Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2008, 12:47   #1
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito Nelle uscite in gruppo ....

Alcune regole / consigli quando si gira in gruppo , per nn generare situazioni di pericolo .
Andare in gruppo in moto , a me piace molto , però ,secondo me, ci sono delle cose in + da tenere presente.

Una delle cose che ho notato è il rischio di tamponamenti tra di noi, segui qlc1 un po troppo vicino , si guida quasi all'unisono , si sorpassano macchine si fanno curve in perfetta armonia, a un certo punto pero' si presenta una situazione , di fronte alla quale quello davanti decide di frenare , mentre noi eravamo convinti passasse ...... se la distanza era troppo breve si rischia la collisione.
Altri casi che ho visto , in gruppo uno davanti vede il distributore inaspettatamente aperto , freccia e frenata , quelli dietro a momenti si ammucchiano.

Io al crescere del numero di moto aumento la distanza da quello davanti .
ES http://www.liveleak.com/view?i=971_1223519123


Un altra situazione è il sorpasso di auto su strada a una corsia per parte , chi sta davanti e supera deve ricordarsi che anche gli altri del gruppo che seguono devono fare la stessa cosa , per cui si fa il sorpasso e poi nn si chiude immediatamente il gas restando magari a sn , ma occorrerebbe mettere un po di metri davanti alla macchina superata e spostarsi un po sulla dx .

Se ci sta un rettilineo con curva , ci si dovrebbe cmq affrettare al sorpasso , e nn farlo proprio all'ultimo , in modo che anche quelli che seguono possano sfruttare il rettilineo , dopo potrebbero esserci poche situazioni favorevoli a un sorpasso , e chi è dietro resterà attardato , dovendo poi allungare per recuperare il gruppo.

In genere nn passo quelli del gruppo che ho davanti , ma se proprio lo si vuole fare occorre essere ben certi che il superato se lo aspetti .

Pubblicità

__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 16-10-2008 a 08:34
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 13:43   #2
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
Una delle cose che ho notato è il rischio di tamponamenti tra di noi
Altri casi che ho visto , in gruppo uno davanti vede il distributore inaspettatamente aperto , freccia e frenata , quelli dietro a momenti si ammucchiano.
sono perfettamente d'accordo, in poche parole penso si tratti soprattutto di usare il famoso "buon senso comune" che ormai si fa fatica a trovare....
comunque è vero....spesso mi è capitato di vedere grupponi di bikers tutti striccati l'uno all'altro se il primo incappa in qualche problema fanno la fine dei tanto odiati gruppi di ciclisti....un gran mucchio!!
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 15:29   #3
Kika
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Milano all'Isola
predefinito

Probabilmente non dico niente di nuovo, ma un altro suggerimento che mi sento di aggiungere è, nel caso di un sorpasso di gruppo, quello di ritardare il proprio rientro dalla corsia di sorpasso in quella di marcia normale, almeno fino a quando la moto davanti a noi non ha finito la manovra di rientro.

In questo modo si "copre" il compagno fino a quando non completa il sorpasso.

Questo è ancora più importante in autostrada, dove è facile che un missile a quattro ruote arrivi a 190 km/h chiedendo strada. Se l'ultimo motociclista della fila dovesse dare immediatamente strada al fenomeno sfanalante, metterebbe a rischio il compagno o i compagni davanti.
__________________
Linea 5
Var pussee on andÃ*, che cent andemm!
Kika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 14:21   #4
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

quando si segue un gruppo e non c'e' abbastanza spazio per sorpassare, non e' che gli ultimi devono per forza rischiare la vita per passare... aspettano e passano quando possono... se e' un "gruppo", si ricompattera'.

quando i primi frenano di colpo (magari anche stupidamente) non e' che chi segue e' automaticamente autorizzato ad inculcarli perche' si va in gruppo... il fatto di seguire non autorizza a stare irragionevolmente vicini o stupidamente disattenti.

in autostrada, chi sta davanti non e' autorizzato ad omettere di guardare gli specchietti perche' ha le spalle protette da quelli dietro....

'nsomma, non vogliatemene (non intendo mandare in vacca questo 3ad che ritengo utile) ma non facciamo che a forza di dare consigli poi si spegne il cervello....

(io quando vado in gruppo non sto mai appiccicato a chi sta davanti, e se sto davanti e sorpasso segnalo sbracciandomi a chi segue se la strada e' libera o meno ed anch'io aumento le distanze in proporzione del numero dei partecipanti: da due in su sto cosi' lontano che giro da solo )
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 14:31   #5
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
predefinito

io ho rischiato parecchie volte ...guardando i culi delle fidanzate degli altri.....=)
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 22:53   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E' per la sicurezza di quelli come te che uso il topcase.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2008, 12:19   #7
kappaerre
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaerre
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: brugherio
predefinito

la distanza e sempre importante che si viaggi in due o in dieci ......e concordo in pieno con tutto quello che si e detto
kappaerre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 19:04   #8
stop and go
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

aggiugerei anche che è importante che chi segue si metta in posizione tale da permettere a chi precede di avere una visuale libera degli specchietti retrovisori ...
io ad esempio, quando seguo qualcuno, mi metto il più possibile sulla destra rispetto alla traiettoria di chi mi precede.
altra cosa importante, secondo me, è quella di non "giocare" con la "scia" di chi ti precede (mantieni la distanza di sicurezza!) e cercare di avere sempre un eventuale buco dove infilarsi in caso di frenate improvvise.
stop and go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 20:12   #9
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Una delle regole che stiamo cercando di fissare con il motoclub è quella di decidere, per viaggi un po' più lunghi con una decina e passa di moto, delle fermate ben definite (google maps viene in aiuto in questo senso) in modo da far ricompattare il gruppo quando quelli davanti vogliono "sbraciare" e/o quelli dietro si perdono...

Questo è un comportamento che dà più sicurezza ai più "lenti", che sanno in questo modo di non aver bisogno di affannarsi in manovre, sorpassi, evoluzioni se non se la sentono; inoltre dà più tranquillità ai pazzi davanti che sanno di potersi comportare male (purtroppo ci sono anch'io!) senza però perdere il gruppo. Gli ultimi 2 motogiri con questa "tecnica" sono senz'altro stati più gustosi - e forse meno pericolosi - per tutti!

Sarà una banalità, ma funziona.

My two cents...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 22:09   #10
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
predefinito

per Wotan,

non mi permetterei mai...azz con quella benda me fai na paura....
ma chi ssei er pirata??? uuuussssshaviaa
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 10:35   #11
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Per le uscite in gruppo ci vorrebbe, prima, un corso di autocoscienza...

Negli anni ho imparato per esperienza che c'è un limite massimo ad un gruppo di moto che è pari al numero delle persone che si conosce. Questo perchè, sempre a mio personale parere, in ogni gruppo spontaneo esiste "quello che va piu piano" e che tenderà ad andare oltre i suoi limiti per stare dietro agli altri, questa è la persona piu a rischio. Se ci si conosce e si sa piu o meno come si va ci si regola, se si sa che uno è un po' piu lento ci si tiene ad una andatura un po' piu bassa... Questo riduce i rischi per tutti.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati