Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2011, 12:47   #1
bavarese al cioccolato
Mukkista in erba

ubicazione: milanese forzatamente trattenuto a Roma
predefinito ottimizzare l'EROGAZIONE

buongiorno,
a qualcuno l'idea di mettere EPROM per ottimizzare l'erogazione eliminare il "buco" intorno ad i 5000 ed il fastidiosissimo seghettamento come UNICA modifica è mai venuta in mente?

sento sempre parlare di persone che introducono il chippetino a seguito di sostanziali modifiche allo scarico per migliorare lo smagrimento. Ma la non fluidità di erogazione è presente comunque, almeno nella mia Olga.

che ne dite?

Pubblicità

Vecchio 08-06-2011, 10:05   #2
bavarese al cioccolato
Mukkista in erba

predefinito

Cucù. Nessuno??
Vecchio 26-06-2011, 23:40   #3
alberto 57
Mukkista

ubicazione: lomazzo co
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bavarese al cioccolato Visualizza il messaggio
buongiorno,
a qualcuno l'idea di mettere EPROM per ottimizzare l'erogazione eliminare il "buco" intorno ad i 5000 ed il fastidiosissimo seghettamento come UNICA modifica è mai venuta in mente?

sento sempre parlare di persone che introducono il chippetino a seguito di sostanziali modifiche allo scarico per migliorare lo smagrimento. Ma la non fluidità di erogazione è presente comunque, almeno nella mia Olga.

che ne dite?
ti consiglierei di decatalizzare e mettere la power commander,uso il condizionale perchè il tuo modello non lo conosco
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 12:52   #4
bavarese al cioccolato
Mukkista in erba

predefinito

possibile che in più di tre settimane di postura del post non sia saltato fuori nessuno ing rado di dare un parere sulla suddetta soluzione?? Moderatori è normale o c'è un errore??

comunque ho effettuato il lavoro e lo consiglio vivamente. In configurazione completamente originale ho sostituito solamente la eprom e con un intervento davvero poco invasivo ho ottenuto grandi benefici. Copio ed incollo un report scritto altrove, chissà mai che dovesse tornare utile a qualcuno...

"Ieri alle 09:00 sono partito con un fido cavaliere compagno d'armi alla volta del Sud. Il giro di boa è avvenuto intorno alle 20:00 dalle parti di Capo Palinuro ed alle 01:45 rientravo alla base con all'attivo un test ride di 820 km. Direi sufficienti.

Devo dire che i risultati della modifica sono sorprendenti. Parliamo di qualcosa di molto poco invasivo, in configurazione tutta originale ho deciso di provare a sostituire la EPROM con una rimappata ad hoc. Il mio obiettivo era quello di togliere il fastidiosissimo seghettamento ed eliminare per quanto possibile il buco tra i 4.5 ed i 5.5 rpm. Obiettivo raggiunto. La moto non seghetta più. Almeno significativamente di meno ed è davvero più pronta. Il buco intorno ai 5000rpm è sparito spostandosi 1000 giri più su e riducendone la percezione. Questo significa che tira come un missile fino a 6000rpm ed a quel punto bisogna affondare il gas per superare il gradino che porta al fuori giri. Tutto questo però per capirci avviene a 170km in autostrada per raggiungere i 190km. Nella mia modesta opinione non sono moto per andare a 190km sparati sui rettilinei. Voglio dire, lo fanno, e con un piede solo, ma non è l'impiego che mi interessa. Preferisco, appunto, avere una progressione importante come sono riuscito ad ottenere."
Vecchio 27-06-2011, 13:28   #5
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

Hai fatto questa modifica o stai parlando di un'altra cosa?
Vecchio 27-06-2011, 17:16   #6
bavarese al cioccolato
Mukkista in erba

predefinito

no. Ho semplicemente modificato la e-prom con una dedicata alla configurazione originale senza possibilità di mappare a diverse configurazioni. Il risultato, come detto, sembra buono e vale la pena menzionarlo visto che sul forum a parte qualche caso di tuning davvero "esasperati" si trovano sempre e solo esempi di modifiche a scarichi, collettori, alberi e poi alla fine si mette la eprom.
Vecchio 27-06-2011, 21:34   #7
SKA
Mukkista doc

predefinito

Condivido il pensiero sugli scarichi filtri ecc.ecc.
Nella Vaq Ezio51 dice chiaramente che la Eprom è unica ed i vari settaggi si ottengono spippolando con il cipolletto.
Vecchio 28-06-2011, 10:41   #8
bavarese al cioccolato
Mukkista in erba

predefinito

e come si spippola? Bisogna avere un cippetto particolare o si spippola con qualsiasi eprom?
Vecchio 28-06-2011, 13:53   #9
SKA
Mukkista doc

predefinito

Non lo so, il cipolletto funziona con la eprom originale e con la bpower della Vaq di Ezio, il cipolletto è semplicemente un ponticello, un collegamento elettrico tra i contatti dello zoccoletto. Le GS 1150 hanno sempre avuto la possibilità di adattare i vari parametri a benzine scadenti ecc.ecc. Leggi bene le ultime pagine della Vaq che ti segnalato. Io sulla vecchia 850 un po' di differenza la sentivo con "cipolletto giallo" o senza come in origine.
Vecchio 28-06-2011, 15:52   #10
bavarese al cioccolato
Mukkista in erba

predefinito

mi sono informato ed effettivamente le modifiche "in corsa" sono fattibilil solo sulla epromche mi hai gentilmente segnalato. Per le atre esiste una pre mappatura che fai effettuare in base alla configurazione che hai e che poi ti tieni. Ho fatto mappare configurando in originale con catalizzatore e niente altro e devo dire che la differenza io la sento.
Rispondi