Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2017, 17:27   #1
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito Zerocalcare Kobane Calling

Zerocalcare Kobane Calling
Bao Publishing 2016
261 pagine 20/ 17,00 Euro

Chi un po' mi conoscesse potrebbe dire: "Ma non era più o meno di destra? E che legge il fumettaro sinistrorso?".
Ebbene si, l'ho letto. Ma non solo questo (che è un libro "vero"), bensì tutti i suoi fumetti. Faccio la tara alle storie e mi diverto.

Kobane Calling, comunque, come dicevo è un libro vero, non il solito fumetto di Zerocalcare. Lo stile è ovviamente sempre il suo, con i riferimenti ai popolari cartoni degli anni Ottanta e la consueta autoironia in salsa capitolina "borgatara", ma la storia è una cosa seria e parla dei viaggi che Calcare ha intrapreso tra novembre 2014 e luglio 2015 al confine tra Siria, Turchia e Iraq. Con una destinazione: il Rojava, una regione del Kurdistan siriano dove si combatte la guerra contro lo Stato islamico. Al suo centro Kobane, “la città che ha cacciato l’Isis a calci in culo“, pretesto per raccontare un’utopia minacciata dall’avanzata dell’Isis, ma che continua a tenere duro grazie alle unità di protezione del popolo curdo maschili e femminili. Non c'è la pretesa di raccontare la verità sul complesso mondo della geopolitica mediorientale, ma solo un racconto (vero), di una realtà complessa, che ai più sfugge, con il taglio che per l'autore è più che consueto.

Una buona occasione di ampliare il proprio punto di vista con poco sforzo e divertendosi
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T

Ultima modifica di Someone; 28-02-2017 a 11:25
Someone non è in linea   Rispondi quotando