Discussione: Passaggio a k 1600GT
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2019, 11:08   #50
caso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2011
ubicazione: Mirandola
predefinito

Salve a tutti,
io per togliermi la curiosita' me la sono noleggiata per 2 giorni. Premetto che ho avuto esperienze con altre BMW boxer e 4 cilindri (tipo s1000XR). La mia impressione finale dopo piu' di 500 km percorsi in svariate condizioni (statali in collina, autostrada, traffico cittadino) e ' che questa rappresenta " l'essenza di BMW" nel settore moto. Ho amato il boxer per la docilita' e la gran coppia, mi e' piaciuto il 4 in linea per la potenza, ma il 6 cilindri….. e' un salto quantico, una nuova dimensione perche' combina coppia e potenza con una morbidezza impressionante. Se dovessi prendere una BMW oggi prenderei il K1600 senza alcun dubbio. Certo peso e dimensioni richiedono perizia ed attenzione, ma RT e GSA non sono da meno: io ho provato la GTL e pur essendo basso (1,70), toccavo benissimo con entrambi i piedi. La moto aveva la retro (gran comodita') ed e' estremamente bilanciata. A livello di ciclistica, mi ha colpito la stabilita' estrema in ogni condizione e la precisione notevole nel tenere la traiettoria impostata sia alle alte che alle basse velocita'. Per assurdo con questa facevo line piu' strette che con l'RT.
L'unico vero difetto e' il cambio: l'esemplare in prova aveva meno di 1000km: pero' l'uso del quickshift diventa quasi imposto se vuoi cambiare davvero pulito, soprattutto a salire di marcia. Il cambio mi e' sembrato un po' duro e non super preciso. Forse la moto era troppo nuova e quindi passibile di miglioramenti nel tempo.
Adesso sarei indeciso su quale versione: il configuratore BMW non offer piu' la GTL, per caso sapete che questa non verra' piu' importata in Italia? Ci sono tante differenze con la GT?
Grazie e buona strada a tutti
caso non è in linea   Rispondi quotando