|
28-09-2012, 12:46
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2012
ubicazione: cumiana (to)
|
batteria o cavalletto?
Ciao a tutti, questa mattina mi è successa una cosa strana, prendo la moto, accendo e parte al primo colpo, faccio 5/6 Km in modo tranky... mi fermo, spengo e bo... non parte più
faccio 4 / 5 accensioni (aspettando un po tra una e l'altra) ma niente, non parte. La batteria intanto se ne va.... defunta dopo la 5° accensione (non è un po poco?).
Mi ecido a spingere... faccio un bel kilometruccio cercando di arrivare in un posto che non fosse la statale , la parcheggio sul cavalletto centrale deciso a fare l'autostop, e faccio un ultimo tentativo con l'ultimo ampere rimasto.... , mezzo giro del pistone e si accende.
Ma che gli avrà preso? la batteria probabilmente è andata, ma non capisco come mai non si è riaccesa, moto calda, non tirata, appena spenta. Mi viene da pensare che c'entri l'interruttore del cavalletto laterale (che comunque era sollevato). A qualcuno è successo qualcosa del genere?
la mia GS è del 2001, 25000Km.
grazie
|
|
|
28-09-2012, 12:53
|
#2
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
La mia pure 2001 e 72Kkm mai successo. Controllerei prima la batteria e poi penserei al laterale.
using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
28-09-2012, 15:26
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2012
ubicazione: cumiana (to)
|
yess, stasera vado a prenderla poi vi dico.
(male che vada lo ponticello l'interruttore, tanto a che serve?)
|
|
|
28-09-2012, 19:06
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
|
Serve a non partire col cavalletto abbassato, pericolo mica da ridere.
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
|
|
|
28-09-2012, 21:45
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
Non fare nessun ponte!!! Quello è una sicurezza che serve. C'è stato chi c'ha rimesso la vita per quello!!!
Per il resto penso che il tutto sia dovuto alla batteria. Sono rimasto a piedi 2 volte per colpa della batteria.
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
|
|
|
28-09-2012, 22:42
|
#6
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: budrio
|
mi e successo la tua stessa identica cosa,controllo la batteria era quasi a secco
|
|
|
05-10-2012, 10:51
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Cesano Maderno
|
se sei riuscito a fare 5 tentativi di accensione e il motorino girava normalmente dubito che sia la batteria...
|
|
|
08-10-2012, 09:01
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2012
ubicazione: cumiana (to)
|
alura... batteria cambiata (FIAMM 12v 12AH - 40 euri), l'altra era mezza andata, (la tensione dopo avere fatto un po di strada e quindi avrebbe dovuto ricaricarsi bene, era 12V, un po pco penso), con la batteria nuova parte decisamente meglio. Però succede una cosa strana (e sicuramente la batteria non c'entra nulla), parte al primo colpo ma si spegne subito e poi per farla ripartire è un macello, come se si ingolfasse, ma non dovrebbe però, essendo ad iniezione elettr. giusto? .
Per accenderla: giro chiave, aspetto che si spenga la spia olio e do start senza accelerare... parte farà 2 o 3 giri il pistone e si spegne , spengo il quadro, aspetto un attimo, ridò start e non parte più. Per rimetterla in moto devo perforza accelerare un pochino mentre gira il mot. avv. . Sarà la candela andata? Grazie
(per lo switch del cavalletto... ok non lo ponticello mi avete convinto, magari lo controllo bene col tester e spruzzo un po di disossidante per contatti elettrici).
|
|
|
08-10-2012, 09:03
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Cesano Maderno
|
Controlla la candela... è la prima cosa. e magari che il filtro dell'aria sia pulito.
Hai altri sintomi magari mentre stai andando a velocità ridotte e acceleri di colpo?
|
|
|
09-10-2012, 12:21
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2012
ubicazione: cumiana (to)
|
ok oggi la prendo ( NGK D8EA ? ), il filtro aria l'ho cambiato 1 mese fa, dovrebbe essere ok.
altri sintomi... se tengo l'accelleratore aperto al minimo con una marcia lunga, ogni tanto ha un piccolo vuoto, come se strattonasse leggermente, ma se apro un pelo si ripiglia, credo sia normale , per il resto mi sembra che vada bene... ce l'ho da poco e non sono molto esperto di moto, ma devo dire che più la uso e più mi piace !
grazie dei consigli.
ciaooo
|
|
|
16-10-2012, 08:47
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2012
ubicazione: cumiana (to)
|
Candela cambiata, ma rimane questo difetto:
quando avvio, si accende e si spegne subito (non sempre, ma quasi), non capisco come mai, sembra che si ingolfi e devo accelerare un pochino se non non si rimette più in moto. poi una volta accesa, non si spegne più, anche al minimo è ok. Che può essere?
allego la foto della candela che ho tolto, l'elettrodo sembra ok, ma il corpo è nero come il motorino quando si ingolfava...
Grazie
https://plus.google.com/u/0/photos/1...10699761?hl=it
|
|
|
16-10-2012, 08:50
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Cesano Maderno
|
la candela non sembra messa male.
magari hai gli iniettori da pulire... hai provato a mettere nella benzina qualche additivo?
|
|
|
16-10-2012, 10:01
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2012
ubicazione: cumiana (to)
|
pensavo anche io, provo.
Il filtro benzina può c'entrare qualcosa?
|
|
|
16-10-2012, 10:03
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Cesano Maderno
|
se fosse il filtro benzina avresti problemi sempre. anche durante la marcia, soprattutto quando apri tutto.
|
|
|
16-10-2012, 13:55
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2012
ubicazione: cumiana (to)
|
no allora non è il filtro, anzi quando apro si riprende subito.
Ho preso il pulisci iniettori della Arexon, vediamo un po' se funziona.
GraZie
(ma che freddo stamattina... a Cumiana (To) 2 gradi... BRRRR)
|
|
|
24-10-2012, 11:46
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2012
ubicazione: cumiana (to)
|
ho visto che il problema "strattonamento" è noto:
http://www.motoclub-tingavert.it/t144649s.html
per l'avviamento... colpa mia, lo starter va tenuto premuto
per almeno 2 o 3 secondi (io davo giusto il contatto... e mollavo)
e seguita la procedura x bene (quadro e spegnimento spie).
Messo additivo igniettori... male non gli fa
e ora aspetto la neve x chiuderla in garages
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|