Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2024, 09:31   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito tagliando annuale

come ogni anno si è accesa sulla strumentazione della mia Racer, nonostante l'abbia cambiata del tutto con il monostrumento Koso (maledetta ECU ), la chiave inglese che mi richiama al versamento dell'obolo annuale.
La moto è del 2019, quindi garanzia quadriennale scaduta, ed ha 7300km.
Francamente fare un cambio olio, che avrà 1500km, e altre più o meno finte verifiche in BMW per un paio di centoni mi rompe un bel pò.
Però ho sempre considerato un valore che la moto abbia tutti i suoi tagliandi fatti in assistenza per il momento della rivendita.
Voi cosa ne pensate? Mi tengo la chiave inglese?

Pubblicità

__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 10:06   #2
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

trovati un diagnostico che te la spenge....accesa per me sarebbe intollerabile
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 10:32   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Però ho sempre considerato un valore che la moto abbia tutti i suoi tagliandi fatti in assistenza per il momento della rivendita.
Voi cosa ne pensate? Mi tengo la chiave inglese?
Tutto è racchiuso in queste due righe.
Dal punto di vista pratico e pragmatico ti direi fregatene, un olio con 1500 km non lo cambierei mai.
Se invece stai valutando la possibilità di venderla a breve allora potrebbe essere un valore aggiunto la presenza del tagliando "ufficiale" il costo del quale, probabilmente, lo recupereresti in credibilità e conseguente interesse di un potenziale acquirente.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 11:10   #4
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

una moto che è stata di Carlo è piu' certificata di una coi tagliandi ufficiali ...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 09:53   #5
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Io passo da un meccanico BMW ma non ufficiale e mi spegne la spia e chiave inglese, non azzera ovviamente i dati dell'ultimo cambio olio, poi la riporto ogni 10000 km per i tagliandi corretti.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 12:47   #6
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

idem coma Carlo, ma la porto in BMW per questioni di rivendibilità
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 13:18   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

L'unica moto su cui sto attento alla manutenzione tramite rete ufficiale è l'HP2 Sport, per il valore della moto.

Anche lì... devo essere sincero, il tagliando annuale - se la moto sta ferma - l'ho saltato a piè pari.
É una moto che gira quasi unicamente in pista, quindi cambio olio anche se fa pochi km si, ma fatto da mecca indipendente e/o da me.

Proprio da poco ho fatto fare (dopo due anni quasi di semi-fermo) un cambio di tutti i liquidi, che sarebbe paragonabile all'annuale... ma perchè ho deciso di cambiare conce di riferimento e perchè mi pesa cambiare il liquido frizione. 300 pippi. Che, mi sta pure bene, pensavo peggio.

Quindi la vedo come Rob: se la volete rivendere e avere tutti i timbrini. Se no, elasticità.

Io ad andare a comprare una moto usata, anche costosa, dei tagliandi annuali me ne sbatterei le palle sinceramente. Basta che la manutenzione "vera" sia stata fatta.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 16:36   #8
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Vorrei ricordarvi quello che mi è appena successo,cioè scoprire l’esistenza di un richiamo ufficiale con conseguente sostituzione di tutti gli ingranaggi del cardano dopo averla portata per il tagliando dei 10000km. É vero solo cambio olio e filtri ma se l’avessi portata altrove mi sarei tenuto una moto con problemi seri che in qualsiasi momento si sarebbe potuta inchiodare….
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 16:51   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
ma se l’avessi portata altrove mi sarei tenuto una moto con problemi seri che in qualsiasi momento si sarebbe potuta inchiodare…
I richiami importanti di solito vanno comunicati via posta.
Puoi comunque controllarli anche senza dover passare per la rete ufficiale. O comunque puoi chiedere di controllare e te lo devono dire o fare.

Non sono assolutamente contrario alla rete ufficiale tout-court, anzi il mio GS è la prima BMW che cominciai a portare da indipendente. Ma bisogna anche un minimo sapere come muoversi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati