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Vecchio 05-05-2013, 22:20   #201
Luc.....
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Me le hanno mandate loro da testare... Eravamo dalle tue parti e ci siamo stati per 12 giorni, peccato non esserci incontrati

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Vecchio 05-05-2013, 23:53   #202
beltipo
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Prossima volta che passi basta un MP e ti mostro un bel po di cose che magari ai non autoctoni sfuggono
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Vecchio 06-05-2013, 07:58   #203
Luc.....
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Grazie !!!
Qui sul forum è da tre mesi che era postato il raduno... Pensavo l'avessi visto e tra le altre cose mi sono dimenticato di scriverti... Ma sono già 8 volte che scendo ed ho parecchi amici del posto che ci guidano sempre nelle chicche locali... Sarà per la prossima !!!
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Vecchio 06-05-2013, 11:30   #204
beltipo
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...c'era un raduno in Sicilia del Forum? Le parolacce sul forum non sono ammesse vero?
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Vecchio 06-05-2013, 21:36   #205
ilprofessore
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Tanto per aggiornare l'elenco dei pesi delle gomme posteriori, adesso ho anche la Bridgestone S20: peso 6.7 kg
Ricordo i pesi delle altre gomme
Pirelli Angel ST : 7.4 kg
Metzeler Z8 "M" : 6.9 kg
Metzeler M3 : 6.3 kg

Sulla mia VFR 1200 ho montato le Angel ST, testate per circa 3000 km sulle strade (strepitose) della Sardegna.
Sono gomme fantastiche, molto piu' scorrevoli della Qualifier, non oscilla il manubrio e non hanno effetto autoraddrizzante.
In 2 sull'asfalto sardo non hanno fatto una piega, anche andando ad andature piuttosto allegre.
Costano anche molto meno delle Z8: fossi in voi ci fare un pensiero per la K6.
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Vecchio 06-05-2013, 23:28   #206
pancomau
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se non ricordo male le angel le aveva provate solo fabrix... con un giudizio mediamente soddisfacente... ma con qualche dubbio sul comportamento (e qualche vibrazione) dopo 6000km

Di tutto ciò che si è detto (e se ne è detto!) relativamente alle gomme per la k6 mi sono fatto l'idea che sia molto difficile basarsi sulle esperienze fatte su altre moto, vuoi per il peso.. o vuoi per la "cavalleria"... o per il malefico (per le gomme) risultato delle due cose combinate.
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Vecchio 07-05-2013, 00:12   #207
Luc.....
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Coppia e peso, NON paragonabili a nessuna altra moto
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Vecchio 07-05-2013, 20:02   #208
jocanguro
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Quote:
che sia molto difficile basarsi sulle esperienze fatte su altre moto


Concordo in pieno !!
una certa gomma puo' essere ottima sulla moto X e pessima sulla Y
un'altra gomma magari si comporta al contrario ...
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 07-05-2013, 20:19   #209
Giovanni Cataldo
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Da non dimenticare anche lo stile di guida


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Giovanni
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Vecchio 07-05-2013, 23:48   #210
hawk
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Trovate presso un gommista di Genova le METZ con specifica O, mi ha confermato che sulle K1600 sta montando questo modello.
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Ultima modifica di hawk; 07-05-2013 a 23:51
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Vecchio 08-05-2013, 00:10   #211
pancomau
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finalmente una notizia che fa ben sperare!


sei sicuro vero?
non è che dopo vien fuori (già successo in passato con altri "avvistamenti") che poi c'era qualcosa di diverso (misura, specifica, ecc...)

quando dici "trovate".... intendi che le hai comperate e montate?
se si.... prezzo?
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Vecchio 08-05-2013, 20:15   #212
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confermo, sono stato dal gommista perché, sono rientrato da un lungo week-end in Puglia, regione stupenda, ho fatto il trasferimento andata/ritorno in autostrada, per arrivare prima, e la ruota posteriore praticamente lo piallata, ad oggi o fatto circa 7600 km. Mi sono quindi recato dal gommista per chiedere se aveva il tipo di gomme le Metz con specifica O, e mi ha confermato che lui monta quel tipo da un po' di tempo, il prezzo montate ed equilibrate € 290.
Gli ho anche comunicato che, faccio parte di un forum di Biker, e saremmo tutti molto interessati, se fa un buon prezzo.
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Vecchio 08-05-2013, 21:50   #213
beltipo
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ottimo, mi piace lo sconto gruppo in quel caso però deve spedire no?
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Vecchio 09-05-2013, 00:05   #214
Luc.....
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Si ma si confonde con le 180 le 190 non le ha ancora... Chiedi e vedrai !!!
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Vecchio 09-05-2013, 00:30   #215
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Quote:
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... e mi ha confermato che lui monta quel tipo da un po' di tempo
Mi scuso anticipatamente per la diffidenza/prudenza...
...la frase che ho quotato è quella che mi suggerisce entrambe le cose (nulla di personale eh!), siccome già in passato era successo ad un altro avvistameno che poi fosse di misura diversa.
Quel che a volte capita (visto che di k6 ne girano pochine) è che molti gommisti pensano mentalmente che sia la stessa misura del k1300.... e solo il K1300S le usa... (anche se con il peso che ha potrebbe forse montare anche le M).... gli altri 1300 usano 180/55 o 190/50

Già se le avesse da "oggi" sarebbe probabilmente tra i primi in Italia... averle già "da un pò di tempo"... sarebbe assai curioso....
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Vecchio 09-05-2013, 00:56   #216
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Se avesse detto mi sono appena arrivate allora forse, ma il fatto che dica che è un po che le monta... impossibile, fidatevi
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Vecchio 09-05-2013, 15:53   #217
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condivido le vostre perplessità, per maggiore chiarezza mi recherò nuovamente dal gommista e gli chiederò di mostrarmi fisicamente le Metz con specifica O.
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Vecchio 09-05-2013, 18:10   #218
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non 180 però mi raccomando....
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Vecchio 09-05-2013, 18:28   #219
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Purtroppo la mia è una certezza non perplessità... Ma a breve saranno in commercio...
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Vecchio 09-05-2013, 20:55   #220
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x Luc, a breve mi recherò dal gommista, potresti mandarmi una foto delle tue gomme, dove riporta la misura e la specifica O, in modo che posso verificare che siano le stesse Metz. Grazie.
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Vecchio 10-05-2013, 01:05   #221
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ma la specifica o cosa sarebbe?io sto x mettere le m davanti e c dietro metzler z8
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Vecchio 10-05-2013, 01:12   #222
daniele1198s
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parlate di comportamento dopo 6000 ok??io ne ho 5000 ed è finita...ma le angel st o gomme senza specifica nel posteriore è sconsigliata per le k??
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Vecchio 10-05-2013, 09:29   #223
pancomau
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x daniele....
dovresti rileggerti un po di interventi sulla "storia infinita" delle z8, le tele, le specifiche per moto pesanti, ecc... ecc...

comunque provo a riassumere, anche nel tentativo di chiarire ad alcuni che spesso ripropongono le stessa domande o non hanno capito alcune delle differenze:

Le "specifiche" identificano gomme che hanno alcune differenze rispetto al prodotto "standard" (di un certo modello di pneumatico)
Tipicamente nel mondo delle gomme per bmw esistono da moltissimo tempo e sono prevalentemente caratterizzate da una carcassa più adatta a sopportare e gestire moto con peso "oltre la media" (visto che da molto tempo bmw fa moto turistiche che superano abbondantemente i 250kg.
Non esiste una "lettera" (che appunto viene usata per identificare una specifica) che abbia un significato universale. In ogni modello di pneumatico il costruttore decide come battezzarla... e decide anche se per il SUO pneumatico sia necessario o meno avere una gomma leggermente diversa.
Quindi ci sono produttori che semplicemente non hanno pneumatici specifici per moto pesanti, ed altri (come metzeler) che li fanno di continuo.
Ci sono anche altre specifiche ovvero altri significati di lettere varie che identificano altre cose, come ad esempio gomme fatte per un modello particolare di moto (perchè si sono accordati con il produttore di moto su qualche differenza per poter meglio assecondare il comportamento di un modello paticolare di moto).
Poi ci sono anche usi di queste "lettere" per identificare una variazione di un modello senza cambiare il nome del modello.

Le metz z8 hanno lettere specifiche che riflettono ognuna delle 3 principali motivazioni appena spiegate.
Hanno degli anteriori "E" per una marca/modello specifica
Hanno posteriori "C" per moto pesanti
Hanno anteriori "M" per quelle bimescola
Hanno posteriori "M" per quelle bimescola (ma non per moto pesanti)
Hanno posteriori "O" per quelle bimescole e anche bitela (per moto pesanti)

Sul fatto che una gomma sia consigliata o sconsigliata per un modello di moto... dipende.
Se ti fidi solo ed esclusivamente delle preferenze dichiarate dal costruttore di moto, nel caso di bmw ci sono tabelline che indicano i modelli "certificati" da bmw stessa (che guardacaso corrispondono a quelle montate di primo equipaggiamento).
Se ti fidi del produttore di pneumatici ogni produttore ha le sue raccomandazioni (spesso anche le tabelline online per la scelta in base alla moto... anche se spesso sono incomplete o con errori)
Se ti fidi dell'esperienza di altri motociclisti, ognuno ha preferenze e puoi spesso leggere le recensioni sui forum (ovviamente soggettive)
Se ti basi sulle caratteristiche "legali" qualsiasi gomma è adatta e legale se rispetta i codici minimi richiesti (codice di carico e velocità). Da notare che (salvo rarissime eccezioni.. se ce ne sono) il codice di carico (es: tipicamente 75W per le 190/55) ufficiale di un pneumatico NON CAMBIA con le "specifiche" e quindi non è un indicazione utile per capire se un particolare modello sia più o meno personalizzato per moto pesanti.

Nel caso specifico delle Z8 e della k1600 la specifica certificata da bmw è "niente" per l'anteriore e "C" per il posteriore.
Un problema lamentato da più persone è stata l'usura "repentina" del posteriore con la conseguenza del trovarsi quasi improvvisamente sulle tele.

Dopo l'uscita della k6 sul mercato Metzeler ha apportato delle modifiche abbastanza "corpose" sul modello z8, ma ha deciso di non cambiargli nome e di mantenere (almeno ufficialmente) anche i modelli precedenti sul listino (si ipotizza per questioni commerciali, di scorte e/o di marketing).
La modifica consiste prevalentemente nell'aver fatto le gomme bimescola.
Molti sperano che questa modifica riduca o elimini il problema citato del "trovarsi sulle tele" di colpo.
Da alcune prove fatte da riviste del settore le nuove mescole (bi) sembrano migliorare la resa ed il comportamento, specie sul bagnato. Però non ci sono prove fatte con la K1600 quindi vale la regola generale che una gomma può essere favolosa su uuna moto e solo accettabile su un'altra.

La "storia infinita" non sarebbe completa senza menzionare che metzeler, SOLO per la misura "190/55 17 specifica O" delle z8 ha fatto praticamente un casino. Le ha annunciate più di un anno fa e calava la disponibilità delle precedenti "C", poi non le ha messe sul mercato ed è tornata a fare le "C".. poi le ha ricominciate a testare ed a fare (da testimonianze di chi è a contatto con il produttore... come Luc) e adesso sembra (il condizionale è d'obbligo) che a giorni dovrebbero essere disponibili le famigerate "O" (in alternativa alle "C")

Per quanto riguarda altre marche e modelli, qui in questa sezione di qde ci sono opinioni di vari proprietari, molte sulle bridgestone (che sono di primo equipaggiamento sulle GTL) ed alcune sulle michelin, continental, dunlop e pirelli (all'incirca in ordine di numerosità).
Se non ricordo male michelin non ha "specifiche" per moto pesanti sulle pr3, continental si, dunlop credo di si e pirelli credo di no.

Io ho fatto un "esperimento" (sapendo che era tale) montando una "M" al posteriore (quindi NON adatta a moto pesanti) e mi sono trovato bene (come comportamento e tenuta) ma la gomma è duratamolto meno della "C". Comunque io stesso non considererei rilevanti per altri le mie prove personali, perchè il mio uso e stile di guida è solo leggermente più dinamico di un casellante ed a volte perdo sulle gare di sprint con i paracarri ed i guardrail.


dimenticavo... quanto dura una gomma?... dipende dalla moto ma soprattutto dal pilota e dal suo stile di guida. le z8 (posteriori) su una k6 possono durare da 4000 a 12000km
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Ultima modifica di pancomau; 10-05-2013 a 09:35
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Vecchio 10-05-2013, 10:29   #224
paolok
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Che casino............
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Vecchio 10-05-2013, 12:07   #225
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caspita Pancomau..................complimenti!!
adesso voglio vedere se qualcuno riesce a non avere le idee chiare sui pneumatici!
un lampeggio.
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