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16-01-2014, 15:57
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
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Cambio - per chi può interessare
Sotto Natale stufo del cambio che a caldo diventava rumoroso ho fatto un salto in concessionaria, il capo-officina dopo aver controllato con il numero di telaio sul pc mi ha dato appuntamento per il 14 gennaio.
Oggi ho ritirato la moto, sostituito "pressore" non so esattamente cosa sia e purtroppo non avevo neanche tempo di soffermarmi troppo e al volo mi ha spiegato che è una astina che spinge la frizione, dovrebbero averla messa più lunga così attacca meglio, comunque rispetto a prima l'utilizzo del cambio è molto migliorato, non è perfetto come nelle precedenti bmw ma va sicuramente meglio.
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16-01-2014, 16:27
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
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quindi vuoi dire che è molto/poco meno rumoroso? spiegati meglio che sono interessato grazie  ...anche la mia a freddo va "bene" come rumorosita', a motore in temperatura è rumoroso e non poco
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16-01-2014, 16:31
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
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penso lo abbiano cambiato anche a me al tagliando dei 10000.
praticamente e' l'asta che spinge la frizione ed e' composta da tre pezzi mi sembra, allungando il tutto di una manciata di decimi di millimetro la campana allo stacco della frizione si apre di piu' e percio' i dischi si allontanano maggiormente fra loro riducendo l'effetto trascinamento.
penso che il miglioramento si senta solamente all'innesto della prima per il resto non c'entra a niente.
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16-01-2014, 17:39
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2013
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Fatto anche alla mia. Migliorato l'effetto trascinamento, il sobbalzo in prima si è attenuato. la rumorosità è diminuita col passare dei km, sono a 6k ... prossimo intervento cambio olio.
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16-01-2014, 17:40
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2007
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Interessantissimo.....
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16-01-2014, 17:55
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
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Mengus ha spiegato molto bene, tenete presente che la moto l'ho ritirata oggi per cui non è che ho potuto testare approfonditamente comunque ribadisco che mi sembra proprio che vada meglio, prima a caldo avevo la netta sensazione di un rumore di ingranaggi che stridessero fra loro, ora mi sembra scomparso o molto attenuata.
Credo comunque che sia un intervento calendarizzato col primo tagliando che si fa.
io quando l'ho portato dopo aver controllato sul pc immediatamente mi ha dato l'appuntamento dicendomi che per il controllo!!!!!!! avrebbero tenuto la moto almeno per un paio di giorni, così è stato ma hanno sostituito un pezzo, erano già ben conscienti di quale era il problema.
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16-01-2014, 18:17
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
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la mia è 2014, anche se proprio della prima settimana di produzione
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17-01-2014, 08:10
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
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l'intervento e' semplice, nella parte posteriore del motore c'e' il pistoncino idraulico comandato dalla leva frizione tramite pressione d'olio, un paio di viti e si estrae il blocchetto spintore, dopodiche' rimane in vista la testa della prima asticella che la si puo' estrarre con una semplice pinza a becco, forse anche a mano.
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17-01-2014, 08:28
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
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in ogni caso il problema del trascinamento dischi conducenti\condotti per effetto della viscosita' dell'olio, puo' cambiare da un motore all'altro per diversi aspetti:
-tolleranze assiali di fabbricazione del comparto cambio\ingranaggi, aste e pistoncino, e campana frizione
-viscosita' olio che aumenta si' l'effetto trascinamento al comparto frizione ma lo attenua frenando un po' di piu' gli ingranaggi in folle del cambio (vedi effetto a freddo che prevale quest'ultimo rispetto al trascinamento)
-usura dei pattini d'attrito della frizione che col tempo permetono piu' tolleranza fra i singoli percio' il trascinamento decade.
e' da ricordare che tutti gli organi meccanici sono fabbricati e lavorati rispettando una certa tolleranza numerica per definirli passabili al controllo qualita', a volte pero' la sommatoria delle tolleranze nel montaggio del tutto gioca a sfavore ed e' per questo che ci sono comportamenti molto diversi fra un motore e l'altro gemello.
lo zero assoluto in meccanica non esiste!
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17-01-2014, 11:38
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
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Mengus come sempre sei chiaro nella spiagazione, dato che ho questo problema di rumorosita' a caldo del cambio, vorrei sapere se lo passano in garanzia, e se no, quanto potrebbe costare tale oggetto....grazie
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17-01-2014, 15:14
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
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ti rispondo io, lo pasano in garanzia, per me c'è un richiamo nascosto, comunque falla fattura a zero che mi hanno dato il pezzo costa ben 9 euro, non so quanto tempo ci vuole per sostituirlo
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17-01-2014, 15:26
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2006
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simpatico il... richiamo nascosto. così col piffero che saprai mai se la concessionaria te lo ha fatto.
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Enrico
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17-01-2014, 15:49
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
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beh...per 9 € me lo faccio cambiare lo stesso anche fuori garanzia....caPoteAM hai veramente riscontrato un miglioramento? grazie
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17-01-2014, 18:03
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
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La devo testare bene, oggi non ho preso la moto, qui davano bufera, poi come al solito poca roba, comunque per quei 70/80 km fatti mi sembra proprio che vada meglio
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17-01-2014, 18:07
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
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grazie....fammi sapere quando l'avrai testata bene, io non la faccio subito questa modifica...aspetto notizie positive spero
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17-01-2014, 19:06
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#16
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Mukkista doc
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9 euro più la manodopera...
anche a me interessa conoscere gli effettivi benefici... chi sa o ha provato bene 2013 e 2014 può offrire un contributo?
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Enrico
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17-01-2014, 19:51
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2013
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A me è stato sufficiente parlare in officina per esporgli il 'difetto' e mi hanno fissato l'appuntamento per l'intervento. Un giorno e mezzo di fermo moto e zero spese. Mi hanno detto che intervengono se il cliente si lamenta.
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17-01-2014, 19:52
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
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Secondo me la modifica porta benefici, basta andare in concessionaria e se la vs, e' fra quelle da modificare lo fanno, presentatevi dicendo che avete un rumore della madonna al cambio, e' quello che ho fatto io.
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17-01-2014, 20:08
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
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Concordo con capoteam, vale la pena, tuttavia, penso, in totale accordo con mengus, che il vero cambiamento, e scusate il gioco di parole, sia con il cambio dell'olio. Con le temperature basse, di questo periodo, ha una rumorosità quasi da vecchio modello. Sono comunque certo che con 20 gradi in più ricomincerà a cantare...
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17-01-2014, 20:31
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#20
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Pivello Mukkista
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... interessante ... !
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17-01-2014, 21:23
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2009
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Molto interessante, grazie. Quindi sul my 2014 l'astina dovrebbe già essere quella un po' più lunga oppure ho capito male?
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17-01-2014, 21:27
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2009
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Secondo bmwarchive la mia è del 23.09.2013...
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17-01-2014, 21:57
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
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vento notturno: perche' te la tengono un giorno e mezzo in officina per l'astina?
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GsAdv15
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17-01-2014, 22:14
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#24
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 23 Dec 2013
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Salve a tutti,io ho una 2013 ho fatto quasi 12000 km ma non ho mai riscontrato rumorosita ,anche se credo che al tagliando dei 10000 km mi hanno accennato qualcosa a proposito della frizione che hanno sostituito....probabilmente si riferivano a quell'astina.......
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17-01-2014, 23:53
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2013
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Marco, mi hanno detto che l'intervento era laborioso e non avevano molto personale (sotto natale) ...
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