Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2024, 16:18   #1
Riccardo.M
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2016
ubicazione: Firenze
predefinito Domanda su equilibratura

Salve.. da molti anni ho un K75 che non vede un gommista da quando l'ho preso in quanto ho sempre cambiato io le gomme usando le leve..

Facendo io il lavoro, per praticità non ho mai equilibrato e non ho mai notato grossi problemi (in oltre 150K km e infiniti treni di gomme), anche provando qualche saltuario allungo a 190/200 km/h indicati..

Adesso ho preso anche una R1200R del 2017 e mi chiedevo.. ma quanto sarà davvero necessaria questa equilibratura? Non sarà forse un po' la scusa per far credere agli amanti del fai da te di aver sempre bisogno dei gommisti? Almeno in assenza di difetti veri e propri al cerchio/pneumatico?

Qualcuno ha esperienza in merito al girare senza nessun peso attaccato ai cerchi con pneumatici di misura simile alla R1200R? Forse avendo i sensori RDC mi conviene far equilibrare i cerchi senza le gomme e provare a tenere quei pesi come "messa a zero" senza il pneumatico?

La R1200R non ha protezione aerodinamica pertanto non prevedo alte velocità se non come puntate occasionali.. che poi tanto più di 200 la vedo dura, non è una superbike stradale, e con le tecnologie di manifattura moderne di cerchi e gomme le tolleranze non sono già abbastanza basse?

Che ne dite? Esperienze personali in merito?

Pubblicità

Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 16:47   #2
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Adesso ho preso anche una R1200R del 2017 e mi chiedevo.. ma quanto sarà davvero necessaria questa equilibratura? Non sarà forse un po' la scusa per far credere agli amanti del fai da te di aver sempre bisogno dei gommisti? Almeno in assenza di difetti veri e propri al cerchio/pneumatico?


La risposta e' dentro di te.....................ma e' sbajaaataaa!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 17:07   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Sulla macchina sento se la gomma è equilibrata male. Nel senso che sento vibrazioni che non dovrebbero esserci, e che dopo aver far rifatto equilibratura a gommista spariscono.

Se non equilibrata per niente non oso nemmeno immaginare.

Sulla moto mai successo di notare particolari problemi, ma sempre fatto equilibrare con il cambio. A giudicare dai pesetti che vedo, che non sono pochi, penso che me ne accorgerei anche li se la gomma non fosse equilibrata.

Se non hai mai notato grossi problemi, boh, prova anche con questa e vedrai subito se per te funziona anche così o no.

Per dire, la mia auto equilibrata male, che io trovavo inaccettabile in quelle condizioni, per mio papà andava benissimo...
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 17:13   #4
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Seriamente....la moto ha ovviamente diversa massa....2 ruote e non 4....superficie gomme diversa dall'auto ecc. ecc. .... va da se che, per caratteristiche meccaniche, paragonare cause ed effetti da parte di 5, 10, 15, o piu' grammi di bilanciatura, e' difficile.
Inoltre, sulla moto, a seconda della gomma e della sua usura, possono subentrare altre vibrazioni e/o saltellamenti che si andrebbero a mescolare con quelli provocati dallo sbilanciamento......ricordo le Anakee 2 verso fine vita, erano insopportabili....Comunque anche la moto, se non e' in bolla, comunque si percepisce....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 17:49   #5
Riccardo.M
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Ma infatti, sulle auto l'ho sentito anche io e non una volta.
Ma sul K no.

Adesso per la prima volta mi sono preso la briga di fare una ricerca in inglese e vedo molte discussioni sull'argomento. In ogni modo pare universalmente riconosciuto che sulle moto l'effetto di una ruota sbilanciata si sena moooolto meno che su di un'auto. Almeno questo è in linea con la mia esperienza..

In ogni modo per attrezzarsi ad una equilibratura statica non serve poi molto..
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 17:53   #6
Riccardo.M
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Ho trovato un 3d in inglese interessante ed una guida al cambio gomme non male.. anche questo in inglese. Spero possano essere di interesse anche per altri:

wheel balance


Motorcycle tyre changing


Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 18:37   #7
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M Visualizza il messaggio

In ogni modo per attrezzarsi ad una equilibratura statica non serve poi molto..
Ti sei risposto da solo... Io mi sono fatto anche l'attrezzo per equilibrare oltre che lo smontagomme, c'è da comprare un set di pesi ma non costano molto.
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 21:19   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Con l'auto mi ricordo bene certi "passaggi" in cui si sentiva lo squilibrio: tutta roba a 100/120 km/h fissi.
Poi risolti con equilibratura corretta.

Ovviamente, su una moto, il contesto d'uso è solitamente un pò diverso, per cui non mi stupisce una minore sensibilità al fenomeno.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 06:27   #9
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ho sempre fatto equilibrare le gomme, pensando che fosse necessario o comunque non deleterio.
Però un po' di anni fa avevo una moto che nell'intorno di 50-60 all'ora, lasciando il manubrio, cominciava un'oscillazione che si amplificava inesorabilmente e toccava riprenderlo
Alle altre velocità, niente di niente
Provato con gomme diverse (equilibrate) +/- gonfie, bauletto e senza, ma niente da fare
Al massimo, un piccolo spostamento della "finestra" di velocità.
Un giorno, più per curiosità che altro e dovendo sostituire la gomma anteriore, ho fatto in casa e senza preoccuparmi di equilibrare, neanche staticamente.
Sparito tutto
Mah
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 07:30   #10
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
... senza preoccuparmi di equilibrare, neanche staticamente.
Citi l'equilibratura statica come se fosse una scelta di ripiego o, comunque, inferiore a quella dinamica.
Il mio gommista, anche lui motociclista, per le moto usa solo quella statica in quanto ritenuta più precisa ed efficace. Così, almeno, mi dice lui ma non ho motivo di dubitare visto che richiede molto più tempo ed attenzione.
Posiziona la ruota su cuscinetti e poi applica i pesi finché l'equilibratura non risulta perfetta.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:04   #11
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
(...) lasciando il manubrio, cominciava un'oscillazione che si amplificava inesorabilmente e toccava riprenderlo
Alle altre velocità, niente di niente
(...)

Quello è shimmy (sbacchettamento) e difficilmente dipende solo dall'equilibratura

__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:13   #12
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Quello è lo shimmy e difficilmente dipende solo dall'equilibratura
No comment, dipende da una marea di fattori! Ci ho convissuto gli ultimi 3 anni, unico difetto, anzi caratteristica, del mio ex 1290 SAR. Potevo cambiare le gomme, farle equilibrare e magari spariva. Poi al minimo consumo si ripresentava. Fenomeno accentuato dalla presenza del bauletto che alleggeriva l'anteriore.
Tra 70-80 km/h il manubrio iniziava ad oscillare con oscillazioni di ampiezza crescente. Ormai ero abituato a sentirlo anche tenendo saldamente il manubrio.
Ci avevo talmente fatto l'abitudine che ora, con il nuovo GS, mi stupisco non percependo più questo fenomeno.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:42   #13
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Ho fatto spesso la prova:
- equilibra
- monta gomma
- fai 15 km
- controlla.
Fatto anche sul lavoro dei gommisti.
Poi faccio il controllo sella serva, porto la moto ai 120/130 e mollo le mani, e deve andare tutto sommato dritta e non vibrare.


Basta molto poco per starare una equilibratura. Una piccola buca.
Gli effetti di Shimming, sono dovuti alla gomma ed ad altri parametri.
Per cui, dormi tutto sommato sereno.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:16   #14
Riccardo.M
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Leggendo i 3d in inglese che ho postato sopra viene fuori che secondo le prove di alcuni spesso il punto più pesante, misurato con il cerchio senza gomma, resti pressoché invariato al montaggio della gomma (solo spostamenti molto piccoli).

Quindi potrebbe davvero essere un ottimo compromesso quello di equilibrare i cerchi (con i dischi se presenti) e poi montare gli pneumatici senza fasciarsi troppo la testa, specialmente quei modelli di pneumatici che non riportano più il cerchietto (che sarebbe il punto più leggero) in quanto le tolleranze costruttive lo rendono superfluo.

Altrimenti, con pneumatici che hanno il bollino, si misura e si segna prima il punto più pesante del cerchio (che spesso, dicono, non corrisponde alla valvola) e poi si allinea col bollino del pneumatico, poi si equilibra l'insieme (così dovrebbe richiedere meno pesi).
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:25   #15
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ho una serie di amici, pistaioli, attenti al grammo, alla preparazione motoristica, agli accessori ecc ecc, che da anni ormai non equilibrano il posteriore perché assolutamente ininfluente dopo varie prove ti tutti i tipi, compresi pneumatici mitas bimescola.

Sul vecchio k1200GT la mia esperienza è che non sentivo differenza se la gomma post (varie gomme montate) era o non era equilibrata, montate da me.

L'anteriore anche io lo equilibravo
Non ho fatto prove con anteriore NON equilibrato
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:35   #16
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Straquoto GTO qui sopra per quanto attiene l' equilibratura del posteriore

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:08   #17
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Mai equilibrato le ruote delle mie moto, se non occasionalmente, mai avuto problemi.. sempre cerchi in lega..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:05   #18
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Io mi sono fatto anche l'attrezzo per equilibrare oltre che lo smontagomme,
Ma che ficata, complimenti!

A quante ombre me lo metti un cambio gomme con equilibratura?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:09   #19
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

o il progettino per farcelo nel nostro garage??
faccio una fatica ogni volta a cambiare le gomme al PX. (e mi piacerebbe farlo anche sulle moto grandi!)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:16   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
dipende da una marea di fattori!
Con entrambe le K1200GT a sogliola che ho avuto e con la equivalente K1200RS, accadeva che l'anteriore tendeva a sbacchettare un po' se davo troppo precarico posteriore. Togliendo precarico, spariva del tutto.
Strani fenomeni.


Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 16:20   #21
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Ma che ficata, complimenti!



A quante ombre me lo metti un cambio gomme con equilibratura?
Comincio col dire che anche se sono Veneto è ho fatto l'alpino sono più da birra che da ombre di vino
Se vuoi ti presto volentieri l'attrezzatura (senza ombre in cambio) ma non mi prendo la briga di fare il cambio gomme a nessuno oltre la mia moto. Ho fatto l'attrezzatura per la mia gran voglia di fai da te ma c'è da sudare e ci vuole tempo per fare un bel lavoro.
@Gilgamesh
In rete e su YouTube ci sono smontagomme di tutti i tipi, anche qui sul forum c'è qualche thread dedicato, io ho preso spunto da questo video che mi è sembrato quello fatto meglio ma ti assicuro che non è semplice, come mostra lui, sopratutto il rimontaggio, evidentemente avrà usato gomme con spalla molto morbida.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 16:57   #22
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Si scherza... e comunque con la manualità che ho io eviterò il fai-da-te sulle gomme... finirei con l'azzoppare la moto e poi bisognerebbe abbatterla
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:18   #23
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M Visualizza il messaggio
Leggendo i 3d in inglese che ho postato sopra viene fuori che secondo le prove di alcuni spesso il punto più pesante, misurato con il cerchio senza gomma, resti pressoché invariato al montaggio della gomma (solo spostamenti molto piccoli).

Confermo.
Dopo aver tolto la gomma, e pulito dai pesi la ruota, "equilibro il cerchio". Al 90%, i pesi vanno sullo stesso posto, per cui, raramente ho trovato grosse differenze. Ovvero, le gomme sono abbastanza centrate.
Il posteriore lo equilibro senza corona ma ammetto serve nulla.

Un suggerimento per il fai da te, è semplice: gomme al sole estivo per 30 minuti, sapone come per pulire tutti i peccati del mondo, e si fa. D'inverno meglio scaldare bene la gomma sul termosifone per ore.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:49   #24
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io ho lo smontagomme professionale e l'equilibratrice statica. Per prassi, trovo il punto più pesante del cerchio e metto il puntino della gomma su quel punto, così riducono al minimo i pesetti.
In media i pesetti vanno da 0 a 30 grammi.
Ho montato anche gomme usate e su una quasi alla fine ho messo 100 grammi per equilibrarla. Questo per dire che il consumo squilibra in maniera evidente la gomma, quindi i 5 grammi in più o in meno sono ininfluenti.
Resta il fatto che potendolo fare, è meglio equilibrare la gomma.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:30   #25
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Alcune note in argomento...
una volta anni 90 mi trovai col k100rs 8v) a Bordeaux, col posteriore che aveva perso pezzi di battistrada, era uno dei primi radiali, ma su cerchio nonn adatto, quindi lavorava male, cambia gomma da un gommista locale che non equilibrò il posteriore ma non tolse i pesi che c'erano, dicendo che se stavano li andavano lasciati.
ripartito la posteriore vibrava di bruttissimo.. fermato dopo pochi km e tolto i pesi vecchi son tornato a viaggiare benino...
probabilmente al post non serve, ma se c'è l'equilibriatura è MEGLIO ..
Sul fai da te...
col precedente k1600gt e gomme rd01 per moto pesante il mio gommista faceva una fatica abissale a montarle, pur con tutti gli strumenti piu professionali possibili e con esperienza di 40 anni di sole gomme moto ,
complice giochi ristretti e carcassa dura della gomma rinforzata...
secondo me nessuno di noi appassionati del fai da te ci sarebbe riuscito

insomma per me equilibrare è sempre molto meglio...
(poi ci sono casi fortunati dove anche senza equilibriatura funziona tutto...)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati