|
02-04-2010, 21:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pescara
|
Domanda su mantenitore
Ho preso il famoso mantenitore di carica BMW della ancor più famosa batteria delle nostre moto. Il capoufficiana mi ha detto di attaccarla alla presa sotto al sedile della mia ADV 09 a quadro spento e poi accendere il quadro e subito rispegnerlo. Mi ha detto che bisogna ripetere questa operazione ogni due settimane circa. Qualcuno mi potrebbe dare una spiegazione un po' più scentifica della cosa.
Grazie
|
02-04-2010, 22:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbria
|
Per quanto riguarda la procedura è esatta. Ma io l'ho sempre fatta una sola volta. Ti spiego la mia avventura. Con la f800gs due inverni fa è stata una figata io ogni tanto andavo caricavo la batteria e la staccavo. Marzo ho tirato fuori la moto ed era partita benissimo. Poi a luglio ho comprato il 1200 stesso discorso. Andavo in garage 10 giorni di mantenitpre e la battaria era perfetta. A febbraio prima di riprenderla ho attaccato il mantenitore dopo 10 gg mi dava ancora 2/3 della carica e ho pensato ma chissene frega ho acceso e la moto era ferma!!!
Ho pensato CHE PALLE!!!
|
|
03-04-2010, 00:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da onio
Ho preso il famoso mantenitore di carica BMW della ancor più famosa batteria delle nostre moto. Il capoufficiana mi ha detto di attaccarla alla presa sotto al sedile della mia ADV 09 a quadro spento e poi accendere il quadro e subito rispegnerlo. Mi ha detto che bisogna ripetere questa operazione ogni due settimane circa. Qualcuno mi potrebbe dare una spiegazione un po' più scentifica della cosa.
Grazie
|
Io sapevo che questa era la procedura da farsi sui modelli di GS più anzianotti (non mi ricordo da che anno)... Ultimamente , invece, basta spegnere la moto, mettere se si vuole il bloccasterzo ed inserire lo spinotto alla presa sotto la sella.... poi inserire la spina 220V del mantenitore alla rete elettrica e basta; il canbus infatti riconosce ugualmente il mantenitore...
C.
Gebri
|
03-04-2010, 07:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
io ho attaccato uno spinotto direttamente ai poli per evitare passaggi in centralina ma anche perchè collegandomi direttamente a quello sottosella non aveva un corretto funzionamento
|
|
|
03-04-2010, 09:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: prov bg
|
A tutti i modelli Gs che ho avuto (vedi firma) senza seguire nessuna procedura: moto con sterzo bloccato tolte le chiavi antifurto inserito, attacco alla presa il mantenitore ,di solito verso fine Novembre, riprendo la moto ad inizio Marzo e non ho mai avuto problemi.
Attaccalo e dimenticatene.
|
03-04-2010, 10:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porretta Terme
|
Quote:
Originariamente inviata da alicepaolo
A tutti i modelli Gs che ho avuto (vedi firma) senza seguire nessuna procedura: moto con sterzo bloccato tolte le chiavi antifurto inserito, attacco alla presa il mantenitore ,di solito verso fine Novembre, riprendo la moto ad inizio Marzo e non ho mai avuto problemi.
Attaccalo e dimenticatene.
|
avevi l'antifurto alla vesta 50??????   
cmq anche io lo attacco a novembre (sigh) e lo stacco a marzo, quest'anno ad aprile (risigh) e mai problemi (sgrattone!!!)
|
|
|
03-04-2010, 12:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nella terra delle rotonde dei bauscia
|
Di questa procedura sul libretto d'istruzioni del manutentore non se ne parla proprio.
Io la mia la parcheggio, inserisco il blocca sterzo e l'antifurto, metto la spina nel 220 per fargli fare il test delle spie e successivamente inserisco lo spinotto nella presa sotto la sella.
inoltre la collego al manutentore ogni qualvolta parcheggio la mucca in garage.
Problemi " 0 "
|
|
03-04-2010, 13:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: prov bg
|
Quote:
Originariamente inviata da kukky
|
Antifurto e satellitare, sai l'avevo riverniciata personalmente eh eh
|
21-04-2010, 22:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Rientrato dalla terra della Mucca
|
|
21-04-2010, 23:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Tra MI e TO verso la montagna
|
Collega e dimentica
La procedura valeva per GS più "anziani"
Poi fa tutto lui con cicli di carica e scarica per cui le lucine accese cambiano
Io lo attacco a Novembre e lo stacco a Marzo ... na' bellezza
R1200GS MY2008
|
|
|
21-04-2010, 23:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
io ho un vecchio gs 1150,attacco lo spinotto a moto spenta inizia a fare il test prima led rosso,poi giallo e dopo qualche ora(dipende dalla carica)led verde zero pbl e non ho mai acceso il quadro.......mi sa che è una favola metropolitana quella del quadro acceso e spento
|
22-04-2010, 00:03
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
Nel foglietto delle istruzioni allegato non è specificata alcuna manovra da fare se non quello di infilare le spine
|
22-04-2010, 08:35
|
|
figliol prodigo doc
ubicazione: Vicenza
|
La presa delle 1150 va in batteria diretta, non serve fare alcun artificio con chiave.
Nelle 1200 la presa è gestita elettronicamente e si disattiva dopo un pò se non c'è passaggio di corrente. Con la procedura indicata, dite alla centralina di gestione della moto di lasciare la presa "collegata" finchè ci sarà corrente in transito pur avendo tolta poi la chiave. Vi hanno detto di rifarlo ogni tanto perchè appena il manutentore riterrà la batteria carica, fermerà il suo lavoro per poter testare il tempo di ridiscesa della carica della batteria. Proprio in quel momento la centralina "isolerà" la presa, rendendo vano poi l'uso del manutentore... a meno che non andiate a rifare l'operazione con la chiave.
Penso sia superfluo dire che è una minchi@ta... con la 1200 dovete avere la seconda presa, collegata diretta in batteria come nelle 1150. E non montatela con cavi sottilissimi tipo telefono, altrimenti non serve a nulla.
Il manutentore originale "dovrebbe" dialogare con la centralina di bordo e far lasciare la presa collegata, anche se una fonte abbastanza attendibile (Milano, produttore manutentori marca molto famosa) mi riferì che spesso le 2 elettroniche (manutentore e moto) non dialogano nella stessa lingua).
|
|
|
22-04-2010, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da dualsystem
io ho un vecchio gs 1150,attacco lo spinotto a moto spenta inizia a fare il test prima led rosso,poi giallo e dopo qualche ora(dipende dalla carica)led verde zero pbl e non ho mai acceso il quadro.......mi sa che è una favola metropolitana quella del quadro acceso e spento
|
E' una favola metropolitana per lo meno sulla 1150, NESSUN mecca BMW, NESSUN libretto istruzioni della casa madre parla di questo, da 12, DODICI anni uso il mant come fai tu , prima su batt tradizionali ora sulle gel e non ho MAI avuto il minimo problema, malgrado tutto questo, la favola metropolitana continua ad incalzare......mah !!!
|
|
|
22-04-2010, 09:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porretta Terme
|
Quote:
Originariamente inviata da bi-power
La presa delle 1150 va in batteria diretta, non serve fare alcun artificio con chiave.
Nelle 1200 la presa è gestita elettronicamente e si disattiva dopo un pò se non c'è passaggio di corrente. Con la procedura indicata, dite alla centralina di gestione della moto di lasciare la presa "collegata" finchè ci sarà corrente in transito pur avendo tolta poi la chiave. Vi hanno detto di rifarlo ogni tanto perchè appena il manutentore riterrà la batteria carica, fermerà il suo lavoro per poter testare il tempo di ridiscesa della carica della batteria. Proprio in quel momento la centralina "isolerà" la presa, rendendo vano poi l'uso del manutentore... a meno che non andiate a rifare l'operazione con la chiave.
Penso sia superfluo dire che è una minchi@ta... con la 1200 dovete avere la seconda presa, collegata diretta in batteria come nelle 1150. E non montatela con cavi sottilissimi tipo telefono, altrimenti non serve a nulla.
Il manutentore originale "dovrebbe" dialogare con la centralina di bordo e far lasciare la presa collegata, anche se una fonte abbastanza attendibile (Milano, produttore manutentori marca molto famosa) mi riferì che spesso le 2 elettroniche (manutentore e moto) non dialogano nella stessa lingua).
|
non ho mica capito cosa vuoi dire.....secondo te chi ha il 1200 deve collegarsi la presa di servizio direttamente alla batteria affinchè il mantenitore faccia il suo lavoro?????
....quando tu dici che il manutentore a batteria ritenuta carica fermerà il suo lavoro, credo tu stia sbagliando, poichè il suo "lavoro" non è solo quello di caricare la batteria, ma di simulare dei cicli di carico e scarico, la centralina non isola la presa di corrente....e sono un po' di anni che sul mio gs1200 attacco a novembre e stacco a marzo/aprile senza problemi....e ti assicuro che ogni tanto i colori dei led cambiano, quindi significa che sta lavorando!!
|
|
|
22-04-2010, 10:15
|
|
figliol prodigo doc
ubicazione: Vicenza
|
Ho sottinteso lavoro= carica.
Un manutentore lavora mixando tensione e corrente. Quando ritiene la batteria carica (o per il tempo o leggendo i volt) mantiene la tensione ma ferma la corrente (se controlli con un amperometro lo vedrai anche tu).Qui io ho inteso lavoro.
La tensione gli serve per leggere quella della batteria, perchè grossomodo quando i volt della batteria iniziano a scendere significa che si sta scaricando. Se il manutentore erogasse sempre corrente (ampere) sarebbe allora un caricabatterie normale... e 3/4 mesi di carica per una batteria al piombo sarebbero un pò troppi.
Dopo la pausa di test (e rimanendo sempre in funzione, il mio ha in quel momento il led verde) se riterrà opportuno il manutentore ripartirà con la carica (il mio va in led rosso) ciclando così all'infinito.
Se hai il bmw-predisposto non dovresti avere la presa che si isola, e di conseguenza dopo la pausa (fidati che c'è...) riprenderà normalmente a caricare. Se è questo il tuo caso è giusto che faccia il suo lavoro da novembre ad aprile...
Invece un normale manutentore nella 1200 non va, a meno che tu:
1) abbia la presa principale già collegata direttamente alla batteria
2) abbia collegato il manutentore alla seconda presa
o meglio provvederà alla prima carica ma non sarà in grado di "manutentare" la batteria in seguito.
E, mi ripeto, sapendo che qualche manutentore originale bmw non dialoga perfettamente con la centralina di qualche 1200, ad Onio, come indicato nel primo post, hanno detto di smanettare ogni tanto con la chiave. Ma ovvio che questa dovrebbe essere una eccezione, un caso isolato. E molto probabilmente ad Onio la procedura non servirà.
|
|
|