|
10-02-2011, 18:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle d'Itria
|
Altezza R 1200 GS ADv
Gradirei consigli sulle possibili modifiche da effetture ad un GS 1200 ADV 2011 per ridurne l'altezza da terra consentendo un buon controllo del mezzo anche ai meno alti (170 cm).
Lamps
|
|
10-02-2011, 18:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
metti la sella del Gs e guadagni qualche cm.
|
10-02-2011, 18:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Goose
Gradirei consigli sulle possibili modifiche da effetture ad un GS 1200 ADV 2011 per ridurne l'altezza da terra consentendo un buon controllo del mezzo anche ai meno alti (170 cm).
Lamps
|
innanzitutto potresti sostituire la sella, ce ne sono diverse in commercio più basse dell'originale...a me vengono in mente quelle della Touratech ma ce ne sono anche altre...
poi potresti cambiare gli ammortizzatori, se non sbaglio ho letto che montando gli ultimi ohlins sul' adventure si perdono 2-3 cm in altezza, anche se questo veniva indicato come aspetto negativo 
ultima spiaggia: sgonfiare le gomme!
|
10-02-2011, 18:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
poi potresti cambiare gli ammortizzatori, se non sbaglio ho letto che montando gli ultimi ohlins sul'adventure si perdono 2-3 cm in altezza, anche se questo veniva indicato come aspetto negativo
|
dove hai letto questa cosa?????????????
l'adv si abbassa montando gli ammo della std....
ma poi imho è una bassotta modello corriera... proxy quando ha venduto la std ha messo i gialloni appena presi sull'adv.... dopo nemmeno 5000km li ha tolti ed ha messo quelli per adv...
tornando a rispondere a goose cambia sella e lascia la ciclistica com'è....
|
|
|
10-02-2011, 18:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
|
se non sbaglio gli "ultimi" sono solo per GS, deve essere questo il motivo, dovrebbero averli presentati o comunque esposti a Milano...d'accordo anch'io sul non toccare la ciclistica, per quello parlavo di aspetto negativo
|
10-02-2011, 18:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
ma poi imho è una bassotta modello corriera... proxy quando ha venduto la std ha messo i gialloni appena presi sull'adv.... dopo nemmeno 5000km li ha tolti ed ha messo quelli per adv...
|
Sei sicuro che 2 cm circa di sella ribassata siano sufficienti...!!?? 
Sempre che tu stia parlando della sella bassa BMW...
Ciao 
R
|
|
10-02-2011, 18:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Se proprio devi abbassarla (ammesso che serva a qualcosa) agisci sulla sella.
Non toccare le sospensioni.
|
|
|
10-02-2011, 19:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
Sei sicuro che 2 cm circa di sella ribassata siano sufficienti...!!?? 
Sempre che tu stia parlando della sella bassa BMW...
Ciao 
R
|
Già con la sella dello std ti abbassi di 2 cm ... Altrimenti puoi scavare quella adv per mantenerla bicolore ;-)
|
|
|
10-02-2011, 19:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: E per tetto un cielo di stelle...!!
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Se proprio devi abbassarla (ammesso che serva a qualcosa) agisci sulla sella.
Non toccare le sospensioni.
|
Che cosa vuoi dire dicendo: "...ammesso che serva a qualcosa" ?
Se uno non tocca o se tocca solo con le punte dei piedi son ca@@i amari
|
10-02-2011, 19:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: E per tetto un cielo di stelle...!!
|
Con la sella bassa e gli ohlins short si dovrebbero guadagnare 4-5 cm senza compromettere la stabilità della moto.
|
11-02-2011, 00:36
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da Sisina
Se uno non tocca o se tocca solo con le punte dei piedi son ca@@i amari 
|
Il tuo problema potrebbe essere solo quello dello spostamento della moto da fermo.
Quando devi fermarti al semaforo, sposterai la chiappa destra all'infuori in modo da toccare per bene con la pianta del piede destro.
E la sinistra la manterrai comodamente appoggiata sulla pedana sinistra in modo da poter innestare la prima per partire.
Più difficile a dirsi che a farsi.
|
|
|
11-02-2011, 07:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
Lamps
|
Concordo con chi dice di non modificare assolutamente la ciclistica.
Io sono 1,73 (e con le gambe piuttosto corte) e sulla mia ADV (che ho appena venduto) ho risolto montando una sella bassa Touratech: rispetto all'originale è anche più stretta e questo permette di toccare a terra meglio. Inoltre sulle lunghe distanze la Touratech vince alla grande per comfort.
La mia ce l'ho ancora e non avendo più l' Adventure la metterò in vendita: se ti può interessare contattami in mp.
|
|
11-02-2011, 08:54
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a tutti per i consigli ma credo che comunque, prima dell'acquisto, sia necessario provare direttamente la moto con le possibili modifiche da voi suggerite.
Lamps
|
|
11-02-2011, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabio
ho risolto montando una sella bassa Touratech: rispetto all'originale è anche più stretta e questo permette di toccare a terra meglio.
|
la sella bassa Touratech, l'ho avuta anch'io (due moto fa) anzi per l'esattezza era una extra bassa. Dato che il gs l'avevo ordinato con la sella ribassata e non con la standard, ho potuto fare un paragone più obiettivo.
Posso dire infatti che l'extra bassa è addirittura più larga al contrario di quello che dici tu e quindi si tocca terra esattamente come con la bassa originale. Poi finalmente ho capito che non servono a una cippa e da tempo guido felicemente il GS con la sella standard.
|
11-02-2011, 09:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Basta inserire uno spessore di 12-15 mm all'interno degli amm. originali e la moto si abbassa di 2,5-3 cm.Si può tornare alle misure originali togliendo lo spessore.Giacomo R.
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 11-02-2011 a 13:51
|
|
|
11-02-2011, 09:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Turòon Turàs Tetà s
|
|
|
11-02-2011, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
la sella bassa Touratech, l'ho avuta anch'io (due moto fa) anzi per l'esattezza era una extra bassa. Dato che il gs l'avevo ordinato con la sella ribassata e non con la standard, ho potuto fare un paragone più obiettivo.
Posso dire infatti che l'extra bassa è addirittura più larga al contrario di quello che dici tu e quindi si tocca terra esattamente come con la bassa originale. Poi finalmente ho capito che non servono a una cippa e da tempo guido felicemente il GS con la sella standard.
|
Non metto in dubbio la tua esperienza, ma io parlavo della sella bassa della Touratech e non della extra bassa. Non sono la stessa cosa.
Per quanto riuguarda l'esperienza ho avuto sia GS std che GS adv e ho avuto sia selle bmw std e adv, che wunderlich e touratech. E posso assicurare che la differenza tra la sella di serie dell' Adventure e quella bassa della Touratech (che rimane comunque regolabile in altezza su due posizioni) si sente, eccome!
|
|
11-02-2011, 10:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Per quanto riuguarda l'esperienza ho avuto sia GS std che GS adv e ho avuto sia selle bmw std e adv, che wunderlich e touratech. E posso assicurare che la differenza tra la sella di serie dell'Adventure e quella bassa della Touratech (che rimane comunque regolabile in altezza su due posizioni) si sente, eccome!
|
Mi inserisco nella conversazione anche se il mio problema non è quello di abbassare l'ADV, ma semplicemente quello di capire se valga la pena sostituire la sella originale con una che sia, oltre che esteticamente più gradevole, anche più comoda, specie sulle lunghe distanze.
Considerate che viaggio sempre da solo, quindi andrebbe bene anche una "monoposto", salvo la scocciatura di non poter rimuovere la parte passeggero per far posto alla borsa.
Consigli da chi ha già provato?
|
11-02-2011, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MI ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da SUPERBET
Avevo il tuo stesso problema: essendo solo 1.75 toccavo con le punte e non mi sentivo abbastanza sicuro. L'ho risolto abbasando la sella.
Per non toccare quella originale, preziosa in caso di vendita della moto, ne ho comprata una usata. Ho preferito prendere quella del GS std, nera, trovata usata ma comunque nuovissima. Siccome ho trovato solo la versione alta, l'ho fatta lavorare dalla Teknoselle di Roma abbassandola circa 4cm. Ora tocco bene, inoltre se fuori città voglio alzare un pò la sella, agisco sulla regolazione manuale a due posizioni. Poi, cosa non da poco, ora posso usare tranquillamente tutte le regolazioni dell'esa senza la paura che la moto si alzi troppo.
Praticamente un altro mondo!
Tra l'acquisto della sella e la lavorazione ho speso poco più di 200 euro. Soldi spesi bene, anzi benissimo !!!
|
ho considerato anch'io l'idea di abbassarla!
qualcuno conosce un'artigiano al nord che lo faccia?
|
11-02-2011, 11:19
|
|
Mukkista doc
|
@The: io ho sostituito la sella guidatore dell'ADV su cui dopo due ore non riuscivo più a rimanere seduto con la Touratech. La seduta è diversa, ad un primo momento sembra meno confortevole perché è più rigida e non si sprofonda, ma in realtà non ti stanca mai. Ho fatto giri di più giorni, in estate, con medie di 700 km al giorno senza problemi. Viaggiando da solo al posto di quella passeggero usavo questa: http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=3412 Pratica e comodissima.
|
|
11-02-2011, 12:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@The: io ho sostituito la sella guidatore dell'ADV su cui dopo due ore non riuscivo più a rimanere seduto con la Touratech. La seduta è diversa, ad un primo momento sembra meno confortevole perché è più rigida e non si sprofonda, ma in realtà non ti stanca mai. Ho fatto giri di più giorni, in estate, con medie di 700 km al giorno senza problemi.
|
Grazie Fabio,
potresti cortesemente linkarmi anche la sella che montavi?
|
11-02-2011, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
|
|
11-02-2011, 13:25
|
|
Guest
|
...mio cuggino invece si è fatto allungare le gambe...
|
|
|
11-02-2011, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Turòon Turàs Tetà s
|
Quote:
Azz.... tuo cugino deve essere uno dei 7 Nani 
|
siii,si chiama Non Toccolo.....  
|
|
11-02-2011, 15:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza InQuinata
|
Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
Basta inserire uno spessore di 12-15 mm all'interno degli amm. originali e la moto si abbassa di 2,5-3 cm.Si può tornare alle misure originali togliendo lo spessore.Giacomo R.
|
Lo puoi fare su qualsiasi ammortizzatore questo lavoro?
|