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Vecchio 08-04-2013, 11:47   #1
Nik
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predefinito Tendicatena ..... ANDATO!

Credevo fosse un po di rumore di punteria ma a caldo aumentava .... succede!
Ma il mio problema è questo: è normale su una HP2 enduro del 2006 con 15000 km, io sono il terzo proprietario e l'ho trovata così: la diagnostica BMW dice che vi era montata un centralina aggiuntiva tolta prima di vendermela perchè in ricognizione softweare risultava messa ma visivamente non vi era più, collettori QD, terminale originale.
Da li ho scoperto che il nuovo software di controllo di mamma BMW è fatto per inchiappettare chi "tarocca" le moto in garanzia e poi richiede addebiti per rotture.
Appena comprata ho fatto fare un tagliando e sono risultati entrambi i castelli delle punterie allentati. Io l'ho presa a 10.000 km, ho tolto il QD e rimesso lo scarico originale con il catalizzatore ma ho messo l'Akrapovich microforando il db killer.
Certo sono problemi di chi compra moto usate ma è mai possibile tirare così tanto in 10.000 km da allentare i castelli delle punterie, non le punterie perchè una volta tirati il gioco delle valvole era giusto, e ora guidando io per 5000 km in maniera idonea per la moto, cioè in off o trasferimenti senza tirargli il collo ritrovarmi il tendicatena di sinistra andato?
Cosa altro potrei aspettarmi?
È da pochi giorni e si sente solo arrivare il rumore dal cilindro di sinistra ma se mi fosse successo in un viaggio lungo svariate migliaia di km come vorrei fare questa estate, avrei triturato tutto?
Qualcuno di voi ci é passato?

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Vecchio 08-04-2013, 21:57   #2
speedy
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Semplice ,vai troppo piano

ciao Speedy
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Vecchio 08-04-2013, 22:07   #3
Zio Erwin
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Forse non sono stati mai registrati......?
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Vecchio 09-04-2013, 09:20   #4
Nik
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Quella della non registrazione fin dall'inizio è un dubbio che mi é venuto anche a me visto che aveva fatto solo il primo tagliando dei 1000 e i 10.000 l'ho fatto io!
Il dubbio mi nasce sulla affidabilità per i lunghi viaggi!
Mi diceva comunque il mecca del conce che per la enduro é prevista una manutenzione con specifici controlli a tutta la moto proprio perchê la facciamo andare come i cinghiali nel fango!
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Vecchio 10-04-2013, 23:45   #5
Zio Erwin
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C'è chi ci ha fatto 100.000 km senza problemi....
La manutenzione speciale serve se fai off impegnativo...
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Vecchio 11-04-2013, 14:36   #6
squalomediterraneo
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A parte che siamo tutti che ci grattiamo permettetemi una domanda da ignorante: ma il blocco motore non è un comunissimo 1200 cc ?
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Vecchio 11-04-2013, 18:53   #7
Nik
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Hanno tirato fuori 105 cv lavorando un pochettino, ma è un comunissimo 1200 come tutti gli altri solo che a quel tempo era più performante degli altri, in pratica deve non scaldare a bassissima velocità per l'off, avere molta coppia girando molto in basso e poi farsi la solita sparata a 200 che loro limitavano al buon senso dei 160 ma comunque qualcosa hanno fatto nelle teste!
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Vecchio 11-04-2013, 19:04   #8
Fabio
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...E inoltre, cosa non banale, non ha il contralbero di bilanciatura.
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Vecchio 12-04-2013, 13:56   #9
Nik
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80 € di pezzetti solo per rimettere un po di ordine alla catena di SX, poi il mecca in questa occasione mi dice: visto che ci sei fai il tagliando e registriamo le valvole!
I nervi mi vengono non per la manutenzione ma per il chilometraggio che ho!
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Vecchio 12-04-2013, 18:26   #10
squalomediterraneo
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Certo che il dubbio sul chilometraggio nasce, non è che qualche furbone ha calato i chilometri per rendere più appetibile la vendita ?

Si può vedere con il terminale BMW per la diagnosi ?

La mia ha 26.000 km e non ci ho fatto nulla se non il cambio olio e filtri.


Quanto prima sostituisco l'olio cardano
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Vecchio 12-04-2013, 21:11   #11
Zio Erwin
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A meno che non siano caduti.....
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Vecchio 13-04-2013, 06:39   #12
Nik
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Questa faccenda del "caduti" mi interessa! Perchè se uno cade può succedere una cosa del genere? Può iniziare a rompersi il tendicatena?
Ho fatto controllare con il computer del conce e il mecca mi ha detto che i Km sono i suoi, mentre la moto aveva i tubi paracolpi che ho tolto perchè non mi piaceva vederlo, mi dava l'impressione su una moto come questa come di avere le "routine" nelle bici dei bambini, ma ora che mi ci fate pensare il paracolpi una botta si vedeva che l'aveva presa, quindi posso dire sicuramente che la moto è caduta. Azzo!
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Vecchio 13-04-2013, 10:27   #13
Zio Erwin
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Anche una sdraiata stupida può bastare....è un punto delicato...se cede il coperchio in magnesio sotto c'è il castelletto che magari è stato rimontato senza la giusta coppia di serraggio.....
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Vecchio 13-04-2013, 12:51   #14
Nik
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Zio mi sa che hai ragione su tutto! Il ragionamento fila! A questo punto penso che il vero motociclista sia stato il primo proprietario, uomo, e abbia portato la moto in Nord Africa visto che quando l'ho presa l'ho aperta tutta e ho trovato la terra finissima da cipria nei meandri, poi l'ha comprata una donna che deve aver messo i tubi e tenuto bassa la moto con l'ammortizzatore posteriore scarico e la forcella sollevata sui fermi. Quindi non volevo essere "cattivo" con le donne ma mi sa che il patatrak l'abbia fatto allora lei visto che poi l'ha messa in vendita! Io l'ho comprata da un conce e non pensavo mai di trovarmi una eredità ...... femminile!
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Vecchio 13-04-2013, 13:03   #15
Corsaro73
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essendo una moto da fuoristrada mi sembra il minimo che sia caduta...
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Vecchio 13-04-2013, 20:20   #16
squalomediterraneo
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In effetti ...tutte le moto da fuoristrada cadono, altrimenti che fuoristrada sono...ed è il minimo...alcune cappottano...altre si schiantano sugli alberi.

Mentre...tutte le mosto sportive come minimo fondono...cristallizzano le pastiglie dei freni...




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Vecchio 13-04-2013, 20:32   #17
Corsaro73
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Beh in fuoristrada é facile che cadano almeno una volta

le pastiglie delle supersportive in effetti vengono cambiate spesso, bradipi a parte
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Vecchio 13-04-2013, 21:42   #18
Nik
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Io ho già dato! con altre moto ma la situazione era al limite come passare un tronco d'albero caduto di traverso e scivolare sulla corteccia marcita, oppure fermarmi in un punto dove avevo il pendio d'erba che mi arrivava fin sotto le ruote e trovarmi a mettere giù la gamba sinistra che è rimasta in alto perchè c'era il pendio e per la sorpresa me la sono tirata addosso! ma mai caduto con un KTM, bisogna che ne riprendo uno ma piccolo di motore tipo 250/350
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Vecchio 14-04-2013, 09:35   #19
squalomediterraneo
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Che non sia una moto adatta a farci enduro è già stato evidenziato da molti.

Io la paragono ad un grosso fuoristrada, buono per rapidi trasferimenti, dignitoso in passaggi impegnativi, godibile sulla sabbia, ma per divertirsi sul nostro territorio forse è più adatta la Suzuki sj

Se usata in questa ottica, forse più che la caduta si dovrebbe contemplare la "poggiata"

Comunque nel caso di Nik è stata una scorrettezza del precedente proprietario a costringerlo ad un intervento inatteso, visto che a quanto pare, almeno il coperchio lo deve avere sostituito.

Comunque l'importante è che si sia reso conto del problema prima di avere danni maggiori.
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Vecchio 14-04-2013, 10:29   #20
Zio Erwin
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L'HP2 è una moto da enduro a tutti gli effetti ed è eccezionale in alcune cose.
Ha solo un limite dato dal peso e dalle dimensioni, logicamente non si può pensare di fare quello che si fa con un 450 da gara.
Il vero limite è dato dal pilota, portarla al limite, che è comunque alto, non è da tutti, ci vuole fisico e allenamento, una manetta fuori dal comune e anche una buona dose di coraggio e incoscienza perché arriva in un attimo a velocità che in off sono pazzia pura......
Resta comunque facilissima e divertentissima anche andando piano.....
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Vecchio 14-04-2013, 11:51   #21
Nik
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Sono convinto anche io che è solo una questione di manico e di ..... portafoglio!
La moto in vendita da nuova aveva un targhet di cliente iniziale molto alto come potere di acquisto, un bmwista che poteva permettersi di avere due moto se aveva già un trend motociclistico con una compagna per non rinunciare ai viaggi. Solo dopo un po sono state create le possibilità di mettere borse e serbatoi maggiorati poi se uno la strapazza in off è chiaro che deve fare spese di manutenzione extra a random
Per quanto mi riguarda in effetti sono stato "vittima" delle vendite in successione e l'ingenuità da parte mia di fare "atto di fede". Il conce non lo tiro più dentro perchè io ci ho fatto 5000 km e ho superato l'anno di possesso! Non sono arrabbiato in quanto io sono il terzo proprietario e quindi il rischio comprando una moto da off faceva parte del gioco, ora sono invece preoccupato di cosa altro può succedere di anomalo e capirne l'affidabilità.
Una cosa è certa l'HP2 è un gioiello di tecnologia tanto da far dimenticare le sue pecche, è l'unica moto che mi fermo sempre a guardare come uno scemo quando entro in garage e poco giorni fa a Genova c'è stato il Fun Day della BMW Italia con la presentazione dei nuovi GS. Ho parcheggiato l'HP2 nella stand e un sacco di bikers vi stavano addosso come formiche. Credetemi ha avuto lo stesso successo delle nuove GS come interesse, addirittura un responsabile di BMW Italia era tanto preso che sarà stato un ora buona con una mano sulla manopola del gas e un piede sul pedalino di destra con uno stuolo di collaboratori che erano costretti a parlare con lui in quelle condizioni. Io mi ero seduto nello stand a 10 metri di distanza e mi divertivo a vedere la scena come un ragazzino!
L'HP2 è un mito!
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Vecchio 14-04-2013, 14:15   #22
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Sono le stesse riflessioni che si fecero quando uscì la g/s trent'anni fa.

Io, da assoluto profano, mi chiedo perchè in off, quando si va per divertimento, si deve comunque cercare il limite ? Alla fine il bello non è giungere in posti affascinati percorrendo strade uniche ? Se le si fa troppo impegnati a domare la belva non si perde una buona parte del gusto ?

Io la uso prevalentemente su "strada", e off da ridere, ma se dovessi invertire le cose non credo che l'avrei scelta, è sicuramente troppo oltre le possibilità di un medio pilota.
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Vecchio 18-04-2013, 09:32   #23
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Quote:
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Sono le stesse riflessioni che si fecero quando uscì la g/s trent'anni fa.

Io, da assoluto profano, mi chiedo perchè in off, quando si va per divertimento, si deve comunque cercare il limite ? Alla fine il bello non è giungere in posti affascinati percorrendo strade uniche ? Se le si fa troppo impegnati a domare la belva non si perde una buona parte del gusto ?

Io la uso prevalentemente su "strada", e off da ridere, ma se dovessi invertire le cose non credo che l'avrei scelta, è sicuramente troppo oltre le possibilità di un medio pilota.
Ciao Squalo,
ti quoto alla stragrande
josci
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se sei stanco bevi un bianco...
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Vecchio 15-05-2013, 11:44   #24
Nik
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Sostituito al volo il tendicatena! ... ora sembra un cancello che sbatte con il vento!
Anche il mecca c'è rimasto!
Prima era un rumorino ciclico adesso è un cancello ciclico!
Ora non rimane che aprire tutto e in sequenza vedere cosa è!
Le slitte, il castello punterie e ... poi hara hiri .... pistone e spinotto!
Questa è la sequenza prospettata!
Una cosa è certa il tendicatena nuovo fa lavorare di più la slitta!
Non sono convinto del pistone perchè ha 15000 km e non sarebbe aumentato di botto il rumore cambiando solo il cilindretto tendicatena esterno!
Sono dinuovo fermo!
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Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 22:50   #25
Zio Erwin
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Chiama Stefano di Power Bike e chiedi a lui un parere.....
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