|
22-09-2016, 12:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
fuoriuscita benzina al rifornimento
Ciao Ragazzi,
ho cercato nel forum e ho visto che anche altri hanno questo problema, ma non ho trovato una soluzione.
Ovvero al rifornimento, avendo le care GS una conformazione del serbatoio particolare, bisogna inserire la benzina col contagocce, per non ritrovarsi la stessa a zampillare fuori (mi è capitato che facendo rifornimento con la pompa inserita, parlando mi sono distratto e la benzina zampillando fuori ha lavato mezza sella  ) ma anche a voi succede? che rimedio adottate? certo che potevano studiare una migliore conformazione del serbatoio secondo me
Ultima modifica di patrizio0; 22-09-2016 a 12:23
Motivo: correzioni
|
|
|
22-09-2016, 12:35
|
|
Guest
|
cioè ficcando dentro la pistola continua ad uscire?
non mi risulta. non perchè non sia possibile, ma perchè si blocca la pistola
|
|
|
22-09-2016, 12:50
|
|
Pivello Mukkista
|
La pistola non si blocca perche il serbatoio non è pieno e non arriva sufficiente benzina al sensore secondo me, anche perche credo esca soprattutto dai piccoli sfiati per l'aria..
Ho notato che se inserisco tutta la pistola è peggio perchè zampilla di piu..se la inserisco per metà quindi lasciando un pò di spazio và meglio, ma non posso comunque premere al massimo la pistola perchè appena premo di più e la pressione della pompa aumenta ricomincia a zampillare fuori del carburante..
Io mi sono fatto l'idea che il serbatoio ha una strozzatura che non permette bene di defluire alla benzina a una certa pressione
|
|
|
22-09-2016, 12:54
|
|
Guest
|
sì ora che ci penso non la sparo mai a mille...
non ci avevo fatto caso perchè è da anni che ho le serie F e mi ci sono abituato.
|
|
|
22-09-2016, 13:08
|
|
Pivello Mukkista
|
io ci devo fare l'abitudine perchè prima con il monster andavo tranquillo beveva tutto  quindi l'unica soluzione è metterla piano piano lasciando un pò di spazio..avrà sicuramente una strozzatura che non facilita visto dove è ubicato il serbatoio
|
|
|
22-09-2016, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Smontare bocchettone e rimuovere inutile tubo di prolunga interno serbatoio - stop.
Non c'è da tagliare nulla, è reversibile e non ha effetti collaterali senonchè viene a mancare un posto dove fissare il pre-prefiltro benzina (se qualcuno lo volesse installare).
Da quel momento si sperimenterà l'assenza dell'effetto eruzione e si guadagnerà anche in capacità serbatoio.
|
|
|
22-09-2016, 13:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gaspare
Smontare bocchettone e rimuovere inutile tubo di prolunga interno serbatoio - stop.
Non c'è da tagliare nulla, è reversibile e non ha effetti collaterali senonchè viene a mancare un posto dove fissare il pre-prefiltro benzina (se qualcuno lo volesse installare).
Da quel momento si sperimenterà l'assenza dell'effetto eruzione e si guadagnerà anche in capacità serbatoio.
|
Ciao Gaspare è un operazione facile? non ho mai sentito parlare di questo tubo, quindi è lui che non permette di defluire bene alla benzina
|
|
|
22-09-2016, 14:02
|
|
Mukkista doc
|
Facile, vai tranquillo.
Riposiziona solo bene l'OR che fa tenuta ed è tutto.
Più che far defluire la benzina, elimina la lunga strozzatura attraverso cui dovrebbe entrare benzina e uscire aria nello stesso istante: è lei che con le turbolenze del combustibile appena fuori dalla pistola e di rimbalzo dalle pareti interne del serbatoio fa la frittata.
Niente più secchiate fuori, nè schizzi... la pistola appena puntata diventa un ricordo.
Buffo che questo dettaglio imposto dalla normativa è proprio per evitare ciò che invece causa.
Dietro c'è la conformazione del serbatoio un poco bislacca, ma rimosso il dettaglio si risolve tutto!
PS - il pezzo in plastica rosso che si vede non è in corpo unico con la parte cilindrica più interna: vanno disaccoppiati e ovviamente si rimonta la parte conica.
Ultima modifica di gaspare; 22-09-2016 a 14:27
Motivo: PS
|
|
|
22-09-2016, 14:20
|
|
Pivello Mukkista
|

quindi se ho capito bene questo è il serbatoio, smonto la parte rossa con le viti torx immagino e li dietro attaccato trovo il tubo che fà da collegamento al serbatoio, rimuovo quello e collego il tutto direttamente al serbatoio?
Grazie
|
|
|
22-09-2016, 14:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
Ecco, questa è una delle prime modifiche che farò alla Adventurina.
|
|
22-09-2016, 15:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da patrizio0
che fà da collegamento al serbatoio
|
Sostanzialmente si: se apri il tappo c'è quella parte fissata con le viti, e sotto come un prolungamento, c'è un moncone che se ben mi ricordo parte conico e diventa poi cilindrico.
Ecco: quello!
Guardando da fuori sembrano un pezzo unico, ma non è così: li separi, butti nella spazzatura il moncone e rimonti.
|
|
|
22-09-2016, 15:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Domanda probabilmente stupida: E per togliere il tappo, c'è da fare qualche funambolismo particolare?
|
|
22-09-2016, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Apri il tappo e saprai subito come fare per smontarlo...
|
|
|
22-09-2016, 15:30
|
|
Pivello Mukkista
|
appena ho tempo proverò..grazie a tutti ragazzi
|
|
|
22-09-2016, 15:44
|
|
Mukkista doc
|
tempo richiesto = 4 min' 23 sec
Per abbreviare il tempo di smontaggio butti dentro uno zolfanello acceso e chiudi veloce.
...poi si allungano i tempi di rimontaggio, ma questa è un'altra storia!
|
|
|
22-09-2016, 15:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cologno Monz'
|
Questa non la sapevo. Ci do un'occhiata.
Quindi si opera senza dover smontare carene, o altri particolari? Apro il tappo e svito, estraggo, elimino il tubo, riposiziono facendo attenzione all'o-ring* e riavvito.
*Per o-ring intendi la guarnizione che unisce il tappo al serbatoio?
|
22-09-2016, 15:47
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gaspare
tempo richiesto = 4 min' 23 sec
Per abbreviare il tempo di smontaggio butti dentro uno zolfanello acceso e chiudi veloce.
...poi si allungano i tempi di rimontaggio, ma questa è un'altra storia! 
|
cosi lo posso fare anche di notte, mi fà luce
|
|
|
22-09-2016, 16:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
*Per o-ring intendi la guarnizione che unisce il tappo al serbatoio?
|
Yes.
Non facciamoci prendere dal panico, comunque: la parte più complicata è la pulizia accurata che dev'essere fatta all'atto del rimontaggio.
|
|
|
22-09-2016, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cologno Monz'
|
Ok, a me piace smanettare e ogni volta che un mezzo va fuori garanzia mi diverto a manutenzionarlo da me. Ma questa del serbatoio non la sapevo proprio.
Grazie
|
22-09-2016, 16:19
|
|
Mukkista doc
|
Strano, mi vien da dire: è una cosa nota ed extraovvia ma pare che alla fine siano in pochi a saperla.
Almeno, non ci sono quei gran riscontri sul forum: probabilmente è talmente ovvia che nessuno ne ha mai parlato... forse.
A parte questa osservazione: tranquilli che è cosa consolidata e sicura.
...ma non andate poi in giro con il tappo aperto, altrimenti uscirà un tot di combustibile!  ...molto più di prima della modifica.
|
|
|
22-09-2016, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Non se ne parla perché effettivamente non è un problema poi così grave fare un po di attenzione al rifornimento...
|
|
|
22-09-2016, 16:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Che non sia un problema grave, ok... però a conti fatti, se risolve quella roba lì, E IN PIU', si guadagna anche qualcosina in autonomia...
Tutto grasso che cola, no?
|
|
22-09-2016, 16:51
|
|
Guest
|
e perchè l'hanno fatto?
|
|
|
22-09-2016, 16:54
|
|
Mukkista doc
|
Per evitare sversamento durante i rifornimenti (...) e in caso ci si dimentichi il tappo aperto.
|
|
|
22-09-2016, 16:56
|
|
Guest
|
buono a sapersi
sono troppo pigro per metterci le mani
|
|