Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2023, 18:17   #1
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito Vestiario. Pelle o tessuto sintetico?

Ora che dopo qualche anno sto ritornando in sella, ho scoperto con grandissima tristezza che nella mia vecchia e gloriosa ed abrasa tuta in nubuk Atlantis del'99, sembro una "luganega ciuciada". Appena non trattengo più il respiro partono i bottoni automatici come i proiettili di una Browning.
Io sono tanto affezionato alla pelle, ma vorrei essere visibile, sicuro e viaggiare nel massimo comfort.
Devo convertirmi anch'io alle variopinte tute moderne in tessuto?
Quella tuta Atlantis mi ha salvato almeno una volta dallo spellarmi come un coniglio: le tute tessili hanno la stessa resistenza?
Devo rifare tutto il vestiario, a parte stivali e guanti. Si accettano consigli, che sono rimasto indietro come le palle del cane.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 18:22   #2
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Dimagrire, che ci guadagni 2 volte.
Visto che almeno ci entri vuol dire perdere 7/8kg per marzo sei già pronto
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 18:28   #3
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Io sono riuscito a trovare un pantalone nuovo in bmw a Milano ed una giacca usata come nuova a Roma per una cifra accettabile. Magari, a cercare bene, qualche Atlantis ancora la si trova.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 18:32   #4
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Sto dimagrendo, a dir la verità. Periodo stressante. La moto mi aiuterà a scaricare le tensioni e a diventare più "focus". Che non è il nome in latino della foca.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 18:46   #5
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Caduto con la pelle e la tuta è diventata più bella (dainese Frazer). Caduto con cordura sempre dainese e sono tornato acasa con le gambe nude e gli stracci al vento e buttato nell'immondizia.

Se la domanda era il tessuto di oggi resiste come la pelle di ieri la risposta è no purtroppo
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 18:52   #6
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgviwe Visualizza il messaggio

Se la domanda era il tessuto di oggi resiste come la pelle di ieri la risposta è no purtroppo
quoto.La mia combinazione :pantaloni pelle + giacca cordura.La giacca in tessuto perchè normalmente sotto ho diversi altri capi.Quindi cadendo ho maggiori possibilità di non arrivare alla ciccia).Esperienze lontane con capi in tessuto:pessime.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 18:54   #7
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Il problema è che dopo aver avuto l'Atlantis tutto il resto è noia
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 19:17   #8
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Io voto per una nuova atlantis.
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 19:18   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
...le tute tessili hanno la stessa resistenza?...
No. Infatti nelle corse...

Poi stanno facendo anche tute sintetiche

https://viruspower.it/

però siamo agli inizi. Chissà se si arriverà al mototurismo.

Per cui segui il primo consiglio o trova una Atlantis più grande.

Altra opzione: guidare in modo più prudente (ognuno ha il suo) diminuisce le possibilità di cadere.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 22:39   #10
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Dovessi tornare indietro qualche decina d'anni non riempirei gli armadi di giacche giubbini pantaloni e completi vari...ma acquisterei solamente il miglior completo invernale sul mercato ed il miglior completo estivo e per un po di anni girerei tranquillamente 😂😂😂
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 22:55   #11
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
No. Infatti nelle corse...

Poi stanno facendo anche tute sintetiche

https://viruspower.it/

però siamo agli inizi. Chissà se si arriverà al mototurismo.
Ci sono anche le tute turistiche
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 00:24   #12
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Un capo in tessuto certificato in classe AAA supera gli stessi test di un capo in pelle certificato in classe AAA...
Ora che la certificazione è obbligatoria si fa presto a capire quale capo è più indicato per l'uso che ne vogliamo fare, prima era molto piu difficile
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 10:37   #13
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

comunque la mia non era una battuta, stavo guardando i prezzi, si parla di un 800 euro per la giacca e 600 per i pantaloni
A meno che non siano distrutti cambiarli per una taglia in più è un pò...mah
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 10:38   #14
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Tieni conto anche di un abbigliamento da abbinare ad un airbag bag.....
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 10:45   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Anche io sto nella tua stessa situazione e voto per il dimagrimento. Se ci entri con i bottoni sotto pressione, perdere tra i 6 e 8 chili dovrebbe farti scendere di una taglia.

Le tute in tessuto proteggono bene, come dice Bistex sopra.
Penso sia solo una questione di modalità d'uso.
Io, negli anni, non mi sono mai trovato così bene in sella come sto con la tuta di pelle intera che normalmente uso in pista. Ogni tanto ci uscivo anche con il GS. Ma parliamo di giri in moto su strada dove mi fermavo solo per fare benzina e una volta tornato in garage. Già se fai un minimo di socialità... magari il discorso cambia

L'unica cosa che mi viene da dire è che qualsiasi caso in pelle, si adatta alla forma (a pera) dei nostri statuari fisici. La roba in tessuto zero.

Un bel capo in pelle è (per riutilizzare una forma usata in apertura da Viggen, ma con significato diverso ) the dog's bollocks.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 28-12-2023 a 10:48
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 10:54   #16
Peterpan.RM
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peterpan.RM
 
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

da persona che viaggia sempre in tuta di pelle, il mio suggerimento è facile da intuire, però...
in ogni caso, qualunque sia la tua scelta ti lancio alcuni aspetti da tenere in considerazione.
valuta il grado di certificazione dell'indumento. A , AA, AAA. chiaramente meglio AAA e viene fornito solo dalle tute in pelle (almeno fino ad oggi non ho trovato altri tessuti che diano AAA). (sul libretto dell'alpinestar viene riportato che la certificazione A assorbe abrasioni fino a 50 km/h, la certificazione AA fino a 70km/h la AAA fino a 120km/h. ed anche la resistenza delle cuciture va ad aumentare con l'aumento delle lettere)
valuta il grado di protezione delle protezioni interne. meglio spendere qualche soldo in più ed avere protezioni di grado alto.
detto questo... buon divertimento per l'acquisto.
__________________
R1250GS+VFR750F'93+Dominator'91
ex R1200GS/Fazer1000/Fazer600/Pegaso650/Dominator/Garelli GulpFlex
Peterpan.RM ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 11:19   #17
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

La giacca Klim Badlands ha certificazione AAA ma credo sia l'unica in tessuto che ce l'ha.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 15:29   #18
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

La cordura è nylon, la sua resistenza all'abrasione è nulla, 0,5 sec...
Ci sono capi tecnici in tessuto certificati in grado di resistere all'abrasione, al taglio ecc... come questi https://pmj.it/collections/uomo/prod...39987011518530
...tra l'altro fatti in Italia veramente
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 21:36   #19
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Per un motociclista che rimane per molte ore in sella oltre alla sicurezza in caso di sfiga,che indubbiamente e' importantissima...e' necessario anche tener presente la comodita' e la praticita' dei capi indossati,per questo motivo moltissimi viaggiatori utilizzano completi in cordura o materiali simili.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2023, 22:47   #20
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@zoria concordo.. Sono consapevole che l'abbigliamento in pelle è più sicuro, ma per me è invivibile per buona parte dell'anno (ho anche una giacca in pelle traforata ma d'estate ci faccio la schiuma dentro)..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2023, 06:39   #21
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Dipende anche che moto hai e che uso ne fai, turismo / lavoro vai su tessuto cordura, se proprio vuoi esagerare a livello di prezzo e anche leggermente qualitativamente BMW, altrimenti Dainese che è anche ottimo prodotto, metti in conto pelle dai 1000 in su e in cordura 700/800.
Prenderei anche in considerazione il dimagrimento oppure se sei super affezionato e non vuoi cambiare da un buon sarto e riadatti l'abbigliamento
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2023, 11:30   #22
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Una volta c’erano solo la pelle e la lana…
In passato (25-30 anni fa) ho avuto un paio di belle giacche da moto in pelle, una Spidi nera ed una Spyke bicolore grigia/bianca… con la Spidi ci andavo anche in giro la sera (senza le protezioni),
era bellissima!
Quando ho compiuto i 50 (6 anni fa) volevo regalarmi la giacca Atlantis, che mi è sempre piaciuta da morire: ho fatto diventare matta la ragazza del concessionario per provare diverse taglie, anche una di quelle “speciali”, ma alla fine nessuna mi calzava in modo soddisfacente… o troppo corta in vita, o maniche troppo lunghe, o troppo larga davanti (sarò fatto male io) !
Abbastanza dispiaciuto di questa cosa, alla fine ho ripiegato sulla Streetguard.
A distanza di 6 anni è invecchiata sicuramente meno bene di come avrebbe fatto la Atlantis, ma sono contento di aver preso lei e non la Atlantis: me la sono goduta moltissimo e l’ho usata in un range di temperature molto ampio, credo parecchio di più di come avrei potuto fare con la Atlantis.

La pelle ha indiscutibilmente più fascino, è più resistente e, se mantenuta bene, diventa ancora più bella da vissuta, col trascorrere degli anni… ma è anche pesante, da nuova e per un bel po’ di tempo è molto rigida e fa soffrire un po’ di più prima di “conformarsi”, di solito non reagisce molto bene agli acquazzoni prolungati e ha una manutenzione più impegnativa.
Inoltre ha un comfort termico inferiore, che si può implementare col freddo ma poco si può fare col caldo…

Su strada ho avuto un incidente, avevo normali jeans e mi sono scartavetrato l’esterno coscia: con la pelle non sarebbe successo quasi nulla, con un pantalone in tessuto tecnico serio non lo so, forse sì ma sicuramente in misura minore.

Per me l’abbigliamento moto deve essere più confortevole possibile, sia come vestibilità che come termicità o ventilazione, e questo comfort alla lunga si traduce anche in una maggior sicurezza passiva, perché se soffro meno il freddo o il caldo mi stanco meno e sono più vigile e attento

Al giorno d’oggi quindi, con i progressi fatti in campo tessile, non tornerei ad un abbigliamento in pelle, parlando di utilizzo turistico: l’unica applicazione che trovo intonata è nelle tute sportive per la pista, dove effettivamente la maggior resistenza all’abrasione può fare la differenza, vista la maggior frequenza di scivolate.

Per l’utilizzo stradale/turistico un buon capo in tessuto secondo me offre molto di più della pelle, e ne esistono con rinforzi in Kevlar nelle zone più esposte in caso di scivolata che dovrebbero proteggere piuttosto efficacemente, anche se forse non a livello della pelle.
Certo, dopo una caduta magari saranno da buttare ma…
- ogni quanto si cade in moto?
- anche una giacca o un pantalone in pelle reduce da una scivolata qualche danno lo riporta… potrà continuare a essere servibile e per qualcuno le “cicatrici” potranno addirittura accrescere “l’onore” , ma non si può certo dire che che un capo in pelle tutto grattugiato sia un bel vedere…

My two cents


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2023, 11:38   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

concordo su ogni parola dell'amico Gonfia, ho fatto le medesime esperienze. Ho ancora un giubbotto di pelle anni 80 con addirittura le patch dell'epoca, ma lo uso di rado, e' rigido come un baccala'.
In passato ho avuto anche una giacca belstaff originale, di quelle in cotone paraffinato. A suo tempo (anni 50) avranno avuto successo perche' non c'era altro, perche' al di la' di farci il fighetto a passeggio (a piedi) , per andare in moto una porcata del genere non la vorrei manco regalata. Per fortuna c'e' chi le cerca e riuscii a venderla alla pari dopo anni.
Faceva meglio mio padre dopo la guerra, invece che usare quelle porcherie aveva un bel giubbotto dell'aviazione americana, dopo la guerra li regalavano praticamente, nuovi. Oggi chissa' cosa varrebbe (Gldani lo sa di sicuro)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2023, 13:06   #24
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quoto Zoria#19 e Gonfia#22
Ho usato per anni la “mitica” Atlantis…, comoda e stilosa, …ma oggi non la sopporto più: troppa calda d’estate, troppo fredda d’inverno.

Mi pare che i capi della Clover abbiano un’ottima vestibilità, sottolineo mi pare.
__________________
R100CS, T120, gs1300
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2023, 13:40   #25
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ho un paio di completi in pelle di cui uno preso qui sul mercatino di Qde della BMW che è morbidissimo e piacevole da usare.
Ovviamente ha poco range termico ma nelle "mezze stagioni" e se non devo stare via più giorni me lo godo alla grande.



Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati