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29-03-2011, 19:50
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 07 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo
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F650GS - andare piano rovina il motore?
Salve a tutti, leggendo la discussione di antonio le mi sono chiesto: ma andare sempre piano rovina il motore? Ve lo chiedo perchè ho letto di tirate oltre i 6000-7000 giri mentre solitamente ho un passo abbastanza tranquillo e non supero quasi mai i 4000 giri. Ho fatto quasi 12000km .. dite che bisogna tirare il motore ogni tanto?
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29-03-2011, 21:19
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: pavia
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dopo 12k e' pericoloso....
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29-03-2011, 21:20
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: pavia
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per la salute...ma come fai a non superare i 4000 giri..mah
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29-03-2011, 22:50
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Andare piano, parlo del regime di giri, rovina il motore, per un motivo molto semplice:
La biella quando và al punto morto superiore e poi torna giù, viene sottoposta ad un allungamento, parlo di pochissimo e non lo so quantificare, ma c'è.
Questo allungamento è proporzionale all'accellerazione che la biella subisce, che aumenta con i giri.
Se non si porta, ogni tanto, il motore al max di giri, il pistone non arriva alla massima altezza, e si crea uno scalino nel cilindro, scalino che fà lavorare male le fasce elastiche.
Bisogna infatti ricordare che le fasce aderiscono al cilindro, non con la loro elasticità, ma attraverso la pressione dei gas che si insinuano dalla parte superiore della fascia.
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29-03-2011, 22:52
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Ovviamente in ogni cosa, bisogna evitare le esagerazioni, ci sono più motori rotti per essere andati al max che al minimo.
Comunque una sana tirata ogni tanto puo fare solo che bene.
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30-03-2011, 09:47
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Roberbero, permettimi di dissentire.
Mica è di gomma la biella.
La corsa del pistone è sempre la stessa.
Il motore ad andare piano mica si rovina, anzi.
Solleciti meno la frizione, le temperature rimangono più basse, minori attriti sui cilindri ec ec.
Una volta consigliavano la tiratina per pulire le candele e i carburatori: oggi le iniezioni e accensioni elettroniche sono precisissime e regolano il tutto in maniera ottimale a qualsiasi regime.
SEcondo me puoi andar piano quanto vuoi ( basta che non batta in testa e non vai a 20 km/h in sesta ) . L'unica cosa è la noia
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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30-03-2011, 09:57
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
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Andare sempre piano rovina il cervello......
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"sti centu euru su fraternitè"
F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
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30-03-2011, 10:29
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#8
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 07 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo
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be' rovina il cervello ... non esageriamo! Ho solo notato che a 120km/h non va molto sopra i 4000 giri in sesta ... se poi a 120 devo mettere la 5^ ... mi sembra uno sforzo inutile.
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30-03-2011, 10:33
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
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Io sono in rodaggio e non sai che fatica dover restare sotto i 5000 giri per i primi 1000km.... almeno, così consiglia BMW per effettuare un rodaggio corretto!
Spero solo di finirlo presto e che questo serva perchè tutti gli organi poi svolgano perfettamente la loro funzione...
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BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
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30-03-2011, 10:48
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Ciao Peranga.
Lo sò che la biella non è di gomma, ma di acciaio.
Anche l'acciaio ha un allungamento, minimo ma lo ha, si parla di fase elastica e poi di snervamento, queste sono le mie reminescenze di tecnologia delle costruzioni quando facevo geometri.
Comunque quello che ho scritto precedentemente, l'ho riportato a memoria da un articolo di Massimo Clarke, quasi tutto di quello che sò sulla teoria dei motori lo devo a lui.
Sicuramente, come ho già detto sono + i motori rotti andando troppo forte che piano
Ultima modifica di Roberbero; 30-03-2011 a 10:50
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30-03-2011, 11:41
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2011
ubicazione: Chivasso
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Non è una putrella!!
Battute facili a parte, dal grafico (della prova di trazione) si evince che "potrebbe succedere" ma deve esserci una carico decisamente alto, la prova è fatta con un provino con un Ø che al momento non ricordo ma presumo intorno ai 10-12 mm, quindi la biella per come è progettata avrebbe bisogno di carichi decisamente più elevati che non raggiungerà mai in "lavoro".
Come qualcuno dice, una volta per tolleranze, tipologie differenti di motori e di alimentazioni era utile "sgasare" ma oramai l'elettronica sopperisci a chi ha una limitata rotazione del polso destro
Ultima modifica di doic; 30-03-2011 a 11:50
Motivo: Quoting integrale del messaggio precedente
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30-03-2011, 11:52
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Lodi
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Ho provato una volta ad arrivare a 140 kmh, dopo i 120 tra aria e rumore nel casco il piacere della guida si trasforma in autentica sofferenza.
7000 giri in sesta non li ho mai visti.
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Avevo una F 800 GS Dark Magnesium - Ora Superga Tela Classic 2750
Ultima modifica di Battista; 30-03-2011 a 11:54
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30-03-2011, 11:54
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#13
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Guest
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30-03-2011, 11:59
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Lodi
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Mi amo.... mi piace trattarmi bene.
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Avevo una F 800 GS Dark Magnesium - Ora Superga Tela Classic 2750
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30-03-2011, 12:31
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
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info: la manopola del gas si può ruotare anche quando il rapporto al cambio selezionato è diverso dalla 6.
Si noterà che il motore salirà di giri (sollazzandosi.....)!!!!!.
Ragazzi salite un po in montagna per qualche misto-stretto e fatele respirare ste povere motorette....
la F800GS ha una ottima stabilità fino a 160, buona fino a 180 e sufficente a velocità superiori.
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"sti centu euru su fraternitè"
F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
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30-03-2011, 12:53
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
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pericle...e noi di montagna...modestamente!!!
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EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
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30-03-2011, 13:07
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Tora, appena posso ti mando dei dati precisi, su quale livello di accellerazione, subisce un pistone, quando viene richiamato indietro, ma ti posso assicurare che sono cospicui, specie al max dei giri.
Tanto per farti un esempio, per molti tempo, + o - anni 90, in formula 1 non è stato possibile usare le bielle in titanio, perchè si allungavano fino al livello plastico, poi con i progressi della metallurgia hanno risolto.
E molti erano i casi, in quei anni, di rottura dei motori a causa dello spezzarsi delle bielle.
Ed in F1 i pistoni sono leggerissimi, non i fiaschi dei motori di serie.
Di solito avveniva in fase di scarico dove non c'era la pressione della compressione ad opporsi allo stitramento.
Ripeto questa notizia, sullo stiramento della biella e lo scalino, che puo sembrare incredibile, non l'avrei riportata se la fonte non fosse stata attendibilissima.
Ultima modifica di Roberbero; 30-03-2011 a 13:10
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30-03-2011, 13:46
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
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Sicuramente Dario (qualche volta ci vediamo, siamo vicini)
Temo che l'articolo di Massimo Clarke sia valido se riferito ai motori di un tempo quando vi erano benaltri materiali, tecniche di fusione, lavorazioni macchine utensili etc.
inoltre i giri che "prendevano" certi motori erano davvero pochini....... pensate x es. ad un vecchio Motom guidato da un anziano.......
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"sti centu euru su fraternitè"
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30-03-2011, 14:00
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2011
ubicazione: Chivasso
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Tora, appena posso ...(segue)...
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..sinceramente ho pensato ad una remota possibilità, ma ho dato per scontato che i progettisti (cosa che sbaglio anche nel mio lavoro, poichè mi occupo di industrializzazione) avessero calcolato l'inerzia del pistone nel PMS per dimensionare correttamente la biella e nel nostro caso penso l'abbiano fatto.
In formula 1, arrivano a giri davvero elevati, le forze in gioco sono ben diverse e ci credo che avessero difficoltà con bielle in titanio od affini.
...sarei comunque curiose di conoscere i valori delle sollecitazioni.
Ultima modifica di doic; 30-03-2011 a 14:50
Motivo: quoting integrale
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30-03-2011, 14:31
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Agli alti regimi il motore fà più metri al secondo e sottopone le bielle ad accelerazioni più brusche.
E' più probabile che una biella si deformi a 10.000 giri piuttosto che a 4000
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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30-03-2011, 14:46
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
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E' naturale Peranga, è proprio quello che ho detto.
Il vecchietto con il Motom non superando i 3000 rpm con quei materiali "scalinavano" il cilindro........
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"sti centu euru su fraternitè"
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30-03-2011, 15:00
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: pavia
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.... ma tirate ste moto !!
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30-03-2011, 18:38
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Ho trovato in rete dei dati su un motore toyota di formula 1 del 2006.
Ha una accellerazione massima del pistone di circa 8000g , ottomila, al regime di 18000 giri, che puo sembrare un'esagerazione, ma visto che la corsa è di soli 40mm, porta ad una velocità media del pistone di 24m al secondo, la f800gs tanto per fare un paragone ha una velocità di 20ms al regime di potenza max, che come tutti sanno si può andare anche oltre.
La velocità del pistone nei motori è il vero fattore limitante per le prestazioni, infatti per motivi aerodinamici, non può superare i 26 metri al secondo
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30-03-2011, 19:05
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2011
ubicazione: Chivasso
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...grazie x l'info.
..mi ricordo della Honda NR che aveva pistone e cilindri ovali magari riuscivano ad aumentare la velocità...peccato che non sono mai riuscito a provarla..forse perchè costava 90M delle vecchie lire e nessuno ha mai comprato suddetta moto!!
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30-03-2011, 19:09
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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non credo che potesse aumentare la velocità, perche i pistoni ovali erano un modo di aggirare il regolamento che prevedeva max 4 cilindri, se avesse avuto 8 cilindri, daltronde ogni pistone aveva 2 bielle, a parita di cilindrata, avrebbe avuto a disposizione un area maggiore delle valvole.
Non è mai esistito un motore con alimentazione e scarico a valvole a fungo, che superasse i 26 m/s di vmp.
Anch'io non ci credevo, ma per curiosità mi sono i calcoli tramite un foglio excel su molti tipi di motore, moto f1, aereo, auto etc e era proprio cosi.
Ultima modifica di Roberbero; 30-03-2011 a 19:12
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