Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2024, 19:44   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito Frontale tra motociclisti.

Un evento prima sconosciuto, ora sempre più frequente.


https://www.moto.it/news/nico-ceregh...ociclisti.html

Pubblicità

__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2024, 19:55   #2
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

Era più o meno il 2003....passo falzarego o li vicino uno con l haiabusa ha invaso la mia corsia carico in due lui in giù io in su andavo piano...per fortuna....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2024, 20:04   #3
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Dal mio punto di vista negli anni 80 90 per strada c’era molta più aggressività in moto.

Percorrere la Serravalle da Genova e arrivare con le gomme blu appunto a Serravalle. Si percorrevano i curvoni a 200 km/h e forse anche di più. Cose ormai impossibili col tutor.

Attraversare la Val di Fassa in quattro e quei semafori intelligenti che scattavano se si superavano i 50 all’ora e quando passava il quarto il semaforo non aveva ancora fatto in tempo a far scattare il rosso.

In Francia mi ricordo che dietro a due gendarmi ho attraversato un paesino a 80 km/h e non avevano il lampeggiante. Se lo fai adesso ti arrestano.

Oggi vedo che mediamente c’è molta più attenzione, anche nei sorpassi e nella guida in generale. Poi per strada ovvio tutto può succedere.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2024, 20:53   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Dal mio punto di vista negli anni 80 90 per strada c’era molta più aggressività in moto.
Probabilmente è vero, tuttavia c'era anche molta selezione naturale: non c'erano gli aiuti elettronici presenti oggi e ti facevi la gavetta passando dal 125 al 350 (per i vecchi c'era questa limitazione a 18 anni). Poi, se non ti ammazzavi con una RD350 (la famosa "bara su due ruote"), potevi completare l'opera con una RG500 o passare ai 4 cilindri sportivi.

Generalmente chi non si schiantava, decidendo di abbandonare le moto e passare alle 4 ruote, ed arrivava alle moto di cilindrata più elevata mediamente sapeva guidare. Magari faceva il gadano per strada ma non ti usciva dal tornante a destra nella corsia opposta.

Oggi la gente prende la patente da moto, si butta sulla enduro turistica senza saper guidare e poi taglia le curve e te lo trovi contromano.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2024, 21:42   #5
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Riguardo anni 90(ma anche prima decade 2000)
penso abbia inciso un residuo di macismo sociale mixato a imprese funamboliche esibite dai top rider del motociclismo sportivo.

Numeri vendita supersportive tenevano banco su riviste e capannelli sui
passi......se avevi cbr R1 ninja gixer dovevi intutarti a dimostrare che
"ci sapevi fare".

Ora ti prendi multistrada o similari e per quanto potenzialmente
+ prestazionali ci puoi andare in giro trotterellando rigido come un bastone senza timore di venir classificato "scarso".

Costumi cambiano ma poi capitano i 5 minuti di vena chiusa
e si finisce in cronaca oggi come allora.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2024, 22:03   #6
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

A vent anni avevo l xt 4 valvole...andai su Gavia e Stelvio 1990 un sabato ....a parte poche moto c'erano podisti....me lo ricordo bene...
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 15:21   #7
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Dal mio punto di vista negli anni 80 90 per strada c’era molta più aggressività in moto.
Sono d'accordo, ma i tagliatori di curve non me li ricordo, a mia impressione non c'erano (o erano pochissimi).

Quoto Scarpazzone.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 15:34   #8
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

Oggi la gente prende la patente da moto, si butta sulla enduro turistica senza saper guidare e poi taglia le curve e te lo trovi contromano.
Condivido tutto , purtroppo comprano anche altre tipologia di moto più sportive
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 16:16   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Lo scorso anno stavo percorrendo la Bonette in modalità allegra, cercando di mantenere un'andatura fluida e far scorrere la moto in curva. Ovviamente frenando ma senza fare staccate assassine.

Durante la salita raggiungo un GS-ista con moglie a bordo: in rettilineo spalancava sistematicamente (cosa che non mi andava di fare) per poi inchiodare prima delle curve allargando il più possibile nella corsia opposta (proprio a bordo strada!) nelle curva a destra.

Normalmente, quando uno mi raggiunge da dietro, lo faccio passare spontaneamente (=se mi raggiunge, è perchè ha un'andatura più veloce). Sto qui, invece, ha preso la cosa sul personale e, forse per fare il figo con la moglie, tra una curva e la successiva tirava al limitatore per poi inchiodare in curva. Mi rompeva veramente i coglioni.

Alla fine, per evitare sorpassi a velocità folle, ho semplicemente percorso un tornante a destra con la mia andatura: lui era tutto a sinistra nell'altra corsia, l'ho affiancato a destra e ho aperto: l'ho sorpassato semplicemente rimanendo a destra nella mia corsia!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 16:34   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Purtroppo...troppi motociclai...e pochi Motociclisti..... negli ultimi decenni tecnologie avanzate, permettono quasi a tutti, di utilizzare una moto, nonostante cavallerie che fino a poco tempo fa, erano esclusive per moto da pista. Pochi conoscono come condurre un mezzo (dall'auto, alla moto agli sci) per cui, e' sempre piu frequente vedere personaggi che tagliano curve o arrivano lunghi (ringraziate l'elettronica se non vi ammazzate), in ingresso curva o, peggio ancora, larghi in uscita. Nessuno pretende piloti ma perlomeno le nozioni basilari di una guida divertente e sicura, sarebbero gia' una gran cosa...

Che poi....ZIOKANE....spendete 25k euro per una moto.....aggiungete 3/500 euro per un corso di guida sicura.......non fate i braccini!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 16:41   #11
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
predefinito

Animal...analisi perfetta!!
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 17:23   #12
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

quotato Animal...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 17:55   #13
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Io sono degli anni sessanta, allora si usava passare dal ciclomotore al 125 poi 350 e così via, si arrivava sulla moto avendo già ben presente cosa significasse guidare una 2 ruote.
Ora la maggior parte di "nuovi" motociclisti si toglie il capriccio della moto senza esperienze pregresse.
Ok che ci sono gli aiuti elettronici, ma questi poco fanno se in uscita di curva spalanchi il gas e la moto ti porta nella corsia opposta, o sbagli la velocità in ingresso curva e vai dall'altra parte.
Ho anche notato che tanti tentano di seguire qualcuno più veloce di loro, trovandosi spesso in difficoltà rischiando di fare dei dritti.
Quando mi capita di uscire con bikers mai visti prima, specifico sempre di andare ognuno con il proprio passo, tanto al primo incrocio ci si aspetta tutti.
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 21:34   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

https://www.istat.it/it/files/2023/0...LI_2022_IT.pdf

Da cui intanto si desume che, complessivamente, la mortalità e l'incidentalità è in calo.
Ovviamente il tutto si è re-impennato dal 2021.

Però, mia personalissima sensazione generica e riferita sia ad auto che moto: mediamente si va più piano ma si guida peggio.
A cazzum
Forse l'andare più piano crea una falsa sensazione di sicurezza. Non so.

Analisi che limito ai targati, perchè quando poi si parla dei non targati...anarchia pura (altro che Marchese del Grillo)
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 22:00   #15
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Rispetto ad anni fa il traffico è aumentato notevolmente e ultimamente le distrazioni sono aumentate...comunque i fenomeni che guidano contromano purtoppo c'erano anche in passato
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 23:51   #16
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

purtroppo la linea di mezzeria bianca è la corsia preferita dei due sensi di marcia per i "piloti " del sabato e della domenica ,

vale sempre la regola del gruppo c'è preoccuparsi dell'ultimo sempre in ritardo , sempre lungo , il meno smaliziato
le superpotenze attuali vedi i 140/160 cv delle endurone erano le potenze delle varie 1000 cc GSX FZR ...moto sportive che se ci arrivavi .... dopo lunga gavetta e spaventi andati bene
ora inizi con una moto sfigata e ha almeno 100 cv ma appena possibile un bel V4 rosso
il resto è cronaca

giusto per confermare l'articolo di Nico , sabato scorso con il GP al Mugello poco prima di Pietramala in direzione Raticosa un ragazzo è finito sul guardrail in una curva a SX spero se la sia cavata con uno spavento e al massimo qualche graffio
se la curva fosse stata a DX ...il frontale ...
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S

Ultima modifica di intruso; 04-06-2024 a 23:58
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 08:51   #17
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da intruso Visualizza il messaggio
giusto per confermare l'articolo di Nico , sabato scorso con il GP al Mugello poco prima di Pietramala in direzione Raticosa un ragazzo è finito sul guardrail in una curva a SX spero se la sia cavata con uno spavento e al massimo qualche graffio
...
C'ero anch'io a quell'ora, e si vedeva l'elicottero di soccorso in aria.
Spero sia stato per il pilota della MotoE che non si è fatto male e lui se la sia cavata con uno spavento.
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 10:02   #18
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Forse quando valutiamo il sorpasso di una macchina, valutiamo la fattibilità in base ad un mezzo che arriva in senso contrario ad una andatura X.
Se da una curva a percorrenza medio veloce esce una macchina, il sorpasso lo faccio senza problemi.
Se invece esce una moto, o un gruppo di moto, che gli stanno dando un po', la situazione diventa critica.
Questa errata percezione, quasi primitiva, sarà da rivedere con tutte queste macchine elettriche, visto la loro capacità a passare da velocitò basse a quelle più alte.
__________________
Triumph Street Triple 765 R
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 11:45   #19
Bruno62
Mukkista
 
L'avatar di Bruno62
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

oramai sorpasso quasi esclusivamente quando si formano le code agli incroci o semafori .... ma ho un goldwing, che ti fa pensare a qualsiasi cosa tranne che a correre ... almeno a me.
__________________
Goldwing Tour e Honda CRF250 Rally
(prima molte altre)
Bruno62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 11:50   #20
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pietro963 Visualizza il messaggio
Io sono degli anni sessanta, allora si usava passare dal ciclomotore al 125 poi 350 e così via, si arrivava sulla moto avendo già ben presente cosa significasse guidare una 2 ruote.
Ora la maggior parte di "nuovi" motociclisti si toglie il capriccio della moto senza esperienze pregresse.
Concordo....se penso che negli anni '70 senza nemmeno l'eta' prevista, guidavo gia' Vespa 125 ET3 o Garelli 3 Marce e la macchina tra cortile e strada o dal carrozziere di fronte a casa o...gia' verso i 15, le R5 Alpine in Autodromo a Monza (Team Latte Lactis).... da giovani l'apprendimento e' ovviamente migliore e lo si affina negli anni....vedere certi 40enni montare su una petroliera come il GS ADV come prima moto.....mi spaventa....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 12:15   #21
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Eh sì... ed è più o meno la stessa analisi che ho scritto qui:

https://www.quellidellelica.com/vbfo...43&postcount=4
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 12:19   #22
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Tra l'altro, dall'RD350 ci sono passato, e con grande soddisfazione.
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 12:50   #23
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io ci sbavavo dietro... la avevano i ragazzi più grandi di me!
Poi, quando ho compiuto 18 anni, non c'era più la limitazione a 350.
Sono giovane, io!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 14:19   #24
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Io ci sbavavo dietro... la avevano i ragazzi più grandi di me!
Poi, quando ho compiuto 18 anni, non c'era più la limitazione a 350.
Sono giovane, io!
Ziokane...l'aveva un mio carissimo amico...una saetta a due tempi.....

Anni 80...che tempi......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 14:51   #25
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
dall'RD350 ci sono passato
io ne ho ancora 2....usabilissime ancora oggi, non sfigurano nemmeno sui passi, ho venduto il 500 poco tempo fa proprio per questo, non era fruibile come la 350
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati