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10-04-2013, 07:57
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
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Cambio setting da fermo o in marcia?
Visto che l'elettronica c'è' e pure tanta, vorrei usarla al meglio.
Secondo voi (soprattutto chi ne capisce qualcosina, che vada anche oltre il libretto di istruzioni o "ho un cugino elettricista che mi ha detto...") si possono tranquillamente cambiare riding mode e impostazioni ESA durante la marcia, diventando poi attive al primo rilascio di acceleratore/frizione, o ci sono particolari controindicazioni di qualche tipo per cui si dovrebbero modificare i settings preferibilmente da fermi?
Sicuramente, come per ogni cosa nuova, gia mi rispondo da solo con una risposta fatalista di Battistiana memoria, tipo: " lo scopriremo solo vivendo"..... Però' magari qualcuno ne sa qualcosa.... Grazie
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RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
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10-04-2013, 08:05
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Tuscania
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Premettendo che la moto non mi è ancora arrivata e che quindi le mie parole vanno prese con le molle, a mio parere, anche leggendo il libretto di uso e manutenzione , non è possibile cambiare le impostazioni del precarico molle in marcia.
Probabilmente per evitare un sovraccarico del meccanismo che provvede a variare il precarico.
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1250 GS HP landed...........😂😂😂
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10-04-2013, 08:37
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
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Il setting precarico si attiva solo a moto FERMA...
Per cui , se cambi impostazione MODE ad esempio tra Road e dynamic, e tale modifica riguarda anche il precarico molle, bisogna avere la moto ferma per far si che anche quest'ultimo si predisponga.
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"Se il primo lancio non ti riesce, lascia perdere!. Il paracadutismo non fà per te."
Ultima modifica di andrearch1971; 10-04-2013 a 08:40
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10-04-2013, 08:56
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Tuscania
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Quoto #3
Ma il precarico molle (conducente, conducente+ passeggero etc) non è indipendente dai MODE??
Credo sia l'ammortizzazione (soft, normal, hard) che varia con i diversi MODE......
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1250 GS HP landed...........😂😂😂
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10-04-2013, 09:00
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
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... l'unica cosa che devi fare a moto ferma... anche perché non ti è consentito diversamente è il settaggio del precarico... pilota/pilota-bagagli/pieno carico.
Per il resto... puoi tranquillamente farlo in movimento.
L'unica accortezza che devi avere, almeno secondo me, è se fai un passaggio da Rain a Dynamic... come è successo ieri a me.
200km in Rain... poi Dynamic... l'accelleratore diventa MOLTO più pronto e al primo istante, lascia sconcertato, soprattutto se guidi con guanti invernali che "mascherano" la sensibilità.
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10-04-2013, 09:39
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#6
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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Il passaggio di mappature va fatto a gas chiuso, quindi ok motore acceso ma gas zero
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ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
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10-04-2013, 12:24
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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a moto ferma devi eseguire solo il precarico molle(anzi molla, perche' purtroppo riguarda solo il post.) se aumenti il precarico soprattutto a temperature rigide e' preferibile non avere la zavorrina in groppa perche' potrebbe faticare il motorino. se invece devi ridurre il precarico lo puoi fare anche con passeggero.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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10-04-2013, 16:56
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
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quindi se si e' a pieno carico con le valige. tocca smontarle ?
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BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
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10-04-2013, 17:02
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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no, e' preferibile non avere sopra il passeggero, e' preferibile ma se vuoi lo puoi fare lo stesso. immagino che sicuramente gli ingranaggi interni e la vite senza fine siano di materiale plastico!
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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10-04-2013, 17:26
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2006
ubicazione: Italia
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non ho capito se il precarico molla si setta automaticamente secondo il peso del passeggero (perciò la zavorrina DEVE essere in sella) oppure ha una regolazione standard e di conseguenza più o meno peso è ininfluente (la zavorrina può stare a terra)...
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10-04-2013, 17:35
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#11
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da flower74
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200km in Rain... poi Dynamic... l'accelleratore diventa MOLTO più pronto e al primo istante, lascia sconcertato, soprattutto se guidi con guanti invernali che "mascherano" la sensibilità.
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Odio le moto e le auto che premendo un pulsantino cambiano carattere e risposta...
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10-04-2013, 17:39
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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[...]
Sopratutto con quelle 2 o 3 kagatine elettroniche cambiano il.....prezzo, però fa tanto.........fico ! Dopo i primi 3 mesi te ne sei dimenticato e magari riscopri mappature, regolazioni varie ecc. e ti metti a riprovare come quando la hai acquistata e ti ripeti...."ma ke K...o ci faccio? Però ce l'ho anche io"
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
Ultima modifica di managdalum; 10-04-2013 a 18:46
Motivo: Art. 3 regolamento
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10-04-2013, 19:30
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
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Beh, anzi, pensavo peggio. 10 post sul tema prima che partisse la danza dell'OT generalista contro l'odiata elettronica: "era meglio il ciao ad avviamento a pedale! altri tempi quelli!" oppure " ma i telefonini servono per telefonare mica per stare su internet, feisbuk o tutte quelle cose lì di voialtri", etc...
Tornando al punto che mi interessava:
Anche leggendo il libretto, mi sembra di capire che i riding mode sono selezionabili ANCHE in movimento, ma la nuova impostazione si attiva alla prima tirata di leva frizione e togliendo il gas (come la KTM adventure in pratica).
Per l'impostazione delle sospensioni ESA invece concordo debba essere fatta a moto ferma.
Grazie a tutti.
p.s. rimettiamoci pure a ballare... mia nonna aveva un televisorino Mivar che aveva pure la radio incorporata!! stì giovani d'oggi e le loro teccnologgie avanzate!!
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RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
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10-04-2013, 20:35
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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a fermo solo precarico molla post. il resto, cioe' l'idraulica, la puoi fare a 200 kmh!
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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10-04-2013, 21:27
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
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Grazie Mengus, chiarissimo
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RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
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13-04-2013, 22:29
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
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A proposito di ciò, mi confermate che i cavalli sono 100 per tutte le mappature tranne la Dynamic che ne ha 125?
Comunque anche io leggendo il libretto di manutenzione ed uso avevo capito che la mappatura si potesse cambiare solo a moto ferma, poiché è un po' ambigua la spiegazione.
Oggi fra l'altro un mio amico ha provato la KTM 1190 e gli dicevano che le mappature si possono cambiare in marcia. Mi sembrava strano che non lo si potesse fare anche con la GS.
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BMW R 1200 GS MY 2013
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13-04-2013, 23:24
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Sep 2005
ubicazione: Castelraimondo (MC)
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No, anche la Road ne ha 125.
Lamps.
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Roberto
R 1250 GS LC HP
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14-04-2013, 10:22
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
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Ah! Grazie per l'informazione, infatti mi pareva di ricordare che avesse detto così il concessionario. Comunque a me sembra più potente in Dynamic piuttosto che in Road.
C'è una tabella riassuntiva dettagliata dei vari settings con le varie caratteristiche per ognuna, da qualche parte? Il libretto non dice moltissimo.
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BMW R 1200 GS MY 2013
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14-04-2013, 17:23
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Fano
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Quote:
Originariamente inviata da ciro66
No, anche la Road ne ha 125.
Lamps.
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Quindi se in Road setto l'ESA in Hard equivale a Dynamic in tutto?
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14-04-2013, 19:28
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
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le mappe le cambi in marcia ,basta tirare una frazione di secondo la frizione,la potenza invece è 125cv in tutte le mappe cambia solo la risposta del gas e del motore
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F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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14-04-2013, 19:33
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Sep 2005
ubicazione: Castelraimondo (MC)
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No, in Dynamic la risposta all'apertura del gas è più diretta con una erogazione più brusca e il controllo di trazione meno invasivo.
Lamps.
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Roberto
R 1250 GS LC HP
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14-04-2013, 19:34
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Sep 2005
ubicazione: Castelraimondo (MC)
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#20
Credo che in Enduro e Rain i cavalli siano 100.
Lamps.
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Roberto
R 1250 GS LC HP
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14-04-2013, 19:55
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
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#20
Quindi si cambia la mappatura in qualsiasi momento, e al primo cambio di marcia, o comunque quando togli gas e tiri la leva della frizione, avviene il cambiamento.
#21
È vero, mi sono accorto di questo fatto che l'erogazione in dynamic è molto più brusca.
#22
DOvrebbe essere proprio così!
...
Comunque a me piacerebbe leggere un documento tecnico che spieghi bene questa storia delle mappature. Uno dice una cosa, uno un'altra. Il tipo che mi ha consegnato la moto in BMW diceva che road e dynamic avevano 125 cavalli e le altre 100. Quindi è una confusione totale.
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BMW R 1200 GS MY 2013
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14-04-2013, 20:05
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
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ripeto la potenza è sempre la stessa 125CV cambia solo l'erogazione il controllo di trazione e la risposta del gas a PRESCINDERE DALLA MAPPA INSERITA
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F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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14-04-2013, 20:07
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
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OK, era giusto per confermare che quel giorno il tipo che mi ha consegnato la moto ha detto una cavolata.
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BMW R 1200 GS MY 2013
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