Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2007, 23:21   #1
kaila
Guest
 
predefinito Moto caduta da ferma. Rottura del telaio.

Ragazzi,
mi trovo qui a scrivere per condividere l'avventura (si fa per dire) che sto vivendo, per sfogarmi un pò e per chiedere consiglio a qualcuno sicuramente più esperto di me. Cercherò di essere il più conciso possibile.
Lo scorso 19 dicembre una ragazza ha tamponato la ruota davanti della mia k1200R parcheggiata (16.000 euro a marzo 06) provocandone la caduta. Da ferma. Rialzando la moto è apparsa subito evidente la drammatica diagnosi fornita poi il giorno seguente dai meccanici BMW (di via prenestina - Roma): rottura del telaio all'altezza del cavalletto. Dovendo far rifeimento all'assicurazione ho prontamente chiesto il preventivo di riparazione che dopo molti solleciti mi è stato comunicato VERBALEMENTE oggi 2 gennaio 2007.
6500 euro compresa reimmatricolazione e targa del mezzo (bisogna ovviamente sostituire il telaio e tutto le parti graffiate). 3 mesi per riavere la moto con telaio nuovo (il cui numero verrebbe scritto su una pecetta da applicare lateralmente e non come all'origine).
A tutto questo va aggiunto che il capofficina ha avuto la faccia tosta di chiedermi il 10% del valore della riparazione (650 euro) per rilasciarmi il preventivo ufficiale (un foglio su carta intestata bmw con l'elenco delle parti di ricambio e la manodopera stimata). Tale costo mi verrebberestituito solo qualora facessi riparare la moto. Vorrei precisare che il preventivo è stato fatto senza dover ricorrere ad alcun tipo di constatazione effettiva se non uno sguardo sommario.
Ovviamente ho cercato di contattare qualche responsabile bmw ma le uniche persone con cui sono riuscito a parlare sono il suddetto capofficina ed il responsabile vendite che mi ha (giustamente, visto il ruolo) suggerito di cambiare la moto con una nuova.

Considerando ora che questo è il primo (di una lunga serie, visto come stanno evolvendo le cose) sito cui scrivo per chiedere consiglio, le mie prime immediate domande sono due:

- come sia possibile che una moto bmw da 16.000 euro possa subire la rottura del telaio cadendo da ferma (come evidente anche dai pochi graffi sulla fiancata)?

- come è possibile chiedere 650 euro per il rilascio di un foglio di carta intestata? Qualora non decidessi di far riparare la moto (perderei i 650 euro) come sarebbe giustificabile da bmw italia aver chiesto 650 euro per la fornitura di un preventivo (un elenco di parti di ricambio prezzate + una voce di manodopera).

Ringrazio chiunque possa darmi consigli a riguardo.
ciao a tutti.

Pubblicità

 
Vecchio 02-01-2007, 23:41   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Caduta da ferma? Dici che te l'hanno "tamponata" sulla ruota anteriore.
Che botta ha preso dalla macchina? Ha fatto leva? Il cavalletto si era incastrato da qualche parte?

Già di solito non ci si siede sul cavalletto, se la macchina ha spinto per bene la moto forzando ad esempio al contrario il cavalletto o incastrandolo (ipotizzo) i danni potrebbero esserci tutti.

Mi dispiace, non so come aiutarti riguardo al preventivo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 02-01-2007 a 23:44
er-minio non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 00:00   #3
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

purtroppo la dinamica che racconti può far grossi danni.
in merito al preventivo è prassi, ma lo è anche chiudere un occhio coi clienti.
proverei a sentire un'altro concessionario, frosinone? perugia?
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 00:13   #4
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Credo che hai avuto proprio "sculo" per i danni al telaio, ciò che trovo scandaloso è la richiesta di tutti quei soldi x il preventivo, con una moto non ho mai avuto occasione di chiedere un preventivo se non in maniera formale,
quanto mi costa, ok oppune no. Con le auto mi è capitato spesso avendo avuto in passato + mezzi contemporaneamente per lavorare, ma non ricordo mai nessuno che mi abbia chiesto soldi per un preventivo ne io nel mio lavoro di artigiano ne ho mai chiesti.
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 00:21   #5
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
purtroppo la dinamica che racconti può far grossi danni.
in merito al preventivo è prassi, ma lo è anche chiudere un occhio coi clienti.
proverei a sentire un'altro concessionario, frosinone? perugia?
E' quello a cui pensavo anche io, ma come fa a portare la moto fino a laggiù????

Magari prima prova da Collalti dietro viale Somalia.......
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
mascam non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 01:23   #6
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Sempre mitici !, ma esistono anche furgoni attrezzati per il trasporto, viene meno del carro attrezzi e sono predisposti
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 02:12   #7
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascam Visualizza il messaggio
E' quello a cui pensavo anche io, ma come fa a portare la moto fino a laggiù????

Magari prima prova da Collalti dietro viale Somalia.......
Come fa?
http://www.motonostop.it/
Io mi sono servito di loro pure per mandare il Kawasaki in officina a fare il tagliando...
Altrimenti avrei dovuto prendere un giorno di ferie, visto che la concessionaria di sabato era chiusa...
Tornando a bomba... senti loro, che certamente il trasporto a Frosinone ti costa 1/6 del prezzo del preventivo chiesto da quei galantuomini di BMW ROMA...

Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 02:12   #8
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

già da svariati anni molte officine, alla richiesta di preventivo scritto (da presentare all'assicurazione per il rimborso) chiedono il 10% del totale riparazione preventivato.
non so se sia una disposizione di legge, o una disposizione "di cartello" richiesta dalle assicurazioni per certificare la veridicità del preventivo rilasciato, qualora rimborsino sulla presentezione del preventivo e non della fattura, oppure una maniera da parte dei meccanici/carrozzieri per evitare che il cliente, preventivo alla mano, chieda il rimborso all'assicurazione, e poi non faccia l'intervento di riparazione.
la colpa di tutto ciò è riconducibile alle assicurazioni, che pretendono di rimborsare non il danno ricevuto, lasciando poi al cliente la facoltà di ripristinare il mezzo, ma solo la effettiva riparazione del danno, se viene veramente riparato...
certo che è un'eventualità che può verificarsi solo nel caso di danni di carrozzeria di non grave entità, è ovvio che un telaio lesionato va riparato, o la moto buttata...
mi era successo quasi una decina d'anni fa, di avere la stessa richiesta di anticipo, da parte di un carrozziere.
Ma la signora che ti ha buttato giù la moto, sarà ben assicurata, no?
io metterei comunque di mezzo anche un avvocato, vista l'entità del danno.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 03-01-2007 a 02:21
Isabella non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 07:05   #9
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Si ma a parte i 650 euro, , la tipa che ti ha provocato 'sta rottura di maroni che fine ha fatto?

No, perchè da come la racconti tu non dovresti tirar fuori una lira, anzi un euro.......o no?

E a questo punto che ti frega dei 650 euro?
Vabè, per principio è una stupidata ma dovrebbe pagarti l'assicurazione della tipa.....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 08:56   #10
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

il 10% è regolamentato per legge, c'è chi non transige c'è chi chiude un occhio, dipende dai rapporti che si hanno.

che non debba tirar fuori un'euro non significa possa pagare un preventivo a caio e far fare il lavoro a tizio perchè se caio ha sbagliato che succede?

io mi attrezzerei, vedi suggerimento di abso, e andrei in primo luogo da sempronio ovvero uno di cui possa fidarmi.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:03   #11
ueciccio!
Mukkista
 
L'avatar di ueciccio!
 
Registrato dal: 08 Jun 2006
ubicazione: fra sole, mare e vento
predefinito

e com'è che per avere un preventivo hai dovuto aspettare tanto??
non ho mai dovuto pagare un euro per qualsiasi preventivo scritto (e ne ho richiesti molti!) alla faccia delle prassi e dei regolamenti sul 10%
Cambia subito concessionario... e minacciali di svergognarli sulla stampa!
ueciccio! non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:42   #12
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

... il fatto di pagare un preventivo pari al 10 %, purtroppo e' un dato di fatto che in molte concessionarie o carrozzerie applicano.
Questo avviene per far sì che chi stila il preventivo, poi si garantisca il lavoro, ed in caso contrario, invece si intasca i soldi del 10%,... e' una mezza ladrata autorizzata, e come al solito, dipende dai rapporti che ci sono tra te e chi te lo stila. Purtroppo non sei il primo che paga per un preventivo di un lavoro. Preventivo, che poi solitamente si trova sempre differente rispetto al conteggio finale.
Il fatto di aver piegato il telaio,... vuoi ridere?
Tempo fa, esattamente a novembre 2005, beccai una scivolata in curva per una macchia di gasolio. La moto striscio' sull'asfalto, io saltai...
e piegai il telaio posteriore. Ridicolo per una moto considerata "da enduro"....
Per fortuna che il pezzo e' scomponibile, comprai il telaietto posteriore (un volgarissimo tubo in ferraccio) alla " modica cifra" di 400 euro, smontai il tutto e me lo rimontai.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:48   #13
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Ma se la tipa ti ha tamponato, credo che la sua assicurazione debba pagarti i danni, quindi chettifrega?

Non credo sia fuggita, altrimenti non dicevi "tipa" ma eri generico.

Quello del 10% non lo sapevo ...
Poi si lamentano quando chiedo il 6% per i calcoli esecutivi dei cementi.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:51   #14
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Ma non si dovrebbe arrangiare di tutto l'assicurazione??? io in casi di sinistro dopo aver mandato la constatazione amichevole alla MIA assicurazione....ho solo portato l'auto dal carroziere e me la sono andata a riprendere....di tutto il resto si sono arrangiati carrozziere-mia ass-ass del colpevole!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:51   #15
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
M

Poi si lamentano quando chiedo il 6% per i calcoli esecutivi dei cementi.
Sei esagerato!!!!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:56   #16
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
Credo che hai avuto proprio "sculo" per i danni al telaio, ciò che trovo scandaloso è la richiesta di tutti quei soldi x il preventivo, con una moto non ho mai avuto occasione di chiedere un preventivo se non in maniera formale,
quanto mi costa, ok oppune no. Con le auto mi è capitato spesso avendo avuto in passato + mezzi contemporaneamente per lavorare, ma non ricordo mai nessuno che mi abbia chiesto soldi per un preventivo ne io nel mio lavoro di artigiano ne ho mai chiesti.
Purtroppo la richiesta di un preventivo puo essere a pagamento. Non è la prima volta che sento lamentele in merito. Non condivido questo tipo di comportamento da parte della concessionaria ma la cosa non mi è nuova.
Poveri noi!
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:57   #17
Deleted user
Guest
 
predefinito

da quello che scrivi sei dalla parte della ragione, quindi che cacchio te ne frega di preventivi maggiorati del 10 % ecc...
dai tutto in mano alla tua assicurazione e che si arrangino, le paghiamo per qualcosa o no?
 
Vecchio 03-01-2007, 09:58   #18
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

O chiami il Ghigno!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:59   #19
ueciccio!
Mukkista
 
L'avatar di ueciccio!
 
Registrato dal: 08 Jun 2006
ubicazione: fra sole, mare e vento
predefinito

il 10% richiesto da chi ti ha venduto la moto equivale a dire che non vuole averti più come cliente. Magari provvederà l'assicurazione ma anticipare tutti quei soldini di tasca propria non è mai bello...
ueciccio! non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 09:59   #20
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Se la tipa che ha buttato la moto a terra, ha fatto subito denuncia presso la sua compagnia assicurativa, ammettendo di avere il 100 per cento della colpevolezza, lui e' in una botte di ferro e gli pagano tutto...sino all'ultima lira spesa, fattura alla mano, con tanto di timbro "pagato".
Ma se così non e', purtroppo, il preventivo gli serve anche per iniziare un'azione legale...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 10:08   #21
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
predefinito

questa 'prassi' del 10% non la sapevo... (e spero sia uno scherzo)
...se dovesse capitarmi cancellerei senza indugio il richiedente

dato che il preventivo serve anche per valutare a chi far fare i lavori...
altrimenti cosa lo chiedo a fare ?
...e per di + e c'è un'assicurazione che paga, lo fa solitamente sul fatturato.
__________________
Fabio
sguinz non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 10:11   #22
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

quoto 100%.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 10:15   #23
doic
Guest
 
predefinito

la prassi del 10% è nata per bloccare il fenomeno di chi si faceva fare il preventivo per poi incassare ed in un secondo momento eseguire la riparazione in "economia"............
 
Vecchio 03-01-2007, 10:20   #24
pciri
Mukkista doc
 
L'avatar di pciri
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Magna Romagna
predefinito

ATTENTO ALL'IVA
sono reduce di un tamponamento da qualche mese... il conce mi ha presentato il preventivo (anche il loro costo è il 10 %) ma l'assicurazione mi liquida il danno dedotto dell'iva al 20% qualora venda la moto prima della riparazione, diversamente sono in grado di pagare in pochissimi giorni dalla presentazione della fattura proforme.
pciri non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 10:26   #25
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

...infatti, per questo ho scritto che l'Assicurazione ti liquida il danno intero (comprensivo di IVA), se presenti la fattura pagata. Se invece presenti il preventivo, l'Iva te la piangi...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati