Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2010, 09:47   #1
Enzo Felix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Enzo Felix
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: L'Aquila
predefinito Rumore pneumatici

Ho ritirato sabato scorso una rt 1200 nera del 2009. Uscito dal concessionario, dopo pochi Km, appena piegavo per affrontare le curve, sentivo uno strano rumore. Dopo un po' ho capito che tale rumore proveniva dai pneumatici. Ho fatto controllare la moto dal meccanico della concessionaria e mi ha detto che i pneumatici Metzeler z6 dopo circa 7000 Km evidenziano questo problema, in particolare sulla rt 1200; mi ha assicurato che non c'è nessun pericolo, però le gomme vanno cambiate (la moto ha 9500 Km). Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sono effettivamente le gomme? Per un caso simile vale la garanzia?

Pubblicità

Enzo Felix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 09:55   #2
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

usato (quasi) sempre le Z6 e mai riscontrato nulla del genere...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 10:02   #3
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

ciao, si sono le gomme, si scalinano e creano questo tipo di risonanza ...

no sui "beni di consumo" niente garanzia...

potresti però chiedere al conce gomme nuove,(osservando che lo stesso mec ti ha consigliato il cambio) richiesta che però andrebbe pattuita prima dell' acquisto....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 10:39   #4
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Le mtz z6 sono proprio di questa caratteristica anche nuove,il rumore pero'e solo in piega,infatti se notate ha l'intagli molto piu'esposti all'esterno delle altre gomme comuni e in piega che"entrano" in contatto con il manto stradale fanno rumore.
Ma è l'unica pecca di questa gomma,tra l'altro trascurabilissima,contro la sua bonta'di tenuta.
peccato che durano poco ma tutto non si puo'avere,9500 kilometri sono ben che finite per quella gomma.
Se non sei uno smanettone che gratti le pedane per terra(cambia moto se lo sei..)metti le Bridgestone BT023 gomma onesta e costa relativamente meno delle altre.
per la garanzia come scitto da nico le gomme non entrano,ma scusami quando l'hai vista non te ne sei accorto che erano a zero?avresti potuto fare entrare nel prezzo un treno nuove messe dal conce.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17

Ultima modifica di Enzino62; 11-08-2010 a 10:42
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 16:54   #5
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
predefinito

Enzo non vale! La discussione sulle gomme RT e' lunghissima e piena di sottigliezze e seghe mentali di ogni tipo.
Non puoi tagliare corto con Felix in questo modo! Devi coinvolgerlo.
Metti le Bridgestone BT023. E no. Dipende.
Noto da parte tua una certa prevaricazione sulla comunita'!
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 17:02   #6
Stealth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stealth
 
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ho le stesse gomme con le quali ho percorso poco meno di 10mila km e da qualche migliaio, solo in piega, hanno cominciato a produrre un leggero rumore nel rotolamento che prima non si avvertiva, anche se a vista il battistrata non sembra sia "arrivato". Stesso "problema" l'avevo già riscontrato in passato sulla mia precedente moto, equipaggiata con lo stesso tipo di pneumatico.
In quanto alla garanzia concordo con Nico ed Enzino.
__________________
R1200RT my 2010
"non v'è diritto senza che prima sia compiuto un dovere"
Stealth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 20:25   #7
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ue'Donato che foga...azz..scusami se ho dato un mio parere,non volevo prevalicare nessuno,ho dato le mie sensazioni ad un'iscritto.
ma tu sei proprio convinto di convincere uno al cambio gomme della sua moto?io credo di no'ognuno sceglie da se'anche perche'le sensazioni non sono mai uguali per tutti percio'anche del link con le seghe mentali non ne facciamo niente.
Comunque non vedo cosa centra la comunita'con il cazzeggio che si fa'qua'sul forum mentre si è in ferie nelle tranquillita'...non ho offeso nessuno e ne mi permetto a farlo,non è nelle mie corde.


Enzo



Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 20:50   #8
Stealth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stealth
 
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Azz!!! e dov'è di grazia la mia foga? Ho solo risposto alla domanda del post se anche ad altri quel tipo di penumatico con 9.500 km facesse rumore. Non mi sembra di aver consigliato nulla a nessuno. Infine ho concordato con te sulla questione della garanzia
Ergo il tuo intervento non lo comprendo proprio . Cordialmente, Donato
__________________
R1200RT my 2010
"non v'è diritto senza che prima sia compiuto un dovere"
Stealth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 21:36   #9
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Scusami Donato,ho sbagliato,ecco vedi l'importanza dei nomi?siccome ti firmi come me'e sono abituato a dialogare con persone che si firmano ho commesso l'errore..perdonami era indirizzato a bmwfranco.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 22:00   #10
Stealth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stealth
 
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Roma
Thumbs up

Ciao Enzo,
pace fatta
Donato
__________________
R1200RT my 2010
"non v'è diritto senza che prima sia compiuto un dovere"
Stealth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 00:10   #11
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
predefinito

Ciao Enzo, nessuna guerra e quindi pace immediata! Era solo per movimentare un po! Pero' e vero che sulle gomme si e' scritto un fiume di inchiostro!
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 08:35   #12
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ma se vuoi movimentare un po'esci fuori argomenti validi che possono interessare tutti,la storia gomme e vecchia come il cucco,su qualsiasi forum che vai troverai scritte km e km di stronz@te su di esse e non mi fido certo di chi me le raccomanda e magari nella sua vita motociclistica ha provato solo quelle, perche'le devo testare io sotto la mia guida come ho fatto sin ora.
Le gomme che avevo sotto prima di queste erano magnifiche,quando il mio gommista mi ha detto delle nuove Bridgestone ho detto"dai che le provo"anche perche'di lui mi fido ciecamente dopo anni che ci vado(Nikgomme)se facessi come quelli che mettono da una vita le stesse gomme non potre dirti per esempio che le Pr2 fanno schifo e le vecchie Bridgestone bt020 pieta'....
adesso si che vedi come si movimenta l'argomento....

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 10:36   #13
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
predefinito

E no io con le pr2 mi trovo bene come durata e tenuta. l'unico difetto e' che sopratutto in due si sente un po di vibrazione davanti in curva.
Comunque il prossimo treno provo senzaltro qualche altro medello.

Finora ho provato:
Z6 buone
Z6 interact meglio ma sono durate pochissimo (10K km)
M3 ottima tenuta e confort ma non adatte alla RT (6K Km)
Pr2 vedi sopra
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 13:40   #14
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

In effeti,adesso non scherzo,ma delle pr2 non mi piaceva 1°che la moto aveva amplificato le vibrazioni in maniera esagerata,sono dure come la pietra e'normale,e 2°quell'accompagnare in piega mi dava fastidio,praticamente appena la pieghi poi sola va giu',non mi stava bene,la piega la devo gestire io e non la gomma..de gustibus.
Prova le Dunlop roadsmart qualche volta,io ne sono rimasto contento,nonostante che poi ho cambiato per le Bridegestone come da consiglio del mio gommaro.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 16:11   #15
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

ho seguito un pò l'argomento e ho potuto constatare che tutti si lamentano del rumore emesso dalle Z6...cosa che io non avverto nemmeno quando sono avanti di km.


non è che il fenomeno dipenda dall'uso prevalente che se ne fà in base al luogo dove si abita e quindi dal tipo di consumo dello pneumatico?

ad esempio io abito in montagna quindi appena esco dal box con la mucca sono costretto a piegare molto più frequentemente (presumo) anche nei brevi spostamenti, a parità di km., rispetto a chi abita in pianura e/o città il quale, al contrario di me, avrà un consumo più marcato sul centro dello pneumatico...

????
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 16:37   #16
Enzo Felix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Enzo Felix
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: L'Aquila
predefinito

Grazie a tutti per i contributi sul problema da me rilevato.
Per quanto riguarda lo stato delle gomme, purtroppo non me ne sono accorto che erano finite, ma ho notato che il primo proprietario aveva percorso per lo più strade statali e autostrada. Quando avevo la bandit 1250 S, dopo il primo treno di Dunlop (uno schifo) ho montato le z6 e fino alla vendita della moto non ho mai rilevato un problema simile, forse perchè, come ha scritto qualcuno, abito a L'Aquila e appena esco dalla "non-città" qualsiasi percorso è pieno di curve. Alla bmw mi hanno confermato che la garanzia non copre i beni di consumo, ma sto concordando proprio un treno di Bridgestone bt023 GT.

Enzo Felice
Enzo Felix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati