Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2008, 20:14   #1
pezzata
zuccona doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: piacenza
predefinito ingorghi e altro

non mi risulta che l'argomento di seguito sia gia' stato trattato,se cosi' fosse,chiedo venia,compatitemi e cancellate il messaggio.
ordunque:quando noi motociclari ci troviamo di fronte una coda di auto ferme o ad andatura lentissima causa ingorghi,semafori etc,che bellezza superarli (lemmi lemmi) incuranti degli eventuali divieti rappresentati dalle mono o bi strisce continue e cartelli vari.siate sinceri:lo facciamo tutti.chiedo:siamo peccatori veniali o capitali?mettiamo realmente a rischio la nostra incolumita' e quella degli altri?
wotan,se ci sei batti un colpo!non in testa a me ,possibilmente.

Pubblicità

pezzata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 10:05   #2
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Confesso: in quel caso io supero la coda, vado piano, passo solo se dall'altra parte non arriva nessuno, quando arriva qualcuno rientro e mi fermo .

Se non c'è visibilità aspetto e non supero.

Cerco sempre di essere in sicurezza nelle cose che faccio.

A volte vedo dei motociclari che fanno dei numeri spaventosi, come se il fatto di essere in moto fosse il permesso di andare avanti a tutti i costi ed in tutte le condizioni.

Il fatto di essere "fuori" per quanto riguarda il codice della strada è vero (in verità mi guardo in giro prima di superare)
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 14:55   #3
aldo
Guest
 
predefinito

Naturalmente siamo fuori dal codice della strada. Ma dato che il "mio personale" codice della strada è "rispetta il prossimo", se non viene nessuno in senso opposto non vedo il motivo di non sorpassare evitando di intralciare la strada a chi viene in senso opposto pretendendo che siano loro a spostarsi (anche perchè se non si spostano chi ne ha la peggio sono io) di tagliare la strada a quelli che seguono quando rientro, e possibilmente facendo in modo che il mio superare non determini un rallentamento per gli altri.
Cio non toglie che se ti fanno la multa te la paghi e amen. Certo che se non ci fosse chi si approfitta della maggiore libertà che abbiamo non ci sarebbe neppure l'esigenza di farci la multa.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 18:19   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

L'argomento è stato trattato varie volte, l'ultima qui.
La situazione, OVVIAMENTE, non è chiara.
Il sorpasso è disciplinato dall'art. 148 del CdS, che è lunghissimo.
Il comma 11 di tale articolo dice così:
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Da esso si desume quindi che è possibile sorpassare le auto in colonna, ma solo se per farlo non si sconfina oltre la mezzeria.
Ma il comma 3, il cui testo è il seguente,
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
fa sorgere il dubbio che il sorpasso di auto ferme in colonna, fermo restando il divieto di sconfinamento oltre la mezzeria, possa avvenire soltanto nelle strade con una sola corsia per senso di marcia, visto che solo in queste è consentito il sorpasso di un veicolo nella stessa corsia.

Personalmente, sono convinto che sia possibile sorpassare anche nelle strade a più corsie per senso di marcia (il divieto apparirebbe quasi ridicolo in presenza di spartitraffico centrale), e dal punto di vista giuridico credo che prevalga il comma 11 in quanto norma speciale in deroga alla norma generale riportata nel comma 3, però non ho elementi a supporo di questa mia interpretazione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 13:44   #5
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

aggiungo solo che l'adeguato margine laterale di sicurezza di cui al comma 3, viene valutato dal regolamento in circa 1 mt e 1/2, quindi se non è possibile mantenere tale distanza rimanendo all'interno della mezzeria non è possibile effettuare il sorpasso....
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 16:39   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa, in che parte del regolamento?
Io conosco solo questo articolo, che parla di altro:

articolo 348: Distanza di sicurezza tra i veicoli (Art. 148 C.d.S.)
1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocità, alla prontezza dei riflessi del conducente, alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entità del carico, nonché ad
ogni altra circostanza influente.

2. La distanza di sicurezza deve essere almeno uguale allo spazio percorso durante il tempo che passa tra la prima percezione di un pericolo e l'inizio della frenata.


Nel vecchio codice c'era una norma che stabiliva la distanza laterale minima per il sorpasso delle biciclette (e forse anche dei motocicli e ciclomotori, non ricordo), ma nel nuovo non l'ho trovata.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 18:59   #7
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Da esso si desume quindi che è possibile sorpassare le auto in colonna, ma solo se per farlo non si sconfina oltre la mezzeria.
Fermo il fatto che pure io pecco, sorpassando le auto in colonna, secondo me nella stragrande maggioranza dei casi pur se il veicolo che precede tiene strettamente la destra, non è possibile con le nostre moto sorpassarlo senza oltrepassare la mezzeria. Semplicemente non c'è lo spazio. Non siete d'accordo con me??
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 23:00   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se c'è spazio, bene, se non c'è, passando infrangi sicuramente la legge. Saperlo è già qualcosa: moltissimi non ne hanno neanche la più pallida idea.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati