Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2016, 19:02   #1
Peppecl
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peppecl
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Caltanissetta
predefinito Cambio moto

Ciao ragazzi, dopo 7 anni e 100.000 km di strade, autostrade, sterrati, pianure, montagne, deserti ecc. ho deciso di sostituire la mia gloriosa F 800 GS gialla e nera (il colore "chiu' masculu" che sia stato mai fatto).
Ora il dilemma è: cosa comprare?
Considerato quanto mi sono trovato bene con la mia, riprenderne un'altra restyling 2016 che però è quasi la stessa moto (tranne plastiche e minchiatelle varie) o valutare la nuova Africa Twin? Cosa ne pensate voi maghi del forum? Mi aspetto opinioni pensate e sensate.

Pubblicità

Peppecl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 19:40   #2
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Ti sei trovato bene con quella moto o con quel tipo di moto?

Nel secondo caso io opterei per cambiare solo marca e dare una chance all'Africa Twin

A me (ma credo a tanti) piace cambiare genere di moto ma dipende dalle tue esigenze e gusti personali
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 19:43   #3
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Come dice Abso se ti sei trovato bene con quel genere di moto e nn vuoi cambiare...l at è la candidata migliore immaginò. Valla a provare no?

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 19:58   #4
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Io sto pensando di cambiare genere di moto. Mi garba la Crossrunner ultima serie, anche se la trovo decisamente cara. Tanto non faccio sterrato...
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 20:18   #5
Mario_f800gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mario_f800gs
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: grugliasco
predefinito

Prova l'AT è nuova ed honda che cmq è una garanzia
Mario_f800gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 22:47   #6
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

tracert?
Io sono a 90.000 e devo cominciare a pensarci :-)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 23:43   #7
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Restando sullo stesso genere anche io opterei per AT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 14:44   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

La AT è la tua candidata ideale, direi, al momento..
Sulla carta..
La 800GS restiling introduce migliorie varie, ma non sostanziali. Nella guida, l'unica differenza significativa è la forcella diversa, non necessariamente migliore (affonda meno ma è anche più "secca").
Rispetto alla GS, la Honda è sicuramente più comoda, non vibra, è più protettiva già di serie (ma non è perfetta per tutti), il fanale fa luce, le sospensioni sono più versatili (da valutare a cura di chi se ne intende e che l'ha provata meglio di me). E a quanto dicono i tester, non gli mancano le capacità fuoristradistiche che vuoi mantenere.
Poi, il fatto che tu ti ci possa trovare meglio o peggio, è assolutamente soggettivo.
Valla a provare, che quest'anno in giro ci sarà una "demo" ogni 10 motociclisti..
E a fine anno un bel po' di demo in vendita.
Io ho scelto di spostarmi su una moto più stradale e l'Africona, sicuramente molto più "versatile", nell'uso stradale si è rivelata peggiore della mia moto attuale.
Sotto tutti i punti di vista che ho potuto sperimentare in 40 minuti di test.
Peccato perchè era una gran figata.. L'estetica intrigante ed il DCT.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 16:07   #9
Peppecl
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peppecl
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Caltanissetta
predefinito

Grazie Ozama, sempre attento e preciso nelle tue opinioni. Altri pareri tecnici?
Peppecl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 18:48   #10
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Definisci un po' meglio la percentuale di utilizzo tra on e off, così come il fatto se viaggi da solo o in coppia, sennò parliamo di aria fritta.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 19:23   #11
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Secondo me questo è l'anno peggiore per il cambio moto. E' uscita l'AT e le altre case sono tutte più o meno ferme all'anno passato. Nel segmento specifico almeno, non ci sono novità evidenti. Eccetto una.

Dunque almeno che tu non sia preso dalla scimmia della nuova AT, il consiglio è di aspettare almeno un anneto.
Potrebbe uscire un GS800 (?) rinnovato, nonchè una nuova tenerè e anche un mini ktm adv.... tutte moto immutate da anni.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 00:37   #12
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Già.. La KTM pare stia facendo la bicilindrica 800..
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 07:41   #13
Peppecl
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peppecl
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Caltanissetta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Definisci un po' meglio la percentuale di utilizzo tra on e off, così come il fatto se viaggi da solo o in coppia, sennò parliamo di aria fritta.
Allora Fagot considera in linea generale un 80% di asfalto e un 20% di sterrati, anche pesanti (es. Sterrato tra gole del Todra e gole del Dades in Marocco, in due e stracarico di bagagli), lunghi viaggi sempre in due (es. Dalla Sicilia in Marocco giro Francia - Spagna - Gibilterra, Russia con altri nove Paesi dell'est, Turchia ecc.). L'800 non e' mai stata in difficoltà, in nessuna situazione.
Peppecl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 07:49   #14
Peppecl
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peppecl
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Caltanissetta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Secondo me questo è l'anno peggiore per il cambio moto. E' uscita l'AT e le altre case sono tutte più o meno ferme all'anno passato. Nel segmento specifico almeno, non ci sono novità evidenti. Eccetto una.

Dunque almeno che tu non sia preso dalla scimmia della nuova AT, il consiglio è di aspettare almeno un anneto.
Potrebbe uscire un GS800 (?) rinnovato, nonchè una nuova tenerè e anche un mini ktm adv.... tutte moto immutate da anni.
Dario è un pensiero che ho fatto anch'io e la cosa, per come è impostato il mio cervello, mi turba. Però sono anni che aspetto qualche miglioramento sulla nostra 800 che non e' mai arrivato e ormai, con 100.000 km la mia devo venderla (anche se ancora e' un orologio). I ktm non mi sono mai interessati, la Tenere' boooh... Per questo chiedo lumi sull'Africa, anche se mi rendo conto che ancora e' troppo presto per avere ampie e corrette valutazioni.
Peppecl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 09:11   #15
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peppecl Visualizza il messaggio
Allora Fagot considera in linea generale un 80% di asfalto e un 20% di sterrati, anche pesanti (es. Sterrato tra gole del Todra e gole del Dades in Marocco, in due e stracarico di bagagli), lunghi viaggi sempre in due (es. Dalla Sicilia in Marocco giro Francia - Spagna - Gibilterra, Russia con altri nove Paesi dell'est, Turchia ecc.). L'800 non e' mai stata in difficoltà, in nessuna situazione.
Dalla tua descrizione propenderei o AT o Supertenere che a parte peso sembra una moto stracollaudata per gli impegni gravosi anche in fuoristrada...
Se hai tempo, come ti ha già consigliato qualche altro attenderei un anno perché dovrebbe uscire un po di roba nuova ...

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 09:19   #16
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io, per cominciare, andrei a provarla
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 21:39   #17
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Per come la usi direi che l'AT sia la scelta migliore: qualche cavallo in più, capacità di carico identica, consumi appena maggiori e stesse doti per affrontare in scioltezza sia l'off che l'on. Progetto nuovo su cui oltretutto si stanno buttando tutti i vari produttori di aftermarket con conseguente possibilità di cucirsela addosso come meglio credi.
Ti resta solo la scelta tra normale o DCT.

Per quanto riguarda le altre futuribili...
Bmw non credo affatto sia intenzionata a portare l'800 a 1000 o a regalarle altri cavalli (avessero voluto l'avrebbero già fatto ai tempi della Nuda), rimane e rimarrà sempre un entry level.... chi vuole di più secondo loro deve passare al boxer 1200.

Ktm è sempre lunga nei suoi parti... l'800 parallelo a parer mio vedrà prima la luce sulle stradali e forse (ma ho grossi dubbi visti i numeri risicati di vendita) in versione ADV. Considerato tutto quello che c'è sopra come cilindrata (1050/1190/1290) se mai la faranno la vedo solo come un 690 più comodo, dalla natura decisamente fuoristradistica... quindi poco adatta all'uso che ne fai tu.

Yamaha... a saperlo... facessero davvero un Tenerè bic da 800/900 sul motore della MT03 sarebbe una bella cosa... ma conoscendoli rischieranno come al solito di fare moto robuste e affidabili che pesano uno sproposito. La ST con 280 kg non è proprio un fuscello da portare per sassi, così come il Tenerè che pur essendo un mono viaggia intorno ai 180... quasi quanto il nostro 800, con un baricentro altissimo per altro.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 18:12   #18
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Bmw non credo affatto sia intenzionata a portare l'800 a 1000 o a regalarle altri cavalli (avessero voluto l'avrebbero già fatto ai tempi della Nuda), rimane e rimarrà sempre un entry level.... chi vuole di più secondo loro deve passare al boxer 1200.
Voci interne a bmw mi dicono l'intenzione di portare l'800 su una votazione (dotazione) più "off" e la 1200 verso una votazione più "on".

Da qui al parto però chissà!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 18:17   #19
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Una domanda del genere, voglio dire, fornisce soltanto una risposta possibile. L'africa twin.
Come novità dico. Tutte le altre alternative possibili sono moto ormai datate e prossime (secondo me) ad un rinnovamento.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 08:30   #20
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Già ci siamo sentiti, comunque ribadisco AT+1!!

Ha solo più sete, ma tutto il resto è una spanna sopra.
A parte la diversa caratterizzazione della concorrenza (che avvicina molto il GS e l'AT) gli altri rincorrono, e non vorrei che la premura di mettersi sul mercato giocasse brutti scherzi.
Ormai il dazio dell'attesa (e relativo sviluppo) con l'AT è pagato; non vedo - anche a pari condizioni - perché bruciare questo vantaggio acquistando altre marche.
...specie BMW, poi, che ha dimostrato di non essere stata capace in 8 anni di sistemare una bestemmia come il supporto del mono.

Peppe, il tuo è un facsimile di dubbio.
La chiave di volta rimane il test: scopatela, e se ti piace te la sposi
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 11:25   #21
Peppecl
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peppecl
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Caltanissetta
predefinito

Ah ah ah ah ah Gaspare sei sempre il nr. 1!!!
Ora direi delle cazzate, ma una cosa che mi piace molto dell'800 è il serbatoio sotto la sella.
- Mi chiedo nell'A.T. con il pieno nel serbatoio anteriore non si sente di più il peso specialmente in fuoristrada?
- Per quanto riguarda i consumi effettivi avete notizie?
- Non ci sono ancora comparative serie?
Peppecl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 11:48   #22
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non lo so: non ho letto nulla per non prendere delle padellate in faccia dalla moglie (non per il discorso economico, quanto per il fatto che è INNAMORATA del GS).

So solo che persone esperte e credibili, anche della peggior razza (traduco: monomaniaci BMW) dopo il test hanno fatto spesa, anche senza rinunciare all'esemplare bavarese!

Il serbatoio al posto del serbatoio è un'arma a doppio taglio: ti dà la possibilità di stabilizzare l'anteriore sui trasferimenti veloci, ma se non è ben disegnato può risentire dello sciabordare della benzina (francamente non penso sia il caso).

Riguardo al peso in periferia, ricordo che noi furbacchioni abbiamo la batteria ben in alto...
La mia pesava 4930 gr.
Trasformata in benzina (PS 0,7-0,75) sono almeno 6,5 litri SEMPRE presenti in soffitta: meditate, gente; meditate...

La medicina è il Litio, ma questa è un'altra storia.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 12:42   #23
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peppecl Visualizza il messaggio
- Per quanto riguarda i consumi effettivi avete notizie?
- Non ci sono ancora comparative serie?
Riporto dal mensile In Moto di marzo che ha testato l'Africa Twin in comparativa con la GS1200

I dati si riferiscono alla Honda

Consumo Extraurbano: 20,1 km/l
Autonomia: km 374

Peso con pieno di carburante:kg 232,4
Ant. kg. 115,6 (49,7%)
Post. kg. 116,8 (50,3%)

In generale, nell'articolo parlano di una distribuzione dei pesi pressochè perfetta anche nella guida in fuoristrada
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 13:28   #24
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La mia, pesata con circa mezzo serbatoio, è 224 kg.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 13:37   #25
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

A me l'AT mi è sembrata molto più impostata alla strada piuttosto che al fuoristrada rispetto al GS (800).
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati