Lo so è argomento trito e ritrito ma negli anni le gomme cambiano e dal 2014 nascita della nostra moto, sono uscite molte nuove gomme e in particolare, restando in casa Michelin, dal 2019 una certa rivoluzione c'è stata.
Ad ogni modo a 7500km ho la gomma anteriore ormai alla frutta e sulle spalle il testimone è ormai raggiunto con conseguente sensazione strana nella guida.
Giovedì passerò dalle attuali Michelin Road 5 di serie alla Power 5 che dovrebbero dare più rapidità nel scendere in piega riducendo un pelo le performance sul bagnato (che non ho fortunatamente mai apprezzato dato che se piove la moto di principio non la utilizzo).
Come detto cambio l'anteriore dato che la posteriore è ancora in buono stato, ho scartato le Power GP perchè, se da un lato carcassa e profilo sono come le Power 5 e il disegno un pelo più sportivo, una gomma 50/50 strada pista la vedo sprecata per una ninet e sposta il suo rendimento ottimale a temperature che su strada mai raggiungerei.
Era così, tanto per condividere
PS: sentito ora il mio gommista e mi conferma che per l'anteriore, disegno a parte, una Power 5 o una Power GP è in sostanza la medesima gomma, per il posteriore cambia il solo tipo di mescola sulle spalle ma costruzione e % di ripartizione mescole anche lì è la medesima.