@léx
...l'apertura non è solo per emergenza, è anche per indossarlo.
alla pagina
http://www.vozzhelmets.com/the-helmet.html trovi il video che mostra come si indossa e regola.
La teoria direbbe che ci sono vantaggi potenziali ad avere una forma inferiore che non deve tener conto della necessità di doverlo infilare, cosa che però appunto è teoricamente ottenibile anche con un modulare.
Potenzialmente... minor rumore, maggiore protezione delle parti inferiori e della mascella...
.... ma un casco più chiuso potrebbe anche aver maggiori problemi di aerazione e di regolazione, ed anche... cosa succede se si incastrano i meccanismi di chiusura?
... ed una calotta in due pezzi.... avrà la stessa resistenza strutturale agli urti?
... oppure dovranno usare spessori e pesi maggiori per raggiungere una resistenza paragonabile ai classici?
Ai primordi c'era la GPA con il modello SJ (che ho avuto) che aveva proposto aperture inferiori con sistemi diversi dal cinturino, e che era molto in voga con i piloti di F1 dell'epoca
.... e forse sarebbe ancora attuale fare qualcosa con un principio simile... solo che i motociclisti sono gente strana... spesso molto tradizionalista (a modo suo
)