frizione (a seguito di un rumore simile ma SOLO a frizione NON tirata)
Tagliando completo eseguito 2.000KM fa da CO.MO, dove proprio Franco mi aveva consigliato di sostituire il tendicatena DX
Vecchio 27-06-2013, 20:03   #6
pabloese
Pivello Mukkista

ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
predefinito

Ciao scusami ma io ho trovato solo il destro, ma il sx dove si trova grazie
pabloese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 20:33   #7
lucky1975
Mukkista in erba

L'avatar di lucky1975

ubicazione: Augusta
predefinito

non voglio portare sfiga..ma fa lo stesso rumore del mio ex Beverly 500 quando sbiello
per precisione si era creato gioco sullo spinotto di biella superiore e il pistone, problema comune a quei i motori piaggio
Vecchio 27-06-2013, 22:28   #8
Anddon
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, io ho risolto con CO.MO, proprio Franco, con la sostituzione tendicatena dx con uno di ultima generazione che non richiede la pressione olio per performare. Mio post di un mese fa in meccanici nel box, voce "TENDICATENA RUMOROSO". Però il mio era rumoroso, ma di brutto, solo all'avviamento, dopo qualche secondo scompariva...se il ticchettio è continuativo non credo sia il tendicatena.
Anddon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 18:37   #9
MadeInSicily
Pivello Mukkista

ubicazione: Catania
predefinito

Ciao, rispolvero questo 3d. Io, sulla R1200GS bialbero, il rumore metallico lo avverto dopo l'avviamento a freddo ma non solo sul cavalletto laterale e non sembra a destra. Dura circa un minuto anche se inizio a camminare e non si sente mai a moto calda. Il rumore somiglia al clack clack che fa qualsiasi mezzo che sta per spegnersi a seguito di frizione mal rilasciata o quando, per darvi un idea, si cerca di partire da fermo con una marcia alta. Non so se stiamo parlando della stessa cosa, il concessionario non me l'ha risolto al tagliando dei 10.000km dicendomi che era la cinghia dell'alternatore e visto che va cambiata a 20k e non crea problemi mi ha lasciato la moto rumorosa. Scusatemi qualora il mio intervento non fosse pertinente.
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 10:57   #10
dany851
Pivello Mukkista

L'avatar di dany851

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Lo fa anche la mia se rimane ferma per minimo due giorni sul laterale...infatti mi sono accorto che se la metto sul centrale per almeno dieci minuti prima di accenderla il rumore scompare... sarà un caso, oppure è proprio il tendicatena che non pesca subito l'olio?!?!
Vecchio 26-08-2013, 10:16   #11
MadeInSicily
Pivello Mukkista

ubicazione: Catania
predefinito

Io la lascio sempre sul centrale ma lo fa ugualmente. Ovviamente mi fido di quello che mi ha detto il concessionario, sarà la cinghia, anche se il rumore è metallico...
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 11:01   #12
dany851
Pivello Mukkista

L'avatar di dany851

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

proverei a sentire anche un altro meccanico Bmw!
Vecchio 28-03-2014, 22:30   #13
dario88
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Ciao a tutti, non voglio aprire un altra discussione perché non so se si tratta dello stesso problema.
Quando accendo la moto all'avviamento sento un rumore metallico provenire, mi sembra, dal cilindro sinistro. Una volta in moto più niente, solo facendo l'avviamento. Di oggi me lo ha fatto 2 volte. Mi date una mano a capire cosa può essere? Devo preoccuparmi?
Grazie mille
dario88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 23:39   #14
KGTforever
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Tendicatena destro sta sopra al cilindro quello sx sotto.

Mettete sul centrale e usate oli meno sintetici meno viscosi tipo un buon 10w50 o un 15w50 e avrete miglioramenti....

Poi rumori su un boxer aria/olio difficile non averne. ..è sempre una sorpresa!!!;-)
Vecchio 29-03-2014, 00:31   #15
Zaga78
Mukkista doc

L'avatar di Zaga78

ubicazione: Zena
predefinito

ammazza che rumorino.....
Io fossi in te farei subito un controllo al gioco valvole e castelletti e un bell'allineamento dei corpi farfallati..
Secondo me e quello,a quando risale lultima volta che li ai fatti.....
Vecchio 29-03-2014, 07:42   #16
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Na motozappa ...

Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
Vecchio 27-05-2014, 09:10   #17
max70bedu
Pivello Mukkista

ubicazione: piacenza
predefinito Cilindro Dx RUMOROSO

Buongiorno a tutti : la moto di un mio carissimo amico un GS 1200 Del 2004 con alle spalle 110 Mila KM e dopo aver effettuato il tagliando : fa un leggero ticchettio sul cilindro di destra ATTENZIONE :la moto va benissimo ma non aveva mai fatto questo tipo di rumore.. Qualcuno di voi é mai successo? Mi sapreste aiutare. GRAZIE

BMW GS 1200 del 2007 ok
Vecchio 27-05-2014, 09:50   #18
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Proviamo ad usare il tasto cerca ogni tanto, grazie.
Vecchio 30-05-2014, 22:13   #19
Paolo67.
Guest

predefinito

Spero non faccia lo stesso rumore del post precedente, da brividi

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 22:09   #20
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Rispolvero anch'io:
a volte da fredda la mia faceva un rumore infernale, e finchè non arrivava alla 4* tacca di temperatura non smetteva, o meglio, si attenuava molto.
Ora l'ho a fare il tagliando, responso: tendicatena scarico.
Spero che riescano a trovarlo presto perchè la prossima settimana mi iniziano le ferie.

Forse sarà stata colpa mia, e forse leggendo qui ho avuto l'imput di farlo controllare questo benedetto tendicatena, ma volevo far notare che se le moto fanno rumori strani non va bene, non so come lavorano i vostri meccanici, probabilmente meglio del mio, ma appunto i rumori strani sono sospetti e vanno sistemati.
Ho letto molte volte che il rumore del tendicatena era normale ma non lo è.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi