Intanto Comfort e Classic sono la stessa moto prodotta dopo il 2003, quella bicolore è una prima serie (1994/2002). Lo so che c'è parecchia confusione, ma con la riedizione della
850 nel 2003 la BMW ha fatto un clone della R1150R con solo il motore
850, poi ha rifatto la
850 con le sovrastrutture della vecchia serie per l' Italia e l'ha battezzata R850R Classic. Dopo poco tempo il clone della
1150 è stato chiamato R850R New e la R850R Classic è stata chiamata Comfort.
La Comfort, come hai già letto, è derivata dalla serie
1150 e porta con se miglioramenti alla ciclistica ed alla meccanica, il cambio non è solo a 6 marce ma funziona anche un po' meglio ed anche il suo carter è più robusto e meno soggetto a filature della fusione ecc.ecc. la moto è 2 cm più alta per il nuovo telaio, le ruote e gli ammortizzatori e si guida un po' meglio, il motore pur rimanendo quasi uguale è adeguato all' Euro2 e perde qualcosa in coppia è potenza, ma poca roba inavvertibile su strada, in compenso non necessita più della regolazione del CO. la Comfort/Classic è un'evoluzione della prima serie, è praticamente esente da difetti ed è bella come la serie precedente (per me). Farei un po' di
differenza solo con una S.E. del 2000/2002 magari bianca

che però farei fatica ad usare tutti giorni per non sciuparla.