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Vecchio 03-12-2013, 16:32   #1
sergiotiger
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Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: Ponte nelle Alpi
predefinito ESA o non ESA ... questo è il dilemma

Buon giorno a tutti voi, anche per me la è grande.
Sono un felice possessore di una GS standard del 2011, a cui ho montanto due ammortizzatori Ohlins che mi hanno dato parecchie soddisfazioni a livello di feeling.
Il modello nuovo mi ingrifa parecchio, a livello di sospensioni la mia idea era di fare lo stesso lavoro, quindi due bei ammortizzatori aftermarket e via!
Qualche tempo ho provata una LC con ESA e mi ha trasmesso una bella sensazione e vorrei sapere dai possessori di LC senza ESA come si trovano con il loro mezzo e se, dopo aver macinato qualche KM, sentono l'esigenza di due sospensioni aftermarket.

Lamps!!!

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Vecchio 03-12-2013, 18:07   #2
cicorunner
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predefinito

io mi permetto di dirti la mia, pur non avendo mai provato la gs LC con o senza ESA

se hai velleità sportive e ti piace una guida precisa con setting dedicato secondo me a poco senso l'esa, meglio un reparto sospensioni after market serio che ti regoli finemente secondo le tue preferenze, se invece utilizzi la moto in diverse situazioni, carico, solo / in coppia l'esa è molto comodo perchè ti evita di mettere mano ogni volta alle sospensioni.chiaro che è un buon compromesso che aggiunge comodità ma diminuisce cmq l'affidabilità nel tempo essendo elettronica e nn esclusivamente idraulica.

io fino all'ultimo propendevo per la mts 1200 con sospensioni after idrauliche, poi vedendo l'utilizzo maggiore che ne faccio della moto, km in coppia, ho optato per la gs con ESA
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:06   #3
ZAGOR
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Con ESA ! Quello della LC e' anche poi diverso dalla 2010
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:16   #4
roastedrobert
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con ESA, se poi vuoi personalizzare ulteriormente, ci sono specialisti che ci possono lavorare..
__________________
1150GS
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Vecchio 03-12-2013, 19:34   #5
proclaus
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Registrato dal: 09 Jan 2010
ubicazione: ravenna
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Se stessi parlando di una moto sportiva ok, ma è un gs, oggi sportivo, domani mollo,dopodomani duro e così via......
Quindi ESA e basta....700 luridi euro e fai tutto, nel mio ducati ho 2 holins tarati come mi va, ma non vado in vacanza o al mare o a passeggio........vado in gs.........
proclaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:57   #6
rufus.eco
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Registrato dal: 02 Jul 2008
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pienamente d'accordo con proclaus
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 21:16   #7
caolino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ESA assolutamente
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Vecchio 03-12-2013, 21:32   #8
caPoteAM
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io non l'esa non lo ho voluto esattamente come la precdente 2009, ho fatto una caz......, questa moto nasce per o con l'esa, senza ho monti degli ammortizzatori after oppure non regoli nulla.
tieni presente che la moto di fabbrica è tarata per uno che pesa 95km, io ne peso 75 e contrariamente ad ogni legge, mi piace la moto bella rigida, per farla andare senza farmela addosso ad ogni curva ho dovuto azzerare il precarico, quelli davanti sono poi fissi.
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 03-12-2013, 21:49   #9
Supertwin
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Registrato dal: 04 Oct 2013
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Esa, sono fantastiche: in autostrada morbide, esci e vai in montagna e vai in hard, sono semiattive e vanno alla stragrande (ovvio che sono un compromesso ma fatto bene). Prima avevo una ducati con hollins elettroniche e, credimi, queste sono un'altro pianeta
Supertwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 00:03   #10
Mr Queen
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Capote va che nel manuale c'è sicuramente un errore...precarico molla a zero non può andar bene per 95 chili...vai in barca...è troppo molle....
Comunque meglio senza esa che tra l'altro da quel che leggo spesso va in errore e poi sostituzione con 2 belle molle e idrauliche dedicate con facili regolazioni....
Gli ammortizzatori con esa a 20.000 km sono da cambiare...



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Vecchio 04-12-2013, 08:24   #11
mengus
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o ESA o ohlins, quelle senza esa sono eguali alla vecchia GS, cioe' meno che mediocri.
posso dirti che dalle ohlins che ebbi a queste con ESA non noto differenze in quanto a buona risposta idraulica e stabilita' della risposta al variare della temperatura e stress d'esercizio. poi le ohlins o sai regolarle ad hoc o puoi avere brutte sorprese di comportamento
poi non dimentichiamo che sono semiattive.
ovvio che con ESA hai il precarico su tre posizioni e non infinitesimo ma mi sembra che questo sia molto piu' pratico soprattutto ai non esperti cesellatori dei parametri.
la posizione "zero" non corrisponde a zero precarico ma al precarico minimo applicato dal setting.
comunque da ricordare che il comparto idraulico con o senza esa non e' assolutamente uguale "vedi serbatoio d'espansione" presente solo con esa.
senza esa nessuna regolazione idraulica all'anteriore e solo regolazione in estensione al posteriore(per modo di dire).
con ESA regolazione idraulica sia in estensione che in copressione all'anteriore e al posteriore, inoltre comoda regolazione servoelettrica del precarico molla ed elettrica automatica\manuale dell'idraulica ovviamente anche in abbinamento della mappatura.
vedete voi...
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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Vecchio 04-12-2013, 09:21   #12
Igor Schizzi
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tieni presente che la moto di fabbrica è tarata per uno che pesa 95km, io ne peso 75 e contrariamente ad ogni legge, mi piace la moto bella rigida, per farla andare senza farmela addosso ad ogni curva ho dovuto azzerare il precarico, quelli davanti sono poi fissi.
bhe, presumo che anche quella con esa sia tarata "solo pilota" a 95kg, non potendola scaricare manualmente però.
Anche se per entrambe le versioni, 95kg di tatartura base mi paiono tanti
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Vecchio 04-12-2013, 09:50   #13
mengus
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per non farsela addosso e renderla "rigida" al punto giusto si lavora soprattutto sull'idraulica e non sul pregarico molla
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Vecchio 04-12-2013, 09:57   #14
caPoteAM
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MrQueen, tre giri di precarico e' settanta per il mio peso.
Fra l'altro nella vecchia sentivo distintamente i click in questa no, sulle vostre?
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Vecchio 04-12-2013, 10:00   #15
caPoteAM
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per non farsela addosso e renderla "rigida" al punto giusto si lavora soprattutto sull'idraulica e non sul pregarico molla
Senza esa praticamente puoi agire solo sul ritorno posteriore, meglio che niente ma un po' poco
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Vecchio 04-12-2013, 10:09   #16
mattia_j
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Esa tutta la vita... È come quando comperi la prima macchina col clima. Non ne comprerai mai più una senza...


Bello talpatalc, peccato per il nome...
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ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
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Vecchio 04-12-2013, 10:38   #17
Lorce
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Prendila con ESA anche per una questione di rivendibilità un domani se vorrai , potrai montare degli after market che potrai acquistare con elettronica o con regolazioni manuali.
Se un domani la dovessi vendere rimonti gli originali e probabilmente troverai + facilmente
l'acquirente. IMHO .
Lamps
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MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 15:09   #18
starcciatella66
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Quando la provai dal conce con l'ESA, da Ducatista quale ero, la moglie mi disse: CHE BARCA! L'ho presa quindi senza nell'attesa di montare dell'after-market (perchè le originali fanno pietà) sono ancora in attesa e forse era meglio se prendevo l'Esa e gli facevo mettere una bella molla da 14 o 15 kg al post.....vedi tu
starcciatella66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 15:16   #19
MassiC
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ESA, senza alcun dubbio!
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Vecchio 04-12-2013, 15:24   #20
mcbart
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Anche mia moglie ha avuto la stessa sensazione, evidenza che chi siede dietro avverte più il trasferimento di carico.
Noi eravamo abituati all'ohlins della Megamoto, tutta un'altra storia.

Però devo dirti che con l'uso, l'ESA sul GS non può mancare.
__________________
Oggi GS LC Adventure '16
Ieri GS LC '13|GSX750-R only race|HP2 Megamoto|Speed Triple 1050R|FZR600R
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Vecchio 04-12-2013, 16:09   #21
caPoteAM
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Sulle BMW con parlalever e telelever il trasferimento di carico ? Forse è solo meno rigida
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Vecchio 04-12-2013, 16:47   #22
mcbart
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Con tutto quello che dici te, il posteriore resta comunque morbido. Non c'è verso....
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Vecchio 04-12-2013, 17:32   #23
mengus
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il posteriore rimane morbido? meglio far controllare gli ammortizzatori e l'ESA!ci sara' qualche problemino.

su questa LC sul settaggio HARD e' anche troppo rigida, non stiamo mica parlando di una supersport da usare in pista!
la mia settata su hard e la molla al precarico per due persone oltre ad avere una rigidita'(nel senso di risposta di smorzamento) sconosciuta alla precedente GS rimane anche parecchio alta al posteriore.
faccio l'esempio tramite la proiezione dei fari su una parete nota a distanza costante (metodo pratico), ovviamente a fermo: settaggio un casco e solo io sopra, moto accesa per attivare le valvole dell'idraulica, il posteriore e' piu' basso che settaggio due caschi, io e mia moglie e bagagli colmi per le ferie.(io 80 kg, moglie 50)
sulla vecchia dovevo necessariamente abbassare il faro tramite levetta perche' altrimenti illuminavo le stelle.

per quanto riguarda il trasferimento di carico c'e' eccome!(anche in bicicletta) ovviamente durante accelerazioni e decelerazioni questo provoca un'estensione e una compressione significativa degli ammo nell'unita' di tempo se non opportunemente regolati nell'idraulica che non fa altro che frenare progressivamente questo effetto dinamico\fisico.
l'unico pregio che ha il telelever e' di non alterare l'assetto nel violento e inevitabile trasferimento di carico che tutte le moto e le auto hanno in frenata prevalente all'anteriore perche' se viene impartita alla ruota una forza contraria al senso di marcia ma parallela alla strada, la triangolazione non scompone alcuna forza secondaria in senso verticale; su una forcella telescopica viene scomposta in funzione all'angolo del cannotto di sterzo.
viceversa il sistema telelever scarica interamente all'ammortizzatore le forze impresse con andamento verticale rispetto alla strada (vedi sconnessioni). sulla telescopica si scompongono anche queste forze verticali secondo l'angolo della forcella provovando una compressione ma anche una piccola percentuale in flessione.
tutti questi fenomeni fisici e indiscutibili sono piu' o meno ridotti o amplificati ovviamente dalla taratura e dalle qualita' techiche dei singoli sistemi (praticamente soldini).
la sua disposizione di fulcri e leve annullano letteralmente l'effetto di compressione violento sull'ammortizzatore anteriore evitando variazioni immediate di interasse con conseguente inalterazione del raggio di curva.
una forcella tradizionale inevitabilmente varia questo valore in funzione all'escursione impartita.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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Vecchio 04-12-2013, 17:46   #24
Teo Gs
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...CON ESA senza dubbio.....!!
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Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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Vecchio 04-12-2013, 19:19   #25
caPoteAM
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ubicazione: roma
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come detto sulla mia l'esa non è presente ma se carico tutto il precarico altro che se non diventa rigida e come detto da Mengus si alza pure un bel pò, fatta una prava con precarico scarico totto con tutta la pianta del piede ed anche molto bene, con il precaricop al massimo tocco solo con lavanpiede, tanto per capirci non sulle punte ma quasi.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

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