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Vecchio 24-04-2015, 20:16   #1
maxbeat
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predefinito Motorino d'avviamento

Purtroppo oggi è morto il motorino d'avviamento..........
Ora vi pongo due domande anzi tre.
È facile smontare il vecchio e montarne uno nuovo oppure devo dare il sangue alla BMW?
Secondo ho trovato il motorino qui http://www.hornig.it/BMW-R-1100-1150...i/Starter.html
Che differenza c'è tra il primo starter e il secondo (valeo starter)?
In trepida attesa vi ringrazio in anticipo.
Massimo

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Vecchio 25-04-2015, 01:04   #2
dino_g
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Guarda qui.

http://vaqdellelica.altervista.org/v...R1100R1150.pdf
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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Vecchio 26-04-2015, 14:35   #3
Paolo Grandi
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Sulla baia ne trovi a prezzi imbarazzanti, nuovi.

Per rispondere alla tua domanda credo che la differenza sia solo che il secondo è marchiato Valeo.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 27-04-2015, 06:09   #4
Enzino62
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E che non è male, VALEO intendo, visto che è la maggior produttore di motorini d avviamento e frizione per auto.

RT 1200 CON PIADINA LATERALE
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Bmw RT 1200 LC My 17
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Vecchio 27-04-2015, 06:26   #5
RedBrik
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Che cosa è morto? Gli avvolgimenti bruciati? Magari son solo le spazzole?
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 27-04-2015, 08:46   #6
maxbeat
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fa un rumoraccio di ferraglia, e poi la stessa bmw mi disse che era da sostiruire. Paolo mi puoi linkare qualche sito? io a prezzi imbarazzanti non ne ho trovato.
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Vecchio 27-04-2015, 10:13   #7
roberto40
the seller
 
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Provato a cercare su ebay?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=...t+1150&_sop=15
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 27-04-2015, 11:19   #8
maxbeat
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ok acquistato su ebay 72 euri...speriamo bene. Intanto ho smontato il vecchio ed era rotto
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Vecchio 27-04-2015, 21:03   #9
Paolo Grandi
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Tranquillo. Tecnologia consolidata. Il mio frulla, a quel prezzo, da un anno senza incertezze
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Vecchio 27-04-2015, 21:12   #10
Francesco Paolo Russo
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A luglio dello scorso anno, il motorino originale ha mollato anche me. Smontato, con grande sorpresa ho constatato che l'avaria era causata dal distacco (scollamento) di tre magneti dal corpo esterno. Con la massima urgenza ne ho acquistato uno nuovo su E-Bay, ma devo dire che non mi è andata malissimo.........me ne hanno spediti 2.
Quindi, se le previsioni di Paolo Grandi si riveleranno giuste..... due anni senza incertezze!
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Vecchio 11-05-2015, 12:51   #11
maxbeat
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Purtroppo non ho avuto la stessa fortuna, acquistato come detto montato ma niente da fare la mucca non parte e il motorino sgrana da matti. e si è guastato subito per rispedirlo ci vogliono 28 euro e allora ho preferito lasciar perdere visto che l'ho pagato 52 euro. Abbiamo provato a fare di due motorini uno funzionante ma porca putttttt..... non c'è verso il motorino dembra funzionare ma la mucca non parte manco pregandola in ginocchio.
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Vecchio 13-05-2015, 09:30   #12
maxbeat
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....niente da fare è come se il motorino girasse a vuoto...porca miseria deve essere una condanna per me con sti azz di motorini
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Ultima modifica di maxbeat; 13-05-2015 a 10:02
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Vecchio 13-05-2015, 09:53   #13
Francesco Paolo Russo
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Potrà sembrare banale, ma ti consiglio di verificare il senso di rotazione del nuovo motorino, chiaramente indicato da una vistosa freccia sul corpo del motorino originale. Mi permetto di darti questo consiglio, perché prima di sostituire il mio, un elettrauto trovati tre magneti su tre distaccati dal corpo esterno, ha tentato di riparare il motorino originale sostituendo il corpo esterno senza tenere conto che rispetto agli analoghi motorini montati su diverse autovetture la polarizzazione dei magneti è diversa e di conseguenza la rotazione risulta opposta. Rimontato, gira giustamente a vuoto perché interviene la funzione ruota libera.
Inoltre, con il motorino smontato, verifica le condizioni della corona su cui il motorino agisce, eventuali gravi danni alla dentatura sono facilmente individuabili.
ciao
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Vecchio 13-05-2015, 10:17   #14
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Ok si il motorino gira nel verso giusto Antiorario. purtroppo la corona dentata sembra rovinata è come se sia stata raschiata dal motorino. Il motorino inizialmente cercava di far girare il motore ma poi va a vuoto.
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Vecchio 13-05-2015, 17:33   #15
vertical
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una foto della corona dentata?

Quote:
Originariamente inviata da maxbeat Visualizza il messaggio
ho smontato il vecchio ed era rotto
cosa aveva di rotto?

hai comprato uno non originale nuovo da quanto ho capito, un paio di foto dei motorini le puoi mettere?

Hai per caso pulito il tuo con solventi?
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Ultima modifica di vertical; 13-05-2015 a 17:36
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Vecchio 14-05-2015, 09:12   #16
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Appena posso vi posto le foto, niente solventi.
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Vecchio 24-06-2015, 08:19   #17
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Insomma morale della favola non sono riuscito a farla partire . Quindi per quest'anno la lascio perdere non ho soldi da spendere ulteriormente.
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Vecchio 24-06-2015, 12:44   #18
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ajò max! falle due foto! facci vedere la corona dentata e metti le foto dei motorini. Aiutaci ad aiutarti, magari con poco la cosa la risolviamo insieme. Hai visto mai che ti sfugge qualcosa o che spendendo 20€ torni subito a goderti la moto.....
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Vecchio 24-06-2015, 13:33   #19
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Ok Appena posso rismonto il tutto e faccio le foto
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Vecchio 24-06-2015, 14:45   #20
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Ma se fosse il volano cosa dovrei fare spararmi o farmi prete?
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Vecchio 24-06-2015, 16:00   #21
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il disco dentato se ha denti mancanti, si cambia e risolvi. Con l'occasione faresti controllo disco frizione, lubrificazione millerighe, ed eventualmente sostituzione paraoli del cambio. Tutte cose queste elencate di poco costo considerando che per eventualmente sostituire il disco dentato bisogna scoppiare il cambio dal motore. Ma sono cose che una volta fatte allungano la "vita" degli organi meccanici e prevengono brutte situazioni.
Ma prima di fasciarti la testa, verifica che effettivamente ci siano denti mancanti o spezzati. Un normale "consumo" di quei denti non è causa di motorino che gira a vuoto....
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Vecchio 25-06-2015, 15:36   #22
maxbeat
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Insomma bisogna buttare giù il motore per un eventuale cambio del volano?
Comunque a fine settimana smonto e faccio le foto
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Vecchio 26-06-2015, 01:41   #23
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speriamo che non serva sostituirlo
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Vecchio 04-11-2015, 11:53   #24
PaoloS
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Ciao a tutti
la mia R1150RT 2003 ha iniziato a fare un "rumorino" all'accensione: quanto il motore parte il motorino rimane agganciato un attimo di troppo e si sente il pignoncino "strillare".

Ho letto i vari thread e e le VAQ e sto pensando di provare a pulire le parti indicate; qualcuno conosce dei buoni video che permettano di visualizzare in anticipo l'intervento ?
In passato sono interventuo su altre moto, questo sarebbe il primo intervento sulla RT e devo cominiciare dai basic (tipo togliere la carena..)

Grazie in anticipo per l'aiuto.
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BMW R1150 RT l'Ammiraglia
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Vecchio 04-11-2015, 20:41   #25
stefano todesco
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Ciao Paolo anche il mio faceva quel rumore smontato pulito tutto bene con wd 40...per smontare il tutto guarda il video...io non avevo le 3 prolunghe come lui, ma ho sganciato leggermente la pedana sx e con una buona brugola e un martello per dargli il colpetto di sblocco ho risolto... https://www.youtube.com/watch?v=Ml43uG8QcGU
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