La scorsa settimana ho liberato un pomeriggio e caricato il figliolo siamo partiti in direzione Verona e Brescia per provare alcune moto, che a casa mia non erano disponibili.
Il viaggio lo abbiamo fatto con la mia RT1200 bialbero; la temperatura ha oscillato tra i 32 ed i 36 gradi, fino a sera. Percorso autostradale per farci star tutto e prove delle moto in zona periferica: traffico, tangenziale, un po' di curve.
Come detto prima sosta a VR per la prova della Multistrada S.
L'avvio è un po' complesso: devo compilare due comodati, uno anche per il ragazzo (15), spiegando che non ha la patente (?).
Primo contatto col venditore:
"Cosa ha letto della moto?
Niente.
Ah, allora le spiego solo quello che serve"
Ok: comincio a familiarizzare col cruscotto e mi perdo fra tante opzioni.
Circa le mappe chiedo se c'è la rain (intendevo quella a potenza ridotta) e mi viene risposto che la rain la hanno solo le moto da corsa.
Vabbé....
La moto è bianca, secondo me non bella come la rossa.
Partiamo; discreto il feeling iniziale. Moto corta, mi pare che il manubrio sia come ripiegato in avanti alle estremità e impiego un po' di tempo a familiarizzare. Il cambio è preciso e piacevole; il motore in urban non strappa, ma neppure in touring.
Pieno il rumore e sincero il comportamento. In compenso scalda davvero tanto.
Complice il passeggero e l'assenza di bauletto (secondo me dovrebbero proportelo quando sei in due), non spingo più di tanto in accelerazione, ma si sente che la moto è pronta e piena.
In sostanza una bella esperienza, meglio se fatta in un giorno fresco.
Rientrati il concessionario mi diche che è chiaro che la moto è piacevole, perchè ha le forcelle e non è pensata come un'auto, in stile BMW.
Chiedo un se mi fa un preventivo, sulla base della mia; mi risponde che deve vedere perchè il loro mese commerciale termina il 20 e poi cambiano i valori. Non ho ben capito ma non ho neppure insistito.
Si riparte verso Brescia.
All'arrivo due sorprese. la prima è che c'é un distributore di bibite fresche
, la seconda che l'RTLC per cui siamo venuti non è disponibile, perché data ad un cliente in sostituzione.
Faccio presente che siamo venuti apposta... vediamo...
Intanto provo l'XR nella nuova colorazione blu opaca.
Il venditore mi da' in mano le chiavi e non mi dice nulla (forse sa che non leggo e quindi non serve sprecare fiato
)
Invece ho letto delle vibrazioni su QDE e per prima cosa mi metto in tangenziale intorno ai 5000 giri circa; è vero, ahimé ci sono e un po' fastidiose (chissà sulla lunga distanza....)
Per il resto la postura è naturale in modo immediato, la ciclistica è splendida, un giocattolo reattivo e stabile, un motore entusiasmante e un ruggito coinvolgente.
La forcella mi pare affondare meno di quella della Multistrada a parità di rallentamento, cosa che mi piace parecchio. Bello il cambio elettronico.
Mio figlio, a parte che si aggrappa per non cadere, avrebbe già scelto.
La mia considerazione è che quel motore sia pensato per passare a 5000 giri, non per starci; BMW non doveva neppure metterli i telaietti delle borse! Finisce per trarre in inganno.
on scalda eccessivamente, nella nostra esperienza meno della Multistrada.
Rientrati una bella sorpresa: l'RT è disponibili.
Anche qui nessuna "formazione" preventiva, malgrado un cruscotto che fa sentire il mio degno di un'entry level.
Cerco di orientarmi e partiamo. Il feeling è subito buono, anche se il cambio elettronico mi piace meno che quello dell'XR. Piacevole il rumore e la manegevolezza, anche se il trip segnala delle gomme non perfettamente gonfie.
In due si passa nel traffico agevolmente; grazie al baule guido più sereno..
Un progetto maturo e bilanciato, ma anche appagante e completo.
Una volta rientrati scopro che un nuovo con baule+luce e naviVI costa 24.7; oltre la mia ce ne vogliono 14.
Per un'usato 2016 del valore di 21 la mia ne vale 8,5.
In concessionaria ci sono anche parecchi K6; il venditore, questa volta uno diverso e più disponibile del primo, mi dice che lui guida da tempo solo quello e mi invita a provarlo.
Saliamo anche su quello e partiamo. Più facile di quanto pensassi come maneggevolezza, lo avverto lungo e mi ricorda un po' l'effetto che mi fece salire per la prima volta su un Burgman 400.
Vedo che è in rain (toh, una moto da pista?!) e il motore canta ma c'è poco brio. Provo entrambe le altre mappe e l'esperienza è piacevole: oltre il rumore, mio figlio dice da auto, c'è anche una bella sostanza.
Discreto il cambio elettronico.
Poi ad un semaforo parte la ventola...
Classifiche assolutamente personali:
Estetica complessiva:
1. Multistrada
2. XR
3. RT -K6
Estetica da visuale pilota:
1. RT
2. K6 - Multistrada
3. XR
Confidenza immediata
1. XR
2. RT
3. K6
4. Multistrada
Cambio elettronico
1. XR
2. K6
3. RT
Calore percepito
1. Multistrada
2. K6
3. XR
4. RT
Ringrazio chi mi ha permesso di provare le moto.
Ciao!