Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2019, 18:14   #195
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
io gli unici anteriori che ho chiuso in strada sono stati appunto i michelin e un bridgestone. In generale quel genere di tipologia di pneumatico va bene per chi cerca stabilità e non agilità nella guida.
Quello che non capisco è se le gomme hanno tutte misure identiche, poniamo 120/70 17, quindi in teoria la stessa distanza fra una spalla e l'altra, curvature differenti a parte (più o meno appuntite), e una la si riesce a chiudere mentre un'altra no, in teoria quella che si riesce a chiudere è perchè a parità di piega ha più superfice che appoggia sull'asfalto, mentre la gomma più appuntita consente un angolo di piega maggiore ma distribuisce la sua superfice di appoggio su un angolo più vasto, quindi se è larga uguale a quella più "piatta" avrà una superfice di appoggio minore indipendentemente dall'angolo di piega.

Succede che con le Dunlop Roadsmart 3 io riesco a chiudere il posteriore, non riesco con il Metzeler 01. A parte la questione del manico, mi rimane il dubbio che la sensazione di maggiore appoggio in curva che mi danno le Dunlop derivi da questa differenza, quindi ci sia realmente una superfice maggiore di gomma che poggia per terra con queste ultime. Lo scotto da pagare sarebbe un minore angolo di piega, ma se arrivo ai piolini delle pedane chissene frega di andare oltre...

Ovviamente non sono sicuro di essere nel giusto, se c'è qualche esperto... perchè sono curioso...
mariold non è in linea