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Vecchio 12-04-2012, 00:19   #1
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
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predefinito Gs1200 rumore trascinamento catena distrib

Sul mio gs '08 è presente da un bel pó un fastidioso rumore di trascinamento della catena della distrib. Si sente chiaramente sotto il rumore del motore il ckassico rumore tipo sshhhhh :-)
Ho cercato tra i vari post. Ho eseguito parecchi lavori da solo sulla moto: cambio disco frizione, paraolio, cuscinetti forcellone etc.
Ho visto che di tendicatena sostituito si parla solo del GS1150. Possibile che messuno abbia mai cambiato il tendicatena sul 1200? Io penso si tratti proprio di questo. Altrimenti potrebbe essere il tipo di olio motore.
Qualche idea ?
Grazie

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BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
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Vecchio 12-04-2012, 00:41   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
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Se fosse il tendicatena il rumore sarebbe di sferragliamento.
Il tuo sembrerebbe un problema dovuto allo strisciamento della catena sul pattino.

L'olio motore mi sembra un plausibile indiziato. Dopo di che controllerei lo stato dei pattini probabilmente consumati e quindi da sostituire.
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Vecchio 12-04-2012, 00:43   #3
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
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Scusa, ma prima di cambiare tutta quella roba su una moto nuova, l'hai fatta sentire ad un meccanico?
Se l'hai fatto, cosa ti ha detto riguardo hai tuoi dubbi?

No perchè, con tutta la buona volontà che ognuno di noi ci mette nel dare le possibili soluzioni ai vari problemi, ci sono delle situazioni che forse sarebbe meglio affidarsi a chi è del mestiere (imho)
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 01:51   #4
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
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Vero! Il fatto é che il mecca ufficiale dice che per la mia serie questo rumore è normale. A me invece comincia a dare sui nervi.. Concordo con la diagnosi di Chuckbird riguardo la sostituzione pattini.
Come accennavo, ho fatto tutti i lavori descritti da me, registrazione valvole e castelletti compresi. Per l'officina lavori tipo sostituz disco frizione, cambio cuscinetto forcellone e paraolio lato motore erano inutili. Invece ora la mia moto vola! Certo ho dovuto ridurla cosi:
ma ne è valsa la pena.
Ora pero questo rumore di trascinamento vorrei cercare di risolverlo. Se si trattasse dei pattini, vorrei sapere, la loro sostituzione è fattibile ?
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Ultima modifica di ronin68; 12-04-2012 a 12:23
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Vecchio 12-04-2012, 02:02   #5
Panda
Piccante doc
 
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ma nn è che viene dal cardano ???

cuscinetti...roba varia
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 12-04-2012, 10:00   #6
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
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La sostituzione dei pattini prevede lo smontaggio dei castelletti e quindi di tutta la testa con la conseguente rimessa in fase del motore. E' un intervento di manutenzione straordinario che si fa molto di rado e cmq a kilometraggi elevatissimi. Siamo sicuri che il problema derivi da li? Concordo con quello che dice ankorags. Indipendentemente dalle tue abilità di meccanico fai sentire la moto a chi ha avuto a che fare con un numero tali di casi da poter effettuare una diagnosi anche solo per via dell'esperienza... magari non andare solo da uno.

P.S.: Come non detto devi smontare l'intero motore. Il pattino è fissato inferiormente all'interno del carter. Fai vedere la moto da qualcuno. Mi sembra strano che i pattini siano già da sostituire. Imho o non ha niente oppure è qualche altra cosa.




Ultima modifica di chuckbird; 12-04-2012 a 10:11
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Vecchio 12-04-2012, 12:24   #7
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
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Si penso proprio allora che faro' sentire questo rumore a qualche altra officina..
Pero' francamente pensavo che sostituire i pattini fosse piu semplice azzz.. :-)

Intanto vi ringrazio e vi tengo aggiornati

Gabriele
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Vecchio 12-04-2012, 12:30   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
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E' semplice per il cilindro di destra. Per quello di sinistra devi aprire il motore a cozza
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Vecchio 12-04-2012, 12:50   #9
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
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Aprofitto per puntualizzare alcune cose:
Il rumore si avverte a motore acceso a folle, a qualsiasi regime, minimo compreso.
Percio' il cardano o la coppia conica non sono responsabili, anzi, li ho revisionati da poco, smontati completamente, lavato l'interno della coppia piu volte, e rimesso olio nuovo (ho preferito mettere 200 gr piuttosto che i 180 consigliati). Ho notato un cambiamento dell'inerzia completamente differente da prima.

@Chukbird:
Guarda caso fa piu casino shhhhhh shhhhhh shhhh il cilindro di destra :-)

Premessa che non avevo fatto prima:
Provengo dal mondo sportivo (vedi GSX1000-R K7 etc, percio' mi piace usare olii piu fluidi tipo Motul 7100 10-40. rispetto agli olio tipo 20 50 etc etc..
Forse per questo si avverte di piu il rumore trascinamento ?
Pero' mi pare strano... Da notare che a motore caldo dopo un po' comincio a sentire il famoso scampanellio "clang clang", in forma molto leggera ma si avverte chiaramente.

In piu ho fatto caso ad un altra cosa:
Quando ho rifatto la registrazione delle valvole, sul cilindro destro, mentre spingevo la ruota per cercare il PMS, sentivo sbattere qualcosa dentro il cilindro.. sdeng! sdeng! sdeng! Boh..!!
Sara' il caso di controllare il tendicatena ?
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Vecchio 12-04-2012, 15:52   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
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Purtroppo non si può capire bene quale sia realmente il problema scrivendo i rumori

Resta da dire che: a motore fermo, il tendicatena tende a svuotarsi, che poi in realtà non si svuota ma si allenta perchè si perde via via pressione nell'impianto. La pressione va via per gradi... se si svuotasse semplicemente, il tendicatena smetterebbe di fare pressione sui pattini appena si spegne la moto.
Se la catena di distribuzione non è in tensione, fa rumore netto... certo è strano che te lo faccia anche solo girando la ruota. Non vi sarebbe sufficiente energia per far sbatacchiare la catena così tanto da farle fare rumore.

La prova che devi fare è cambiare l'olio.
Sulla mia utilizzo il Castrol 10W40 GPS.
La catena di distribuzione, visto che sappiamo cosa c'è dentro al motore, io la sento strisciare se ci faccio caso. Ma la sentivo anche sul DRZ...
La catena striscia bella pressata sui pattini è logico che se ci fai caso si sente.... il rumore non è affatto forte però. Devi proprio farci caso.

Ultima modifica di chuckbird; 12-04-2012 a 16:03
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Vecchio 12-04-2012, 16:08   #11
ronin68
Mukkista
 
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ubicazione: Roma
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Confermo quanto detto, muovendo la ruota (in sesta marcia) per cercare il PMS con il cilindro destro aperto, si udiva forte e chiaro uno sdlengg sdleng sdleng metallico.
Non capivo bene da dove provenisse, percio' ho ipotizzato la distribuzione..mah..

Credo potresti avere ragione suggerendo il cambio olio.
Per maggiori info:
Se vai sul sito Castrol scoprirai che l'olio raccomandato per le nostre GS e' il:
Power 1 Racing 4T 10W-50 ( non lo conosco ma voglio approfondire)

Sul sito MOTUL l'olio consigliato per i GS fino al 2009 e' il:
300V 4T FACTORY LINE 15W-50, oppure il 7100 4T 20W-50

Infine non vorrei dire castronerie ma credo che il GPS non lo facciano piu, sbaglio ?
Cmq non vorrei andare OT, il problema del rumore di trascinamento (o sibilo) della catena di distrubuzione c'e ed e' veramente fastidioso.. in viaggio dopo qualche centinaio di km mi fischiano le orecchie.. Potrei provare a registrare il suono e ad inviarlo :-)
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Ultima modifica di ronin68; 12-04-2012 a 16:18
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Vecchio 12-04-2012, 16:10   #12
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
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Il GPS non è più in produzione per questo consigliano il Power 1.
Il GPS è l'olio da sempre utilizzato dal mio concessionario.
Le gradazioni corrette sono quelle specificate sul manuale e comprendono anche il 10-40
La classe API minima ammessa è la SF. Il Castrol GPS è SJ......

Io il Castrol GPS lo recupero a 8 euro al litro.
Quando non sarà più disponibile ne userò un altro tipo.

P.S.: Comunque sui boxer, al pari di tutti i motori col cambio separato e la frizione a secco puoi usare qualsiasi olio, anche il Castrol Magnatec purchè rispetti i requisiti di gradazione e qualità consigliati dalla casa.

Ultima modifica di chuckbird; 12-04-2012 a 16:21
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Vecchio 13-04-2012, 00:46   #13
ankorags
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Mah! secondo me il tipo d'olio un centra nulla, ci sono migliaia di boxer a giro che non hanno questo problema, nel mucchio della produzione di serie ci sta che qualche ciambella non riesca coi buco, ed è sculo beccarla!!!



p.s. lo scrivo piano piano se no stuka s'arrabbia.... ma se proprio dovessi provare un altro olio io proverei questo..... http://www.bardahl.it/lubrificanti_a...0_10w50.html#1
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Vecchio 13-04-2012, 10:45   #14
Mansuel
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Quote:
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ma se proprio dovessi provare un altro olio io proverei questo..... http://www.bardahl.it/lubrificanti_a...0_10w50.html#1
È esattamente quello che metto io.
Però sinceramente ho provato dal 5W-40 per auto al 10W-50 per moto e non ho trovato differenze di comportamento.

In questo specifico caso per togliermi una curiosità proverei questo:
Castrol Act Evo 20w-50
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Vecchio 13-04-2012, 11:06   #15
siviaggiare
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ubicazione: Veneto Venezia
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Per ronin68 perdonami ma se hai tutte queste conoscenze di meccanica, non sei in grado di capire da solo quale è l'elemento rumoroso e intervenire da solo per risolvere la questione e?
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molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
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Vecchio 13-04-2012, 12:07   #16
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Il punto è che sto attenendo il video di Ronin per cercare di sentire di persona qual'è il rumore che sente. Tra le tante ipotesi... ho avanzato anche quella che la moto non ha un bel nulla.....................
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 20:21   #17
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
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Oggi ho fatto una visitina in un off autorizz BMW a Roma. Il meccanico veramente gentile e scrupoloso ha ascoltato il rumore che gli segnalavo, e alla fine mi ha assicurato che che e' tutto normale. Al limite ha notato un certo lasco dell'albero primario sul cambio verso il cardano che si e' allentato con i km. Il cambio comunque lo avevo aperto gia e non c'era nulla di anomalo percio' l'ho richiuso e rimontato.

@ Mister Siviaggiare, paradossalmente ti so' smontare il telaio, forcellone coppia conica albero cardano, cambio e disco frizione. Ma potrei avere serie difficolta a cambiare la lampadina del faro senza rovinare la parabola.. :-)
Non si puo' essere esperti in tutto.. Io avvertivo un rumore di trascinamento e non ero sicuro fosse una cosa normale.
In ogni caso il mecca mi ha fatto i complimenti per i lavori che ho fatto e per il motore che girava bello rotondo..

Riguardo il bardal con la tecnologia fullerene carbonio C60.. completamente sintetico a me non mi garba granche'. Il motore GS comunque e' separato dalla frizione e dal resto del cambio.. Gira per conto suo, se si rispettano le specifiche API credo che ognuno possa metterci quello che vuole sul suo GS, compreso l'olio per la macchina. Personalmente ho messo il MOTUL 7100 che come tutti gli oli e' studiato per proteggere non solo il motore ma anche il pacco frizione e cambio delle moto convenzionali.. Noi pero' di questa caratteristica possiamo anche non tener conto.
Sul gruppo cambio e coppia conica ho messo un REPSOL 75-90. E devo dire che il tutto gira da bestia.. Anche la moto ha guadagnato un inerzia in folle che prima non aveva.
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Vecchio 13-04-2012, 23:56   #18
ankorags
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Quote:
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...Al limite ha notato un certo lasco dell'albero primario sul cambio verso il cardano che si e' allentato con i km...
a proposito di questo lasco, il tuo cambio in folle è rumoroso?
quanti KM ha la tua moto?
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Vecchio 14-04-2012, 01:36   #19
ronin68
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È leggermente rumoroso solo premendo la frizione. È appunto la molla dell'albero primario parastrappi che si è snervata con il tempo.ma nulla di grave. Considera che ho cambiato il disco frizione un mese fa :-)
La moto ha 56k km
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ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 16:39   #20
ronin68
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Castro act EVO, riporto paro paro quanto si trova su web:
"Particolarmente adatto per le condizioni di guida del traffico cittadino, caratterizzate da ripetuti arresti e partenze che offre ottima protezione di frizione, cambio e motore"

Insomma un olio per gli scooter... ;-)
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Vecchio 14-04-2012, 16:46   #21
Mansuel
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Quindi perfetto per il tuo utilizzo
Hai trovato il tuo olio definitivo.
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Vecchio 14-04-2012, 19:28   #22
ronin68
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...ssódicite..!!
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Vecchio 15-04-2012, 13:38   #23
Mansuel
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Quote:
Originariamente inviata da ronin68 Visualizza il messaggio
Castro act EVO,
[...]
Insomma un olio per gli scooter... ;-)
Si trova nel catalogo Moto
http://www.castrolmoto.com/it/our_oils/bike_oils.php

(quelli per scooter invece sono altri
http://www.castrolmoto.com/it/our_oils/scooter_oils.php )

ed è un prodotto più adatto al boxer di quanto non lo siano lubrificanti nati per quattro cilindri da 600cc che girano a 18.000 giri.
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Vecchio 15-04-2012, 16:43   #24
ronin68
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Premetto che sei andato OT lunghissimoooo, si parlava di rumori di trascinamento catena distro.
@chuckbird ti ho appena inviato una traccia audio del sound del mio boxerone spero riesci ad ascoltarlo)

Entro veloce in argomento perche' Mansuel ha tirato in ballo ACT EVO un olio che insisto e' pensato per uso "cittadino": per stop and go ripetuti e in situazioni di sottostress prolungato.
ACT EVO 100% minerale specifiche API "SG": Le JASO specificano sopratutto le interferenze dell'olio sul complessivo frizione a bagno o meno. che a noi non interessano percio' un JASO MA o MA-2 e' piu che superfluo.
Il tuo "Bardhal" XTC 60 fullerene e 100% sintetico API "SM" e' superiore agli altri olii. Conoscendoti...so' perfettamente che questa scelta e' stata estremamente mirata, con oculatezza a tavolino... ;-)
ACT EVO e' minerale quindi molto sensibile e critico alle alte temperature, come quelle dei nostri boxeroni, percio' meno protettivo e performante.
Facciamo che ACT EVO te lo provi te e poi ci dici ?

Comunque Castrol suggerisce il POWER 1 con API "SL" 100% sintetico migliore del ACT EVO.
MOTUL suggerisce:
300V 4T FACTORY LINE 15W-50, oppure 7100 4T 20W-50, API "SG" e 100% sintetici.

Tornando invece ai rumori trascinamento:
Non credo siano i pattini (bachelite), troppo presto per essere loro.
Non vorrei si trattasse della catena usurata, ma in ogni caso aprire il motore a cozza e' un operazione complessa ancor piu che sostituire il disco frizione, per poi correre il rischio alla fine di non concludere un bel nulla..

@Mansuel:
L'olio "definitivo" per te e' l'olio d'oliva.
Se ci riempi il GS puoi ancora usarlo come "moto cisterna"
Quando avrai voglia di una sana bruschetta, bastera scendere in garage e riempirti il dosatore.
Fa molto vintage e alla moda.
__________________
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Ultima modifica di ronin68; 15-04-2012 a 16:47
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 17:40   #25
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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ronin68 ti ho risposto.
La tua moto non ha nulla.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
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