Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2011, 16:53   #1
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Angry GS 1200 bialbero: la mia "odissea" (lungo)

Vorrei raccontarvi la mia “odissea” con BMW, durata quasi due anni, per ottenere la risoluzione dei problemi manifestati dalla mia moto.
Cercherò di essere sintetico e seguire un criterio temporale.
In data 28.1.2010 ho ritirato presso la Concessionaria BMW di Salerno T. P. & E S.r.L. la BMW R 1200 GS m.y. 2010, in sostituzione della “Beccogiallo” del 2005, con la quale avevo percorso 135.000 km. senza particolari problemi.
Fin dai primi giorni la moto ha palesato un minimo “strano” e poco regolare; oltre a ciò “rifiutava” le accelerate, reagendo random, e in modo del tutto casuale, con perdita di colpi e spegnimenti. Ho fatto rilevare l’inconveniente fin dal tagliando dei 1.000 km., in data 4.2.2010; il meccanico ha aggiornato la centralina ed effettuato un tentativo di messa a punto, ma il problema ha continuato a palesarsi; mi ha però detto di avere pazienza in quanto avevano poca esperienza sul motore bialbero appena montato sulla GS.
Successivamente ho appreso sul forum che era stato disposto da BMW un intervento sulla ruota fonica della distribuzione, per la risoluzione del difetto, ed ho avvisato la Concessionaria che mi ha confermato che la mia moto era tra quelle interessate al richiamo. Abbiamo concordato di effettuare l’operazione al tagliando dei 10.000 km., ma, effettuato l’intervento, la moto continuava ad accusare gli stessi difetti. A causa degli spegnimenti, durante il mio viaggio di nozze, mi sono trovato più volte in difficoltà di manovra ed ho rischiato anche di cadere. Al ritorno, appena possibile, ho portato la moto in officina per effettuare il tagliando dei 20.000 km. segnalando ancora una volta l’anomalia. A detta del conce la moto è stata oggetto di un’accurata messa a punto ma il difetto ha continuato a persistere. Esasperato ho riportato la moto in officina a 22.000 km. in data 17.12.2010 ed ho dato un ultimatum:”o eliminate il difetto o comincio una guerra!!” Hanno tenuto la moto sotto osservazione, ma, a loro dire, il funzionamento era assolutamente normale ed i rilievi strumentali non rivelavano anomalie. In realtà sarebbe bastato il semplice “ascolto attento” del funzionamento al minimo di quel motore per capire che c’era qualcosa di strano. Non a caso TUTTI i mecca NON BMW (almeno una decina) cui ho fatto ascoltare la moto mi hanno detto che aveva qualcosa di strano. Tre o quattro di loro hanno detto testualmente :” la moto ha un minimo che …“galoppa” … termine gergale che rendeva perfettamente l’idea del funzionamento un po’ asincrono del motore al minimo!! E comunque, sempre successivamente, ho capito che sarebbe bastato il semplice attento esame al vacuometro della depressione generata dai due cilindri, per capire che c’era qualcosa che non andava!
Invece il conce a quel punto ha cominciato a dire che tutte le bialbero avevano quel minimo, … che andavano tutte così …. Che ero io che non sapevo “interpretare” il funzionamento di quella moto … che con il bialbero non si deve sgasare nemmeno quando scali di marcia, ed altre amenità del genere … degne di Zelig!! Alla fine quando il titolare della conce mi ha detto che avevano fatto tutto quanto in loro potere, e che non c’erano altri interventi da fare ho deciso di scrivere una lettera a BMW nella quale mettevo tutto nero su bianco
Da notare che ho atteso quasi un anno che il conce di Salerno trovasse una soluzione al problema prima di scrivere.
Una volta scritta la lettera NON sono stato contattato da BMW, ma ho dovuto chiamare io il conce, e, concordato macchinosamente un appuntamento, ho dovuto portare la moto a Salerno e lasciarla in attesa della prova da parte dell’ispettore BMW.
A parte il rilievo che l’ispettore è di Napoli, ed abita a poche centinaia di metri da casa mia, per cui sarebbe stato molto più facile prendere un appuntamento e fargli provare la moto a Napoli, devo dire che BMW evidentemente crede di vendere …. elettrodomestici!! La moto è un veicolo che si acquista sulla base di una forte spinta emozionale, ed i motociclisti, spesso sono anche appassionati che vogliono anche partecipare alla ricerca e soluzione di un problema. Invece non ho avuto alcun modo di parlare con l’ispettore per spiegargli il difetto e come farlo emergere (lo faceva a caldo in città, mentre era rarissimo che lo facesse su strada!). Questi ha “asetticamente” (e credo frettolosamente) provato la mia moto e l’ha riscontrata “tecnicamente in ordine e perfettamente conforme alle caratteristiche della casa”, come mi hanno comunicato successivamente a mezzo lettera!
Anche il titolare del conce l’ha provata ed ha affermato che la moto andava benissimo. Però quando l’ho portato dietro di me a fare un giro per Salerno, e sono riuscito a fargli sentire il difetto, ha cominciato a ripetere che erano tutte così … che era una “caratteristica” del boxer (dimenticando che avevo oltre 200.000 km. di “esperienza” sul boxer!!) ed altre amenità del genere.
La vicenda è stata anche pubblicata sul numero di maggio di “Motociclismo”. Nel frattempo ho potuto appurare che non ero il solo ad accusare quel difetto, ed abbiamo sviluppato un tread di oltre 40 pagine per sviscerare e risolvere il problema. Sulla scorta delle indicazioni datemi, già in occasione della visita in officina nel mese di dicembre, avevo tentato di proporre una verifica e una soluzione del problema come consigliatami sul forum, ma ovviamente il tutto era stato “bollato” come una “fantasia” di inesperti. Visto che il problema era comune, in vista di una probabile class-action ho riscritto a BMW anche a nome di alcuni forumisti. Ci hanno invitato a portare le nostre moto presso i rispettivi conce di riferimento per una verifica. Prima di fare ciò però ho effettuato in proprio alcune misurazioni, ed è emerso che la mia moto, contrariamente a quanto affermato dall’ispettore aveva un funzionamento al di fuori dei parametri stabiliti da BMW. Ho riportato più volte la moto, in modo “non ufficiale” in officina a Salerno cercando di ottenere che ripetessero la misurazione fatta da me a vacuometro, ma , il titolare, dopo la prova della moto da parte dell’ispettore, mi ha letteralmente “scaricato” dicendo di “non voler problemi”. In quella e nelle successive occasioni, mi è stato anche fatto capire che, dopo l’intervento del delegato tecnico, la mia moto era “segnalata” e che il problema da me rilevato non “doveva” esistere!
A quel punto, armandomi di santa pazienza, ho contattato la Miacci Moto Service di Napoli esponendo il problema, e portando la moto in officina in data 10.5.2011 per un controllo dei parametri, ed in data 22.7.2011 per una ulteriore verifica e per il tagliando. In entrambe le occasioni chiedevo di conoscere quali fossero i valori di funzionamento rilevati ma ottenevo solo rassicurazioni verbali generiche sul “perfetto” funzionamento della moto. Perdurando i difetti lamentati, in data 10.10.2011 ho portato la moto presso la Moto Shop 2000 di S. Maria C.V., chiedendo espressamente di conoscere i dati di funzionamento rilevati. Nonostante i precedenti accordi verbali, alla resa dei conti mi è stato detto che loro non erano autorizzati a rivelare tali dati alla clientela!! Tornato in data 28.10.2011 alla Miacci Moto Service ho chiesto nuovamente che la verifica sull’anomalia da me rilevata fosse effettuata in mia presenza, ma anche in questo caso non mi è stato consentito di assistere alle operazioni.
A quel punto ho riscritto a BMW, giocando a carte scoperte, dicendo che sapevo perfettamente che la moto era fuori parametri e chiedendo in via ufficiale che venisse effettuato IN MIA PRESENZA il rilevamento della differenza di depressione tra i due corpi farfallati nel funzionamento al minimo, che i dati risultanti mi fossero rilasciati in forma scritta e certificata, con l’indicazione dei parametri di riferimento stabiliti dalla Casa costruttrice, che, una volta rilevata l’anomalia, venisse risolto definitivamente il problema.
La risposta di BMW è paradigmatica e rende precisamente l’idea di “con che cosa” abbiamo a che fare e perciò merita una trascrizione quasi integrale:” Egregio … diamo seguito alla Sua del 14.11.2011 il cui contenuto è stato oggetto della nostra migliore attenzione.
Desideriamo informarLa che il personale appartenente alla nostra rete di assistenza ufficiale NON E’ AUTORIZZATO A FORNIRE INFORMAZIONI DI DIAGNOSI CHE SONO AD ESCLUSIVO USO INTERNO, e che l’accesso all’officina è consentito, per motivi di sicurezza, esclusivamente al personale autorizzato.
Tuttavia desideriamo comunicarLe che autorizziamo la Concessionaria Miacci a fornirLe i valori della differenza do depressione fra i due corpi sfarfallati della Sua motocicletta...”
Nella successiva lettera di risposta, che ho inviato anche a Motociclismo, ho dovuto far ricordo a tutta la mia calma residua per non rischiare una querela.
Ve la che riporto integralmente poiché c’è anche l’epilogo della vicenda.
“Posso comprendere i motivi di sicurezza che impediscono l’accesso in officina al personale non autorizzato, ma apprendo con vivo disappunto che il personale della Vs. rete assistenza non è autorizzato a fornire informazioni di diagnosi.
Ritengo assolutamente illegittima e presuntuosa tale Vs. posizione!
Ho acquistato e pagato profumatamente la mia moto, e quindi ritengo mio diritto, e vostro preciso dovere, informarmi su tutto quanto io ritenga opportuno sapere sul suo funzionamento!!
Ciò è tanto più vero quando le verifiche da effettuare siano state da me richieste, su dati e misurazioni da me effettuate e che ho offerto in comunicazione, che ho “dovuto” procurarmi sul web, e segnatamente sul forum di discussione “Quellidellelica”, i cui forumisti ringrazio per l’aiuto, perché la rete di assistenza ufficiale non ha saputo e/o voluto rilevare, e/o risolvere, il problema!
Anche la Vs. “autorizzazione” alla Concessionaria Miacci Moto Service di Napoli a fornire i dati da me richiesti, neanche si trattasse di una “affare di Stato”, si palesa come un’ulteriore presa in giro nei miei confronti. Infatti, ritengo di non poter fare alcun affidamento su quanto verbalmente comunicato da chi, avendo avuto già ampie possibilità di misurare l’anomalia da me segnalata, ha sempre presuntuosamente affermato:”per noi la Sua moto va benissimo” quasi fosse un “dogma filosofico” anziché un dato strumentalmente ed oggettivamente rilevabile attraverso la corretta lettura di un semplice vacuometro.
Desidero invece comunicarVi che, nell’attesa di una Vs. risposta, mi sono rivolto alla Concessionaria PRIMA S.r.L. di Napoli, della quale ero già stato cliente, ed esprimere la mia soddisfazione “ad personam” nei loro confronti per il trattamento ricevuto. In particolare il capofficina, Sig. Peppe, ha ascoltato pazientemente e con umiltà quanto da me rilevato, e quanto avevo da suggerire per l’individuazione e la risoluzione del problema; ha verificato strumentalmente i dati da me rilevati, e, accertato il malfunzionamento della moto, attraverso un paziente e certosino lavoro di messa a punto, ha risolto definitivamente il problema di perdita di colpi e spegnimenti!
Ribadisco, per il resto, la mia insoddisfazione per il trattamento ricevuto dalla rete di assistenza, per la presuntuosa incapacità di ascoltare i miei rilievi, revelatisi poi fondati, e dalla BMW ITALIA, che non credo, in futuro, potrà avere più il piacere di annoverarmi tra i suoi clienti!”

In chiusura faccio alcune riflessioni:
- Se “l’organizzazione BMW” è quella che mi si è palesata in questi due anni, devo ritenermi veramente fortunato a non aver mai avuto problemi particolari con le precedenti moto.
- alla fine mi sono rivolto a chi ..... mai avrei pensato di rivolgermi. Sono andato dal conce "storico" di Napoli, dal quale mi ero allontanato per "divergenze" sulla qualità dell'assistenza. L'ho fatto perchè alcuni amici mi avevano assicurato che lo standard qualitiativo era notevolmente migliorato (e c'era da crederci vista la concorrenza data dall'apertura su piazza dell'altra concessionaria BMW motorrad ed ho voluto verificare di persona dandogli una seconda occasione. Per la verità le mie lamentele circa la qualità dell'assistenza erano sempre state rivolte al personale di .... "bassa manovalanza" ma non al capo officina del quale conservavo une certa stima. Così mi sono rivolto direttamente a lui e mi ha risolto il problema.
-Paradossalmente oltre a chi mi ha risolto il problema, il conce più “serio” si è rivelato quello di Santa Maria C.V. che è stato l’unico che mi ha detto chiaro e tondo sia pur venendo meno agli accordi inizialmente presi, che BMW non consentiva di rilasciare i dati di officina alla clientela.

Pubblicità

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 22-12-2011 a 20:59
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:10   #2
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

il massimo è aver fatto 22.000km in quel modo, io l'avrei buttata nel dirupo prima...se devo andare in moto e non godermela meglio lasciar perdere

quando controllano le mie moto con il vacuometro lo fanno davanti a me e le regolano in 2 minuti, boh
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:14   #3
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Concordo con Corsaro! E, soprattutto, complimenti per la pazienza dimostrata. E' sempre tristissimo quando certi conce "negano l'evidenza".
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:14   #4
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Se è per questo la soluzione è di qualche giorno fa ed ora la moto ha quasi 33.000 km.!!
Il fatto è che a questa moto ci son legato affettivamente perché mi ci son sposato ed ho fatto una parte del viaggio di nozze!
E comunque BMW ha preso, siua pur per sbaglio... "l'ultimo treno utile"!
Mi ero già attrezzato per fargli causa ed avevo in mano elementi sufficienti per avere ottime possibilità di vincerla!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 22-12-2011 a 17:16
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:14   #5
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

E' veramente spiacevole leggere questi vicende.

La moto è in garanzia e sei costretto a procedere con la casa madre, tuttavia tempo permettendo farei un salto presso il QDE point di Milano; li troverai un titolare che sa ascoltare moto e centauri.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:16   #6
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

a me num me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:18   #7
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly Visualizza il messaggio
.... tempo permettendo farei un salto presso il QDE point di Milano; li troverai un titolare che sa ascoltare moto e centauri.
Volentrieri!!
Ma da dove parto io tra andare e tornare è un.... "salto" da 1.800 km!!



Magari vado da quello di Roma!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:23   #8
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Sei stato fin troppo paziente secondo me.

Ricordo male o BMW, volendo, dava la possibilità al cliente di assistere agli interventi di manutenzione sulla propria moto?
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:30   #9
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Ammiro la Tua pazienza.

Di fronte ad un conce che mi rassicurava sul fatto "che van tutte così " avrei immediatamente domandato una permuta con altro esemplare, previo conguaglio.

Dopo di che mi sarei dileguato, spendendo altrove i miei soldi.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 18:23   #10
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
predefinito

La massima solidarietà e rallegramenti per la soluzione.

In quella casa, che non vedrà più i miei soldi, girano troppi cialtroni.
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 18:31   #11
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

peggio dei cinesi.........
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 19:16   #12
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Massima solidarietà e pazienza infinita. Ti fa onore.
BMW purtroppo ha le orecchie foderate di soldi, non ci sentono e nemmeno vogliono ascoltare. Adesso goditela e vedrai che ritroverai la voglia di apprezzare il GS. Ciao
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 19:31   #13
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Caspita che roba!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 20:12   #14
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
predefinito

Sei stato veramente moolto paziente io sono sicuro non ci sarei riuscito,quei signori stanno vievndo di rendita ma presto anche loro pagheranno dazio.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 20:27   #15
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Lo sostengo da tempo, una moto può nascere male, a me è capitato, quello che però non aspetti è il comportamento di Bmw Italia, non certo consono al blasone che rappresenta, da allora vedi firma
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 20:36   #16
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Trascorsi 22000 km dall'acquisto e fresco di tagliando (un paio di spegnimenti prima della sostituzione della ruota fonica, al tagliando dei 10k), andando dal mio amico restauratore (quello che con un cacciavite in mano fa miraaacoli), sono stato veemente redarguito: "dove cazzo vai con 'sta roba?"
Io non capivo ma l'ho lasciato fare.
In cinque minuti mi ha rifatto l'allineamento con il vacuometro self made e la moto è rinata, ho una moto nuova.
Chissà, forse la mia sensibilità, la mia guida e l'uso dell'acceleratore sono diverse dalle tue, ma se era solo questo il problema, beh, mi spiace per te e soprattutto per il menefreghismo di chi doveva intervenire.
Dai, almeno hai risolto!
ah, questo con quella del 2010, quella del 2011 va bene (almeno credo, devo ancora andare a trovare l'amico restauratore con la nuova)
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 20:38   #17
1euro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

It's the same old story...direbbero gli anglosassoni.
Non so perchè, ma a me questi "supponenti" di Bmw iniziano a starmi sui marron glaces!
1euro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 20:41   #18
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

non ho prove o riscontri....

ma è una mia certezza....

Queste cose capitano solo in Itaglia....
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:12   #19
Krauser
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

roba da matti.
Patetici senza limiti.
Solidarietà anche per te, tonigno.
Fanni gli str...?
E noi insistiamo a sputt.....
Secondo me non si rendono bene conto dei danni che un cliente deluso ed alterato può provocare a suon di cattiva pubblicità.
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
Krauser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 23:01   #20
1euro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Il problema è che a fronte di un utente insoddisfatto e maltrattato, ve ne sono migliaia di altri che acquistano fregandosene.
E bmw questo ovviamente lo sa.
1euro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 23:22   #21
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Mah, eppure Napoli è piena di ottimi avvocati.
__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 00:21   #22
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Io probabilmente non avrei fatto nulla alla fine,ma SICURAMENTE non avrei avuto la tua pazienza!
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 00:58   #23
francesco77
Pivello Mukkista
 
L'avatar di francesco77
 
Registrato dal: 02 Sep 2011
ubicazione: piano di sorrento
predefinito

credo che ai meccanici delle officine bmw che hai mensionato ed in particolar modo a quelli di Salerno facciano fare dei veri e propri corsi di formazione sul come prendere per il cu.o le persone, la cosa triste è che con la maggior parte di clienti ci riescono ma dove non riescono loro ecco che viene in aiuto il titolare...........
__________________
BMW r 1200 gs 2015...
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 05:04   #24
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Vicenda vergognosa..!!

Tenderei a pensare che tale arroganza sia dovuta alla scorrettezza e talvolta alla disonestà di qualche conce e di chi gestisce BMW Italia, ossia comunque italiani abituati a prendere per il culo la gente pur di non avere rogne...

Al tuo posto avrei scritto una bella lettera alla direzione BMW a Monaco..tanto per fargli sapere ciò che di sicuro la dirigenza di BMW Italia non gli racconta!!

Stavo pensando che anche l'ispettore si è dimostrato essere scorretto e arrogante. E' normale che se un cliente a un tale problema sulla moto da richiedere un intervento del genere, voglia poter parlare con l'ispettore, il quale nell'appuntamento per la prova della moto dovrebbe essere favorevole se non richiedere egli stesso la presenza del proprietario..!!


Se come credo anche BMW Italia dovesse avere il prossimo anno e per la prima volta una contrazione sensibile delle vendite, forse allora proveranno a pensare di approcciare il cliente in maniera più rispettosa!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 23-12-2011 a 05:14
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 07:13   #25
Krauser
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 100lire Visualizza il messaggio
Il problema è che a fronte di un utente insoddisfatto e maltrattato, ve ne sono migliaia di altri che acquistano fregandosene.
E bmw questo ovviamente lo sa.
verissimo, e su questo Forum ci sono dimostrazioni quotidiane a confermarlo.
Ma comunque credo che un cliente consapevole e appassionato alla lunga renda molto più di "uno" che un giorno si fa la moto senza capirci una mazza.

Diciamo che più che altro è una speranza...
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
Krauser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati