Antefatto: circa 10.000 km fa (o forse più) ho montato la barra corta del GS.
Soddisfattissimo
Ovviamente moto più alta dietro e puntata in avanti, con interasse accorciato (e cardano che pare più allineato). Più agile (e facile da mettere sul cavalletto).
Senonchè, da qualche tempo, è venuto fuori un problemino. Che si presenta
solo con passeggero (e ancor meglio con i bagagli). In particolare si presenta solo nel passaggio da 4° a 5° nella riapertura del gas, e poi nel tiro/rilascio in 5°.
Sento una vibrazione provenire dal basso, come di un raschiamento/rotolamento di ingranaggi. Me lo ha fatto anche tirando la frizione (e anche in discesa). Pare un gioco nella trasmissione. Anche mia moglie se ne accorge, quando avviene. Anche il mecca è riuscito a replicarlo, con passeggero.
Ho specificato il discorso del pieno carico in quanto, da quando ho la barra corta, la moto essendo più alta necessita di meno precarico. Quindi me la cavo con 10/15 click di precarico (e stiamo più comodi). Con la barra lunga per avere un'altezza decente dovevo arrivare a 20/25 (con moto molto "dura").
E qui viene il bello. Dopo innumerevoli prove mi sono accorto che aumentando il precarico ai livelli dei 20/25 click il difetto scompare. Ho provato a rimontare la barra lunga ed il difetto è completamente scomparso con qualsiasi precarico.
Il mecca è parecchio perplesso. L'imputato nr. 1 è il cardano, che forse, dopo 200.000 km, non ha gradito la novità
(magari essendosi già ricavato una sua "sede"). Non pare infatti che la sospensione vada a toccare qualcosa.
Qualche altra idea?
P.S.: ...e non posso cambiare moglie con una più giovane e magra...