Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2011, 21:44   #1
Mett_1981
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Torino
predefinito Paura di pentirmi. Passaggio da Hp2E a Megamoto

Riporto qui una discussione già introdotta da dab68 sul walwal visto che tutti i possessori di hp2 sono qui....

E' un po' di settimane che ci penso...... da quando ne ho trovata una da un concessionario dalle mie parti.

vendere la Hp2 E e prendere una Mega (esclusivamente con abs disinseribile).....

anche io come dab68 sono malato di hp2

considerando che il massimo del fuoristrada che faccio è il gradino del bar e che la uso al 90% in citta\collina con qualche scappata al mare, farei la cosa giusta?
Il problema è che la hp2e mi piace sempre (sia di estetica che di motore, freni e ciclistica un po meno, ma mi adatto), ho un po' il timore poi di rimpiangere di averla data via.....

Chi ha fatto il passaggio è sempre contento o si è pentito?

Si potrebbe pensare di affiancarla se veramente aumentasse di valore col tempo, ma non so mica se sia vero ?! cosa ne dite?

Ed in fine quale puo essere il giusto prezzo per una mega con abs??? Si trovano del 2008/2009 e qualche cosa del 2010


Grazie a tutti

Pubblicità

__________________
EX HP2 E ora T MAx-530 abs sognando MM abs
Mett_1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 22:50   #2
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

se fuoristrada non la usi mai cambia... in meglio!
freni, gomme - per adesso -, ammo, carbonio, cv... c'ha pure il contagiri

sull'aumento di valore mi auguro che lo mantenga, ma sinceramente credo che in futuro le quotazioni di entrambe saranno molto vicine.
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 11:08   #3
skydiver
Mukkista
 
L'avatar di skydiver
 
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Monza
predefinito

ma quanto te la valuta la tua hp2 enduro?
La mega è un missile di coppia stradale....
skydiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 13:20   #4
Mett_1981
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Torino
predefinito

@9jerry74: grazie ...è una scelta difficile...


@skydriver: quando sono andato a vedere la mega (che è in conto vendita) ero in macchina, volevo tornare con la mia ma poi mi ha detto che il prezzo non è trattabile e secondo me decisamente fuori mercato rispetto a quelo che si trova (magari muovendosi di 200km spendo quasi 3500 euro in meno) sul mercato.
Della mia abbamo solo parlato ma trovarle un valore "giusto" è cmq difficile.
Magari appena ho le idee un po' piu chiare metto un annuncio su moto.it e vedo....
La mega l hai provata? dici che è un missile di coppia stradale, ma rispetto alla enduro? è vero che cmq è piu lineare? è piu gestibile diciamo sul bagnato e nel traffico o la differenza quasi non si nota.

Ciao e grazie
__________________
EX HP2 E ora T MAx-530 abs sognando MM abs
Mett_1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 14:03   #5
skydiver
Mukkista
 
L'avatar di skydiver
 
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Monza
predefinito

Guarda io ne avevo provata una con abs.....(che sulla mega per molti è sacrilegio) ...e debbo dire che rispetto alle mia r1200r ha piu' coppia si'...ma anche i rapporti mi sembran piu' corti....."li butti dentro in fretta"...mentre per la tenuta con ohlins la mega non ha paragoni...
skydiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 16:24   #6
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

i rapporti sono identicci.

Io ho i due modelli (MM ABS + HP2E) uso ogni giorno la HP2E perche conviene meglio con la brutta qualita di strada in Belgio.

Se io dovesse tenire una sola, io prendero la HP2E, anche senza ABS, per il conforto sopra tutto.

I motori sono praticamente identicci, vedere il sogetto su 'centralina eletronica'
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 16:42   #7
s.p.q.r.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HP2Marc Visualizza il messaggio
i

I motori sono praticamente identicci, vedere il sogetto su 'centralina eletronica'
Motori identici ??? ragazzi non credo siano i stessi motori io ho provato la hp enduro e ho una mm sono molto diversi in termini di erogazione e potenza.
__________________
ex Ducati Multistrada 1200, BMW HP2 MM
ex BMW F 800 GS
ex BMW R 1100 S
ex BMW R 1100 GS
s.p.q.r. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 17:31   #8
Lucky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Lucky
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Mi dispiace deluderti, ma HP2Marc ha proprio ragione, se ne vuoi la conferma trova il cd della BMW: REP-ROM k2x 5 th. Edition 2007 e ti darai molte risposte. L'erogazione del motore potrebbe farti presupporre una potenza molto superiore.
Ricorda sempre che le mie non sono critiche ma considerazioni .. by
Lucky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 19:45   #9
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

so bene che sono un poco diversi i motori, piston & albero a came.

ma sul banco Dyno, cè pocca differenza

Per i motori, io ho fato la fatica di verificare, ecco :

http://jemelapetenflat.xooit.be/t323...MM-Moteurs.htm

ci sono piu pezzi per la MM
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 21:07   #10
Mett_1981
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Sono contento di sapere che i motori siano pressochè identici....perchè è fantastico. E di più per me è fin troppo!!

@HP2Marc, anche dalle mie parti le strade non sono una meraviglia nella maggior parte dei casi, e per questo la hp2e sarebbe meglio......pero ci sono delle volte in cui non mi farebbe schifo avere l' Abs o anche solo il doppio disco ...tipo macchina che all'ultimo ti taglia la strada o ostacolo improvviso....sarà che io non sono un gran manico........infatti l ho messo anche sullo scooter

Anche io ho letto e sentito molta gente che ritiene l Abs un sacrilegio, ma se è disinseribile, quando vuoi lo metti ( tipo fondo bagnato o traffico nell ora di punta) e poi lo disinserisci nella guida al sportiva per chi la porta al limite.

Comunque sia sono due moto BELLSSIME
ore devo capire solo quale sia piu forte

Ho letto in numerosi post che Pepot e Dab68 abbiano fatto il passaggio e siano rimasti contenti (capisco che sia personale ma l' importante e poi non avere il rimpianto )
Ciao a tutti e grazie dei consigli.....
__________________
EX HP2 E ora T MAx-530 abs sognando MM abs
Mett_1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 21:28   #11
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

io la mm l'ho provata bene e ti dico che su strada è decisamente meglio, ho preso l'enduro per la polivalenza, ma la componentistica della della mm è decisamente migliore... solo lo scarico è bellissimo e performante!
per quanto riguarda l'abs non dar retta ai finti piloti che ti dicono essere un "sacrilegio"... è un elemento di sicurezza che ti può salvare da qualche brutta situazione e su strada è un plus che si fa apprezzare!!!
scusa lo sfogo, ma sono stufo di sentire minchiate di gente che parla senza sapere ciò che dice e senza aver mai approfondito la questione
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 22:06   #12
Mett_1981
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Infatti,
il fatto che la uso sempre su strada ( per limiti miei) e l ' Abs (la penso esattamente come te) stanno alimentando molto la mia voglia di cambiare.

Anche se gli altri mi hanno già risposto, piu pareri ho piu so regolarmi, mi dici se hai trovato differeze importanti di potenza e erogazione ( io solo per intenderci non voglio più potenza o cattiveria ).

Grazie a presto
__________________
EX HP2 E ora T MAx-530 abs sognando MM abs
Mett_1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 22:19   #13
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

io, che sono una chiavica, a livello di motore non ho trovato differenze significative, le differenze sono la stabilità - credo dovuta alle gomme - i freni - ci mancherebbe - e il rumore di scarico senza db killer e anche con...
dopo a livello di fighetteria il carbonio, il mono mi gustano
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 23:10   #14
knero
Mukkista in erba
 
L'avatar di knero
 
Registrato dal: 08 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

GIURO che la mia non vuole esssere una provocazione,ma non fate confusione:
in comune le moto di cui parlate,credo abbiano solo il nome e il motore ,nel senso che dipende dai vostri bisogni da motociclisti....avete ragione quando dite che la enduro non frena e non tiene la strada come la MM e ci mancherebbe!!
Sono due mondi che non si possono confrontare....d'altra parte se frenasse come la MM a me almeno in off,mi metterebbe in difficoltà,come lo stesso vi direi delle sopsensioni...troppo rigide e poca escursione non mi permetterebbero di copiare bene un fondo di sassi o cmq sconnesso.
Che dire se non che avendo la possibilità sarebbero d'avere entrambi,come del resto qualche utente fortunato già fa?!??!?
__________________
è la possibilitÃ* di realizzare un sogno che rende la vita interessante

Ultima modifica di knero; 28-09-2011 a 23:13
knero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 06:46   #15
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

per HP2E strada :
Io ho messo le ruote della MM, piu grande dietro (5,5 invecce di 4.0) ==> piu stabilita mentre davanti sono pari a quelle SM originale con raggi.

Amort. Dietro : mettere un Ohlins

Forcella : per strada (anche rovinate), conviene per me

Motori : buoni tutte due, sopratutto se non avete fato corsi su circuito vi permetando di andare un po oltre un uso normale.

Freni : vero, 2 dischi + ABS della MM sono favolosi. Per la HP2E, un modo di fare e cambiare typo di pastiglie di freni, com maggiore mordente. Devo investigare in quella direzione.

HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 06:57   #16
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

per finire, una HP2E con doppio disco si puo fare, vedere qui :

http://www.ac-schnitzer.de/en/bmw-mo...schnitzer-hp2/

HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 09:27   #17
Lucky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Lucky
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao Marc, la verità è che la tua HP2E preparata come da foto con collettore decatalizzato + terminale Remus +centralina+filtro è superiore alla MM sia come potenza che come coppia.
Lucky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 09:42   #18
Lucky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Lucky
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ahh..... ragazzi devo chiarire che condivido pienamente chi compra la MM perchè è bellissima, ma io sono rimasto un po' ragazzino e 1-2 volte alla settimana devo andare sull'argine del Po a divertirmi veramente.
Lucky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 10:36   #19
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky Visualizza il messaggio
Ciao Marc, la verità è che la tua HP2E preparata come da foto con collettore decatalizzato + terminale Remus +centralina+filtro è superiore alla MM sia come potenza che come coppia.
Io ho fato le modifiche su entrambidue HP2x
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 13:36   #20
Lucky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Lucky
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Marc il paragone lo facevo tra la HP2E (con modifiche) e la MM di serie(come esce da concessionario).
Visto la tua passione non avrei mai messo in dubbio che era preparata pure la MM..... By
Lucky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 13:56   #21
Mett_1981
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Marc le tue moto sono un SPETTACOLO !!

Il fatto di trasformare la mia hp2E come la tua e magari con il doppio disco come nel link che hai messo incontra 2 problemi:

-se mi fermano? o se devo andare alla revisione? e ancora nel peggiore delle situazioni in caso di incidente non vorrei che l assicurazione mi facesse storie...( tu vivi in un Paese dove credo che la normativa in meteria sia piu sensata)

- il costo di tutto, compreso il fatto che io purtroppo non sono in grado di farlo da me....

Quindi credo che per me la soluzione migliore sia la MM Abs o cercare di allargare il garage...

Grazie delle Info e ciao
__________________
EX HP2 E ora T MAx-530 abs sognando MM abs
Mett_1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 20:00   #22
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Personalmente penso che prendere una Hp2 Enduro e poi Motardizzarla sia una cagata mondiale.....
Se voglio usare le ruote da 17 e darci del gas per strada si deve prendere una MegaMoto e basta che senso ha prendere l'Enduro e poi cambiare mezza la roba perche non va bene neanche da bollire...
Avete mai visto l'Aprilia Dorsoduro sia 750 che 1200 è un gran moto e risparmiate una marea di soldi...
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 21:29   #23
Lucky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Lucky
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ringraziamo il predicatore per averci illuminati anche oggi..............
Lucky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 22:50   #24
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Grazie Grazie non c'era bisogno...
Ma però potresti dirmi quale sarebbe il senso di spender fior di soldi per far diventare una Megamoto replica una Enduro??
Meglio venderla dato che sembra che si venda con quotazioni al top.
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora

Ultima modifica di bufluca; 30-09-2011 a 23:02
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 02:34   #25
tester73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2011
ubicazione: milano
predefinito

Ciao, come ti capisco!
Io ho una Bmw HP2 Enduro che ha solo 6.500 km con Holins+Akra e mi trovo veramente bene. Nella mia vita ho avuto la fortuna di guidare decine e decine di moto. Ognuna ha il suo fascino e il suo perchè. Per avere la moto perfetta ne dovresti avere in garage una decina da usare ina base alle necessità. Ovviamente l'HP2 E non è perfetta. Quello che a me manca di più nell'uso su strada è proprio il doppio disco anteriore, mi è capitato di arrivare forte, forse troppo forte e poi attaccarmi al freno... un po' più di mordente non avrebbe certo guastato. Lei ti spinge ad andare e ti diverte sempre ma poi bisogna riuscire anche a fermarla. Quindi un po' per le tue stesse ragioni ho valutato, anzi sto valutando la Megamoto. Ho già deciso che però per ora l'HP2 Enduro non ho intenzione di lasciarla ma al limite di affiancarle una MM solo che non so quanto ne valga la pena dato che alla fine l'80% delle volte l'HP2 E va benissimo per le mie esigenze. Inoltre cosa non da poco, anche se parere personale, esteticamente mi piace molto di più l'HP2 Enduro con il suo bel faro tondo. Cosa fare? Probabilmente se trovo una MM al prezzo giusto la compro e la metto in garage. Ero stato dietro a quella che Bmw Motorrad Milano ha venduto in 3 giorni settimana scorsa ma dopo aver chiamato non ho neppure fatto in tempo a vederla che era già sparita. Per quanto riguarda il prezzo io credo che quello giusto della MM da privato con pochi km e ben tenuta sia sui 10mila o meno (ricordiamo che siamo in ottobre e che i tempi non sono dei migliori). Poi se a vendertela è un concessionario BMW che la gomma nuova, gli fa il tagliandone e ci mette la garanzia evidentemente le cose cambiano. per quanto riguarda la rivalutazione per ora quella che sta dando più soddisfazioni è l'HP2 E ma in futuro anche la MM potrebbe forse dire la sua. Una cosa è certa: un GS1200 ADV full optional del 2007 oggi vale meno della mia HP2 E dello stesso anno... E anche se sono stati spesi qualche migliaio di euro in modifiche il saldo resta ugualmente positivo.
tester73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati