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Vecchio 06-09-2010, 15:55   #1
filsant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito Manopola precarico ammortizzatore

Sono un po' duro a capire come usare il manopolone di precarico dell'ammortizzatore del mio kappone. Vi spiego meglio, quando sono da solo (peso 90kg) come devo tenere la manopola? e invece quando viaggio con zavorrina (45kg)? E quando viaggio con zavorrina+borse+valigia? Spero che qualcuno di voi mi riesca a chiarire finalmente un po' meglio l'uso del manopolone e nel frattempo vi ringrazio.
Ciao a tutti,
F

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__________________
K1200R 2008
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Vecchio 06-09-2010, 16:22   #2
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
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Beh ti posso dire cosa faccio io....
Dalla taratura standard che mi sono fatto ( dopo un po' di prove ho visto quella che era la " durezza " che preferivo ) se siamo in 2 e voglio fare un viaggio un po' più comodo lascio così se invece so che andiamo per passi di montagna e/o solo per far girare il motore faccio un aumento del precarico di una tacca.
Se invece parto con zavorrina e borse allora aumento dallo standard di un paio di tacche.
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
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Vecchio 06-09-2010, 22:01   #3
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Originariamente inviata da filsant Visualizza il messaggio
come usare il manopolone di precarico dell'ammortizzatore del mio kappone
Manopolone???????????

Niente ESA???????????????:r olleyes:

BaVbone! BaVbone!!!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:08   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Originariamente inviata da filsant Visualizza il messaggio
Sono un po' duro a capire come usare il manopolone di precarico dell'ammortizzatore del mio kappone.
F

la prima cosa da capire è che il manopolone del precarico in realtà non precarica nulla. Una volta assimilato il concetto si può proseguire.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:10   #5
simonemoto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: varese
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la prima cosa da capire è che il manopolone del precarico in realtà non precarica nulla. Una volta assimilato il concetto si può proseguire.
é2?
spiega spiega
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Vecchio 06-09-2010, 22:18   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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secondo te cosa succede quando lo giri?
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Vecchio 06-09-2010, 22:21   #7
simonemoto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: varese
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ce l'ho da troppo poco
onesto devo ancora capire se funziona o meno
simonemoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:21   #8
simonemoto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: varese
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ce l'ho da troppo poco
onesto devo ancora capire se funziona o meno
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Vecchio 06-09-2010, 22:22   #9
RastaHack
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
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la prima cosa da capire è che il manopolone del precarico in realtà non precarica nulla. Una volta assimilato il concetto si può proseguire.
Perfettamente daccordo ! si dovrebbe imparare che il "precarico" non precarica bensì modifica l'altezza della moto modificando leggermente le misure geometriche della moto. La stessa cosa vale per le forcelle.
L'unico modo per indurire la molla è cambiarla con una con k elastico più elevato.... per "indurire" le sospensioni a questo punto si può agire solo sui freni idraulici.
Nel forum ne ho sentite di gente che usava l'esa a due caschi xchè più duro .... :-) a volte la convinzione gioca brutti scherzi .....
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<DUCATI 750SS>-<SUZUKI TL1000S>-<SUZUKI GSXR750>-<BMW K1200R>-<DUCATI MTS 1200>-<DUCATI MTS ENDURO>
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Vecchio 06-09-2010, 22:24   #10
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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no non c'entra se funziona o meno, che cmq funziona. Che cosa pensi che succeda girandola?
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Vecchio 06-09-2010, 22:27   #11
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
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concordo,
esa 2 caschi la moto si alza.
x indurirla ( ma nn di precarico) si passa da conf/norm/sport
cmq che io sappia l'esa sulla 1200 cambia solo il mono e non l'avantreno.
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB

Ultima modifica di maceio; 06-09-2010 a 22:33
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Vecchio 06-09-2010, 22:29   #12
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Perfettamente daccordo ! si dovrebbe imparare che il "precarico" non precarica .....
Eh no cacchio, non puoi andarmi subito a leggere la soluzione nell'ultima pagina.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:00   #13
filsant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2010
ubicazione: Milano
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Ok vi ringrazio delle risposte...in realtà però non mi sembra di essermi chiarito molto le idee. Quello che mi piacerebbe capire è come tenere il "manopolone" quando sono da solo, quanti scatti fare se ho il carico, etc...Magari datemi le vostre esperienze così le provo...Grazieee
__________________
K1200R 2008
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Vecchio 07-09-2010, 10:22   #14
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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devi prima vedere di quanto s'abbassa il retrotreno. Poi cominci a girare finchè non ritorna alla quota originaria. Come regola generale ti devi basare su come ti senti in mano lo sterzo, se te lo senti diventare leggero devi alzare il dietro.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 15:07   #15
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
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La taratura standard prevede 15 click per un pilota di 85Kg + il pieno di benzina.

Quindi 85/15 = 5,66 kg per ogni scatto

Io (che peso 85 svestito) tengo standard 17 scatti, questo perchè tra tuta, stivali, guanti e casco 8/10 kg ci sono. Per tutto quello che trasporto in + faccio una semplice divisione di questi kg per 5,66 e aggiungo i relativi click.

Se tu sei 90 come mamma t'ha fatto devi partire da un precarico almeno pari al mio. La tua zavorrina è 45 ... 45/5,66 = 7,95 quindi devi aggiungere almeno 8 click.
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 15:21   #16
filsant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
la prima cosa da capire è che il manopolone del precarico in realtà non precarica nulla. Una volta assimilato il concetto si può proseguire.
Beh, sulla manopola c'è scritto "Preload"...non c'è molto da assimilare credo
__________________
K1200R 2008
filsant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 15:25   #17
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
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Concordo con NICOLA66... Non precarica assolutamente Nulla!!!!!
Si può ruotarla quanto si vuole, ma Effetti...NULLA
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 15:27   #18
filsant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2010
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Originariamente inviata da s.foxs Visualizza il messaggio
Concordo con NICOLA66... Non precarica assolutamente Nulla!!!!!
Si può ruotarla quanto si vuole, ma Effetti...NULLA
Ehehe, Ottimo! Smetto di cercare una soluzione quindi...la lascio così com'è,
__________________
K1200R 2008
filsant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 15:55   #19
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Ragazzi....mi verrebbe da dire: NON SCHERZATE SULLE SOSPENSIONI !

Suggerisco di leggere, e si può scaricare GRATUITAMENTE la dispensa di Wotan, tra l'altro di eccellente dignità professionale, oltre che divulgativa!

Il Precarico della molla la precarica, eccome! La molla viene compressa e rende il sistema più "resistente" a sollecitazioni in compressione (e ne diminuisce l'escursione teorica); In relazione al TIPO DI GEOMETRIA DELLA SOSPENSIONE, la può anche alzare(carico) o abbasare ( scarico).

Ben più importante è la regolazione della "resistenza idralulica" dell' ammortizzatore, cioè della resistenza con cui "rallenta" il ritorno della molla che è stata compressa.
(La vitina sotto l'attacco della sospensione posteriore, 3 e 1/2 giri di escursione).

Una moto che "affonda" è ancora gestibile; una che rimbalza no.
.................
Comunque la regolazione del precarico molla deve sempre essere bilanciata dalla regolazione dell' ammortizzatore.

E chi non ha sensibilità, lasci le regolazioni standard.
E chi ha l'ESA, si goda il suo non aver preoccupazioni al riguardo.

Ultima modifica di Zenandbike; 13-09-2010 a 19:34
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 16:02   #20
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenandbike Visualizza il messaggio
......si può scaricare GRATUITAMENTE la dispensa di Wotan, tra l'altro di eccellente ......
Scusate, ma merita la precisazione:
Mi riferisco a "L'arte della sicurezza in Moto", che potete scaricare direttamente dalla pagina del forum con cui si accede a questo 3D.
zen
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 16:06   #21
filsant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenandbike Visualizza il messaggio

E chi non ha sensibilità, lasci le regolazioni standard.
E chi ha l'ESA, si goda il suo non aver preoccupazioni al riguardo.
Ciao Zen,
grazie del contributo.
L'obiettivo del mio thread era esattamente quello che dici...non voglio "spippolare" il manopolone ogni volta, ma rendendomi conto che la moto carica si comporta moolto diversamente dalla moto scarica volevo trovare un modo facile ed indolore per adattarla al carico...
risultato: lascio tutto standard, ovvero 13 tacche per pilota di 85kg (dovrò perdere 5 kg, eheheh) come indicato dal libretto della moto e via...
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filsant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 17:22   #22
Saponetta
Mukkista doc
 
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Una ulteriore sottolineatura, @ SAPONETTA, l'andamento del precarico di una molla non è mai "lineare"; 6 kili a scatto sono una media non attendibile: non ho effettuato calcoli precisi sulla molla in questione, ma non mi stupirei se i primi scatti avessero una varianza di 3 kili, mentre vicino agli ultimi questa salisse oltre 12.
Ma la molla di serie è lineare... spiegami perché la risposta non dovrebbe esserlo (domanda senza polemica)
__________________
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https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 17:23   #23
Saponetta
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Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
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Originariamente inviata da filsant Visualizza il messaggio
...risultato: lascio tutto standard, ovvero 13 tacche per pilota di 85kg ...
Lo standard è 15, lo trovi sul manuale.
__________________
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https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 18:12   #24
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Originariamente inviata da Saponetta Visualizza il messaggio
Lo standard è 15, lo trovi sul manuale.
Sul manuale del K1200R Sport io ho 13.
Comunque hai ragione.
La risposta corretta è: Il numero di scatti che riporta il manuale!

Quanto al precarico, ti scrivo; nessun problema, si capisce che non c'è spirito polemico; anzi, se ci si può chiarire qualche idea, magari con spunti per approfondire il tema, non si può che ringraziare.
ciao
zen
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 20:40   #25
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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ubicazione: mantova
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Originariamente inviata da Zenandbike Visualizza il messaggio
Il Precarico della molla la precarica, eccome! La molla viene compressa e rende il sistema più "resistente" a sollecitazioni in compressione (e ne diminuisce l'escursione teorica); In relazione al TIPO DI GEOMETRIA DELLA SOSPENSIONE, la può anche alzare(carico) o abbasare ( scarico).

e la terra è piatta ed il sole viaggia su una biga
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
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