Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2011, 23:39   #1
STEFANODJ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: FANO
Exclamation Perdita olio freni GS 1200 my 2011

Dopo soli due mesi scarsi di utilizzo e 3.750 km inizia a trasudare dell'olio freni dalla pinza anteriore sinistra......e' capitato a qualcun altro o sono io lo sfortunato di turno? Sono gradite risposte anche in merito alla risoluzione del problema. Grazie

Pubblicità

STEFANODJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 09:39   #2
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

ciao, potresti esser più preciso su dove vedi il trasudamento fluido freni?
sul tappo di spurgo?
sul raccordo tubo in treccia/pinza?
dai pistoni pinza?

in ogni caso la moto è praticamente nuova e quindi ancora in garanzia perciò il concessionario dove l'hai presa deve risolverti il problema.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:51   #3
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...visto che sei tranquillamente in garanzia vai dal conce !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:56   #4
arty
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Prov. Pavia
predefinito

La mia GS My 2011 è dal conce per il tagliando dei 10000km e cambio gomme, forse la ritiro domani.
Appena posso la pulisco sempre con cura maniacale, così vedo anche se ci fossero dei trafilamenti o sudorazioni, per il momento posso solo dire che è perfetta e sono molto soddisfatto.

arty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 12:00   #5
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Stesso problema: concessionario sostituzione pompa completa. Era difettosa--------
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 13:42   #6
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sillavino Visualizza il messaggio
Stesso problema: concessionario sostituzione pompa completa. Era difettosa--------
non credo proprio sia lo stesso problema perchè un conto è la pinza (dove stefanodj dice di notare la trasudazione di fluido freni) e un conto è la pompa freno.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 14:16   #7
Lordmastro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Dec 2009
ubicazione: Altamura
predefinito

credo sia il caso di:
a) fare una foto;
b) portarla dal concessionario.
__________________
R 1200 R my 2011 "mototopo"
Lordmastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 00:12   #8
STEFANODJ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: FANO
predefinito

Salve, mi sono recato dal concessionario questa mattina, sicuramente a suo dire si tratta di qualche O-ring difettoso o nel cilindretto della pinza o nell'accoppiamento della pinza, comunque il kit di revisione della pinza non era disponibile nel loro magazzino e si sono premurati di ordinarlo immediatamente. Il prossimo lunedi' ho l'appuntamento per la riparazione in garanzia della pinza. Vi terro' informati. Grazie a tutti per le risposte. Per Colomer 77...IL trasudamento si nota dalla meta' pinza in giu', sia dal lato ruota che da quello esterno.
STEFANODJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 01:23   #9
SharkyRM
Mukkista
 
L'avatar di SharkyRM
 
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: Litorale Romano, tutti ar mare.......
predefinito

Hanno optato x un kit revisione anzichè pompa completa?.....MAh
__________________
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza.
* GS 1200 STD '09 *
* GS 1200 ADV '11 *
SharkyRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 09:27   #10
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Beh, ma se la perdita è su un pistoncino della pinza o sul raccordo pinza-tubazione, non ha molto senso cambiare la pompa secondo me, quella funziona.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 00:18   #11
STEFANODJ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: FANO
predefinito

Ciao a tutti, Lunedi' scorso ho portato la moto dal conce e dopo circa 2 ore me l'hanno riconsegnata con la pinza revisionata, non mi sembra che abbiano sostituito le pasticche freni, in effetti anche prima dell'intervento il disco era pulito e asciutto quindi le pasticche non dovrebbero essersi impregnate di olio. Comunque per il momento il problema sembra essere risolto, ma aspetto la prossima domenica dopo il solito giro di 400 km per verificare meglio, per il momento salutoni a tutti.
STEFANODJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 14:37   #12
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da STEFANODJ Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, Lunedi' scorso ho portato la moto dal conce e dopo circa 2 ore me l'hanno riconsegnata con la pinza revisionata.
non ho capito se sei tu che forse hai sbagliato il termine

la regola vuole che un particolare difettoso e in garanzia venga sostituito non revisionato il vecchio

sembra una differenza da poco ... invece è sostanziale e non di seconda importanza.

io avrei preteso la sostituzione !!!!
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 22:04   #13
STEFANODJ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: FANO
predefinito

Ciao GUIDOPIANO, no , non ho sbagliato termine, mi hanno sostituito la serie gommini e i cilindretti della pinza, il problema sembra risolto, a tuttoggi dopo circa altri 1500 km dall'intervento non ci sono piu' trasudazioni. Francamente non so se i conce hanno l'obbligo della sostituzione o la riparazione del particolare difettoso, a me premeva che la moto fosse a posto . Vedremo....Lampeggi a tutti
STEFANODJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 22:37   #14
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Infatti, la sostituzione avviene quando il pezzo ha difetti che possano essere ritenuti pericolosi oppure irreparabili.

Se il trasudamento è conseguente ad un o-ring difettoso, e sostituendo lo stesso tutto torna a posto, non vedo la necessità di cambiare la pinza completa. IMHO

Spesso i trafilamenti possono essere causati da bulloni non perfettamente serrati oppure da guarnizioni non perfettamente assemblate. Con questo non vedo l'opportunità di sostituire... la moto completa...

La serietà ed onestà del concessionario "dovrebbe" prevalere su questioni economiche e/o commerciali.

E' pacifico stefanodj che se il difetto dovesse persistere sarebbe opportuna ed insindacabile la sostituzione totale del pezzo.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 22:48   #15
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito x torelik

il perchè è molto semplice

una pinza freni è un componente importante per la sicurezza e per l'affidabilità della moto

una pinza revisionata da un chissachi , di cui non conosco ne il livello di professionalità ne il grado di preparazione non è sicuramente paragonabile ad una pinza NUOVA fornita dalla casa madre anche e non per ultimo aspetto il fatto che una pinza nuova ha la garanzia della casa , una pinza revisionata non so

però mi sembra che tu la sappia più lunga di me .... del resto io sono farmacista e faccio valutazioni mie .... un pò a modo mio

ripeto ... se è un intervento nel periodo di garanzia , sulla mia moto il ricambio lo voglio nuovo .... revisionare il vecchio non mi garba

guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 00:53   #16
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
.... revisionare il vecchio non mi garba
Anche dalle tu parti si dice "garba" ..... mmmhhhhh ci credo poHo


Sulla carta quando la moto si trova in un officina autorizzata BMW è teoricamente come se fosse ricoverata nella fabbrica BMW quindi se non c'è un richiamo ufficiale e il conc. reputa che il problema si risolve con la sostituzione dei "gommini e cilindretti" sei ugualmente tutelato dalla garanzia sui pezzi sostituiti e non puoi pretendere che ti sia sostituita l'intera pinza.
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 21:51   #17
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

(..)se è un intervento nel periodo di garanzia , sulla mia moto il ricambio lo voglio nuovo .... revisionare il vecchio non mi garba(..)

guidopiano posso condividere i tuoi principi. Indubbiamente un pezzo nuovo è sempre tale...

Però dipende dalla tipologia del guasto e se, come nel caso specifico ho premesso, il trafilamento dipende da una semplice guarnizione e con la sostituzione della stessa tutto torna a posto, non vedo la necessità di sostituire tutto il pezzo. Qui non si tratta di revisionare ma cambiare un semplice gommino o guarnizione.

Senza contare che il "chissachì" (come definisci il meccanico di un conc. BMW) potrebbe "umanamente" sbagliare a rimontare tutto l'ambaradan magari pizzicando l'o-ring di congiunzione con il tubicino del freno ed i problemi potrebbero ricominciare daccapo...

Consapevole che i freni siano importantissimi per l'incolumità del conducente, ritengo che la serietà e la competenza del riparatore siano da considerare al primo posto ai fini della nostra sicurezza.
Se non ci fidiamo degli stessi altrettanto non dovremmo fidarci dell'operaio della casa madre (magari in Cina) che ha assemblato le varie parti della nostra pinza freno...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 03:11   #18
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
(..)se è un intervento nel periodo di garanzia , sulla mia moto il ricambio lo voglio nuovo .... revisionare il vecchio non mi garba(..)

guidopiano ....non dovremmo fidarci dell'operaio della casa madre (magari in Cina) che ha assemblato le varie parti della nostra pinza freno...
ti assicuro che le pinze del gs non sono made in cina ma 100%made in italia
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:37   #19
STEFANODJ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: FANO
predefinito

Ciao a tutti, ho percorso 5600 km e la revisione della pinza ha sortito i suoi effetti, non trasuda piu' olio nonostante negli ultimi giretti abbia cercato di strapazzare i freni, quindi credo che si possa ritenere il problema risolto. Vorrei spezzare una lancia a favore del conc. che mi ha venduto la moto e che ovviamente se ne prende e sicuramente se ne prendera' cura per i tempi a venire. Chi e' delle mie parti lo conosce e sa gia quale sia la sua conoscenza e competenza in materia ; dire che e' bravo e serio e' francamente riduttivo. Detto cio' spero di non avere problemi per i prossimi 100.000 km. . Lampeggi Stefano
STEFANODJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 22:20   #20
STEFANODJ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: FANO
Unhappy

AHI AHI, il problema si e' ripresentato, adesso addirittura la pinza non trasuda piu'.....goccia! Dopo aver lavato e pulito maniacalmente la moto domenica pomeriggio ed averla parcheggiata in garage, questa sera mi sono accorto che e' comparsa una macchia sul pavimento proprio sotto la forcella, mi avvicino e ....la pinza e' bagnata di olio dalla meta' in giu. Domattina vado dal concessionario e chiedero' che ora venga sostituita la pinza completa. Faro' sapere. Lampeggi.
STEFANODJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 22:08   #21
STEFANODJ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: FANO
predefinito

Ritirata la moto questa mattina con pinza freno nuova. Speriamo bene,bye bye.
STEFANODJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 22:12   #22
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

probabilmente il difetto era nella pinza o nei cilindretti e non nel kit di revisione,ora il problema non dovrebbe più farsi vivo
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 18:05   #23
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

sti... zzi di GS .. sono l'omologo a due ruote delle Range Rover... ne hanno sempre una... (ed io li ho entrambi...)

... la parte giapponese del mio garage continua a rimanere inossidabile al tempo!
Meditate gente meditate...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 21:26   #24
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

guidopiano, il kit di revisione di un componente è formato da pezzi "nuovi" e non revisionati, generalmente quelli più esposti ad usura. ad es. il kit revisione pompa freno si compone del cilindretto, pistoncino, o.ring, ma non dell'involucro esterno della pompa che solitamente abbisogna, al massimo, di una "lappatura".
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 22:40   #25
ottobrenero
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Maremma of Tuscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
... la parte giapponese del mio garage continua a rimanere inossidabile al tempo!
Meditate gente meditate...
fortunatamente, in fatto di serietà, non ci possiamo lamentare della casa bavarese (parlo di periodo di garanzia ma anche di assistenza post garanzia)... ciascun marchio ha le sue croci ed il modello perfetto, di fatto, non esiste...

ecco questo è il mio pensiero dopo aver meditato
__________________
Paveant Turbinem Hostes
BMW GS Adv My 2010 Giallo
ottobrenero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati