Alcune regole / consigli quando si gira in gruppo , per nn generare situazioni di pericolo .
Andare in gruppo in moto , a me piace molto , però ,secondo me, ci sono delle cose in + da tenere presente.
Una delle cose che ho notato è il rischio di tamponamenti tra di noi, segui qlc1 un po troppo vicino , si guida quasi all'unisono , si sorpassano macchine si fanno curve in perfetta armonia, a un certo punto pero' si presenta una situazione , di fronte alla quale quello davanti decide di frenare , mentre noi eravamo convinti passasse ...... se la distanza era troppo breve si rischia la collisione.
Altri casi che ho visto , in gruppo uno davanti vede il distributore inaspettatamente aperto , freccia e frenata , quelli dietro a momenti si ammucchiano.
Io al crescere del numero di moto aumento la distanza da quello davanti .
ES
http://www.liveleak.com/view?i=971_1223519123
Un altra situazione è il sorpasso di auto su strada a una corsia per parte , chi sta davanti e supera deve ricordarsi che anche gli altri del gruppo che seguono devono fare la stessa cosa , per cui si fa il sorpasso e poi nn si chiude immediatamente il gas restando magari a sn , ma occorrerebbe mettere un po di metri davanti alla macchina superata e spostarsi un po sulla dx .
Se ci sta un rettilineo con curva , ci si dovrebbe cmq affrettare al sorpasso , e nn farlo proprio all'ultimo , in modo che anche quelli che seguono possano sfruttare il rettilineo , dopo potrebbero esserci poche situazioni favorevoli a un sorpasso , e chi è dietro resterà attardato , dovendo poi allungare per recuperare il gruppo.
In genere nn passo quelli del gruppo che ho davanti , ma se proprio lo si vuole fare occorre essere ben certi che il superato se lo aspetti .