Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2024, 09:38   #1
Guinness
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2012
ubicazione: VR
predefinito Abbigliamento per Caponord

Buongiorno a tutti,
programma vacanze agosto 2024: Caponord, quindi acqua a secchi con gran probabilità...

Avendo sempre fatto vacanze al caldo, devo "rifare il guardaroba", sono orientato su completo Goretex, di quelli a prova di palombaro
quindi, vorrei eliminare definitivamente l'antipioggia.

Eterno dubbio, consigliate Rukka o Klim? O altre marche, ma pur sempre di qualità eccellente, da non ritrovarsi per strada e pentirsi di aver risparmiato qualche euro...

A voi la parola, scatenate l'inferno

Pubblicità

Guinness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 10:38   #2
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Che moto hai?
Io uso Rukka, che per il viaggio che vuoi fare è il top.
Klim è sempre livello altissimo, ma veste un po' a sacco di patate, stile snowbord, e a me non piace.
Poi c'è Steadler, che è pazzesca!!

Contatta Uptrail, Valentina è un mito e saprà consigliarti.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 11:20   #3
Guinness
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2012
ubicazione: VR
predefinito

Ciao, ho un Gs Adventure del 2021.
Sinceramente pure io sarei più propenso a Rukka, però volevo avere vari punti di vista, tanto per non avere i paraocchi...
Guinness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 11:41   #4
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Io parto tra una settimana e sapró dire meglio.
Dainese Carve Master 3.
Ma l’antipioggia la porto eccome.
Se prendi pioggia seria per giorni preferisco che faccia barriera piuttosto che avere la giacca sempre umida.
Rukka ha prodotti eccezionali ma ho due reni soli e di massima mi servono.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 11:56   #5
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guinness Visualizza il messaggio

Eterno dubbio, consigliate Rukka o Klim? O altre marche, ma pur sempre di qualità eccellente, da non ritrovarsi per strada e pentirsi di aver risparmiato qualche euro...

A voi la parola, scatenate l'inferno
A mio parere le marche da te citate sono chiaramente le migliori sul mercato, ma costano una fucilata e se poi siete in 2 sulla stessa moto sono 2 fucilate.
ad esempio Rukka stai sui 2.000,00 € cadauno e se prendi Rukka Rimo R, ricorda che stai comprando un impermeabile con classifica di sicurezza B, che con le protezioni passa ad A.

Io ho programmato capo nord nell'agosto 2026, e sud della Norvegia e Danimarca agosto 2025, pertanto mi sto guardando intorno e facendo alcune valutazioni.

1° quelli che hai citato tu sono capi estremamente tecnici e molto validi, ma li userai pochissime volte, a meno che tu non sia al nord italia e usi la moto tutto l'inverno;
2° sul mercato esistono capi in gore tex doppia lamina ugualmente efficaci alla metà del prezzo come il modello di Alpinestars e credo che Daniel qui sul forum ci ha fatto una recensione perchè lo ha.
3° puoi valutare il completo Clover laminator 2 anch'esso valido e sempre alla metà del prezzo.

Io sono in attesa di andarli a provare e ho già escluso Rukka a priori.

Spero di essere stato utile.

PS aggiungo che, mio parere, a capo nord la gente ci va da decenni senza particolare abbigliamento, oggi siamo più fortunati, tuttavia se devo spendere 2000 € per solo vestirmi diventa un pò uno spreco, sempre mio parere.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.

Ultima modifica di Nico-Tina; 06-06-2024 a 12:04
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 12:02   #6
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Io ti direi, acquista una Rukka usata che poi rivenderai al rientro del viaggio.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 12:52   #7
Guinness
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2012
ubicazione: VR
predefinito

il fatto è che vorrei proprio lasciare a casa le antipioggia, quindi avere dei completi come Dio comanda.
a sentire amici motociclisti, sembra quasi che o si ha quelle, o l'antipioggia la devi comunque prendere su, ed allora il gioco non vale la candela...
Per il fatto di rivenderle una volta tornati...ci ho pensato, ma abito in Veneto, ed una qualche uscita sotto la pioggia in più me la farei volentieri. oltre ad avere altre mete "piovose" da spuntare prima o poi.
Comunque grazie per i consigli, mi informerò sia su Alpinestar che su Clover (marca che già uso con soddisfazione da anni)
__________________
R1250GS Adventure Rallye 2021
Guinness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 13:51   #8
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Ti lascio la mia esperienza personale che spero ti possa aiutare. Noi siamo arrivati alla necessità di un completo in Gore Tex dopo aver preso acqua per una vita e non solo quello,perché gli antipioggia provati fino ad ora sembrano fatti con la.plastica dei sacchetti perciò dopo poco sei asciutto dalla pioggia,ma zuppo dal sudore che ristagna all'interno.....stufi di questa situazione e dopo lunghissime ricerche siamo arrivati al completo st7 dell'Alpinestars. Abbiamo valutato sia rukka che klim,ma onestamente hanno un prezzo che era troppo lontano dalle ns finanze. Fino ad ora siamo contentissimi,il completo certificato AA si indossa in maniera perfetta,ha degli inserti elasticizzati e le protezioni spariscono......e anche l'acqua non ti fa più paura.....insomma i soldi meglio spesi finora.....

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk
tato6777 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 15:27   #9
Guinness
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2012
ubicazione: VR
predefinito

interessante questo completo alpinestars...
testato sotto acqua battente tutto il giorno?
comunque segnato, grazie!
__________________
R1250GS Adventure Rallye 2021
Guinness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 15:47   #10
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Per ora abbiamo preso un'ora di acqua bella potente e non è passata una goccia. Comunque solo x avere il marchio Gore Tex dovrebbe esserci garanzia di impermeabilità. Vedere l'acqua che scivola sopra e non bagna neppure lo strato esterno è veramente una bella sensazione

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk
tato6777 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 16:06   #11
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Col cavolo che succede cosí. Da nuove soltanto, credo dovuto allo spry impermeabilizzante, poi poco ma si inzuppano.
Un'ora di pioggia battente non é uguale a giorni e giorni sotto l'acqua. E non c'é rukka che tenga, la sera é pesante e bagnata e al mattino se non c'é un calorifero la trovi umida.
Dove il laminato fa la differenza é sulla singola uscita, sul meteo variabile, pioggia poi schiarite ma se si prevedono piú giorni con meteo avverso, meglio mettere sopra un'antipioggia
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 16:12   #12
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Il problema dell'antipioggia è che, se smette di piovere ed esce il sole, sudi come un maiale (ma i maiali sudano? Boh).
Tuttavia, a quelle latitudini, non credo si passi dai 10° C in caso di pioggia ai 30° C nel giro di 5' in caso esca il sole.
Io andrei di laminata, ma di quelle senza vendita rene (ad es. io ho una Spidi e mia moglie una Clover Laminator), e porterei comunque l'antipioggia in caso di pioggia battente e continua per tutto il giorno (o per più giorni). Che poi è quello che faccio anche in Italia, se giro d'inverno.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 16:57   #13
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Immagino sia un effetto momentaneo,infatti insieme ai completi abbiamo preso un liquido impermeabilizzante da usare dopo i lavaggi o una volta all'anno.......anche io mi porto sempre dietro l antipioggia......non si sa mai!!!!

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk
tato6777 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 17:17   #14
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Io ho preso una klim, ma se l'avessi dovuta prendere per capo nord (viaggio ad altissima probabilità d'acqua) non l'avrei presa, perché tutte le giacche laminate klim hanno lo stesso problema e cioè colletto basso e maniche non impermeabili al 100%, quindi budget permettendo rimarrebbe nell'alta gamma solo rukka e stadler.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 17:18   #15
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

La coperta lunga da tutti i lati non esiste, le anti pioggia occupano così poco spazio e pesano nulla, che portarsele dietro non impegna.
Con temporali che vanno e vengono va bene il laminato Goretex, ma se la pioggia non da tregua, ritrovarsi gli indumenti asciutti dopo una giornata di pioggia, non ha prezzo.
Certo che bisogna mettere in conto che l'anti pioggia va infilata non appena inizia a piovere, se no rimani bagnato fuori ed anche dentro e va tolta appena smette.
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 17:37   #16
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Mi ricordo un viaggio fatto nell'89 in direzione Marocco in cui per tre giorni e 2000km (Modena > Almeria) è sempre piovuto dalla mattina alla sera con una temperatura di circa 4 gradi...

Le tute che avevo allora (e che ho ancora adesso) erano di quelle intere e anche abbastanza pesanti, indistruttibili.

In quei tre giorni dalle tute non è entrata una goccia ma il problema l'ho avuto con il casco che dopo qualche ora si bagnava completamente all'interno e con i guanti che togli e metti togli e metti per pagare i millemila caselli alla fine si bagnavano come se li avessi infilati in una bacinella.

Ho dovuto comprare un phone e in albergo lo lasciavo puntato dentro ai caschi e sui guanti per tutta la notte.

Avevamo anche la tenda ma per quei tre giorni siamo stati costretti ad andare in albergo, troppa acqua.

Fortunatamente poi in Marocco abbiamo trovato caldo e secco, a anche neve sull'Atlante.
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 19:00   #17
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Col cavolo che succede cosí. Da nuove soltanto, credo dovuto allo spry impermeabilizzante, poi poco ma si inzuppano.
Un'ora di pioggia battente non é uguale a giorni e giorni sotto l'acqua. E non c'é rukka che tenga, la sera é pesante e bagnata e al mattino se non c'é un calorifero la trovi umida.
Dove il laminato fa la differenza é sulla singola uscita, sul meteo variabile, pioggia poi schiarite ma se si prevedono piú giorni con meteo avverso, meglio mettere sopra un'antipioggia

E due.

Hahaha!


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 20:45   #18
Guinness
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2012
ubicazione: VR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Io ho preso una klim, ma se l'avessi dovuta prendere per capo nord (viaggio ad altissima probabilità d'acqua) non l'avrei presa, perché tutte le giacche laminate klim hanno lo stesso problema e cioè colletto basso e maniche non impermeabili al 100%, quindi budget permettendo rimarrebbe nell'alta gamma solo rukka e stadler.
ecco, già questa informazione è molto utile, grazie.
__________________
R1250GS Adventure Rallye 2021
Guinness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 16:48   #19
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

che taglia porti ?
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 16:54   #20
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
.....e maniche non impermeabili al 100%...
Questa non la sapevo. Puoi spiegare meglio? Grazie.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 17:29   #21
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Ieri ho fatto una tappa unica dal Passo di Moncenisio a Bari.
14 ore di cui 7 con la pioggia.
Ecco perché, ora, sono sempre più convinto di aver fatto bene a prendere una laminata Rukka.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 17:40   #22
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Considerando il tempo che sta facendo adesso in Nord Europa, io sono in Olanda e oggi sto considerando se accendere il riscaldamento, ci sono 11 gradi

antipioggia al 100% ma anche abbigliamento invernale, magari non tutto perche' poi esce il sole e rimane un sole estivo
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati